Quesito, vittima del terrorismo o vittima del dovere?

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
jado
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 16, 2015 11:10 pm

Quesito, vittima del terrorismo o vittima del dovere?

Messaggio da jado »

http://cerca.unita.it/ARCHIVE/xml/11500 ... by=1&f=fir" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cerca.unita.it/ARCHIVE/xml/11500 ... ir&dbt=arc" onclick="window.open(this.href);return false;
http://poliziadistato.it/poliziamoderna ... d_art=1605" onclick="window.open(this.href);return false;

buongiorno a tutti, cerchero di essere il piu' breve possibile;
gli articoli di cui sopra sono solo una parte dei riferimenti sottoforma di pubblicazione allegati (oltre a certificati medici relazione e fotografie) alla mia richiesta di vittima del terrorismo inoltrata nel 2012, in merito uno sfortunato evento capitatomi nel 2004 in teatro estero e da cui ne sono uscito con una ventina di punti di sutura al capo, al volto, e diversi piccoli deficit a spalla e ginocchio.
Ma tengo a sottolineare l'aspetto della "risonanza mediatica" di cio che accadde in quei giorni in kosovo poiche sia dagli articoli allegati che in diverse pubblicazioni editate, fu ben nota la matrice terroristica dei focolai di quei giorni, in quanto si evince chiaramente la regia di organizzazioni terroristiche internazionali quali l'UCK e AKSh.
Tuttavia, da pochi giorni ho avuto notizia da un impiegato della prefettura competente, di un decreto in cui il ministero rigettava l'istanza facendola transitare come vittima del dovere, con facolta da parte mia di poter fare ricorso presso il TAR o il giudice ordinario, o altrimenti mi sarei dovuto presentare presso la cmo di roma giorno 15 ottobre c.a., per la quantifcazione del danno ( ma come vittima del dovere e non del terrorismo )
Le motivazioni per il ministero sono che', alla luce dei fatti cosi come da me esposti, e nonostante gli allegati, non vi siano abbastanza elementi che possano avvalorare la matrice terroristica in quanto non vi furono testimoni (operavo da solo sul tetto di un palazzo munito di telecamera mentre filmavo i responsabili di alcune devastazioni ) e non furono identificati i responsabili ( :o ? )
Detto questo vi risparmio commenti sul mio legale rivelatosi col tempo un pessimo professionista ed un assenteista (probabilmente gli togliero' mandato in quanto le informazioni ottenute sono dovuto andarmele a cercare da solo e che a distanza di mesi non mi ha ancora notificato nulla), e adesso mi trovo davanti ad una scelta da intraprendere su tre ipotesi e volevo conoscere una vostra opinione, e cioe', fermo restando le sostanziali differenza di privilegi tra l'uno e l'atro status (sostanzialmente i 10 anni di abbuono) secondo voi dovrei:
-fare ricorso al tar
-fare ricorso al giudice ordinario
-o rassegnarmi ad accettare lo status di vittima del dovere?

Fiducioso di un vostro oculato punto di vista, tengo a sottolineare quanto mi sia impegnato a sintetizzare i fatti e di essere stato volutamente riduttivo (vi ho risparmiato gli aspetti piu' torbidi) alla luce anche della sensibilita' dei dati e della sede inopportuna.

Vi abbraccio tutti colleghi e non...distinti saluti e grazie.


jado
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 16, 2015 11:10 pm

Re: Quesito, vittima del terrorismo o vittima del dovere?

Messaggio da jado »

qui seguito le foto inerenti l'evento di cui sopra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Quesito, vittima del terrorismo o vittima del dovere?

Messaggio da antoniomlg »

ciao e ben venuto.
tutto dipende dal tipo di evento.

e ti faccio un esempio concreto

se mentre in teatro operativo vieni ferito piuttosto che ucciso in uno scontro a fuoco
sei "vittima del dovere"
mentre se vieni ferito o ucciso da una mina piuttosto che auto bomba sei
una "vittima del terrorismo"
in sostanza come ti sei procurato le ferite?
eri sul tetto con telecamera e sei caduto a seguito di scoppio di bomba?
opprure .............................

ciao
jado
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 16, 2015 11:10 pm

Re: Quesito, vittima del terrorismo o vittima del dovere?

Messaggio da jado »

beh nella fattispecie fui bloccato da un gruppo di frange estremiste della popolazione locale che si introdusero nella struttura dove era situato il mio punto di osservazione, il terzo piano di un palazzo in un cantiere fronte strada, mi fu sottratta l'arma d'ordinanza i documenti e telecamera con cui effettuavo le riprese e dopo avermi cercato di persuadere per un quarto d'ora a rilasciare ulteriore materiale registrato malmenandomi con mazze e pietre, mi e' stato battuto il calcio della pistola sulla tempia cosi mi sono salvato rotolandomi giu dal 1 piano goun nel cortile di una altra abitazione
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Quesito, vittima del terrorismo o vittima del dovere?

Messaggio da christian71 »

jado ha scritto:http://cerca.unita.it/ARCHIVE/xml/11500 ... by=1&f=fir
http://cerca.unita.it/ARCHIVE/xml/11500 ... ir&dbt=arc" onclick="window.open(this.href);return false;
http://poliziadistato.it/poliziamoderna ... d_art=1605" onclick="window.open(this.href);return false;

buongiorno a tutti, cerchero di essere il piu' breve possibile;
gli articoli di cui sopra sono solo una parte dei riferimenti sottoforma di pubblicazione allegati (oltre a certificati medici relazione e fotografie) alla mia richiesta di vittima del terrorismo inoltrata nel 2012, in merito uno sfortunato evento capitatomi nel 2004 in teatro estero e da cui ne sono uscito con una ventina di punti di sutura al capo, al volto, e diversi piccoli deficit a spalla e ginocchio.
Ma tengo a sottolineare l'aspetto della "risonanza mediatica" di cio che accadde in quei giorni in kosovo poiche sia dagli articoli allegati che in diverse pubblicazioni editate, fu ben nota la matrice terroristica dei focolai di quei giorni, in quanto si evince chiaramente la regia di organizzazioni terroristiche internazionali quali l'UCK e AKSh.
Tuttavia, da pochi giorni ho avuto notizia da un impiegato della prefettura competente, di un decreto in cui il ministero rigettava l'istanza facendola transitare come vittima del dovere, con facolta da parte mia di poter fare ricorso presso il TAR o il giudice ordinario, o altrimenti mi sarei dovuto presentare presso la cmo di roma giorno 15 ottobre c.a., per la quantifcazione del danno ( ma come vittima del dovere e non del terrorismo )
Le motivazioni per il ministero sono che', alla luce dei fatti cosi come da me esposti, e nonostante gli allegati, non vi siano abbastanza elementi che possano avvalorare la matrice terroristica in quanto non vi furono testimoni (operavo da solo sul tetto di un palazzo munito di telecamera mentre filmavo i responsabili di alcune devastazioni ) e non furono identificati i responsabili ( :o ? )
Detto questo vi risparmio commenti sul mio legale rivelatosi col tempo un pessimo professionista ed un assenteista (probabilmente gli togliero' mandato in quanto le informazioni ottenute sono dovuto andarmele a cercare da solo e che a distanza di mesi non mi ha ancora notificato nulla), e adesso mi trovo davanti ad una scelta da intraprendere su tre ipotesi e volevo conoscere una vostra opinione, e cioe', fermo restando le sostanziali differenza di privilegi tra l'uno e l'atro status (sostanzialmente i 10 anni di abbuono) secondo voi dovrei:
-fare ricorso al tar
-fare ricorso al giudice ordinario
-o rassegnarmi ad accettare lo status di vittima del dovere?

Fiducioso di un vostro oculato punto di vista, tengo a sottolineare quanto mi sia impegnato a sintetizzare i fatti e di essere stato volutamente riduttivo (vi ho risparmiato gli aspetti piu' torbidi) alla luce anche della sensibilita' dei dati e della sede inopportuna.

Vi abbraccio tutti colleghi e non...distinti saluti e grazie.
Benvenuto anche da parte mia jado… da quanto ho avuto modo di capire, il Ministero ci va molto cauto già quando deve valutare una generica VdD, ma quando si trova di fronte ad una possibile "Vittima del Terrorismo" o della "Criminitalità Organizzata" diventra estremamente cauto, pignolo ed esigente…

Praticamente, in eventi di questo tipo, non è sufficiente che sia l'articolo di stampa ad attribuire l'evento alla matrice terroristica, ma bensì doveva essere il tuo Ufficio di appartenenza a documentare con motivazione/scopo della missione, atti di P.G., ecc… alla Prefettura (quando questa gli aveva chiesto notizie per conto del Ministero), che eri comandato in servizi mirati a contrastare azioni di matrice Terroristica all'estero…

Io al tuo posto farei così:

1) attenderei il decreto e l'accredito di tutti i benefici fino ad ora riconosciuti;

2) contestualmente, se hai proprio perso fiducia nei confronti del tuo attuale avvocato, cercherei di individuarne un'altro (considera però che quelli veramente bravi solitamente sono anche impegnatissimi e può capitare che non riescano a seguire passo passo la pratica per l'intero iter;

3) per lo stesso motivo di cui al punto 2, se non lo hai già fatto, mi adopererei personalmente con lo scopo di reperire ed acquisire eventuali atti ufficiali delle autorità locali o Italiane dalla quale emerga chiaramente che il tuo ferimento è avvenuto per mano di appartenenti ad organizzazioni terroristiche;

4) acquisito quanto sopra, prenderei contatti con il legale per valutare insiemo il da farsi…

Sai per caso ai sensi di quale legge sei stato decretato???… e sai già se ti è stata riconosciuta una % di invalidità pari o superiore al 25%???… te lo chiede solo per avere un quadro della situazione più completo è!!!…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Quesito, vittima del terrorismo o vittima del dovere?

Messaggio da antoniomlg »

........Tuttavia, da pochi giorni ho avuto notizia da un impiegato della prefettura competente, di un decreto in cui il ministero rigettava l'istanza facendola transitare come vittima del dovere, con facolta da parte mia di poter fare ricorso presso il TAR o il giudice ordinario, o altrimenti mi sarei dovuto presentare presso la cmo di roma giorno 15 ottobre c.a., per la quantifcazione del danno ( ma come vittima del dovere e non del terrorismo ) ciao Christian

all'amico è stato detto telefonicamente, che verrà emesso decreto
come "vittima del dovere"

tuttavia la parte che ho evidenziato in rosso mi torna nuova.

ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Quesito, vittima del terrorismo o vittima del dovere?

Messaggio da christian71 »

antoniomlg ha scritto:........Tuttavia, da pochi giorni ho avuto notizia da un impiegato della prefettura competente, di un decreto in cui il ministero rigettava l'istanza facendola transitare come vittima del dovere, con facolta da parte mia di poter fare ricorso presso il TAR o il giudice ordinario, o altrimenti mi sarei dovuto presentare presso la cmo di roma giorno 15 ottobre c.a., per la quantifcazione del danno ( ma come vittima del dovere e non del terrorismo ) ciao Christian

all'amico è stato detto telefonicamente, che verrà emesso decreto
come "vittima del dovere"

tuttavia la parte che ho evidenziato in rosso mi torna nuova.

ciao
Ciao Antonio… temo che la Prefettura si sia sbilanciata in tal senso proprio perchè nel corso degli accertamenti effettuari tramite il suo Ufficio, non sarà stata adeguatamente documentata la matrice terroristica in quell'evento…

Ad ogni modo, tu sai se è previsto lo status di "VdD a causa di azioni criminose" ai sensi dell'art.82 della legge 388/00 anche per eventi accaduti fuori dal territorio nazionale???

Perchè penso che alle brutte, se proprio non dovesse rientrare nel discorso terrorismo, potrebbe essere decretato almeno ai sensi della predetta normativa…

Per quanto riguarda invece quel dettaglio che hai evidenziato in rosso, l'avevo notato anche io ma alla fine ho dimenticato di chiedergli maggiori informazioni in merito… tanto per capire se avevo frainteso io il concetto…

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Quesito, vittima del terrorismo o vittima del dovere?

Messaggio da antoniomlg »

Christian
il discorso è che per i feriti da arma da fuoco all'estero,
non è automatico per tutti il riconoscimento di Vittima del terrorismo.
ci sono anche vittime del dovere.

anche in questo senso c' stata una restrizione.

ciao
jado
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 16, 2015 11:10 pm

Re: Quesito, vittima del terrorismo o vittima del dovere?

Messaggio da jado »

buongiorno
anzitutto grazie a tutti per la vostra disponibilita e il tempo speso
a quanto ho letto mi e' sembrato di capire che il collo di bottiglia stia proprio in cio' che ha scritto il mio ufficio al ministero, poiche' con molta probabilita, qual'ora la relazione non avesse fatto emergere abastanza elementi perche il ministero mi riconoscesse uno status piuttosto che un altro, sta nel fatto che sebbene impiegato come operatore della PdS, ero burocraticamente amminstrato dall'ONU sotto mandato UNMIK;
sarebbe dovuto essere cura del mio ufficio risalire e produrre una documentazione esaustiva tale da delineare una matrice di terrorismo, mentre con molta probabilita si e' limitato a scrivere di un nefasto evento che rasenta normali criticita' di ordine pubblico.
Per il momento sebbene non abbia compiuto nessun passo ancora, mi sono riconsigliato col mio vecchio avvocato, a dir suo val bene continuare sulla scia di cio che il ministero concede, prendersi il punteggio, per poi ricorrere in seconda sede sullo status.
In merito le vostre perplessita sulla convocazione in cmo per il 15 ottobre probabilmente ho sintetizzato troppo accorpando due passaggi distinti e separati e cioe':
all'incirca 4 mesi fa mi e' arrivata una comunicazione da parte della prefettura a distanza di tre anni dalla mia richiesta (in realta era parcheggiata li da un pezzo) che la mia instanza come VdT non poteva essere presa in considerazione alla luce del fatto che non vi erano abbastanza elementi che facessero ritenere cio ( fondamentalmente testimonianze in quanto operavo da solo e i responsabili non furono identificati ) tuttavia in quela stessa sede la mia canditatura sarebbe transitata nelle liste delle vittime del dovere e che avevo facolta di ricorrere a quello stesso provvedimento o presso il tar o presso il giudice ordinario.
Una settimana fa' sono stato riconvocato in prefettura alla luce di quest'ultima comunicazione per la data di convocazione presso la cmo per la quantificazione del danno fissata per il 15 ottobre c.a..
Fondamentalmente i due passaggi distinti e separati sono questi ultimi due.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Quesito, vittima del terrorismo o vittima del dovere?

Messaggio da christian71 »

jado ha scritto:buongiorno
anzitutto grazie a tutti per la vostra disponibilita e il tempo speso
a quanto ho letto mi e' sembrato di capire che il collo di bottiglia stia proprio in cio' che ha scritto il mio ufficio al ministero, poiche' con molta probabilita, qual'ora la relazione non avesse fatto emergere abastanza elementi perche il ministero mi riconoscesse uno status piuttosto che un altro, sta nel fatto che sebbene impiegato come operatore della PdS, ero burocraticamente amminstrato dall'ONU sotto mandato UNMIK;
sarebbe dovuto essere cura del mio ufficio risalire e produrre una documentazione esaustiva tale da delineare una matrice di terrorismo, mentre con molta probabilita si e' limitato a scrivere di un nefasto evento che rasenta normali criticita' di ordine pubblico.
Per il momento sebbene non abbia compiuto nessun passo ancora, mi sono riconsigliato col mio vecchio avvocato, a dir suo val bene continuare sulla scia di cio che il ministero concede, prendersi il punteggio, per poi ricorrere in seconda sede sullo status.
In merito le vostre perplessita sulla convocazione in cmo per il 15 ottobre probabilmente ho sintetizzato troppo accorpando due passaggi distinti e separati e cioe':
all'incirca 4 mesi fa mi e' arrivata una comunicazione da parte della prefettura a distanza di tre anni dalla mia richiesta (in realta era parcheggiata li da un pezzo) che la mia instanza come VdT non poteva essere presa in considerazione alla luce del fatto che non vi erano abbastanza elementi che facessero ritenere cio ( fondamentalmente testimonianze in quanto operavo da solo e i responsabili non furono identificati ) tuttavia in quela stessa sede la mia canditatura sarebbe transitata nelle liste delle vittime del dovere e che avevo facolta di ricorrere a quello stesso provvedimento o presso il tar o presso il giudice ordinario.
Una settimana fa' sono stato riconvocato in prefettura alla luce di quest'ultima comunicazione per la data di convocazione presso la cmo per la quantificazione del danno fissata per il 15 ottobre c.a..
Fondamentalmente i due passaggi distinti e separati sono questi ultimi due.
Buongiorno jado… ok, adesso è tutto più chiaro… e a quanto pare vengono anche confermate alcune supposizioni citate nei precedenti post…

Dal mio punto di vista, concordo su quanto consigliato dal tuo avvocato, ovvero, intanto prendi tutto quello che ti darà il Ministero e poi con calma si cercherà di recuperare il recuperabile… intervenire adesso potrebbe far piacere solo al Ministero, perchè probabilmente i tempi per concludere la pratica potrebbero allungarsi a dismisura… e questo a loro piace…

Premesso che lo status di "Vittima del Dovere" non è comunque da buttar via, è ovvio che nell'attesa, potrete adoperarvi con lo scopo di risalire agli eventuali elementi utili per dimostrare la matrice terroristica nell'evento che ti ha visto coinvolto… l'ideale sarebbe conoscere ed acquisire gli atti delle autorità locali o italiane che avranno effettuato delle indagini in merito (se ne sono state effettuate ovviamente)…

Per quanto riguarda le "Vittime della Criminalità Organizzata" per esempio, se negli atti dell'A.G. non si fa riferimento all'art."416 bis" del c.p. non si avrà modo di spuntarla e al massimo si verrà decretati come "Vittima del Dovere a causa di azioni criminose", cioè a causa di criminalità "comune" e non organizzata…

Secondo il mio modesto parere, contestualmente a quanto detto sopra, sarebbe il caso di concentrarsi soprattutto sulla visita in CMO prevista per il prossimo 15 ottobre…
Tieni conto che per un'aspirante Vittima la CMO rappreneta uno degli peggiori "OSTACOLI" da superare… infatti dipenderà esclusivamente dal loro parere la consistenza del beneficio che ti verrà corrisposto…
Se non lo hai già fatto, ti consiglio di prendere subito contatti con un medico-legale esperto in materia, meglio se anche ben visto nella CMO che ti visiterà…
Ricorda che maggiore sarà la % di invalidità permanente (IP) riconosciuta dalla CMO e maggiori potranno essere i benefici che ti verranno riconosciuti… tanti punti di sutura al capo, seppur riportati in un contesto di estrema pericolosità per la propria vita, non è detto che facciano lievitare la % di IP… infatti ciò avrà arrecato un danno più estetico che non propriamemte invalidante sotto l'aspetto della capacità lavorativa…

Inoltre la CMO non terrà conto neanche del danno morale in questa fase, quindi dovrete cercare di far risaltare anche quelle lesioni apparentemente di minore gravità di cui parlavi… spalla e ginocchio se ben ricordo… tutto fa brodo… saprai bene che l'ideale sarebbe ottenere una % pari o superiore al 25%…

Mi raccomando, non date nulla per scontato e non tralasciare alcun dettaglio…

Per esempio, il riconoscimento di un danno anche lieve oggi, tipo una semplice contusione alla spalla, ginocchio, ecc…, un giorno potrebbe diventare motivo di richiesta di rivalutazione della % già concessa… basterà documentare la comparsa di artrosi a carico di quell'articolazione… ed inoltre proprio in tale occasione la CMO dovrà tener conto anche del danno morale…

Per qualunque ulteriore chiarimento siamo quà…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Rispondi