Riforma totale

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Erasmo
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mar 15, 2018 9:18 am

Riforma totale

Messaggio da Erasmo »

Una domanda per gli esperti. Nel momento in cui si ottiene riforma totale per malattia dipendente da causa di servizio, quali sono i vantaggi rispetto al fattore se la malattia non è riconosciuta dipendente da causa di servizio? Grazie infinitamente


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Riforma totale

Messaggio da antoniomlg »

Erasmo ha scritto:Una domanda per gli esperti. Nel momento in cui si ottiene riforma totale per malattia dipendente da causa di servizio, quali sono i vantaggi rispetto al fattore se la malattia non è riconosciuta dipendente da causa di servizio? Grazie infinitamente
>6 scatti stipendiali (gratis)...
>Pensione privilegiata...
>equo indennizzo.
Gianfry61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: mer lug 08, 2015 3:48 pm

Re: Riforma totale

Messaggio da Gianfry61 »

>6 scatti stipendiali (gratis)..
Credo che i 6 scatti vengono dati ai riformati indipendentemente dal riconoscimento della causa di servizio.
O mi sbaglio?
Erasmo
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mar 15, 2018 9:18 am

Re: Riforma totale

Messaggio da Erasmo »

Gianfry61 ha scritto:>6 scatti stipendiali (gratis)..
Credo che i 6 scatti vengono dati ai riformati indipendentemente dal riconoscimento della causa di servizio.
O mi sbaglio?
Quindi significa che se non riconoscono la malattia dipendente non si ottiene nulla mentre riconoscendo la malattia dipendente si ottengono 6 scatti, privilegiata, equo indennizzo.?
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: Riforma totale

Messaggio da JESSICA1995 »

Ai riformati per malattia non dipendente da causa di servizio vengono riconosciuti i 6 scatti sulla pensione che non pagheranno nonché 6 scatti aggiuntivi sul tfs.
Frankfreddo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 76
Iscritto il: mar feb 20, 2018 4:13 pm

Re: Riforma totale

Messaggio da Frankfreddo »

Confermo!
I 6 scatti vengono attribuiti a prescindere se le infermità vengono riconosciute o meno dipendenti da causa di servizio!
Erasmo
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mar 15, 2018 9:18 am

Re: Riforma totale

Messaggio da Erasmo »

Frankfreddo ha scritto:Confermo!
I 6 scatti vengono attribuiti a prescindere se le infermità vengono riconosciute o meno dipendenti da causa di servizio!

Un ultima gentilezza. Sapete se si viene riformato con una 4 cat per un cumulo di patologie riconosciute, con 33 anni di servizio, quanto sarebbe la pensione con TFS. Grazie
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: Riforma totale

Messaggio da JESSICA1995 »

A questa tua domanda dovranno rispondere gli esperti di conteggi. Onestamente non sono molto addentrato nella materia.
Saluti.
Erasmo
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mar 15, 2018 9:18 am

Re: Riforma totale

Messaggio da Erasmo »

[quote="JESSICA1995"]A questa tua domanda dovranno rispondere gli esperti di conteggi. Onestamente non sono molto addentrato nella materia.
Saluti.[/quote
In realtà ho avuto già risposte in merito. La mia era solo una domanda per non disturbare più le stesse persone in quanto dal simulatore escono cifre diverse. Alcuni colleghi mi hanno detto che nel calcolo che mi è stato fatto hanno mancato l a cat 4' che sarà di riforma. Non so se questo è vero. Comunque sempre grazie a tutti e sopratutto a coloro che dall inizio mi hanno dedicato del tempo.
passatore
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 23
Iscritto il: ven lug 14, 2017 3:58 pm

Re: Riforma totale

Messaggio da passatore »

antoniomlg ha scritto:
Erasmo ha scritto:Una domanda per gli esperti. Nel momento in cui si ottiene riforma totale per malattia dipendente da causa di servizio, quali sono i vantaggi rispetto al fattore se la malattia non è riconosciuta dipendente da causa di servizio? Grazie infinitamente
>6 scatti stipendiali (gratis)...
>Pensione privilegiata...
>equo indennizzo.
- i 6 scatti se riformati per causa di servizio entro i 731 giorni/913 giorni valgono per la pensione e tfs, mentre se si superano quei giorni i 6 scatti valgono solo per la pensione e non per il tfs;
per non non causa di servizio mi sembra vale la medesima regola dello sforamento dei giorni..(chiedo conferma ai colleghi)

- privilegiata (solo se classificata in tabella A)

- equo indennizzo

- esenzione ticket parziale (solo patologia causa di servizio 8 e 7 tabella A) o totale (dalla 6 alla 1 tabella A)
passatore
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 23
Iscritto il: ven lug 14, 2017 3:58 pm

Re: Riforma totale

Messaggio da passatore »

Erasmo ha scritto:
Frankfreddo ha scritto:Confermo!
I 6 scatti vengono attribuiti a prescindere se le infermità vengono riconosciute o meno dipendenti da causa di servizio!

Un ultima gentilezza. Sapete se si viene riformato con una 4 cat per un cumulo di patologie riconosciute, con 33 anni di servizio, quanto sarebbe la pensione con TFS. Grazie

Con 33 anni di servizio e con la 4 categoria poco cambia o anche nulla, perchè credo che la privilegiata tabellare (percentualistica) e quella ordinaria (+1/10) si equivalgono, cosa diversa se con la 3 o la 2
Frankfreddo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 76
Iscritto il: mar feb 20, 2018 4:13 pm

Re: Riforma totale

Messaggio da Frankfreddo »

Per fare chiarezza l’aumento del 10% per la PPO è uguale dalla 8^ categoria sino alla 3^ compresa!
Cambia invece se 2^ o 1^ categoria, perché diventano pensioni tabellari, rispettivamente 90% e 100% della base pensionabile!
passatore
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 23
Iscritto il: ven lug 14, 2017 3:58 pm

Re: Riforma totale

Messaggio da passatore »

Frankfreddo ha scritto:Per fare chiarezza l’aumento del 10% per la PPO è uguale dalla 8^ categoria sino alla 3^ compresa!
Cambia invece se 2^ o 1^ categoria, perché diventano pensioni tabellari, rispettivamente 90% e 100% della base pensionabile!
Dove hai preso questa regola? Hai letto l’art. 67 del d.p.r. 1092/1973 per come disposto dall’art. 5 del d.l. 387/1987 convertito in l. 472/1987 che stabilisce che al personale della Polizia di Stato, ai fini dell’acquisizione del trattamento pensionistico privilegiato, continuano ad applicarsi le norme previste per il personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia ad ordinamento militare.

Cioè:
si applica la piu' favorevole tra tabellare o ordinaria, ma chiaramente con tanti anni di servizio come appunto 33, la 4 ctg con queòla ordinaria si equivalgono, ovviamente non sono in grado di fare i conti alla mano.

Come farebbe infatti un poliziotto/carabiniere ecc... che ha pochissimi anni di servizio e in costanza di servizio subisce una importante causa di servizio ascritta magari ad una 5 o 4 ecc.. e che viene riformato? In questo caso la tabellare è piu' favorevole della ordinaria.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Riforma totale

Messaggio da antoniomlg »

Frankfreddo ha scritto:Per fare chiarezza l’aumento del 10% per la PPO è uguale dalla 8^ categoria sino alla 3^ compresa!
Cambia invece se 2^ o 1^ categoria, perché diventano pensioni tabellari, rispettivamente 90% e 100% della base pensionabile!
non è scontato sia sempre cosi...
dipende sempre dagli anni che si hanno di contributi utili
e di conseguenza dipende dalla base pensionabile.
in quanto si deve fare sempre il doppio calcolo
ordinaria pi il 10%
e privilegiata tabellare ed erogare la piu favorevole.

ciao
Erasmo
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mar 15, 2018 9:18 am

Re: Riforma totale

Messaggio da Erasmo »

antoniomlg ha scritto:
Frankfreddo ha scritto:Per fare chiarezza l’aumento del 10% per la PPO è uguale dalla 8^ categoria sino alla 3^ compresa!
Cambia invece se 2^ o 1^ categoria, perché diventano pensioni tabellari, rispettivamente 90% e 100% della base pensionabile!
non è scontato sia sempre cosi...
dipende sempre dagli anni che si hanno di contributi utili
e di conseguenza dipende dalla base pensionabile.
in quanto si deve fare sempre il doppio calcolo
ordinaria pi il 10%
e privilegiata tabellare ed erogare la piu favorevole.

ciao
Grazie
Rispondi