Passaggio da misto a retributivo. Come recuperare le somme?

Feed - POLIZIA DI STATO

paolomix
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 13, 2016 3:50 pm

Passaggio da misto a retributivo. Come recuperare le somme?

Messaggio da paolomix »

Buongiorno a tutti voi.
Vado subito al dunque.
A seguito di ricongiunzione onerosa, "scopro" di avere, alla data del 31.12.1995, 18 anni e 4 giorni di contributi versati. Faccio presente la cosa all'Uff. Amm.vo Contabile, il quale in breve tempo aggiorna la banca dati, inserendo i periodi mancanti, e confermando il mio rientro nel c.d. "retributivo".
Nella circostanza chiedo quale sia la via per ottenere il rimborso delle somme pagate in eccedenza (somme confermatemi dallo stesso Ufficio), ma non sanno cosa dirmi, in quanto il mio caso è quasi unico. Secondo loro, si tratterebbe di un recupero che partirebbe in automatico.
Tuttavia, a distanza di due anni esatti, non ho avuto nè rimborsi nè comunicazioni in merito.
Vi chiedo un cortese parere: mi devo rivolgere in forma scritta sempre all'Ufficio Amm.vo Contabile della mia Questura, o devo "saltarlo" e rivolgermi a... chi? MEF? Non lo so.
Grazie mille per l'eventuale risposta.
Paolo


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Passaggio da misto a retributivo. Come recuperare le som

Messaggio da firefox »

paolomix ha scritto:Buongiorno a tutti voi.

Nella circostanza chiedo quale sia la via per ottenere il rimborso delle somme pagate in eccedenza (somme confermatemi dallo stesso Ufficio), ma non sanno cosa dirmi, in quanto il mio caso è quasi unico. Secondo loro, si tratterebbe di un recupero che partirebbe in automatico.
Di quali somme parli?
panuma
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 36
Iscritto il: sab feb 16, 2013 3:31 pm

Re: Passaggio da misto a retributivo. Come recuperare le som

Messaggio da panuma »

Anch'io mi trovo nella tua stessa situazione, ma in questo forum, mi è stato risposto che non c'è niente da recuperare.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Passaggio da misto a retributivo. Come recuperare le som

Messaggio da angri62 »

panuma ha scritto:Anch'io mi trovo nella tua stessa situazione, ma in questo forum, mi è stato risposto che non c'è niente da recuperare.
===c'è una discussione per questa problematica, non ricordo in quale sezione.
personalmente ho inviato una richiesta di rimborso alla ragioneria generale delle stato ed una al mio ministero.
la RGS mi ha risposto immediatamente tramite pec che giravano la richiesta al ministero di appartemenza.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Passaggio da misto a retributivo. Come recuperare le som

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto:
panuma ha scritto:Anch'io mi trovo nella tua stessa situazione, ma in questo forum, mi è stato risposto che non c'è niente da recuperare.
===c'è una discussione per questa problematica, non ricordo in quale sezione.
personalmente ho inviato una richiesta di rimborso alla ragioneria generale delle stato ed una al mio ministero.
la RGS mi ha risposto immediatamente tramite pec che giravano la richiesta al ministero di appartemenza.
Domanda: due pari grado di qualsiasi amministrazione, uno avente anni esterni da ricongiungere e quindi retributivo al 1995 l'altro NO, già misto dal 1996, quali trattenute in più o in meno hanno di differenza sulla loro busta paga dal 01/01/96, ovvero dal passaggio di sistema?

Se avessero trattenute diverse il loro stipendio netto mensile a parità di TUTTO, dovrebbe essere diverso, o sbaglio?

Ecco, per capire SE al collega deve essere reso qualcosa occorre rispondere e capire il meccanismo di quanto sopra.
paolomix
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 13, 2016 3:50 pm

Re: Passaggio da misto a retributivo. Come recuperare le som

Messaggio da paolomix »

Rispondo a firefox: ciao. Il funzionario amm.vo di quell'ufficio amm.co contabile mi aveva a suo tempo riferito che c'erano delle differenze (non grandi cose) nei versamenti tra i due sistemi (retributivo e contributivo), differenze che, tuttavia, tenendo conto degli anni (oltre 15, dal 1996 al 2011), avrebbero portato a una cifra vicina al migliaio di Euro.

Magari si sbagliava lui, non lo so, certo è che, mi par di capire, se in qualche modo non sollecito o richiedo una verifica a qualcuno, l'eventuale rimborso non me lo darà nessuno (cioè non si tratterebbe di un rimborso automatico conseguente all'aggiornamento della posizione in banca dati).

Lo stesso funzionario riferiva, all'epoca, di possibili problemi dovuti anche al fatto che, di lì a poco, saremmo passati dal CENAPS al MEF, e lì sarebbe stato in qualche modo più difficile recuperare tali somme.

Sapete, poi, diventa anche una questione di principio: quand'anche fossero 2 o 300 Euro, ma perché lasciarli nelle maglie della burocrazia, visto che li ho pagati in più?

Ieri avevo letto in un altro post (me li sono letti quasi tutti, mannaggia), che alcuni colleghi Carabinieri avevano ottenuto un rimborso per fatti analoghi, attraverso delle istanze presentate al "CNA", ma non ci ho capito molto.
Proverò a ricontattare l'Ufficio Amm.vo Contabile, vediamo se magari in questi due anni han scoperto
qualcosa...

Grazie a chi ha commentato questo post, se per caso avete qualche opinione o consiglio, l'accetto volentieri.
Paolo

P.S. appena avrò qualche novità, la posterò.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Passaggio da misto a retributivo. Come recuperare le som

Messaggio da firefox »

paolomix ha scritto:Rispondo a firefox: ciao. Il funzionario amm.vo di quell'ufficio amm.co contabile mi aveva a suo tempo riferito che c'erano delle differenze (non grandi cose) nei versamenti tra i due sistemi (retributivo e contributivo), differenze che, tuttavia, tenendo conto degli anni (oltre 15, dal 1996 al 2011), avrebbero portato a una cifra vicina al migliaio di Euro.

Magari si sbagliava lui, non lo so, certo è che, mi par di capire, se in qualche modo non sollecito o richiedo una verifica a qualcuno, l'eventuale rimborso non me lo darà nessuno (cioè non si tratterebbe di un rimborso automatico conseguente all'aggiornamento della posizione in banca dati).

Lo stesso funzionario riferiva, all'epoca, di possibili problemi dovuti anche al fatto che, di lì a poco, saremmo passati dal CENAPS al MEF, e lì sarebbe stato in qualche modo più difficile recuperare tali somme.

Sapete, poi, diventa anche una questione di principio: quand'anche fossero 2 o 300 Euro, ma perché lasciarli nelle maglie della burocrazia, visto che li ho pagati in più?

Concordo che sia una questione di principio e che, anche 100 euro sono meglio in tasca a te che ad altri.

Mi premeva solo capire - come cerco di fare sempre - il meccanismo che comporterebbe tali difformità tra i due sistemi previdenziali.

Mi viene da pensare che nel retributivo solo l'eccedenza del 18% della base pensionabile, relativa agli emolumenti accessori è tassata ai fini previdenziali mentre nel contributivo è tassata a prescindere....ma NON ne sono sicuro.

Ieri avevo letto in un altro post (me li sono letti quasi tutti, mannaggia), che alcuni colleghi Carabinieri avevano ottenuto un rimborso per fatti analoghi, attraverso delle istanze presentate al "CNA", ma non ci ho capito molto.
Proverò a ricontattare l'Ufficio Amm.vo Contabile, vediamo se magari in questi due anni han scoperto
qualcosa...

Grazie a chi ha commentato questo post, se per caso avete qualche opinione o consiglio, l'accetto volentieri.
Paolo

P.S. appena avrò qualche novità, la posterò.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Passaggio da misto a retributivo. Come recuperare le som

Messaggio da angri62 »

paolomix ha scritto:Rispondo a firefox: ciao. Il funzionario amm.vo di quell'ufficio amm.co contabile mi aveva a suo tempo riferito che c'erano delle differenze (non grandi cose) nei versamenti tra i due sistemi (retributivo e contributivo), differenze che, tuttavia, tenendo conto degli anni (oltre 15, dal 1996 al 2011), avrebbero portato a una cifra vicina al migliaio di Euro.

Magari si sbagliava lui, non lo so, certo è che, mi par di capire, se in qualche modo non sollecito o richiedo una verifica a qualcuno, l'eventuale rimborso non me lo darà nessuno (cioè non si tratterebbe di un rimborso automatico conseguente all'aggiornamento della posizione in banca dati).

Lo stesso funzionario riferiva, all'epoca, di possibili problemi dovuti anche al fatto che, di lì a poco, saremmo passati dal CENAPS al MEF, e lì sarebbe stato in qualche modo più difficile recuperare tali somme.

Sapete, poi, diventa anche una questione di principio: quand'anche fossero 2 o 300 Euro, ma perché lasciarli nelle maglie della burocrazia, visto che li ho pagati in più?

Ieri avevo letto in un altro post (me li sono letti quasi tutti, mannaggia), che alcuni colleghi Carabinieri avevano ottenuto un rimborso per fatti analoghi, attraverso delle istanze presentate al "CNA", ma non ci ho capito molto.
Proverò a ricontattare l'Ufficio Amm.vo Contabile, vediamo se magari in questi due anni han scoperto
qualcosa...

Grazie a chi ha commentato questo post, se per caso avete qualche opinione o consiglio, l'accetto volentieri.
Paolo

P.S. appena avrò qualche novità, la posterò.
===fai un istanza di rimborso delle trattenute previdenziali e assistenziali, essendo mutato il tuo rapporto pensionistico da retributivo\contibutivo (misto) fino 31.12.1995 retributivo e dal 1.1.1996 fino alla pensione contributivo, con la l.29\79 rientravo nel sistema retributibo fino al 31.12.2011 pertanto si richiede il rimborso delle ritenute di cui sopra.
x firefox le ritenute contributive a carico del dipendente sono dell'8,80 per i retributivi del 8,75.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Passaggio da misto a retributivo. Come recuperare le som

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto:[
x firefox le ritenute contributive a carico del dipendente sono dell'8,80 per i retributivi del 8,75.
Svelato l'arcano!

Quattro spiccioli anche se ovviamente tutto fa brodo.
paolomix
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 13, 2016 3:50 pm

Re: Passaggio da misto a retributivo. Come recuperare le som

Messaggio da paolomix »

Ad angri62 e a firefox: grazie a entrambi per l'interessamento.

La prossima settimana mi metterò nuovamente in contatto con l'Uff. Amm.vo Contabile.

Vi farò sapere, magari potrà servire a qualcun altro.

Paolo
paolomix
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 13, 2016 3:50 pm

Re: Passaggio da misto a retributivo. Come recuperare le som

Messaggio da paolomix »

Buongiorno agli utenti del forum.
Aggiornamento della pratica.
Nel cedolino del mese di Settembre, ho ricevuto "arretrati a credito" con codice "806/P51 - FONDO PENSIONI STATO", per un importo lordo pari a 1.703,32 €.
Ho preso allora contatti con l'Ufficio Amministrativo Contabile, il cui personale ha riferito di aver recentemente ricevuto, mi par d'aver capito dal MEF (e senza che vi siano stati solleciti da parte loro), un elenco di aggiornamenti da effettuare sulla mia posizione contributiva, che di fatto risulta ora retributiva a tutti gli effetti.
In soldoni: l'attivazione dell'adeguamento dei contributi da contributivo a retributivo è stata fatta due anni dopo l'aggiornamento della posizione in banca dati.
Tuttavia, poiché chi ha trattato la mia pratica 2 anni fa, ora è in quiescenza, io davvero non so quali operazioni siano state fatte. A ogni modo, l'Ufficio Amm.vo Contabile è il posto a cui rivolgersi.
Suppongo che un così lungo periodo sia dovuto al fatto che, nel frattempo, si è passati dal CENAPS al MEF.
Quindi c'è effettivamente una (notevole, nel mio caso) differenza tra i due tipi di versamenti fatti.
Un abbraccio a tutti voi.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Passaggio da misto a retributivo. Come recuperare le som

Messaggio da gino59 »

paolomix ha scritto:Buongiorno agli utenti del forum.
Aggiornamento della pratica.
Nel cedolino del mese di Settembre, ho ricevuto "arretrati a credito" con codice "806/P51 - FONDO PENSIONI STATO", per un importo lordo pari a 1.703,32 €.
Ho preso allora contatti con l'Ufficio Amministrativo Contabile, il cui personale ha riferito di aver recentemente ricevuto, mi par d'aver capito dal MEF (e senza che vi siano stati solleciti da parte loro), un elenco di aggiornamenti da effettuare sulla mia posizione contributiva, che di fatto risulta ora retributiva a tutti gli effetti.
In soldoni: l'attivazione dell'adeguamento dei contributi da contributivo a retributivo è stata fatta due anni dopo l'aggiornamento della posizione in banca dati.
Tuttavia, poiché chi ha trattato la mia pratica 2 anni fa, ora è in quiescenza, io davvero non so quali operazioni siano state fatte. A ogni modo, l'Ufficio Amm.vo Contabile è il posto a cui rivolgersi.
Suppongo che un così lungo periodo sia dovuto al fatto che, nel frattempo, si è passati dal CENAPS al MEF.
Quindi c'è effettivamente una (notevole, nel mio caso) differenza tra i due tipi di versamenti fatti.
Un abbraccio a tutti voi.
=============================Auguroni=============================
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Passaggio da misto a retributivo. Come recuperare le som

Messaggio da oreste.vignati »

Mi trovo anch'io nella tua stessa situazione. Grazie infinite per l'informazione. Domani mattina provvedo ad inviare la richiesta all' amministrativo contabile per il rimborso. Voglio vedere la risposta.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Passaggio da misto a retributivo. Come recuperare le som

Messaggio da mario1960 »

oreste.vignati ha scritto:Mi trovo anch'io nella tua stessa situazione. Grazie infinite per l'informazione. Domani mattina provvedo ad inviare la richiesta all' amministrativo contabile per il rimborso. Voglio vedere la risposta.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Passaggio da misto a retributivo. Come recuperare le som

Messaggio da mario1960 »

mario1960 ha scritto:
oreste.vignati ha scritto:Mi trovo anch'io nella tua stessa situazione. Grazie infinite per l'informazione. Domani mattina provvedo ad inviare la richiesta all' amministrativo contabile per il rimborso. Voglio vedere la risposta.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx



Ciao.

Io formalmente riconosciuto retributivo nel 2007 a seguito di una mia richiesta per farmi riconoscere riscatti maturati in zona di confine, ho avuto indietro circa 350 euro come restituzione di oneri previdenziali ed assistenziali pagati in forma maggiorata con il calcolo contributivo " Poca roba, come ha documentato l'esperto angri62".
Se non fosse di un collega che' sul nostro forum dei Carabinieri "leonardo", nel dialogare sul retributivo e contributivo mi avesse aperto gli occhi invitandomi a richiedere il rimborso di quelle somme pagate con cifre superiori a quelle dovute, nessuno del CNA " Centro Nazionale Amministrativo" Carabinieri ", nel momento in cui espletava la pratica di cambio di status , si era preocuppato di restituirmi il dovuto d'Ufficio.
E' poca cosa, ma e' roba nostra

Saluti
Rispondi