importo della mia pensione di inabilità

Feed - POLIZIA DI STATO

trinacria1964
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: ven dic 21, 2012 1:44 pm

importo della mia pensione di inabilità

Messaggio da trinacria1964 »

Un saluto a tutti gli amici del forum Grnet.it ed in particolare a Gino59, Ciccio60, Iosto, spazzanevepuntocom e milos64, con i quali in questi mesi mi sono confrontato per avere chiarimenti sulla mia situazione pre e post riforma, come promesso allego un cedolino di pensione di inabilità, ricordando a grandi linee la mia situazione contributiva: Sov.te della Polizia di Stato arruolato il 10.Gennaio.1983 e dispensato in data 24.Aprile.2013 quindi servizio effettivo 30 anni 3 mesi e 14 gg. Sposato con una figlia maggiorenne a carico; come buonuscita, avendo riscattato solo i primi 10 anni di servizio, ho percepito (in notevole ritardo) la somma di euro 50.012. per quanto riguarda la tredicesima ho percepito per quest’anno 931 € da INPS e circa 500 € da Ministero Interni. In ultimo vorrei chiedere lumi se l’importo della pensione è definitivo o sarà rivalutato definitivamente tra qualche tempo, ringrazio sin da adesso chi volesse ragguagliarmi in merito.
Colgo l’occasione di Augurare a tutti voi, di trascorrere queste festività con la Gioia nel cuore.
Trinacria64 (pensionato felice)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: importo della mia pensione di inabilità

Messaggio da gino59 »

trinacria1964 ha scritto:Un saluto a tutti gli amici del forum Grnet.it ed in particolare a Gino59, Ciccio60, Iosto, spazzanevepuntocom e milos64, con i quali in questi mesi mi sono confrontato per avere chiarimenti sulla mia situazione pre e post riforma, come promesso allego un cedolino di pensione di inabilità, ricordando a grandi linee la mia situazione contributiva: Sov.te della Polizia di Stato arruolato il 10.Gennaio.1983 e dispensato in data 24.Aprile.2013 quindi servizio effettivo 30 anni 3 mesi e 14 gg. Sposato con una figlia maggiorenne a carico; come buonuscita, avendo riscattato solo i primi 10 anni di servizio, ho percepito (in notevole ritardo) la somma di euro 50.012. per quanto riguarda la tredicesima ho percepito per quest’anno 931 € da INPS e circa 500 € da Ministero Interni. In ultimo vorrei chiedere lumi se l’importo della pensione è definitivo o sarà rivalutato definitivamente tra qualche tempo, ringrazio sin da adesso chi volesse ragguagliarmi in merito.
Colgo l’occasione di Augurare a tutti voi, di trascorrere queste festività con la Gioia nel cuore.
Trinacria64 (pensionato felice)
======================================

....Auguroni e grazie de pensiero...€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€
marione
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 03, 2011 5:48 pm

Re: importo della mia pensione di inabilità

Messaggio da marione »

è bene che tu sappia che fra qualche mese sul cedolino compariranno purtroppo anche le tasse comunali e regionali quindi devi sottrarre altri 80 /90 euro e prenderanno pure gli arretrati a me li hanno trattenuti dalla pensione decurtandomela un mese di circa 800 euro
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: importo della mia pensione di inabilità

Messaggio da gino59 »

marione ha scritto:è bene che tu sappia che fra qualche mese sul cedolino compariranno purtroppo anche le tasse comunali e regionali quindi devi sottrarre altri 80 /90 euro e prenderanno pure gli arretrati a me li hanno trattenuti dalla pensione decurtandomela un mese di circa 800 euro
============================================================================

......Dipende dalla Regione e comune dove risiede e cmq di solito nel mese di marzo, ma è anche vero
che avrà qualcosina al mese di adeguamento rivalutazione istat.- notte
trinacria1964
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: ven dic 21, 2012 1:44 pm

Re: importo della mia pensione di inabilità

Messaggio da trinacria1964 »

Sì, in effetti 2 giorni fa, il mio ex ufficio amm.ne, mi ha comunicato che dovevo pagare un residuo di addizionali (regionale e comunali) per circa 550 €, e vabbè pazienza......come amo ripetere spesso a i miei Amici : " fino a quando c'è qualcosa da pagare, vuol dire che hai la salute per farlo" ehehehehehe
Avatar utente
eldo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 265
Iscritto il: mar set 20, 2011 4:04 pm

Re: importo della mia pensione di inabilità

Messaggio da eldo62 »

Innanzitutto desidero ringraziare trinacria 1964 per aver pubblicato il suo cedolino di pensione e sapete perchè lo ringrazio ???? perché tutte le volte che vado in qualche ufficio, non so come mai, si finisce sempre sullo stesso argomento con i soliti ignoranti-presuntuosi che ti sconvolgono la vita con le loro dicerie e cattiverie e che fanno di tutto per farti sentire ancora più male con frasi tipo ( tu non sai nulla è cambiato tutto da poco tu rimani senza pensione e senza stipendio non ti danno niente, pensaci bene a quello che fai ecc.ecc.) quindi come vedete, per chi purtroppo è in malattia, la tortura psicologica e continua e ti mette in una condizione che ti impone di cercare sempre conferme come quella che ha pubblicato trinacria 1964.
Detto questo, se non disturbo troppo, gradirei conoscere, in linea di massima, quale sarà il mio importo di pensione in caso di riforma (probabilmente entro marzo 2014) senza causa di servizio:
Arruolato 18.10.1984;
V.Brig. 05.12.1997;
Brig. 05.12.2004;
Brig.C. avanzamento sospeso per malattia;
un anno di militare paracadutista 1981-1982 (ricongiunto -riscattato);
un anno e mesi 5 di imbarco marittimo civile 1983-1984 (ricongiunto-riscattato);
i 5 anni di maggiorazione sono stati riscattati;
percepisco il 2^ assegno funzionale;
parametro 116,25;
stipendio netto 1437,64;
ria netta 49,57;
ind.pensionab. netta 621,33;
ass.funz.pens. 27 netto 219,52.
Per la ppo la battaglia è in corso.
Grazie.
Grazie.
moglie e figlio magg. a carico.
Avatar utente
Giuseppe58x
Altruista
Altruista
Messaggi: 173
Iscritto il: gio ago 16, 2012 7:28 am

Re: importo della mia pensione di inabilità

Messaggio da Giuseppe58x »

gino59 ha scritto:
marione ha scritto:è bene che tu sappia che fra qualche mese sul cedolino compariranno purtroppo anche le tasse comunali e regionali quindi devi sottrarre altri 80 /90 euro e prenderanno pure gli arretrati a me li hanno trattenuti dalla pensione decurtandomela un mese di circa 800 euro
============================================================================

......Dipende dalla Regione e comune dove risiede e cmq di solito nel mese di marzo, ma è anche vero
che avrà qualcosina al mese di adeguamento rivalutazione istat.- notte
Ciao Gino59,visto che siamo in argomento di regionale e comunale,volevo chiederti,gli importi che si pagano per queste trattenute ,sono uguali sia per pensionati che in servizio? Oppure da pensionato si paga qualcosina in meno?
Mi spiego meglio:
Ad esempio quando ero in servizio in base alla mia busta paga...pagavo tra regionale,comunale e addizionale comunale ,all'inincirca 120€ nette(ladri),adesso da pensionato.......?
Ne approfitto per farti gli auguri di Buon Natale! Giuseppe
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: importo della mia pensione di inabilità

Messaggio da gino59 »

Giuseppe58x ha scritto:
gino59 ha scritto:
marione ha scritto:è bene che tu sappia che fra qualche mese sul cedolino compariranno purtroppo anche le tasse comunali e regionali quindi devi sottrarre altri 80 /90 euro e prenderanno pure gli arretrati a me li hanno trattenuti dalla pensione decurtandomela un mese di circa 800 euro
============================================================================

......Dipende dalla Regione e comune dove risiede e cmq di solito nel mese di marzo, ma è anche vero
che avrà qualcosina al mese di adeguamento rivalutazione istat.- notte
Ciao Gino59,visto che siamo in argomento di regionale e comunale,volevo chiederti,gli importi che si pagano per queste trattenute ,sono uguali sia per pensionati che in servizio? Oppure da pensionato si paga qualcosina in meno?
Mi spiego meglio:
Ad esempio quando ero in servizio in base alla mia busta paga...pagavo tra regionale,comunale e addizionale comunale ,all'inincirca 120€ nette(ladri),adesso da pensionato.......?
Ne approfitto per farti gli auguri di Buon Natale! Giuseppe
=====================================================
Ottima riflessione, io in servizio pagavo molto di più di adesso in pensione.- Incollo e studiala....!!!!



Logo di Linea Amica - La PA al tuo servizio

Logo del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione



Powered by Crafty Syntax


Home
Notizie
Chiedo ad un esperto
Cerco le risposte
Accedo ai servizi
Sono cittadino
Indirizzi
Mappe
Dati e applicazioni
Diteci come!
.








Addizionali regionale e comunale all’Irpef











18/12/2013


Domanda:



Come si calcolano e come si pagano le addizionali regionale e comunale all’Irpef ?


Risposta:



Le addizionali Irpef sono imposte sul reddito che vanno versate a Regioni e Comuni da tutti i contribuenti (residenti e non), per i quali, nell’anno di riferimento, risulta dovuta l’Irpef. Se il contribuente non deve pagare l’Irpef, anche se per effetto di detrazioni spettanti o crediti d’imposta per redditi prodotti all’estero (che hanno subito la ritenuta a titolo definitivo), non deve versare alcuna addizionale.

LA BASE IMPONIBILE E IL CALCOLO DELLE IMPOSTE

La base imponibile per il calcolo delle addizionali è costituita dal reddito complessivo dichiarato ai fini Irpef, al netto degli oneri deducibili e della rendita dell’abitazione principale (e relative pertinenze).

REDDITO IMPONIBILE PER LE ADDIZIONALI IRPEF REDDITO COMPLESSIVO - ONERI DEDUCIBILI - RENDITA DELL'ABITAZIONE PRINCIPALE E SUE PERTINENZE

Per calcolare gli importi da versare occorre applicare al reddito imponibile l’aliquota fissata dalla Regione e dal Comune di residenza. L’aliquota dell’addizionale regionale è stabilita nella misura dello 0,9%, ma le Regioni possono elevarla fino all’1,4%. Nelle Regioni che presentano in bilancio un disavanzo sanitario è obbligatoria l’applicazione dell’aliquota massima dell’1,4%. L’aliquota dell’addizionale comunale può essere stabilita dai Comuni fino allo 0,8%. Ogni Comune può comunque prevedere, per i contribuenti in possesso di specifici requisiti reddituali, una soglia di esenzione. Inoltre, per quei Comuni che non hanno rispettato il “Patto di stabilità” l’aliquota applicabile deve essere maggiorata dello 0,3%, anche se nel Comune è stata deliberata l’aliquota massima dello 0,8%. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Direzione federalismo fiscale del Dipartimento delle Finanze. I provvedimenti con i quali le Regioni determinano le aliquote dell’addizionale hanno effetto dall’anno successivo a quello nel corso del quale il provvedimento viene adottato. Tuttavia, le Regioni possono disporre che la variazione deliberata, se più favorevole al contribuente, si applichi anche al periodo d’imposta nel quale è intervenuta la delibera. L’efficacia delle delibere dei Comuni che hanno stabilito la misura dell’addizionale decorre, invece, dalla data della loro pubblicazione sul sito internet http://www.finanze.gov.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Come si pagano le addizionali lavoratori dipendenti e pensionati

Per i titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati, e di pensioni, le addizionali regionale e comunale all’Irpef vengono determinate dai sostituti d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico) all’atto dell’effettuazione delle operazioni di conguaglio relative a tali redditi. Il saldo delle imposte dovute è trattenuto in un numero massimo di 11 rate mensili entro il mese di novembre, oppure in un’unica soluzione alla cessazione del rapporto di lavoro, se antecedente alla fine del periodo d’imposta. Per l’addizionale comunale è dovuto anche un acconto per l’anno successivo nella misura del 30%. L’acconto si calcola sull’addizionale dovuta sull’imponibile dell’anno precedente, in base alle aliquote stabilite dal Comune, e viene trattenuto a partire dal mese di marzo in un numero massimo di 9 rate mensili.

Altri contribuenti

Per i possessori di redditi diversi da quelli di lavoro dipendente e assimilati, la determinazione e il pagamento delle addizionali avvengono in sede di dichiarazione dei redditi. In questo caso, il contribuente deve individuare la Regione e il Comune a cui effettuare il versamento (dopo aver controllato, nel caso dei Comuni, se questo è dovuto), in base al proprio domicilio fiscale risultante alle seguenti date:

• l’addizionale comunale all’Irpef è dovuta al Comune nel quale il contribuente ha il domicilio fiscale al 1º gennaio dell’anno cui si riferisce l’addizionale stessa;

• l’addizionale regionale all’Irpef è dovuta alla Regione nella quale il contribuente ha il domicilio fiscale al 31 dicembre dell’anno cui di riferisce l’addizionale stessa. Attenzione, gli effetti delle variazioni del domicilio fiscale, che generalmente coincide con la residenza anagrafica, decorrono dal sessantesimo giorno successivo a quello in cui si sono verificate. Il versamento deve essere effettuato direttamente all’ente interessato (individuato da appositi codici) mediante il modello F24, che si può pagare in via telematica oppure recandosi ad uno sportello bancario o postale.

Il termine per effettuare il versamento è lo stesso di quello previsto per il pagamento dell’Irpef.

Individuazione del domicilio ai fini dell’applicazione delle aliquote per le addizionali annunale ADD. Regionali: Regione nella quale il contribuente ha il domicilio fiscale al 31 dicembre dell’anno cui si riferisce l’addizionale stessa

ADD. Comunale: Comune nel quale il contribuente ha il domicilio fiscale al 1° gennaio dell’anno cui si riferisce l’addizionale stessa.

Attenzione: per conoscere le aliquote si può consultare il sito internet del Dipartimento delle Finanze sezione “Fiscalità locale”, per conoscere modalità ed aliquote applicabili:
• Addizionale comunale Irpef
• Addizionale regionale Irpef

oppure direttamente i siti internet delle Regioni e degli Enti locali.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: importo della mia pensione di inabilità

Messaggio da gino59 »

eldo62 ha scritto:Innanzitutto desidero ringraziare trinacria 1964 per aver pubblicato il suo cedolino di pensione e sapete perchè lo ringrazio ???? perché tutte le volte che vado in qualche ufficio, non so come mai, si finisce sempre sullo stesso argomento con i soliti ignoranti-presuntuosi che ti sconvolgono la vita con le loro dicerie e cattiverie e che fanno di tutto per farti sentire ancora più male con frasi tipo ( tu non sai nulla è cambiato tutto da poco tu rimani senza pensione e senza stipendio non ti danno niente, pensaci bene a quello che fai ecc.ecc.) quindi come vedete, per chi purtroppo è in malattia, la tortura psicologica e continua e ti mette in una condizione che ti impone di cercare sempre conferme come quella che ha pubblicato trinacria 1964.
Detto questo, se non disturbo troppo, gradirei conoscere, in linea di massima, quale sarà il mio importo di pensione in caso di riforma (probabilmente entro marzo 2014) senza causa di servizio:
Arruolato 18.10.1984;
V.Brig. 05.12.1997;
Brig. 05.12.2004;
Brig.C. avanzamento sospeso per malattia;
un anno di militare paracadutista 1981-1982 (ricongiunto -riscattato);
un anno e mesi 5 di imbarco marittimo civile 1983-1984 (ricongiunto-riscattato);
i 5 anni di maggiorazione sono stati riscattati;
percepisco il 2^ assegno funzionale;
parametro 116,25;
stipendio netto 1437,64;
ria netta 49,57;
ind.pensionab. netta 621,33;
ass.funz.pens. 27 netto 219,52.
Per la ppo la battaglia è in corso.
Grazie.
Grazie.
moglie e figlio magg. a carico.
=====================================
.....Credo/penso che in linea di massima la tua P.A.L. sarà dai 23.500/24.000.- Salutoni
Avatar utente
Giuseppe58x
Altruista
Altruista
Messaggi: 173
Iscritto il: gio ago 16, 2012 7:28 am

Re: importo della mia pensione di inabilità

Messaggio da Giuseppe58x »

Grazie Gino59,come sempre molto esaustivo,in pratica quanto pagavi e adesso quanto paghi?Scusami,se non lo chiedo ai colleghi che conosco..quelli non sanno manco di cosa stiamo parlando!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: importo della mia pensione di inabilità

Messaggio da gino59 »

Giuseppe58x ha scritto:Grazie Gino59,come sempre molto esaustivo,in pratica quanto pagavi e adesso quanto paghi?Scusami,se non lo chiedo ai colleghi che conosco..quelli non sanno manco di cosa stiamo parlando!
=======================
.....Mi sono incuriosito e in effetti avevo/pensavo molto di più, ma si trattavano dei conteggi degli anni
precedenti, la quale ci sono stati anni dove in effetti si prelevavano poco.-

Anni 2009/2010:- AD. REG. 47,51;
AD. COM. 15,92 + ACC. 30% AD. COM. 09,78.-

....In pensione:- ANNO 2011 70€----ANNO 2012 90€ e ANNO 2013 €85.-

...Ovviamente dipende dalla Regione e il Comune di residenza.- Ciaoooooooooooo
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: importo della mia pensione di inabilità

Messaggio da angri62 »

eldo62 ha scritto:Innanzitutto desidero ringraziare trinacria 1964 per aver pubblicato il suo cedolino di pensione e sapete perchè lo ringrazio ???? perché tutte le volte che vado in qualche ufficio, non so come mai, si finisce sempre sullo stesso argomento con i soliti ignoranti-presuntuosi che ti sconvolgono la vita con le loro dicerie e cattiverie e che fanno di tutto per farti sentire ancora più male con frasi tipo ( tu non sai nulla è cambiato tutto da poco tu rimani senza pensione e senza stipendio non ti danno niente, pensaci bene a quello che fai ecc.ecc.) quindi come vedete, per chi purtroppo è in malattia, la tortura psicologica e continua e ti mette in una condizione che ti impone di cercare sempre conferme come quella che ha pubblicato trinacria 1964.
Detto questo, se non disturbo troppo, gradirei conoscere, in linea di massima, quale sarà il mio importo di pensione in caso di riforma (probabilmente entro marzo 2014) senza causa di servizio:
Arruolato 18.10.1984;
V.Brig. 05.12.1997;
Brig. 05.12.2004;
Brig.C. avanzamento sospeso per malattia;
un anno di militare paracadutista 1981-1982 (ricongiunto -riscattato);
un anno e mesi 5 di imbarco marittimo civile 1983-1984 (ricongiunto-riscattato);
i 5 anni di maggiorazione sono stati riscattati;
percepisco il 2^ assegno funzionale;
parametro 116,25;
stipendio netto 1437,64;
ria netta 49,57;
ind.pensionab. netta 621,33;
ass.funz.pens. 27 netto 219,52.
Per la ppo la battaglia è in corso.
Grazie.
Grazie.
moglie e figlio magg. a carico.
===con la moglie e un foglio a carico senza assegni fam. la tua pensione a marzo 2014 dovrebbe essere di circa € 1.806,22 netti.
ciao
Avatar utente
eldo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 265
Iscritto il: mar set 20, 2011 4:04 pm

Re: importo della mia pensione di inabilità

Messaggio da eldo62 »

Ringrazio gino59 e angri62.
Buon Natale.
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 390
Iscritto il: mar set 18, 2012 5:36 pm
Località: Riccione

Re: importo della mia pensione di inabilità

Messaggio da spazzanevepuntocom »

trinacria 1964 ha scritto:

Un saluto a tutti gli amici del forum Grnet.it ed in particolare a Gino59, Ciccio60, Iosto, spazzanevepuntocom e milos64, con i quali in questi mesi mi sono confrontato per avere chiarimenti sulla mia situazione pre e post riforma,




tanti auguri per una lunghissima vita da pensionato e buone feste a te.
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
Avatar utente
Giuseppe58x
Altruista
Altruista
Messaggi: 173
Iscritto il: gio ago 16, 2012 7:28 am

Re: importo della mia pensione di inabilità

Messaggio da Giuseppe58x »

Grazie Gino59,speriamo bene...Tanti auguri
Rispondi