pensione anticipata o di vecchiaia?

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
SORDINIG

pensione anticipata o di vecchiaia?

Messaggio da SORDINIG »

Come sempre un saluto a tutti! riporto di seguito un quesito che ho posto al mio sindacato e la risposta che mi è stata data.

D:
"Buon giorno, sono un vs iscritto e mi permetto come consigliatomi dal mio rappresentante di base di porvi un quesito:
"Mi chiamo SORDINI Giovanni, nato a Roma il 22/02/1957 (quindi il prossimo 22/02/2014 compirò 57 anni di età;
In servizio con la qualifica di Isp.Sup - Sost Comm dal 1° gennaio 2013;
arruolato nel disciolto corpo delle Guardie di P.S. il 1° aprile 1981;
ho fatto 1 anno di servizio di leva prima di entrare in Polizia dal Marzo 1977 al Marzo 1978
in Aeronautica Militare, regolarmente iscritto al foglio matricolare;
nominato Guardia il 25 ottobre 1981 dopo sei mesi di corso a Cesena.
Alla luce delle normative vigenti quando posso fare domanda per la pensione e quando realmente potrò uscire dall'Amministrazione computando eventuali mesi di aspettativa di vita e finestra mobile?
rientro nel pensionamento previsto con 57 anni di età + 35 anni di servizio?
Al 31/12/2011 avevo 54 anni + 10 mesi + 9 gg. (ho un dubbio se avevo maturato il famoso 80%)
Grazie".

R:
"Gentilissimo Giovanni,
Dai dati che ci hai comunicato risulta che tu maturi il diritto alla pensione con 35 anni di contributi e 57 anni e 3 mesi di età il 22/05/2014 con prima finestra utile il 01/06/2015.
Il consiglio è di proseguire il servizio sino a 60 anni di età poiché in caso di pensionamento per "vecchiaia" scatta il beneficio economico del cd. Moltiplicatore (pari a 5 volte la contribuzione dell'ultimo anno).
Per tua informazione al 31/12/2011 hai maturato il 79,10% della base pensionabile.".


Allora cio' che non ho capito ma converebbe veramente seguire il consiglio di andare a 60 anni di eta'? Quanto ci andrei a guadagnare in soldoni considerando che adesso percepisco 43.000 euro lordi di stipendio annuo; eppoi che cos'è questo moltiplicatore?
Un cordiale saluto a tutti e un grazie anticipato a chi volesse illuminarmi in merito!!
In merito a cio' vorrei sapere che cos'è il c.d. "moltiplicatore x 5


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: pensione anticipata o di vecchiaia?

Messaggio da gino59 »

SORDINIG ha scritto:Come sempre un saluto a tutti! riporto di seguito un quesito che ho posto al mio sindacato e la risposta che mi è stata data.

D:
"Buon giorno, sono un vs iscritto e mi permetto come consigliatomi dal mio rappresentante di base di porvi un quesito:
"Mi chiamo SORDINI Giovanni, nato a Roma il 22/02/1957 (quindi il prossimo 22/02/2014 compirò 57 anni di età;
In servizio con la qualifica di Isp.Sup - Sost Comm dal 1° gennaio 2013;
arruolato nel disciolto corpo delle Guardie di P.S. il 1° aprile 1981;
ho fatto 1 anno di servizio di leva prima di entrare in Polizia dal Marzo 1977 al Marzo 1978
in Aeronautica Militare, regolarmente iscritto al foglio matricolare;
nominato Guardia il 25 ottobre 1981 dopo sei mesi di corso a Cesena.
Alla luce delle normative vigenti quando posso fare domanda per la pensione e quando realmente potrò uscire dall'Amministrazione computando eventuali mesi di aspettativa di vita e finestra mobile?
rientro nel pensionamento previsto con 57 anni di età + 35 anni di servizio?
Al 31/12/2011 avevo 54 anni + 10 mesi + 9 gg. (ho un dubbio se avevo maturato il famoso 80%)
Grazie".

R:
"Gentilissimo Giovanni,
Dai dati che ci hai comunicato risulta che tu maturi il diritto alla pensione con 35 anni di contributi e 57 anni e 3 mesi di età il 22/05/2014 con prima finestra utile il 01/06/2015.
Il consiglio è di proseguire il servizio sino a 60 anni di età poiché in caso di pensionamento per "vecchiaia" scatta il beneficio economico del cd. Moltiplicatore (pari a 5 volte la contribuzione dell'ultimo anno).
Per tua informazione al 31/12/2011 hai maturato il 79,10% della base pensionabile.".


Allora cio' che non ho capito ma converebbe veramente seguire il consiglio di andare a 60 anni di eta'? Quanto ci andrei a guadagnare in soldoni considerando che adesso percepisco 43.000 euro lordi di stipendio annuo; eppoi che cos'è questo moltiplicatore?
Un cordiale saluto a tutti e un grazie anticipato a chi volesse illuminarmi in merito!!
In merito a cio' vorrei sapere che cos'è il c.d. "moltiplicatore x 5
===================================================================


L'articolo 24 del Decreto Legge 201/2011, convertito con modificazioni nella legge 214/2011 ha apportato sostanziali modifiche in materia di trattamenti pensionistici.

In particolare, viene introdotto, per le anzianità maturate dall' 1/1/2012 il calcolo secondo il sistema contributivo che viene esteso, pro rata, anche a coloro che al 31/12/1995 avevano maturato un'anzianità contributiva di almeno 18 anni.

Per il personale della Polizia di Stato, a decorrere dall'1/1/2012, che cessa dal servizio per raggiunti limiti d'età, la pensione sarà calcolata tenendo conto dei benefici previsti dall'art. 3, comma 7 del Decreto Legislativo 165/97, ovvero con un incremento del montante contributivo di un importo pari a 5 volte la base imponibile dell'ultimo anno di servizio.

Inoltre, l'introduzione del sistema contributivo pro-rata a decorrere dal 1° gennaio 2012, per le figure professionali individuate dall'articolo 27 del Decreto Legislativo 334/2000 (direttivi e dirigenti già in servizio al 25/6/1982) che alla data del 31/12/2011 erano destinatari del sistema retributivo, comporta l'applicazione del disposto del comma 4 dell’articolo 27 del Decreto Legislativo 334/200 e non del successivo comma 5.

In buona sostanza il personale di cui si tratta sarà destinatario dell'applicazione del coefficiente di trasformazione relativo ai 65 anni oltre all'applicazione del già citato articolo 3 comma 7 del Decreto Legislativo 165/1997.

Le modalità di applicazione di tali istituti sono state illustrate dall'Istituto di Previdenza nella circolare n. 6 del 23/03/2005. L'Amministrazione ha poi diramato direttive con la circolare 333/H/N18ter del 30 settembre 2013.

Entrambi i provvedimenti sono consultabili sul nostro sito, all'indirizzo http://www.siulp.it" onclick="window.open(this.href);return false;.

Roma, 26 ottobre 2013 La Segreteria Nazionale
====================================================
CONTRIBUTIVO_PRO-RATA.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
costantini
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 12, 2014 11:55 am

Re: pensione anticipata o di vecchiaia?

Messaggio da costantini »

Ciao Giovanni Sordini, sono nuovo di questo forum e la tua storia professionale e sovrapponibile alla mia nel senso che siamo coetanei di età, di arruolamento e anche per il servizio militare ( io solo 3 mesi in più). Proprio questa mattina ho presentato domanda di pensione. Anch'io sono tribulato dal pensiero se rimanere sino a 60 anni oppure andare avanti con la domanda presentata. stando a quale collega che è andato in pensione a 60 anni viene la voglia di aspettare in quanto a suo dire al tfr si aggiungo circa 9-10 mila ero di differenza oltre a circa 150 ero in più sulla pensione. Ma al solo pensiero di aspettare ancora due o tre anni mi vengono i brividi, quindi alla fine, pur avendo rispetto dei soldi, penso che la cosa migliore è godersi la famiglia.
P.S. il corso l'ho fatto ad Alessandria e sono sost. dal 2003 forse abbiamo fatto gli stessi corsi. Fammi sapere quale sarà la tua decisione. Un saluto.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: pensione anticipata o di vecchiaia?

Messaggio da gino59 »

costantini ha scritto:Ciao Giovanni Sordini, sono nuovo di questo forum e la tua storia professionale e sovrapponibile alla mia nel senso che siamo coetanei di età, di arruolamento e anche per il servizio militare ( io solo 3 mesi in più). Proprio questa mattina ho presentato domanda di pensione. Anch'io sono tribulato dal pensiero se rimanere sino a 60 anni oppure andare avanti con la domanda presentata. stando a quale collega che è andato in pensione a 60 anni viene la voglia di aspettare in quanto a suo dire al tfr si aggiungo circa 9-10 mila ero di differenza oltre a circa 150 ero in più sulla pensione. Ma al solo pensiero di aspettare ancora due o tre anni mi vengono i brividi, quindi alla fine, pur avendo rispetto dei soldi, penso che la cosa migliore è godersi la famiglia.
P.S. il corso l'ho fatto ad Alessandria e sono sost. dal 2003 forse abbiamo fatto gli stessi corsi. Fammi sapere quale sarà la tua decisione. Un saluto.
=======================================

....Hai detto bene:- 9/10 mila€ in più sul TFS e oltre 100€ (dipende da tanti fattori).- Saluti
amaranto56
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 251
Iscritto il: gio mag 05, 2011 2:29 pm

Re: pensione anticipata o di vecchiaia?

Messaggio da amaranto56 »

Cari colleghi,il 24/11/2013 ho maturato i requisiti per la pensione di anzianità 57 anni+3 mesi ed il giorno dopo ho presentato domanda di pensione con uscita il 1/12/2014. Anche a me hanno detto che andare a 60 anni avrebbe comportato una pensione più ricca ed un tfr più robusto.Però sinceramente aspettare altri due anni non me la sono sentita.Ho scelto di dedicare questi due anni a me stesso e alla famiglia e poi detto chiaramente la mia pensione non sarà così male visti i tempi che corrono,andrò a prendere circa 2100 euro essendo un retributivo.Non sono così avido di denaro e ripeto la pensione è molto dignitosa.Comunque sono valutazioni personali da parte mia non ho aspettato un solo momento per decidere.Ciao ed in bocca al lupo
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: pensione anticipata o di vecchiaia?

Messaggio da gino59 »

amaranto56 ha scritto:Cari colleghi,il 24/11/2013 ho maturato i requisiti per la pensione di anzianità 57 anni+3 mesi ed il giorno dopo ho presentato domanda di pensione con uscita il 1/12/2014. Anche a me hanno detto che andare a 60 anni avrebbe comportato una pensione più ricca ed un tfr più robusto.Però sinceramente aspettare altri due anni non me la sono sentita.Ho scelto di dedicare questi due anni a me stesso e alla famiglia e poi detto chiaramente la mia pensione non sarà così male visti i tempi che corrono,andrò a prendere circa 2100 euro essendo un retributivo.Non sono così avido di denaro e ripeto la pensione è molto dignitosa.Comunque sono valutazioni personali da parte mia non ho aspettato un solo momento per decidere.Ciao ed in bocca al lupo
===============================

....P.S. Questo ti fa onore......€€€€€€€€€€€€€€......Auguroni............€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€

........N.B.Però adesso ti tocca COADIUVARE ...LEI...LA ....SUOCERA....ihihihhhhhhiiii
Avatar utente
dobato
Altruista
Altruista
Messaggi: 108
Iscritto il: lun feb 03, 2014 7:04 pm

Re: pensione anticipata o di vecchiaia?

Messaggio da dobato »

amaranto56 ha scritto:sinceramente aspettare altri due anni non me la sono sentita..... da parte mia non ho aspettato un solo momento per decidere.
Saggia decisione.
Casimiro.bl
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 06, 2018 8:24 am

Re: pensione anticipata o di vecchiaia?

Messaggio da Casimiro.bl »

Buongiorno. Mi chiamo Casimiro.
Chiedo se possibile delucidazioni e un consiglio.
Mi sono arruolato nella Polizia di Stato nel 1978 (allora Corpo delle Guardie di P.S) quindi quest'anno maturo 40 anni di servizio effettivi ai quali vanno aggiunti 1 anno e 9 mesi lavorati esternamente e regolarmente ricongiunti. Quindi con i famosi 5 anni in totale ho 46 e 9 mesi di contributi. Ho 58 anni di età. Ho una causa di servizio che mi permette di chiedere la pensione privilegiata. Nel 1992 ho superato il corso per la nomina alla qualifica di V. Sov.te, nel 1995 a seguito del riordino delle carriere sono stato promosso ad ispettore, nel 2000 Ispettore capo ed infine nel 2017 ,con il recente riordino ,Ispettore superiore.
Premesso ciò chiedo cortesemente se qualcuno può consigliarmi: Mi conviene andare in pensione ora ( in questo caso quanto (più o meno) andrei a percepire al netto mensilmente) oppure attendere l'agevolazione prevista per il raggiungimento del limite anagrafico dei 60 anni ( in questo caso invece quanto andrei a percepire) Infine chiedo se la Pensione privilegiata di cui ho diritto è compatibile con l'agevolazione prevista per il raggiungimento del limite di età o l'una esclude l'altra.
Nel ringraziare auguro a tutti una buona giornata.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: pensione anticipata o di vecchiaia?

Messaggio da gino59 »

Casimiro.bl ha scritto:Buongiorno. Mi chiamo Casimiro.
Chiedo se possibile delucidazioni e un consiglio.
Mi sono arruolato nella Polizia di Stato nel 1978 (allora Corpo delle Guardie di P.S) quindi quest'anno maturo 40 anni di servizio effettivi ai quali vanno aggiunti 1 anno e 9 mesi lavorati esternamente e regolarmente ricongiunti. Quindi con i famosi 5 anni in totale ho 46 e 9 mesi di contributi. Ho 58 anni di età. Ho una causa di servizio che mi permette di chiedere la pensione privilegiata. Nel 1992 ho superato il corso per la nomina alla qualifica di V. Sov.te, nel 1995 a seguito del riordino delle carriere sono stato promosso ad ispettore, nel 2000 Ispettore capo ed infine nel 2017 ,con il recente riordino ,Ispettore superiore.
Premesso ciò chiedo cortesemente se qualcuno può consigliarmi: Mi conviene andare in pensione ora ( in questo caso quanto (più o meno) andrei a percepire al netto mensilmente) oppure attendere l'agevolazione prevista per il raggiungimento del limite anagrafico dei 60 anni ( in questo caso invece quanto andrei a percepire) Infine chiedo se la Pensione privilegiata di cui ho diritto è compatibile con l'agevolazione prevista per il raggiungimento del limite di età o l'una esclude l'altra.
Nel ringraziare auguro a tutti una buona giornata.
=================Cacchioooooooooooooooo===========================
Ragazzi.....qui c'è tutto........super retributivo al 1992 + 80% base pensionabile al 2011 + il 10% di P.P. e
cosa si può pretendere di più...un LUCANO...???
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: pensione anticipata o di vecchiaia?

Messaggio da Louis65 »

gino59 ha scritto:
Casimiro.bl ha scritto:Buongiorno. Mi chiamo Casimiro.
Chiedo se possibile delucidazioni e un consiglio.
Mi sono arruolato nella Polizia di Stato nel 1978 (allora Corpo delle Guardie di P.S) quindi quest'anno maturo 40 anni di servizio effettivi ai quali vanno aggiunti 1 anno e 9 mesi lavorati esternamente e regolarmente ricongiunti. Quindi con i famosi 5 anni in totale ho 46 e 9 mesi di contributi. Ho 58 anni di età. Ho una causa di servizio che mi permette di chiedere la pensione privilegiata. Nel 1992 ho superato il corso per la nomina alla qualifica di V. Sov.te, nel 1995 a seguito del riordino delle carriere sono stato promosso ad ispettore, nel 2000 Ispettore capo ed infine nel 2017 ,con il recente riordino ,Ispettore superiore.
Premesso ciò chiedo cortesemente se qualcuno può consigliarmi: Mi conviene andare in pensione ora ( in questo caso quanto (più o meno) andrei a percepire al netto mensilmente) oppure attendere l'agevolazione prevista per il raggiungimento del limite anagrafico dei 60 anni ( in questo caso invece quanto andrei a percepire) Infine chiedo se la Pensione privilegiata di cui ho diritto è compatibile con l'agevolazione prevista per il raggiungimento del limite di età o l'una esclude l'altra.
Nel ringraziare auguro a tutti una buona giornata.
=================Cacchioooooooooooooooo===========================
Ragazzi.....qui c'è tutto........super retributivo al 1992 + 80% base pensionabile al 2011 + il 10% di P.P. e
cosa si può pretendere di più...un LUCANO...???
si ma non avrà mai una risposta almeno da parte mia, tutto super giù tutto approssimato
Rispondi