Per Montiovis ... e non solo...

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
edlin

Per Montiovis ... e non solo...

Messaggio da edlin »

" Nato il 28.12.1955 - Arruolato il 10.01.1977 ho fatto domanda di pensione a far data dal 21.11.2012. Anni 40, mesi 10 e giorni 10, con la qualifica di Sostituto Commissario.
1 domanda – poiché ho già appreso che la pensione netta sarà di euro 2.230 comprensiva delle detrazione per un solo figlio, a quanto dovrebbe ammontare la liquidazione netta, atteso che la stessa, pare, sia di 85.000 euro lorda?
2 domanda (credo più complessa) – All’Inpdap mi hanno già riferito che esiste il blocco di sei mesi per l’erogazione della liquidazione e quindi essa sarà liquidata entro i tre mesi successivi (entro nove mesi in totale). Io, però, ho letto nelle recenti legislazioni ed in alcune circolari sia dell’Inpdap, che dell’Inps, che conservo, che sono espressamente previste deroghe, tra l’altro, per coloro che alla data del 13.08.2011 avevano già maturato i requisiti per la pensione, in base ai rispettivi ordinamenti. Ciò premesso, ritenendo di rientrare in tale deroga, mi chiedo se la liquidazione debba essermi erogata entro i nove mesi o entro i 105 giorni prevista per le categorie in deroga? Ovvero se effettivamente rientro in tale ultima categoria più privilegiata?"

In particolare per Montiovis:- A tale quesito già mi hai fornito risposta esaustiva. Comunque, qualche giorno fa mi ha telefonato un dipendente dell'inpdap, investito dalla Questura alla quale avevo richiesto spiegazioni al riguardo. Questi mi ha riferito che non rientravo nelle deroghe previste, e di cui tu mi avevi dato conferma. Questo perchè, a suo dire, i 40 anni di anzianità li avevo raggiunto in un periodo successivo al 13.8.2011.
Allora mi chiedo, e chiedo a te, cosa bisognava maturare in data antecedente alla predetta data? L'anzianità di anni 40 o l'80% che credo di aver maturato molto prima del 2011?
Ti ringrazio anticipatamente.


montiovis
Altruista
Altruista
Messaggi: 116
Iscritto il: mar mag 03, 2011 10:08 pm

Re: Per Montiovis ... e non solo...

Messaggio da montiovis »

edlin ha scritto:" Nato il 28.12.1955 - Arruolato il 10.01.1977 ho fatto domanda di pensione a far data dal 21.11.2012. Anni 40, mesi 10 e giorni 10, con la qualifica di Sostituto Commissario.
1 domanda – poiché ho già appreso che la pensione netta sarà di euro 2.230 comprensiva delle detrazione per un solo figlio, a quanto dovrebbe ammontare la liquidazione netta, atteso che la stessa, pare, sia di 85.000 euro lorda?
2 domanda (credo più complessa) – All’Inpdap mi hanno già riferito che esiste il blocco di sei mesi per l’erogazione della liquidazione e quindi essa sarà liquidata entro i tre mesi successivi (entro nove mesi in totale). Io, però, ho letto nelle recenti legislazioni ed in alcune circolari sia dell’Inpdap, che dell’Inps, che conservo, che sono espressamente previste deroghe, tra l’altro, per coloro che alla data del 13.08.2011 avevano già maturato i requisiti per la pensione, in base ai rispettivi ordinamenti. Ciò premesso, ritenendo di rientrare in tale deroga, mi chiedo se la liquidazione debba essermi erogata entro i nove mesi o entro i 105 giorni prevista per le categorie in deroga? Ovvero se effettivamente rientro in tale ultima categoria più privilegiata?"

In particolare per Montiovis:- A tale quesito già mi hai fornito risposta esaustiva. Comunque, qualche giorno fa mi ha telefonato un dipendente dell'inpdap, investito dalla Questura alla quale avevo richiesto spiegazioni al riguardo. Questi mi ha riferito che non rientravo nelle deroghe previste, e di cui tu mi avevi dato conferma. Questo perchè, a suo dire, i 40 anni di anzianità li avevo raggiunto in un periodo successivo al 13.8.2011.
Allora mi chiedo, e chiedo a te, cosa bisognava maturare in data antecedente alla predetta data? L'anzianità di anni 40 o l'80% che credo di aver maturato molto prima del 2011?
Ti ringrazio anticipatamente.
non si parla di 40 di anzianità utile, ma di massima anzianità contributiva, pertanto oltre i 40 anni utili anche l' 80% e 53 anni di età di quanto sotto cerco d'inviarti una copia in formato PDF in messaggio privato

Messaggio N. 008381 del 15/05/2012
INPS gestione ex INPDAP Direzione Centrale Previdenza

Ai Direttori Centrali
Ai Direttori Regionali
Ai Direttori Provinciali
Ai Direttori delle Agenzie
Oggetto: Chiarimenti ed indicazioni operative in materia pensionistica e per i termini di pagamento dei trattamenti di fine servizio e di fine rapporto per gli iscritti alle casse gestite dall’ex INPDAP a seguito della circolare n. 2/2012 del Dipartimento della Funzione pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Testo
omissis.................................
3. Riflessi sui trattamenti di fine servizio e di fine rapporto
3.1. Risoluzione del rapporto di lavoro per raggiungimento del limite ordinamentale Ai fini della individuazione dei termini di pagamento del Tfs e del Tfr, le cessazioni a seguito di risoluzione del rapporto di lavoro per raggiungimento del limite previsto dall’ordinamento di appartenenza,............ omissis ....................................................... Si ricorda, altresì, che ai sensi dell’art. 1, comma 23 del D.L. n. 138/2011 citato, qualora l’interessato abbia maturato il requisito pensionistico della massima anzianità contributiva entro il 12 agosto 2011 (ovvero entro il 31 dicembre 2011 se dipendente dalla scuola o dalle istituzioni del comparto AFAM)il termine di pagamento è di 105 giorni. I suddetti termini di pagamento (e le eventuali eccezioni) si applicano anche nei confronti di coloro i quali, avendo ottenuto il trattenimento in servizio oltre il limite di età, decidano di dimettersi prima di concludere il periodo di trattenimento.
edlin

Re: Per Montiovis ... e non solo...

Messaggio da edlin »

Ti ringrazio. Cercherò di far valere le mie ragioni.
Rispondi