Non idoneo ai servizi di polizia in maniera parziale

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Nico69
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 03, 2018 2:22 pm

Non idoneo ai servizi di polizia in maniera parziale

Messaggio da Nico69 »

Salve. Chiedo un parere a chi magari si è trovato in questa posizione prima di me.Sono un A.C. e a novembre 2017 sono stato dichiarato dalla cmo permanentemente non idoneo ai servizi di polizia in maniera parziale, si idoneo al transito ruoli tenici e civili anche di altre amministrazioni. Sul verbale viene evidenziato che la patologia che ha causato la non idoneitá è in corso di riconoscimento c. di s. . Nel frattempo l ufficio del personale mi ha notificato un verbale di dispensa per inidoneitá fisica senza indicate riferimenti normativi e il ritiro di armamento individuale e tesserino sulla base del verbale della cmo. Chiedo a voi se questa è la procedura esatta


trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

Re: Non idoneo ai servizi di polizia in maniera parziale

Messaggio da trasmarterzo »

Nico69 ha scritto:Salve. Chiedo un parere a chi magari si è trovato in questa posizione prima di me.Sono un A.C. e a novembre 2017 sono stato dichiarato dalla cmo permanentemente non idoneo ai servizi di polizia in maniera parziale, si idoneo al transito ruoli tenici e civili anche di altre amministrazioni. Sul verbale viene evidenziato che la patologia che ha causato la non idoneitá è in corso di riconoscimento c. di s. . Nel frattempo l ufficio del personale mi ha notificato un verbale di dispensa per inidoneitá fisica senza indicate riferimenti normativi e il ritiro di armamento individuale e tesserino sulla base del verbale della cmo. Chiedo a voi se questa è la procedura esatta
Buonasera collega e benvenuto.
La tua causa di servizio deve essere innanzitutto deliberata dal Comitato di Verifica (delibera) e poi decretata dal Ministero (decreto).
Detto questo, penso che la procedura di ritiro arma e tesserino possa essere giudicata corretta perchè?
Perchè adesso giuridicamente ti trovi in una aspettativa speciale in attesa appunto della decisione del CVCS.
Ora io non so quanti mesi di aspettativa hai già fatto in cmo, ma se sono tanti è meglio che cominci a racimolare qualche soldo in quanto se per sfortuna il CVCS dice che NON dipende dal servizio, DEVI restituire gli stipendi (meta') dal 12mo al 18mo mese e tutto dopo il 18mo mese, NON DEVI RESTITUIRE NULLA se la delibera del CVCS avviene dopo il 24mo mese DA QUANDO LA CMO TI HA CONSIDERATO PARZIALE.
Il ritiro dell' arma e tesserino avviene quando si è davanti a problemi psichiatrici (soprattutto se in cura farmacologica) cosiddetto ART. 48 ma nel tuo attuale caso, essendo appunto IN SPECIALE ASPETTATIVA diciamo che non svolgi compiti di servizio e istituzionali, cioè come se fossi IN UN LIMBO SOSPESO...

Se vuoi puoi dirci quali sono le infermità che ti hanno portato alla riforma parziale così da indirizzarti meglio sul prosieguo, in quanto sappi che la parziale riforma puo' coesistere solo con categorie in tabella A abbastanza alte, tipo la 6, 5, 4 (con la 3 si è riformati), difficilmente con la 8 o 7 si è parziali (lo dice la circolare della sanità militare...).

Saluti.
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

Re: Non idoneo ai servizi di polizia in maniera parziale

Messaggio da trasmarterzo »

Ovviamente attendi le risposte dei colleghi autorevoli del forum che ne sanno piu' di me, quello sopra è il mio parere.
Saluti.
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

Re: Non idoneo ai servizi di polizia in maniera parziale

Messaggio da trasmarterzo »

trasmarterzo ha scritto:
Nico69 ha scritto:Salve. Chiedo un parere a chi magari si è trovato in questa posizione prima di me.Sono un A.C. e a novembre 2017 sono stato dichiarato dalla cmo permanentemente non idoneo ai servizi di polizia in maniera parziale, si idoneo al transito ruoli tenici e civili anche di altre amministrazioni. Sul verbale viene evidenziato che la patologia che ha causato la non idoneitá è in corso di riconoscimento c. di s. . Nel frattempo l ufficio del personale mi ha notificato un verbale di dispensa per inidoneitá fisica senza indicate riferimenti normativi e il ritiro di armamento individuale e tesserino sulla base del verbale della cmo. Chiedo a voi se questa è la procedura esatta
Buonasera collega e benvenuto.
La tua causa di servizio deve essere innanzitutto deliberata dal Comitato di Verifica (delibera) e poi decretata dal Ministero (decreto).
Detto questo, penso che la procedura di ritiro arma e tesserino possa essere giudicata corretta perchè?
Perchè adesso giuridicamente ti trovi in una aspettativa speciale in attesa appunto della decisione del CVCS.
Ora io non so quanti mesi di aspettativa hai già fatto in cmo, ma se sono tanti è meglio che cominci a racimolare qualche soldo in quanto se per sfortuna il CVCS dice che NON dipende dal servizio, DEVI restituire gli stipendi (meta') dal 12mo al 18mo mese e tutto dopo il 18mo mese, NON DEVI RESTITUIRE NULLA se la delibera del CVCS avviene dopo il 24mo mese DA QUANDO LA CMO TI HA CONSIDERATO PARZIALE.
Il ritiro dell' arma e tesserino avviene quando si è davanti a problemi psichiatrici (soprattutto se in cura farmacologica) cosiddetto ART. 48 ma nel tuo attuale caso, essendo appunto IN SPECIALE ASPETTATIVA diciamo che non svolgi compiti di servizio e istituzionali, cioè come se fossi IN UN LIMBO SOSPESO...

Se vuoi puoi dirci quali sono le infermità che ti hanno portato alla riforma parziale così da indirizzarti meglio sul prosieguo, in quanto sappi che la parziale riforma puo' coesistere solo con categorie in tabella A abbastanza alte, tipo la 6, 5, 4 (con la 3 si è riformati), difficilmente con la 8 o 7 si è parziali (lo dice la circolare della sanità militare...).

Saluti.
Poi hai scritto:
Nel frattempo l ufficio del personale mi ha notificato un verbale di dispensa per inidoneitá fisica senza indicate riferimenti normativi
In questo caso non so se è corretto il termine dispensa per inidoneità fisica, perchè di fatto SEI IN ATTESA DEL RICONOSCIMENTO DELLA DIPENDENZA DELLA CAUSA DI SERVIZIO DA PARTE DEL CVCS e allorquando ti verrà concessa SEI PARZIALE NON DISPENSATO, qui il tuo Ufficio doveva scrivere che sei in attesa del parere del cvcs, secondo me.
Comunque credo che poco influenzi attualmente il tuo status, auguri.
Saluti.
Nico69
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 03, 2018 2:22 pm

Re: Non idoneo ai servizi di polizia in maniera parziale

Messaggio da Nico69 »

Grazie ti rispondo subito. 11 mesi di aspettativa poi la cmo si è espressa. La patologia è cardiaca. Però in base al DPR 170 del 2007 in caso non viene riconosciuta la c di s e si chiede il transito non dovrei restituire nulla o sbaglio. Grazie
Nico69
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 03, 2018 2:22 pm

Re: Non idoneo ai servizi di polizia in maniera parziale

Messaggio da Nico69 »

Mi chiedo ancora se e quando mi devono notificare il fatto di essere in aspettativa speciale. Grazie
Gianfry61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: mer lug 08, 2015 3:48 pm

Re: Non idoneo ai servizi di polizia in maniera parziale

Messaggio da Gianfry61 »

Ti dico la mia esperienza: quando la CMO mi ha giudicato, parzialmente idoneo come te, ho portato il verbale al l'ufficio personale dove mi hanno collocato in aspettativa speciale in attesa che il CVCS decidesse se concedermi la causa di servizio.
Gianfry61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: mer lug 08, 2015 3:48 pm

Re: Non idoneo ai servizi di polizia in maniera parziale

Messaggio da Gianfry61 »

Nico69 ha scritto:Grazie ti rispondo subito. 11 mesi di aspettativa poi la cmo si è espressa. La patologia è cardiaca. Però in base al DPR 170 del 2007 in caso non viene riconosciuta la c di s e si chiede il transito non dovrei restituire nulla o sbaglio. Grazie
Non devi restituire niente in quanto sei stato giudicato nei 12 mesi.
Non so per i mesi di aspettativa speciale qualora non richiedessi il transito in altri ruoli se ti possono richiedere indietro gli stipendi percepiti, chiaramente se fai il transito non devi restituire niente.
Nico69
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 03, 2018 2:22 pm

Re: Non idoneo ai servizi di polizia in maniera parziale

Messaggio da Nico69 »

Grazie Gianfry per la risposta. Sai dirmi i tempi di attesa?
Gianfry61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: mer lug 08, 2015 3:48 pm

Re: Non idoneo ai servizi di polizia in maniera parziale

Messaggio da Gianfry61 »

Io sono in aspettativa speciale da 21 mesi ed oggi mi è arrivata la decisione del CVCS che non mi ha concesso la causa di servizio. Credo che dovrò attendere ancora il decreto del Ministero per poter richiedere il transito nei ruoli tecnici. Non so quanto ci vorrà ancora.
Nico69
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 03, 2018 2:22 pm

Re: Non idoneo ai servizi di polizia in maniera parziale

Messaggio da Nico69 »

Non immaginavo che i tempi fossero così lunghi. Grazie Gianfry sei stato di aiuto. Buona fortuna per tutto.
lunarossa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: gio lug 12, 2018 8:19 pm

Re: Non idoneo ai servizi di polizia in maniera parziale

Messaggio da lunarossa »

Ciao Nico69. Sono della p.s e mi trovo nelle tue stesse condicioni. a sembre faccio 11 mesi di aspettativa e sicuramente mi riformeranno per cumulo di cause con una 4 categoria se non 3 categoria,
ora non capisco un passaggio, se dovvessero darmi la possibilità di transitare nei ruoli tecnici, la domada la devo presenatre dopo i 30 gg previsti oppure devo aspettare che il comitato di verifica si pronunci per le due patoligie per le quali ora sono in aspettativa? il ministero ha mandato un foglio al mio ufficio dicendo che sono in aspettativa per patoligie per le quali è stata chiesta la dipendenza.

ma tu la domanda di transito l hai presenatata dopo i 30 gg che ti hanno dato il foglio di riforma parziale oppure dopo che si è pronunciato il comitato? e quanto tempo hai aspettato prima che il comitato si pronunciasse? grazie
antomar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: mar nov 22, 2011 5:05 pm
Località: cosenza

Re: Non idoneo ai servizi di polizia in maniera parziale

Messaggio da antomar »

Gianfry61 ha scritto: gio apr 05, 2018 7:32 pm
Nico69 ha scritto:Grazie ti rispondo subito. 11 mesi di aspettativa poi la cmo si è espressa. La patologia è cardiaca. Però in base al DPR 170 del 2007 in caso non viene riconosciuta la c di s e si chiede il transito non dovrei restituire nulla o sbaglio. Grazie
Non devi restituire niente in quanto sei stato giudicato nei 12 mesi.
Non so per i mesi di aspettativa speciale qualora non richiedessi il transito in altri ruoli se ti possono richiedere indietro gli stipendi percepiti, chiaramente se fai il transito non devi restituire niente.

Scusa puoi spiegare meglio?

Da quando decorre questo periodo di 12 mesi per essere giudicato dalla CMO?
Dalla prima volta in cui sono andato in aspettativa conteggiata poi in via continuativa ( la patologia era diversa) oppure dall’ultima volta che sono andato in aspettativa dopo una interruzione di un mese di servizio? Oppure è ancora diverso....

Inoltre esistono dei riferimenti normativi precisi su cui si può fare affidamento? Grazie
Rispondi