PENSIONE PRIVILEGIATA

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
TONINO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:42 pm

PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da TONINO59 »

Sono in pensione dal 1 settembre 2016, vorrei sapere da voi esperti del forum se con la tabella B massima, ( amputazione di due falange dito anulare mano sinistra) posso chiedere la ppo, il tempo utile per la richiesta e dove fare istanza. inoltre vorrei sapere in caso positivo se l'avrò a vita o come molti mi dicono potrei avere solo una tantum. ringrazio anticipatamente.


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da antoniomlg »

TONINO59 ha scritto:Sono in pensione dal 1 settembre 2016, vorrei sapere da voi esperti del forum se con la tabella B massima, ( amputazione di due falange dito anulare mano sinistra) posso chiedere la ppo, il tempo utile per la richiesta e dove fare istanza. inoltre vorrei sapere in caso positivo se l'avrò a vita o come molti mi dicono potrei avere solo una tantum. ringrazio anticipatamente.
CIAO
con la tabella "B" se riconosciuta "SI" dipendente da causa di servizio
dal CVCS, o in alternativa se fosse un modello "C" dalla cmo.

si ha diritto alla PPO una tantum per gli anni che sono scritti nel verbale della cmo.

mentre se fai un aggravamento e riesci a farti dare almeno una 8^ categoria, probabilmente
visto il tipo di evento traumatico la cmo potrebbe definirla a vita.

la domanda la devi fare all'INPS (meglio se tramite patronato) e se la presenti entro 2 anni
dal giorno del pensionamento essa decorre dal giorno del pensionamento.
se presentata dopo i 2 anni essa decorre dal 1° giorno del mese successivo alla domanda.

ciao
TONINO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:42 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da TONINO59 »

Caro Antoniomlg ti ringrazio per la risposte al mio quesito ma, io dal verbale della CMO non riesco a vedere la durata degli anni, se potresti essermi di aiuto a farmi capire sotto quale voce è annotato. Grazie.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da antoniomlg »

TONINO59 ha scritto:Caro Antoniomlg ti ringrazio per la risposte al mio quesito ma, io dal verbale della CMO non riesco a vedere la durata degli anni, se potresti essermi di aiuto a farmi capire sotto quale voce è annotato. Grazie.
devi leggere la "SEZIONE PP" che si trova nell'ultima pagina
c'è scritto chiaramente "giudizio ai fini di pensione privilegiata.

ciao
TONINO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:42 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da TONINO59 »

Nell'ultima pagina SEZIONE PP c'è scritto solo GIUDIZIO AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA ASCRIVIBILITA' TABELLARE DELLE INVALIDITA'. Non c'è scritto gli anni.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da antoniomlg »

TONINO59 ha scritto:Nell'ultima pagina SEZIONE PP c'è scritto solo GIUDIZIO AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA ASCRIVIBILITA' TABELLARE DELLE INVALIDITA'. Non c'è scritto gli anni.
allora se hai letto bene e non c'è scritto niente
una volta che farai la domanda di ppo/una tantum
la sede inps di competenza interesserà il tuo ministero affinche ti
faccia sottoporre a visita dalla cmo per esprimersi sulle annuallità

a questo punto forse ti conviene fare prima la domanda id aggravamento..

ma vediamo se interviene qualche altro utente del forum magari piu esperto
di me in materia
Rispondi