Quesito aspettativa

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
eraser
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 08, 2012 10:51 pm

Quesito aspettativa

Messaggio da eraser »

Ciao, mi scusa anticipatamente per la domanda, che un pò di tempo fà era già stata trattata, ma non la trovo.
Mi sono arruolato nel 1985, e ho usufruito per cause dovute al servizio di buona parte dei periodi di aspettativa disponibili, periodi che attualmente risultano tutti azzerati in quanto dipendenti da traumi subiti in servizio.
A seguito di una brutta situazione che mi è capitata dovuta ad un periodo di vessazzione e abuso di comando subito da parte di un dirigente, che in 27anni di servizio non mi era mai capitata (non ho mai avuto alcuna denuncia e richiamo disciplinare, anzi nel fascicolo ci sono compiacimenti e una lode...), il 04 di febbraio 2012 consegnavo spontamente la pistola di ordinanza all'uffcio ove presto servizio, e il giorno dopo visitato dal medico della p.s. mi mettevo in aspettativa per "Sindrome ansio reattiva".
Il 05 di novembre venivo inviato alla c.m.o. per l'idoneità a rientrare in servizio, e dopo aver ascoltato quanto era successo, il medico mi concedeva altri 45 gg.
Ora la mia intenzione è quella di rientrare per utilizzare i giorni di ferie (120), riposi (4) ecc. non fruiti per interrompere il periodo oltre i 91 gg.
Vsito che la situazione non si sarà ancora stabilizzata e mia intenzione attuale è quella di riperendere il periodo d'aspettativa che a questo punto non dovrebbe subire decurtazioni fino all'esaurimento del fatidici 731 gg.
Ora, la domanda è la seguente, visto che siamo sottoposti ad atti di terrorismo psicologico da parte dei nostri uffici, se supero il periodo senza chiedere il riconoscimento, transito (perchè non più idoneo) nella famosa riserva e quindi accedere alla pensione?
Appena fuori posso richiedere il riconoscimento come malattia contratta in servio per i sei scatti paga?
Premesso che tuttora ho 27 quasi 28 anni di servizio effettivo ed ho gia riscattato 5 anni e 6 mesi, in corso ho 10 cause di servizio di cui 3 già riconosciute e una iscritta alla tab. B minima con equo indennizzo.
Sò che questo argomento è stato tratatto più volte e mi scuso per la ripetizione, solo che cercare la normativa di rifermento non è poi così facile.
Grazie


Rispondi