INFORTUNIO SU SPALLA GIA' RICONOSCIUTA CAUSA DI SERVIZIO

Feed - POLIZIA DI STATO

MARCOPIZZONI
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 20, 2017 2:57 pm

INFORTUNIO SU SPALLA GIA' RICONOSCIUTA CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da MARCOPIZZONI »

Buon giorno a tutti. Sono un Ispettore Superiore Sostituto Comm. , molto lungo, ho per la spalla dx un riconoscimento di causa di servizio per unh semplice trauma nel 1998, nel 2013 a seguito di incidente ho aggravato la causa di servizio e a Padova mi hanno riconosciuto l'aggravamento tab B max, poco. Ora il 9 gennaio di questo anno, sono scivolato in un tratto ghiacciato la mattina presto con -7 in servizio e caduto in un fossato e l'ecografista mi ha anticipato che c'e' una rottura del sovraspinoso ed altre patologie minori alla spalla sx, dove ho un riconoscimento di causa di servizio e al ginocchio sx dove non ho nulla. L'aggravamento della spalla dx inscritto nella tab B non mi e' stato ancora notificato, c'e' solo il verbale della CMO. Vorrei chiedervi gentilmente un consiglio di come muovermi in questa situazione.Grazie a t7tti


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: INFORTUNIO SU SPALLA GIA' RICONOSCIUTA CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da antoniomlg »

MARCOPIZZONI ha scritto:Buon giorno a tutti. Sono un Ispettore Superiore Sostituto Comm. , molto lungo, ho per la spalla dx un riconoscimento di causa di servizio per unh semplice trauma nel 1998, nel 2013 a seguito di incidente ho aggravato la causa di servizio e a Padova mi hanno riconosciuto l'aggravamento tab B max, poco. Ora il 9 gennaio di questo anno, sono scivolato in un tratto ghiacciato la mattina presto con -7 in servizio e caduto in un fossato e l'ecografista mi ha anticipato che c'e' una rottura del sovraspinoso ed altre patologie minori alla spalla sx, dove ho un riconoscimento di causa di servizio e al ginocchio sx dove non ho nulla. L'aggravamento della spalla dx inscritto nella tab B non mi e' stato ancora notificato, c'e' solo il verbale della CMO. Vorrei chiedervi gentilmente un consiglio di come muovermi in questa situazione.Grazie a t7tti
c'è stato ricovero ospedaliero?
dichiarazione di lesione traumatica da parte dell'infermeria?
------------------
in alternativa se non riesci a collegare la patologia attuale di lesioni del sovraspinato
al nuovo episodio traumatico.

unica cosa che puoi fare un ulteriore domanda di aggravamento lamentando
la lesione del sovraspinato.

ciao
MARCOPIZZONI
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 20, 2017 2:57 pm

Re: INFORTUNIO SU SPALLA GIA' RICONOSCIUTA CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da MARCOPIZZONI »

Grazie per il consiglio, ma ancora non ho l'esito della ecografia. o solo la visita ortopedica del pronto soccorso che esclude rottura, ma ritengono rotto il sovraspinoso. Mi hanno dimesso senza ricovero.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: INFORTUNIO SU SPALLA GIA' RICONOSCIUTA CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da Zenmonk »

La domanda è giusta: ti hanno fatto il modello C (dichiarazione di lesione traumatica)? In caso positivo non devi fare domanda perché si fermerebbe la procedura d'ufficio. Se non lo sai, chiedi accesso agli atti ai sensi della legge 241/90 e se non lo hanno fatto riepiloga la vicenda, chiedi i motivi e interessa chi di dovere. È tuo diritto.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: INFORTUNIO SU SPALLA GIA' RICONOSCIUTA CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da airone7388 »

Credo che il MOD C non gli è stato compilato poichè non c'è stata CAUSA VIOLENTA, infatti il citato modello C deve essere una "DICHIARAZIONE DI LESIONE TRAUMATICA DA CAUSA VIOLENTA" oltre al ricovero ospedaliero almeno un giorno ecc....la causa violenta credo non ci sia ma poco inficia sul fatto che potevano eseguire la cosiddetta PROCEDURA D'UFFICIO quando è chiara la dinamica (PROCEDURA D' UFFICIO DA NON CONFONDERE CON IL MOD C).
A me sembra chiara la dinamica nel senso che SICURAMENTE sarà causa di servizio ma importante è la testimonianza di qualche collega che credo ci sia stata. Ad ogni modo quando c' è una rottura di tendine della cuffia dei rotatori ci deve essere anche un versamento interno. Non credo possa fare un aggravamento di della causa di servizio precedente (NON DICE SE GIA' DECRETATA DAL C.D.V. E L'ASCRIZIONE TABELLARE) ma essendo nuova patologia PER CAUSA E CONCAUSA DI ESRVIZIO ci sarà il nuovo iter appunto per una nuova causa di servizio perchè credo diversa è la eziopatogenesi.
Poi, essendo le infermità speculari (spalla dx e sx) secondo me potrebbe anche tentare la via della riforma parziale, magari aggravando prima quella dx (i tempi si allngano però di anto) in quanto sicuramente i dolori e limitazioni inficiano negativamente sul lavoro, sempre che ovviamente lo voglia.
Non dice quanti anni di servizio contributivi ha già.
Tutto cio' è sempre un mio modesto parere. Saluti.
MARCOPIZZONI
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 20, 2017 2:57 pm

Re: INFORTUNIO SU SPALLA GIA' RICONOSCIUTA CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da MARCOPIZZONI »

Grazie mille per i consigli. Ho 34 anni di anzianità arruolato nel gennaio 83, quindi sistema misto. Chiedero' alla segreteria Medica, ma non credo abbiano fatto il Mod C, scusate ma non sapevo che esistesse. In due anni mi è successo di tutto, prima neanche ci pensavo. Come dice il collega credo che ci siano problemi, seppur minori, alla spalla sx e ginocchio sx.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: INFORTUNIO SU SPALLA GIA' RICONOSCIUTA CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da oreste.vignati »

http://cloud.tapatalk.com/s/5885214bbae ... usa%20serv


Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: INFORTUNIO SU SPALLA GIA' RICONOSCIUTA CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da oreste.vignati »

http://cloud.tapatalk.com/s/5885214bbae ... usa%20serv


Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: INFORTUNIO SU SPALLA GIA' RICONOSCIUTA CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da oreste.vignati »

Non so se riesci a scaricarla, è l'ultima circolare riferita alle cause di servizio d' ufficio (mod C), anche senza ricovero. Eventualmente domani allego il pdf

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
MARCOPIZZONI
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 20, 2017 2:57 pm

Re: INFORTUNIO SU SPALLA GIA' RICONOSCIUTA CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da MARCOPIZZONI »

grazie, non riesco a scaricare
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: INFORTUNIO SU SPALLA GIA' RICONOSCIUTA CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da oreste.vignati »

ti ho allegato il pdf, buona lettura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: INFORTUNIO SU SPALLA GIA' RICONOSCIUTA CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da antoniomlg »

allego la nuova circolare sul modello "C"

Nuova circolare Modello C.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: INFORTUNIO SU SPALLA GIA' RICONOSCIUTA CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da airone7388 »

Saluti ad Antonio, Oreste, Christian71 che probabilmente interverrà....
Certo ci sono delle novità inmerito alla nuova circolare ministeriale del nuovo Modello C come il fatto che non è piu' obbligatorio il ricovero di almeno un giorno fatto entro 10 gg dall' evento ecc..., ora anche dopo 2 giorni può essere compiòato il predetto MOdello C se con corposa documentazione medico-stumentale.
Nel mio caso colleghi il mio Modello C era stato compilato perchè (come credo per tuttahimeeeè) hanno compilato la DICHIARAZIONE DA LESIONE TRAUMATICA DA CAUSA VIOLENTA.
Ora colleghi, questa DA CAUSA VIOLENTA si riferisce ad un infortunio violento con danni alla salute DURANTE IL SERVIZIO OPERATIVO (vedasi pag. 6 della normativa dello STATO MAGGIORE allegata alla Circ. Min. quali SERVIZI COMANDATI, INTERVENTI IN OP ECC...)?
Oppure se per esempio un collegchiudo lo sportello dell' auto di servizio dopo il giro posta e si trancia ad esempio un dito. è sempre DICHIARAZIONE DI LESIONE TRAUMATICA DA CAUSA VILOENTA?
Cioè ci deve essere SERVIZIO OPERATIVO affinchè ci sia LA CAUSA VIOLENTA nelle DICHIARAZIONI?
Questo dubbio mi è salito perchè il collega che ha aperto questo post dice che è caduto di mattina in servizio ma non dice in quale circostanza.
Ecco perchè dicevo che non credo gli abbiano fatto il Modello C (ANCHE NEL CASO DELLA VECCHIA NORMATIVA) ma si poteva procedere con la PROCEDURA D'UFFICIO.
Scusate ma è meglio chiarimi/ci questo aspetto.
Saluti.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: INFORTUNIO SU SPALLA GIA' RICONOSCIUTA CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da antoniomlg »

LA CAUSA VIOLENTA
differisce dalla causa naturale.

il resto viene da sè.

anche la sportellata mentre chiudo da solo la macchina
o la martellata mentre inchiodo le tavole
si tratta di evento traumatica da causa violenta

ciao
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: INFORTUNIO SU SPALLA GIA' RICONOSCIUTA CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da airone7388 »

grazie antonio dubbio fugato.
tornando alla domanda del post del collega, se mi faccio nuovamente male in servizio ad una spalla (per la quale c'è testimonianza di un collega, per esempio) per la quale ho gia' una causa di servizio regolarmente tabellata e decretata, che si fa?
nuova causa di servizio (come penso, se ci sono nuove patologie) o aggravamento?
saluti a tutti.
Rispondi