Pensione di anzianita'

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
francesco.62

Pensione di anzianita'

Messaggio da francesco.62 »

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto avrei un quesito da proporre;

Sono un Sov. C. arruolato ad ottobre del 1980, avendo già il requisito (età 55 e 37 anni ad ottobre + 5) per poter presentare la domanda di pensione di anzianità;

Desideravo concludere la mia permanenza nell'amministrazione a dicembre 2018, ma quando devo fare la domanda a dicembre del 2017 oppure devo aspettare gennaio 2018 ?

Grazie


Alalabert
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:15 pm

Re: Pensione di anzianita'

Messaggio da Alalabert »

francesco.62 ha scritto:Salve a tutti, sono un nuovo iscritto avrei un quesito da proporre;

Sono un Sov. C. arruolato ad ottobre del 1980, avendo già il requisito (età 55 e 37 anni ad ottobre + 5) per poter presentare la domanda di pensione di anzianità;

Desideravo concludere la mia permanenza nell'amministrazione a dicembre 2018, ma quando devo fare la domanda a dicembre del 2017 oppure devo aspettare gennaio 2018 ?

Grazie
Ciao francesco62 se ti sei arruolato ottobre 80 sicuramente hai fatto il corso a trieste come me, quindi ti trovi nella mia stessa situazione. Quindi tu hai maturato i requisiti per l'uscita anticipata a settembre 2017, da quel momento fino a dicembre 2018 puoi fare domanda in qualsiasi momento, calcola il tempo che si prende la prefettura e l'inps per farti i conteggi. Io ti consiglio di fare la domanda verso aprile/ maggio 2018. Io sono fuori dal 01.01.2018. Spero di non aver sbagliato nulla....comunque qui ci sono persone preparatissime...e sapranno indicarti meglio di me. Ciao
francesco.62

Re: Pensione di anzianita'

Messaggio da francesco.62 »

Ciao, si ho fatto il corso 72° a Trieste (ex Caserma Beleno 5°compagnia), quindi mi consigli di presentare la domanda almeno 6 mesi prima per uscire a dicembre 2018 ? A me avevano detto alcuni colleghi che l'uscita è condizionata in base alla prima finestra mobile, non avendo la possibilità di scegliere il mese, inoltre di fare la domanda almeno 12 mesi prima visto la lentezza dell'Amministrazione, Prefettura Inps ecc.

Esattamente quando hai presentato la domanda, perchè quest'anno quando ho chiesto informazioni all'ufficio pensioni della nostra Amministrazione, mi hanno detto che dovevano trascorrere almeno 8/12 mesi prima dell'uscita.

Grazie per aver risposto.
Alalabert
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:15 pm

Re: Pensione di anzianita'

Messaggio da Alalabert »

francesco.62 ha scritto:Ciao, si ho fatto il corso 72° a Trieste (ex Caserma Beleno 5°compagnia), quindi mi consigli di presentare la domanda almeno 6 mesi prima per uscire a dicembre 2018 ? A me avevano detto alcuni colleghi che l'uscita è condizionata in base alla prima finestra mobile, non avendo la possibilità di scegliere il mese, inoltre di fare la domanda almeno 12 mesi prima visto la lentezza dell'Amministrazione, Prefettura Inps ecc.

Esattamente quando hai presentato la domanda, perchè quest'anno quando ho chiesto informazioni all'ufficio pensioni della nostra Amministrazione, mi hanno detto che dovevano trascorrere almeno 8/12 mesi prima dell'uscita.

Grazie per aver risposto.
Buongiorno io 3 compagnia San Giovanni, allora la prima domanda l'ho fatta il 02 Settembre 2016 un anno esatto prima della maturazione dell'anzianita' richiesta, che era il primo settembre 2017(per noi). Poi causa riordino a fine maggio 2017 ho fatto domanda di posticipo della stessa al 01.01.2018.Questo perche' la nostra amministrazione (a Roma) dice che per l'uscita anticipata la domanda di pensione va fatta esattamente un anno prima dell'uscita, se uno non fa nessuna domanda di uscita, una volta maturata l'anzianita', puo' fare domanda quando vuole. Devi tener conto che adesso la puoi fare quando vuoi, anche per il 1 novembre prossimo, l'unica cosa e' che rischieresti di rimanere senza pensione per i mesi necessari all'amministrazioe e inps per metterti in regola. Almeno questo ho capito io.
francesco.62

Re: Pensione di anzianita'

Messaggio da francesco.62 »

Ciao, mi ricordo della San Giovanni durante il corso lo vista solo 3 volte !!!

Allora, potrò fare la domanda a aprile/maggio del 2018 per uscire il 1 gennaio 2019 così inizierò l'anno da pensionato :)

Infine, ho consultato il CAF circa un'anno fà per sapere quanto sarebbe stata la pensione in base ai miei requisiti è questo stato l'esito;

Data pensionamento = 01/09/2017
Data perfezionamento requisito = 16/08/2017 ( 41 anni e 10 mesi )
Contribuzione utile alla cessazione = 36 anni e 10 mesi
Età al pensionamento = 54 anni e 11 mesi
Importo della pensione annua lorda = 38.961,19 €
Importo della pensione mensile netta ( al netto delle detrazioni da lei dichiarate ) = 2.363 €

N.B. Già considerato Sei Scatti art. 4 Dlgs 165/1997 solo Bonus , il Super Bonus va applicato solo al raggiungimento del limite di età 60°

Sarà corretto l'importo ???

Ciao.
Alalabert
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:15 pm

Re: Pensione di anzianita'

Messaggio da Alalabert »

francesco.62 ha scritto:Ciao, mi ricordo della San Giovanni durante il corso lo vista solo 3 volte !!!

Allora, potrò fare la domanda a aprile/maggio del 2018 per uscire il 1 gennaio 2019 così inizierò l'anno da pensionato :)

Infine, ho consultato il CAF circa un'anno fà per sapere quanto sarebbe stata la pensione in base ai miei requisiti è questo stato l'esito;

Data pensionamento = 01/09/2017
Data perfezionamento requisito = 16/08/2017 ( 41 anni e 10 mesi )
Contribuzione utile alla cessazione = 36 anni e 10 mesi
Età al pensionamento = 54 anni e 11 mesi
Importo della pensione annua lorda = 38.961,19 €
Importo della pensione mensile netta ( al netto delle detrazioni da lei dichiarate ) = 2.363 €

N.B. Già considerato Sei Scatti art. 4 Dlgs 165/1997 solo Bonus , il Super Bonus va applicato solo al raggiungimento del limite di età 60°

Sarà corretto l'importo ???

Ciao.
Io penso che su quella cifra ci sarai sicuramente....calcola che un mio collega con gli stessi nostri anni di servizio, due riscattati per lavoro svolto prima di arruolarsi, andato in pensione il 1 luglio con il grado di assistente capo con una PAL di 36,000 euro e una pensione netta di circa 2.180.
francesco.62

Re: Pensione di anzianita'

Messaggio da francesco.62 »

Ciao, un collega del nostro corso da un'anno fuori (riscattato il servizio militare) e prende 2.340.00€
lavorando alla Direzione Investigativa Antimafia, aveva altri accessori extra.

Ho effettuato anche una simulazione con il sito http://www.pensionioggi.it/strumenti/ca ... o-pensione" onclick="window.open(this.href);return false; con questo risultato;

Allegato formato PDF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi