requisiti pensione anzianità dopo decreto governo

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
giacomone62

requisiti pensione anzianità dopo decreto governo

Messaggio da giacomone62 »

Salve, nato 1/9/1962 ed arruolato 5/10/1981. Alla luce del recente decreto di armonizzazione in cui vengono stralciati gli articoli dedicati alle FF.AA. e di polizia, quali requisiti dovrei maturare per andare in pensione?
Grazie e complimenti agli amministratori ed a quanti rendono grande il forum.


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: requisiti pensione anzianità dopo decreto governo

Messaggio da angri62 »

giacomone62 ha scritto:Salve, nato 1/9/1962 ed arruolato 5/10/1981. Alla luce del recente decreto di armonizzazione in cui vengono stralciati gli articoli dedicati alle FF.AA. e di polizia, quali requisiti dovrei maturare per andare in pensione?
Grazie e complimenti agli amministratori ed a quanti rendono grande il forum.
devono cmq fare la riforma, al momento devi raggiungere i 41 anni e 2 mesi.
giacomone62

Re: requisiti pensione anzianità dopo decreto governo

Messaggio da giacomone62 »

Grazie per la risposta. Ma, a parte una riforma che "potrebbero" fare, dove prendi questi dati (41 anni e 2 mesi)? Mi sembra che la circolare INPS del 10.1.2013 preveda altri requisiti, o forse mi sbaglio? Ciao
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: requisiti pensione anzianità dopo decreto governo

Messaggio da angri62 »

giacomone62 ha scritto:Grazie per la risposta. Ma, a parte una riforma che "potrebbero" fare, dove prendi questi dati (41 anni e 2 mesi)? Mi sembra che la circolare INPS del 10.1.2013 preveda altri requisiti, o forse mi sbaglio? Ciao
illuminaci.
se sei tutti mì, perchè chiedi?
giacomone62

Re: requisiti pensione anzianità dopo decreto governo

Messaggio da giacomone62 »

A parte che non ho capito ciò che è scritto, non voglio illuminare proprio nessuno. Se chiedo è perchè desidero capire e perchè penso che qualcuno più informato di me possa soddisfare la mia curiosità. Ma quel qualcuno, forse, non sei tu.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: requisiti pensione anzianità dopo decreto governo

Messaggio da angri62 »

giacomone62 ha scritto:A parte che non ho capito ciò che è scritto, non voglio illuminare proprio nessuno. Se chiedo è perchè desidero capire e perchè penso che qualcuno più informato di me possa soddisfare la mia curiosità. Ma quel qualcuno, forse, non sei tu.
e scusami se ti rispondo.

INPDAP - NOTA OPERATIVA N. 27

Roma, 21 luglio 2011

OGGETTO: LEGGE 111/2011



3.Disposizioni aventi effetto a partire dal 2012



3.4. Accesso al trattamento pensionistico con il possesso del solo requisito della massima anzianità contributiva (art. 18, comma 22-ter, 22-quater, 22-quinquies).

Chi matura, nel 2012, il diritto a pensione con il solo requisito della massima anzianità contributiva, indipendentemente dall’età anagrafica (40 anni di anzianità contributiva), potrà accedere al pensionamento decorsi 13 mesi dal raggiungimento del predetto requisito (12 mesi per la c.d. “finestra mobile”, già prevista dalla legge n. 122/2010, più un mese di ulteriore posticipo).

Chi matura il diritto nel 2013 potrà accedere al pensionamento decorsi 14 mesi dal raggiungimento del requisito della massima anzianità contributiva mentre chi matura il diritto a partire dal 2014 potrà accedere al pensionamento decorsi 15 mesi dal raggiungimento del citato requisito.

buona giornata
giacomone62

Re: requisiti pensione anzianità dopo decreto governo

Messaggio da giacomone62 »

Grazie per la risposta, ma non era quello che volevo sapere. Buona giornata anche a te.
maurizio1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 159
Iscritto il: lun lug 02, 2012 7:20 am

Re: requisiti pensione anzianità dopo decreto governo

Messaggio da maurizio1962 »

giacomone, se intendi dire dove angri62 ha preso quei dati (41 anni e 2 mesi) è chiaro:
al punto 3.4. della circolare da lui citata, dove dice ....Chi matura il diritto nel 2013 potrà accedere al pensionamento decorsi 14 mesi dal raggiungimento del requisito della massima anzianità contributiva.... significa che chiamarli 14 mesi o 1 anno e 2 mesi come fa lui è la stessa cosa, devi solo aggiungerli ai 40 anni di contributi.
Anche la circolare INPS nr.545 del 10.01.2013 prevede gli stessi requisiti, oltre naturalmente a quelli previsti per chi ha 57 anni di età e 35 anni di anzianità contributiva o i 53 anni di età in presenza dell'80 % maturato entro il 31.12.2011.
Sono inoltre previsti ulteriori 3 mesi relativi all'aspettativa di vita.
Lo stralcio del regolamento di fatto non ha modificato i requisiti sopra citati.
saluti
SORDINIG

Re: requisiti pensione anzianità dopo decreto governo

Messaggio da SORDINIG »

Salve a tutti, certamente lo stralcio degli articoli sta suscitando su questo forum come, peraltro, su altri che trattano il medesimo argomento, i sentimenti piu' diversi ma quello che mi domando anzi che domando a chi ne sa piu' di me..di fatto per coloro che per esempio sono stati buggerati per pochi centesimi al raggiungimento dell'80% entro il 31/12/2011, cosa cambia? qual'è la prossima opportunita? insomma sostanzialmente io che compio 57 anni a febbraio 2014 e 39 di servizio al 1° aprile 2014 (arruolato 1/4/1981 + 1 anno di militare pregresso + 5 virtuali: 33+1+5= 39) QUANDO POSSO PRESENTARE DOMANDA E QUANDO MATERIALMENTE ACCEDO ALLA PENSIONE? grazie mille, salve a tutti.
giacomone62

Re: requisiti pensione anzianità dopo decreto governo

Messaggio da giacomone62 »

Grazie mau.
Rispondi