RIFORMATO O PENSIONATO

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
ademart63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 21, 2016 9:05 am

RIFORMATO O PENSIONATO

Messaggio da ademart63 »

Un saluto a tutti gli iscritti del Forum,
sono una new entry del forum e colgo l’occasione, per complimentarvi con tutte le persone che danno ogni giorno supporto ai colleghi, fornendo informazioni utili o semplici strategie, al fine di non incappare in artificiosi ostali burocratici…. purtroppo non ci capisco nulla di questi argomenti se non quel poco che mi sono documentato tra regolamenti e qualche consiglio da parte dei sindacati.
Sono Assistente Capo con 32 anni di servizio, arruolatomi esattamente il 25.11.1983, + precedenti mesi 18 di servizio di Leva in Marina.
Nel mese di giugno 2015 al termine del turno di servizio, mentre facevo rientro a casa con il mio scooter, venivo investito da un’autovettura, causandomi una “frattura pluriframmentaria al 3° distale femore destro”; seguiva intervento chirurgico con inserimento di m.d.s. (placca).
In data 15.01.2016, al termine dei vari periodi di aspettativa, il medico dell’Ufficio Sanitario della Polizia, mi inviava alla CMO, in quanto avendo fatto richiesta di causa di servizio relativa alla mia patologia derivante da incidente in “itinere”, sarei stato comunque chiamato a visita alla CMO, e pertanto non poteva farmi parzialmente idoneo, esentandomi temporaneamente dai vari servizi esterni.
La Commissione si esprimeva dichiarandomi immediatamente non idoneo al servizio, mettendomi a riposo per ulteriori 121 giorni, quindi tra i precedenti 7 mesi e i successivi 4 mesi di aspettativa arriverò a metà maggio, avendo già usufruito di mesi 11.
Inoltre mi veniva fatto presente che fino a quando non avrei tolto la placca, non sarei stato mai idoneo, con il rischio di essere riformato per poi transitare nei ruoli tecnici o addirittura in quelli civili.
Spero di poter rimuovere la placca, previo parere dell’ortopedico, entro i 18 mesi di aspettativa, recupero permettendo, in quanto sto effettuando varie terapie, ma qualora non riuscissi nei tempi utili e venissi riformato, credo dovrei fare ricorso in seconda istanza, ma non ho capito quale sarebbe il vantaggio, alla successiva visita otterrei la stessa valutazione.
Inoltre cosa accadrebbe se non mi venisse riconosciuta neanche la causa di servizio, dovrei restituire tutti gli stipendi o parte degli stessi che avrei percepito illegittimamente?
Con i miei 32 anni di servizio + i 18 di leva potrei andare in pensione ad aprile/maggio 2019, qualcuno mi ha rappresentato la remota possibilità della pensione privilegiata, ma credo che si riferisca ad un trattamento economico non ad una integrazione degli anni di servizio che mancano agli effettivi 40.
Purtroppo ho dovuto anche rinunciare al 2° ciclo del corso per l’accesso al ruolo dei Sovr. riservato agli Assistenti, non so se conveniva o meno, comunque vi sarei molto grato se qualcuno mi potesse consigliare quale sarebbe la strategia migliore per tutelare i miei diritti.

Antonio


Rispondi