Link sponsorizzati

l'aspettativa malattia può inglobare un periodo di C.S.?

l'aspettativa malattia può inglobare un periodo di C.S.?

Messaggioda patcaffi » ven apr 03, 2015 11:58 am

salve,
i miei quesiti sono i seguenti:
1. a seguito di un lungo periodo di malattia a cavallo tra il 2014 ed il 2015, sono stato messo in aspettativa; nel nuovo anno, visto e considerato che maturo nuovamento i 45 giorni di Congedo Straordinario, posso richiederli sebbene la malattia sia continuativa?
2. sono obbligato dall'ufficio a richiedere l'aspettativa?
3. quali sono gli eventuali riferimenti normativi e/o ministeriali?
grazie in anticipo.
saluti!

patrizio

Link sponsorizzati
patcaffi

Link sponsorizzati
  • Condividi su
  •   Vuoi avere più possibilità di risposta? Condividi questa pagina!

Re: l'aspettativa malattia può inglobare un periodo di C.S.?

Messaggioda polizia » ven apr 03, 2015 11:17 pm

L’istituto generale dell’aspettativa, previsto per i pubbl ici dipendenti dal d.P.R. 3/1957, si applica anche alla Polizia di Stato; l’aspettativa per infermità, prevista dall’art. 68, d.P.R. 3/1957, è disposta, d’ufficio o a domanda, nei casi in cui viene accertata, in base al giudizio di un medico scelto dall’amministrazione, l’esistenza di una malattia che impedisca temporaneamente la regolare prestazione del servizio.
Va ricordato che in assenza di indicazioni specifiche nella dichiarazione di inizio malattia il dipendente viene automaticamente collocato in congedo straordinario fino all’esaurimento del periodo residuo spettantegli e che, ai sensi dell’art. 22, co. 24 L. 537/1993, qualora egli abbia ancora a disposizione c.s. residuo, potrà essere collocato in aspettativa solo per assenze continuative superiori a sette giorni lavorativi, escludendo quindi dal computo i giorni destinati alla fruizione del riposo settimanale e le festività.
In proposito si ribadisce che il congedo straordinario, diversamente da quello ordinario, assorbe le giornate festive e quelle destinate a riposo, per cui queste non vengono sottratte dal numero complessivo dei giorni di assenza, come viceversa avviene per il congedo ordinario.

Link sponsorizzati
polizia

Messaggioda berry60 » sab apr 04, 2015 12:52 pm

polizia ha scritto:L’istituto generale dell’aspettativa, previsto per i pubbl ici dipendenti dal d.P.R. 3/1957, si applica anche alla Polizia di Stato; l’aspettativa per infermità, prevista dall’art. 68, d.P.R. 3/1957, è disposta, d’ufficio o a domanda, nei casi in cui viene accertata, in base al giudizio di un medico scelto dall’amministrazione, l’esistenza di una malattia che impedisca temporaneamente la regolare prestazione del servizio.
Va ricordato che in assenza di indicazioni specifiche nella dichiarazione di inizio malattia il dipendente viene automaticamente collocato in congedo straordinario fino all’esaurimento del periodo residuo spettantegli e che, ai sensi dell’art. 22, co. 24 L. 537/1993, qualora egli abbia ancora a disposizione c.s. residuo, potrà essere collocato in aspettativa solo per assenze continuative superiori a sette giorni lavorativi, escludendo quindi dal computo i giorni destinati alla fruizione del riposo settimanale e le festività.
In proposito si ribadisce che il congedo straordinario, diversamente da quello ordinario, assorbe le giornate festive e quelle destinate a riposo, per cui queste non vengono sottratte dal numero complessivo dei giorni di assenza, come viceversa avviene per il congedo ordinario.

Scusa polizia una domanda , io sono in aspettativa da giugno 2014, dopo aver consumato il C.S. del 2014,
ora nel 2015 viene scalato il C.S. oppure devo rientrare prima in servizio?

Link sponsorizzati
berry60
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggioda polizia » sab apr 04, 2015 1:00 pm

Ciao berry
Devi rientrare e fare 3 mesi, se fai meno e presenti un certificato, verrà sommato all'aspettativa. Invece dopo 3 mesi, ti si azzera tutto e puoi ricominciare con i 45 gg di C.S.

Link sponsorizzati
polizia

Messaggioda angri62 » sab apr 04, 2015 3:21 pm

polizia ha scritto:Ciao berry
Devi rientrare e fare 3 mesi, se fai meno e presenti un certificato, verrà sommato all'aspettativa. Invece dopo 3 mesi, ti si azzera tutto e puoi ricominciare con i 45 gg di C.S.

===non è esattamente così, vige una lacuna legislativa a tal proposito, l'aspettativa ha fine quando si conclude l'insorgere della stessa che l'ha determinata. nell'ipotesi stessi in aspettativa per la febbre, rientro in servizio in quanto idoneo e poi mi ammalo per il ginocchio, mi spetta il C.S. se non fruito nell'anno calanderiale? l'aspettativa si somma nel quinquennio e per la continuità? siccome il c.s. non interrompe i tre mesi da lavorare si presuppone che se faccio 45 giorni di malattia e rientro di nuovo in servizio, si riprende il periodo di servizio dei tre mesi, perchè mi spetta il C.S. e solo al termine dei 45 giorni riprende il conteggio dell'aspettativa se non ho pure il C.O. residuo da fruire a domanda. sta cosa è complicatissima. anche se si può obiettare che l'aspettativa per malattia e sempre la stessa che sia determinata dalla febbre o dal ginocchio sempre aspettativa rimane. un esempio nel caso caso sono in aspettativa da convalescenza concessa dalla cmo, alla scadenza della stessa mi fanno attendere un mese, questa attesa può essere tramutata in C.S.?
il prossimo verbale la cmo le redige dalla data della visita e non retroattivo alla scadenza del primo verbale.
avendo le tasche piene e le ideee giuste si può tentare di tutto. scusate se vi ho confuso la testa.
buona pasqua a tutti

Link sponsorizzati
angri62
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggioda polizia » sab apr 04, 2015 4:14 pm

Ricambio gli Auguri Angri62,
nel tuo contributo non mi è chiaro un punto, quando nel 2015 puoi fruire dei 45 gg di congedo straordinario per malattia? Non dopo 3 mesi di intervallo?
Grazie Angri62

Link sponsorizzati
polizia

Messaggioda angri62 » sab apr 04, 2015 4:53 pm

polizia ha scritto:Ricambio gli Auguri Angri62,
nel tuo contributo non mi è chiaro un punto, quando nel 2015 puoi fruire dei 45 gg di congedo straordinario per malattia? Non dopo 3 mesi di intervallo?
Grazie Angri62

===non ho detto tre mesi di intervallo nell'anno calendariale o anche solare ti spettano i 45 giorni se concessi dalla richiesta. se ti ammali il primo dicembre 2014 proseguono nel 2015 e nel 2015 ti spettano altri 45 giorni.

Link sponsorizzati
angri62
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggioda alias8171 » mer apr 08, 2015 1:32 pm

scusa angry ti posso chiedere se tu ne sai qualcosa del d.p.r. 395/95 art. 16 comma 3?......io da li capisco che la malattia (aspettativa) per causa di servizio non è computabile nella somma totale dei 914 gg del quinquennio.
infatti in alcuni reparti seguono questo d.p.r. e se ti metti in aspettativa per causa di servizio, parlo di lesione in servizio regolarmente riconosciuta, non va nel conteggio totale dei 914gg, mentre in altri reparti contano tutto........chi ha ragione, perche fanno figli e figliastri???......possibile che l'amministrazione non è uguale per tutti???? aspetto notizie ma soprattutto una conferma o smentita e qualche normativa che smentisce.
cmq anche sul ns doppiavela c'è scritto però in provincia non si applica ......grazie per il vs tempo!

Link sponsorizzati
alias8171
Disponibile
Disponibile

Messaggioda airone7388 » mer gen 04, 2017 7:19 pm

il dpr 395/95 art. 16 comma 3 si riferisce SOLAMENTE a invalidità riconosciute SI DIPENDENTE DIRETTAMENTE DALLA C.M.O. (NON VA AL CDVCS) con il cosiddetto MODELLO "C" cioè LESIONI TRAUMATICHE PER CAUSA VIOLENTA.

il modello "C" deve essere avviato d' ufficio e deve comportare il ricovero in ospedale entro 10 giorni dall' evento e trasmesso entro 5 giorni alla cmo competente, poi alla dimissione dall' ospedale si deve andare (o essere accompagnato dall' uff. sanitario dell' amministrazione di appartenenza, come è successo a me) in cmo per il giudizio di RICONOSCIMENTO DELLA CAUSA DI SERVIZIO DA PARTE DEL DIRETTORE DELLA CMO.

solo il questo caso (MODELLO C) NON C'E' IL LIMITE DEI 730(CC)/913(PS), viceversa per tutte le altre cause di servizio già riconosciute SI DIPENDENTE anche dal cdvcs vige la norma predetta del limite di aspettativa.

saluti.

Link sponsorizzati
airone7388
Altruista
Altruista

Torna a POLIZIA DI STATO

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio