Requisiti per maturare meritata pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Uccio60
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ago 17, 2013 6:44 pm

Requisiti per maturare meritata pensione

Messaggio da Uccio60 »

Ciao a tutti !!!... sono un Sovrintendente della Polizia di Stato, ho compiuto 53 anni di eta, 30 anni di sevizio effettivo compiuti a Marzo 2013, più un anno di servizio militare nell' E.I. ed i 5 anni riscattati. la domanda è:..."Qualcuno sa dirmi quando avrò maturato il benedetto diritto per poter andare in pensione? " grazie a tutti in anticipo per le risposte. Cordiali saluti da Uccio60.


Avatar utente
natalind
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 368
Iscritto il: mer set 26, 2012 4:47 pm

Re: Requisiti per maturare meritata pensione

Messaggio da natalind »

Ciao ben arrivato nel forum! se ritieni, giusto per farti una prima idea, vai a leggere qualcosa di attinente e molto sviluppato nell'argomento intitolato: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE ...... O......", dove molti colleghi documentati hanno chiarito numerosi aspetti della particolare e delicata tematica, soprattutto i post di Gino59 ed Amaranto56 che mi hanno molto aiutato ad addentrarmi e comprendere meglio tutti i meccanismi. Resta comunque fermo il fatto che a settembre, nei primissimi giorni """"si spera"""" riprendano la discussione a livello governativo!! a presto saluti raf
Uccio60
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ago 17, 2013 6:44 pm

Re: Requisiti per maturare meritata pensione

Messaggio da Uccio60 »

Grazie Raf, per la tua risposta!!...
amaranto56
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 251
Iscritto il: gio mag 05, 2011 2:29 pm

Re: Requisiti per maturare meritata pensione

Messaggio da amaranto56 »

Caro Uccio60, abbiamo sviscerato varie volte i requisiti necessari per andare in pensione.Comunque per quanto concerne il tuo caso,con i requisiti che hai maturato dovrai raggiungere i 40 anni contributivi per poi aggiungere l'aspettativa di vita di tre mesi (ogni tre anni un aumento di un mese)ed aggiungere un anno di finestra andando quindi in pensione nel mese di Giugno del 2018.Prendi comunque con le pinze queste mie affermazioni,tra 5 anni secondo il mio punto di vista la previdenza militare sarà rivoluzionata e quindi questi requisiti saranno stravolti,già dal 2014 si prevede un cambiamento, si parla come ho detto varie volte di requisiti più soft(55 anni?)ma sono tutte supposizioni,con questo Governo ballerino non si possono fare previsioni a breve scadenza....staremo a vedere,in bocca la lupo.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Requisiti per maturare meritata pensione

Messaggio da Louis65 »

Nel tuo caso se non cambiano puoi andare in pensione anticipata a 57+35 CONTRIBUTI anni oppure 40 anni di contributi utili a prescidere dall'età+6mesi+12mesi(finestra mobile)
però a Giugno di questanno LA COMMISSIONE LAVORO DELLA CAMERA HA DELIBERATO CHE A FAR DATA DAL 1/1/2013 VENGANO ELIMINATE LE FINESTRE MOBILI PER IL PERSONALE DEL COMPARTO SICUREZZA,RIMANGONO INVECE I TRE MESI DI ASPETTATIVI DI VITA, QUESTA LA DELIBERAZIONE DI .ADESSO STARA' AL CDM LA RATIFICA DEL PROVVEDIMENTO.

POTEVI ANDARE A 53 ANNI SOLAMENTE SE AVEVI RAGGIUNTO 80% MA NON è IL TUO CASO
califfo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 85
Iscritto il: sab ott 13, 2012 10:52 am

Re: Requisiti per maturare meritata pensione

Messaggio da califfo »

ciao a tutti
gino, tempo fa mi ha calcolato. avendo maturato 80% al 2011, che al compimento dei 53 anni + 3 m (30/12/2013) posso inoltrare domanda di pensione per poi attendere un anno di scivolo
adesso leggo che c'è la possibilità che a settembre il CDM ci tolga l'anno di scivolo?
questo significa che io potro lasciare da gennaio 2014?
arruolato 01/09/1979
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Requisiti per maturare meritata pensione

Messaggio da Louis65 »

Se il CDM ratifica non vedo perchè no
Rispondi