Importo pensione e liquidazione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
challanpa

Importo pensione e liquidazione

Messaggio da challanpa »

Salve a tutti. Credendo di essere di aiuto a chi riformato è in dubbio se passare ai ruoli civili o andare in pensione, comunico l'importo della mia pensione e della liquidazione. Assistente Capo con 27 anni e 9 mesi effettivi (32+9), pensione 1.475 euro senza ultimo contratto inserito nel calcolo; liquidazione (nn ho riscattato anni)
40.091 euro. A questo mproposito mi hanno riferito che mi hanno conteggiato solamente 27 anni invece dei 28 perche a loro dire i 6 mesi di allievo agente nn rientrano nel conteggio; ora, mi sembrava che nel conteggio degli anni dovessero essere conteggiati i sei mesi in quanto corso x agenti effettivi e non ausiliari. Sarei grato a chiunque mi potesse chiarire la normativa a tale proposito; i 6 mesi di corso agente effettivo devono essere conteggiati oppure no? Ciao e grazie! Paolo.


elia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 16, 2010 8:02 pm

Re: Importo pensione e liquidazione

Messaggio da elia »

No, i mesi di allievo andavano riscattati per la liquidazione, io l'ho fatto quando ero in sevizio.
Indipendentemente da un eventuale causa di servizio, Il rinnovo del contratto del 2008/09 di quanto incide nella pensione? v La pensione provvisoria a quella definitiva di quanto può aumentare?
Saluti, Elia
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Importo pensione e liquidazione

Messaggio da lino »

Ciao Challanpa, dovevi fare domanda per il riscatto del preruolo (i sei mesi di allievo) prova a chiedere alla tua amministrazione se puoi farlo ora, la mia mi aveva detto che potevo farlo e penso non si paghi nulla.
Comunque il TFS,anche solo con i 27 anni, mi sembra poco, dovresti avere almeno 2000-3000 euro in piu', poi sai meglio di me che la cosa e soggettiva.
Ti ringrazio perche' sei stato di parola, come sempre del resto,
non hai pensato solo a te, come hanno fatto molti colleghi e lo dico con dispiacere, che hanno chiesto quello che gli serviva e poi non hanno piu' scritto.
Ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Importo pensione e liquidazione

Messaggio da gino59 »

lino ha scritto:Ciao Challanpa, dovevi fare domanda per il riscatto del preruolo (i sei mesi di allievo) prova a chiedere alla tua amministrazione se puoi farlo ora, la mia mi aveva detto che potevo farlo e penso non si paghi nulla.
Comunque il TFS,anche solo con i 27 anni, mi sembra poco, dovresti avere almeno 2000-3000 euro in piu', poi sai meglio di me che la cosa e soggettiva.
Ti ringrazio perche' sei stato di parola, come sempre del resto,
non hai pensato solo a te, come hanno fatto molti colleghi e lo dico con dispiacere, che hanno chiesto quello che gli serviva e poi non hanno piu' scritto.
Ciao e auguri.

..CONCORDO AL 100% CON LINO. COLLEGHI CHE IN MP HANNO VOLUTO SAPERE DI TUTTO E POI..SILENZIO.-
..PER CHALLANPA:- IL PRE RUOLO SE RISCATTATO VALE PER IL TFS/TFR, PER I 27 ANNI DI SERV. + 5 = 32 ANNI
SERVIZIO UTILE, PERCHE' I 9 MESI...!!! DOVEVANO ESSERE 11 e 16gg. PER MATURARE IL 38° ANNO UTILE. CIAO
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Importo pensione e liquidazione

Messaggio da gino59 »

gino59 ha scritto:
lino ha scritto:Ciao Challanpa, dovevi fare domanda per il riscatto del preruolo (i sei mesi di allievo) prova a chiedere alla tua amministrazione se puoi farlo ora, la mia mi aveva detto che potevo farlo e penso non si paghi nulla.
Comunque il TFS,anche solo con i 27 anni, mi sembra poco, dovresti avere almeno 2000-3000 euro in piu', poi sai meglio di me che la cosa e soggettiva.
Ti ringrazio perche' sei stato di parola, come sempre del resto,
non hai pensato solo a te, come hanno fatto molti colleghi e lo dico con dispiacere, che hanno chiesto quello che gli serviva e poi non hanno piu' scritto.
Ciao e auguri.

..CONCORDO AL 100% CON LINO. COLLEGHI CHE IN MP HANNO VOLUTO SAPERE DI TUTTO E POI..SILENZIO.-
..PER CHALLANPA:- IL PRE RUOLO SE RISCATTATO VALE PER IL TFS/TFR, PER I 27 ANNI DI SERV. + 5 = 32 ANNI
SERVIZIO UTILE, PERCHE' I 9 MESI...!!! DOVEVANO ESSERE 11 e 16gg. PER MATURARE IL 38° ANNO UTILE. CIAO
...PARDON: ...........RETTIFICO ANNI UTILI 33° E NON COME HO SCRITTO 38°.- NOTTE
paolo65

Re: Importo pensione e liquidazione

Messaggio da paolo65 »

Paolo la tua pensione comprende assegni familiari o detrazioni?per il tfs in effetti con la riforma avresti dovuto prendere qualcosa in più come dice lino..cmq auguri.
challanpa

Re: Importo pensione e liquidazione

Messaggio da challanpa »

Grazie a tutti per le risposte. Anche a me, senza contare i 6 mesi di corso e quindi con 27 anni di servizio, 40.000 euro e spiccioli mi sembrano poco. Comunque quando mi arriverà il prospetto dei conteggi dall'Inpdap vedrò se ci sono state inesattezze nei conteggi e mi comporterò di conseguenza. Per quanto riguarda la pensione è comprensiva di detrazioni e assegni familiari (27 euro). Alla stessa manca l'aggiornamento contrattuale 2008-2009 valutabile nell'ordine di 30-35 euro per cui a regime sarà intorno ai 1.510 euro. La mia " fortuna" è di essere stato riformato principalmente x una causa di servizio già riconosciuta ai fini di equo indennizzo dal C.d.V. di Roma, anche se classificata n.c.. A marzo andrò al CMO per l'aggravamento e se dovessero riconoscermi una categoria Tab A (cosa quasi scontata visto che sono stato riformato per tale patologia), in poco tempo dovrei ricevere la PP perchè nn ci sarebbe + bisogno del parere del C.d.V..
Sono a disposizione di chiunque voglia avere chiarimenti o informazioni perchè è giusto aiutare e dare informazioni ai colleghi che stanno vivendo questo particolare e "stressante" periodo della loro vita.Ciao a tutti Paolo.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Importo pensione e liquidazione

Messaggio da lino »

Si Challanpa ti conviene far controllare il tuo prospetto.
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rolarossi

Re: Importo pensione e liquidazione

Messaggio da Rolarossi »

Penso che la liquidazione è quella, a me I.C. con 38 anni "lordi" e con una RIA "pesante", mi hanno conteggiato 61.000 euro (senza riforma) con la riforma (sei scatti) ci saranno altri sei sette mila euro. Comunque per il lordo si fa presto a fare i calcoli.
gervasi pietro

Re: Importo pensione e liquidazione

Messaggio da gervasi pietro »

challanpa ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. Anche a me, senza contare i 6 mesi di corso e quindi con 27 anni di servizio, 40.000 euro e spiccioli mi sembrano poco. Comunque quando mi arriverà il prospetto dei conteggi dall'Inpdap vedrò se ci sono state inesattezze nei conteggi e mi comporterò di conseguenza. Per quanto riguarda la pensione è comprensiva di detrazioni e assegni familiari (27 euro). Alla stessa manca l'aggiornamento contrattuale 2008-2009 valutabile nell'ordine di 30-35 euro per cui a regime sarà intorno ai 1.510 euro. La mia " fortuna" è di essere stato riformato principalmente x una causa di servizio già riconosciuta ai fini di equo indennizzo dal C.d.V. di Roma, anche se classificata n.c.. A marzo andrò al CMO per l'aggravamento e se dovessero riconoscermi una categoria Tab A (cosa quasi scontata visto che sono stato riformato per tale patologia), in poco tempo dovrei ricevere la PP perchè nn ci sarebbe + bisogno del parere del C.d.V..
Sono a disposizione di chiunque voglia avere chiarimenti o informazioni perchè è giusto aiutare e dare informazioni ai colleghi che stanno vivendo questo particolare e "stressante" periodo della loro vita.Ciao a tutti Paolo.
quante persone a carico?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Importo pensione e liquidazione

Messaggio da lino »

Ma Challanpa avra' scritto almeno 4 o 5 volte il suo stato famigliare, la sua pensione senza carichi famigliari e indennita' di bilinguismo e' di 1300 euro circa.
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
challanpa

Re: Importo pensione e liquidazione

Messaggio da challanpa »

Grazie Lino. Consultate meglio i post che riguardano la mia posizione e avrete tutte le risposte! Ciao a tutti.
Giggino
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: dom feb 20, 2011 6:30 pm

Re: Importo pensione e liquidazione

Messaggio da Giggino »

Salve sono Giggino,sono nelle stesse condizioni tue ho 28 anni e 4 mesi di servizio ho riscattato gli anni fino al 2010 sono in aspettativa da circa 300 giorni per ansia generalizzata in cura presso il centro Asl U.O.S.M. ancora non mandato alla CMO, ho già una 6 ctg.,ho sentito dire da altri che ti devono pagare anche i riposi non fruiti le ferie non fatte basta fare una domanda alla propria Amministrazione.
punzone
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: mer nov 03, 2010 10:24 am

Re: Importo pensione e liquidazione

Messaggio da punzone »

per challanpa
i 6 mesi di corso sono gratuiti, devi solo fare formale richiesta alla tua Amministrazione.
challanpa

Re: Importo pensione e liquidazione

Messaggio da challanpa »

Ti ringrazio molto per l'informazione. Farò formale richiesta. Sono sempre comunque circa 1.500 euro in più.
Rispondi