Pensione chi mi può spiegare

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
P.Iannaci
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 38
Iscritto il: sab set 11, 2010 12:06 pm

Pensione chi mi può spiegare

Messaggio da P.Iannaci »

Un saluto a tutti gli amici del forum, faccio un appello se qualche collega di pari grado e anzianità mi può aiutare, o meglio indirizzare a capire meglio adesso la situazione delle pensioni. Da noi oggi gira molta confusione in merito la situazione delle pensioni ho sentito dire che se si è stato riformati per causa di servizio con il nuovo sistema, si percepisce 80% della retribuzione, ovvero come il vecchio sistema, che in caso di riforma non dipendente da causa di servizio.
Essendo preoccupato sia (sempre se è vero) di questa nuova riforma, sia per l’aggravarmi della mia patologia, vi chiedo a voi unici amici e colleghi se qualcuno mi può tranquillizzare in merito alla mia posizione.
Sono assistente capo con trentuno anni di servizio, cause di servizio già decretate (ipertensione arteriosa, spalla sx trattata chirurgicamente, sorretta da struttura metallica bronchi cronica) il tutto collegata alla tab A 7°, se riformato per questa patologie all’incirca quanto percepirei di pensione?
Un ringraziamento e saluto tutti i membri del forum.


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Pensione chi mi può spiegare

Messaggio da gino59 »

P.Iannaci ha scritto:Un saluto a tutti gli amici del forum, faccio un appello se qualche collega di pari grado e anzianità mi può aiutare, o meglio indirizzare a capire meglio adesso la situazione delle pensioni. Da noi oggi gira molta confusione in merito la situazione delle pensioni ho sentito dire che se si è stato riformati per causa di servizio con il nuovo sistema, si percepisce 80% della retribuzione, ovvero come il vecchio sistema, che in caso di riforma non dipendente da causa di servizio.
Essendo preoccupato sia (sempre se è vero) di questa nuova riforma, sia per l’aggravarmi della mia patologia, vi chiedo a voi unici amici e colleghi se qualcuno mi può tranquillizzare in merito alla mia posizione.
Sono assistente capo con trentuno anni di servizio, cause di servizio già decretate (ipertensione arteriosa, spalla sx trattata chirurgicamente, sorretta da struttura metallica bronchi cronica) il tutto collegata alla tab A 7°, se riformato per questa patologie all’incirca quanto percepirei di pensione?
Un ringraziamento e saluto tutti i membri del forum.
:arrow: Entro il 2012 sei sui 1.450-1.500 + 10% di p.p. .-

:arrow: :shock: Di quanto sopra...!!!! :arrow: mai sentito dire, ma forse queste voci confusionarie,
:arrow: alludevano all'Art.2 ,comma 12 della legge 335/95.-Saluti
Marco64
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 217
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:29 am

Re: Pensione chi mi può spiegare

Messaggio da Marco64 »

perché nel 2013 si andrà a percepire di meno????
P.Iannaci
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 38
Iscritto il: sab set 11, 2010 12:06 pm

Re: Pensione chi mi può spiegare

Messaggio da P.Iannaci »

Qui non si capisce più niente, mi da l'impressione che il primo che arriva dice la sua la confusione è molta, addirittura dicono che il sistema misto non esiste piu, siamo tutti inquadrato con il retribuitivo, l'uniche notizie attendibili e che hanno riscontro le trovo in questo forum (per fortuna ).
zica
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 369
Iscritto il: lun feb 21, 2011 12:54 pm

Re: Pensione chi mi può spiegare

Messaggio da zica »

Marco64 ha scritto:perché nel 2013 si andrà a percepire di meno????
..dal 1 gennaio 2013 verranno applicati nuovi coefficenti per quanto riguarda la quota pensionistica sul montante contributivo maturato---è dal 2010 che esiste...ogni tre anni si interviene a seconda dell'andamento del prodotto interno lordo---detto questo questi benedetti coefficienti sono peggiorativi rispetto al 2010...perchè secondo i tecnici nel triennio 2013-2016 ci sarà sicuramente una ripresa economica.
(ma siamo sicuri - e se così non fosse ?)...di meno importanza vi è il fatto che detti coeffienti si sono estesi sino al 70 anno di età con il premio incentivante di farti rimanere sino a tal data al lavoro...
....al 58 anno di età rispetto ai vecchi coefficienti si perde circa per uno stipendio medio 580 euro annui..
....se rimani fino a 70 anni percepisci circa 4.000 euro di più all'anno
..bisogna aspettare questo benedetto decreto di armonizzazione del sistema pensionistico perchè detti coefficienti per noi sono illogici in quanto noi più di tot anni in servizio non possiamo rimanere....(non è che alla fine siamo noi a pagare chi può rimanere al lavoro sino a 70 anni ????)
Marco64
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 217
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:29 am

Re: Pensione chi mi può spiegare

Messaggio da Marco64 »

zica ha scritto:
Marco64 ha scritto:perché nel 2013 si andrà a percepire di meno????
..dal 1 gennaio 2013 verranno applicati nuovi coefficenti per quanto riguarda la quota pensionistica sul montante contributivo maturato---è dal 2010 che esiste...ogni tre anni si interviene a seconda dell'andamento del prodotto interno lordo---detto questo questi benedetti coefficienti sono peggiorativi rispetto al 2010...perchè secondo i tecnici nel triennio 2013-2016 ci sarà sicuramente una ripresa economica.
(ma siamo sicuri - e se così non fosse ?)...di meno importanza vi è il fatto che detti coeffienti si sono estesi sino al 70 anno di età con il premio incentivante di farti rimanere sino a tal data al lavoro...
....al 58 anno di età rispetto ai vecchi coefficienti si perde circa per uno stipendio medio 580 euro annui..
....se rimani fino a 70 anni percepisci circa 4.000 euro di più all'anno
..bisogna aspettare questo benedetto decreto di armonizzazione del sistema pensionistico perchè detti coefficienti per noi sono illogici in quanto noi più di tot anni in servizio non possiamo rimanere....(non è che alla fine siamo noi a pagare chi può rimanere al lavoro sino a 70 anni ????)

Grazie Zica per la tua esaustiva e tempestiva risposta, l'unica cosa che penso e più si va avanti e meno si andrà a percepire di pensione. Certo un collega con 25 anni di servizio, da 5 anni riformato. percepisce 1650, senza 2°assegno funzionale e con parametro da Assistente capo, mentre io con 31 anni effettivi e con il 2° assegno acquisito e parametro da sovr. a conti fatti faccio fatica a percepisce 1500, ovviamente se riesco ad andare in riforma. Purtroppo il gioco non ne vale la candela.....prima si va fuori e meglio è!!!
zica
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 369
Iscritto il: lun feb 21, 2011 12:54 pm

Re: Pensione chi mi può spiegare

Messaggio da zica »

...caro Marco che vuoi che di dica.....da ragazzi si pensava solo a svolgere per bene il servizio d'Istituto...chi più o chi meno ha fatto il giro d'Italia senza essere ciclisti...con enormi sacrifici a livello personale e familiare ma con la testa alta e l'orgoglio nel cuore.......una vita fatta di risultati, di emozioni ma anche di privazioni.......il nostro è un lavoro "specifico" e non lo dico io ma una legge dello Stato.....
...non si può non tener conto di questo......non sarebbe giusto nei nostri confronti...
........ciao
Rispondi