giorni e mesi da scegliere per domanda pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

guidoreni
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 213
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:16 pm

giorni e mesi da scegliere per domanda pensione

Messaggio da guidoreni »

buongiorno a tutti ,volevo chiedere agli esperti del forum,una volta maturato il diritto a pensione, in quale giorno è preferibile far cadere la data di cessazione dal servizio (es 1 Dicembre /15 Dicembre/ 1 Gennaio?).
Tale richiesta nasce dal fatto che tempo fa lessi su questo sito , che ci sono dei giorni (non ricordo quali)preferibili ad altri affinchè la pensione non slitta al mese successivo.La domanda che pongo agli esperti vale anche per il tfr , per quanto ne so ,mi risulta che ci sono stati colleghi ,che per qualche giorno in meno sulla domanda di cessazione dal servizio, hanno perso i benefici di sei mesi di liquidazione. Ecco, gradirei gentilmente sapere se ci sono delle date preferibili , per i motivi sopra esposti. Grazie a tutti


oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: giorni e mesi da scegliere per domanda pensione

Messaggio da oreste.vignati »

se vai in pensione il 1 del mese, entro il giorno 7 o primo giorno bancabile ti pagano la pensione se vai il 15 la pensione ti verrà pagata il 1 del mese successivo.
per il TFS devi considerare che l'anno viene conteggiato dopo sei mesi e un giorno,
esempio arruolato il 01 gennaio se vai in pensione dal 1 luglio in poi ti viene conteggiato un anno, se invece si decidesse di terminare entro il 30 giugno, il periodo di sei mesi o inferiore non viene conteggiato
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: giorni e mesi da scegliere per domanda pensione

Messaggio da JESSICA1995 »

Ciao Oreste quello che hai detto vale anche per il calcolo pensionistico ovvero se uno ha maturato 33 anni e 9 mesi di servizio si arrotonda a 34 o viene conteggiato quanti maturato? Grazie e un cordiale saluto.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: giorni e mesi da scegliere per domanda pensione

Messaggio da firefox »

JESSICA1995 ha scritto:Ciao Oreste quello che hai detto vale anche per il calcolo pensionistico ovvero se uno ha maturato 33 anni e 9 mesi di servizio si arrotonda a 34 o viene conteggiato quanti maturato? Grazie e un cordiale saluto.
Quello NON si arrotonda
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: giorni e mesi da scegliere per domanda pensione

Messaggio da oreste.vignati »

non vorrei sbagliare ma credo che l'arrotondamento avviene solo per il TFS.
per il collega guidoreni ti allego il messaggio inps sulle date di pagamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: giorni e mesi da scegliere per domanda pensione

Messaggio da firefox »

oreste.vignati ha scritto:se vai in pensione il 1 del mese, entro il giorno 7 o primo giorno bancabile ti pagano la pensione se vai il 15 la pensione ti verrà pagata il 1 del mese successivo.
per il TFS devi considerare che l'anno viene conteggiato dopo sei mesi e un giorno,
esempio arruolato il 01 gennaio se vai in pensione dal 1 luglio in poi ti viene conteggiato un anno, se invece si decidesse di terminare entro il 30 giugno, il periodo di sei mesi o inferiore non viene conteggiato
Mi sfugge una cosa però...se per la pensione di vecchiaia NON si decide nulla poichè avviene il primo del mese successivo al compimento della max età ordinamentale (salvo rare eccezioni) nella pensione anticipata, ovvero quella oggetto della discussione premesso che la domanda va presentata almeno 6 MM prima del raggiungimento del diritto, come si fa a "pilotare" la data di cessazione? Si ritarda la presentazione della domanda? Si può scegliere il giorno ed il mese di pensionamento successivo ovviamente al raggiungimento del diritto?
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: giorni e mesi da scegliere per domanda pensione

Messaggio da firefox »

oreste.vignati ha scritto:non vorrei sbagliare ma credo che l'arrotondamento avviene solo per il TFS.
per il collega guidoreni ti allego il messaggio inps sulle date di pagamento
Perdonami ma a mio avviso questa circolare NON centra nulla con il quesito, ma chiarisce solo i giorni in cui saranno liquidate le pensioni.
guidoreni
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 213
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:16 pm

Re: giorni e mesi da scegliere per domanda pensione

Messaggio da guidoreni »

Grazie Oreste, buon fine settimana.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: giorni e mesi da scegliere per domanda pensione

Messaggio da oreste.vignati »

firefox ha scritto:
oreste.vignati ha scritto:non vorrei sbagliare ma credo che l'arrotondamento avviene solo per il TFS.
per il collega guidoreni ti allego il messaggio inps sulle date di pagamento
Perdonami ma a mio avviso questa circolare NON centra nulla con il quesito, ma chiarisce solo i giorni in cui saranno liquidate le pensioni.
questa circolare è stata fatta ad aprile di quest'anno dopo il cambiamento sulla data di pagamento della pensione da parte dell'INPS che è il 1° di ogni mese, per ora.
la pensione anticipata viene erogata a domanda e una volta maturati i requisiti è il richiedente che stabilisce la data di pensionamento, non a caso si può fare la richiesta un anno prima dell'uscita definitiva, perciò uno può decidere se andare in pensione dal 1 al 31 del mese.
con il quesito iniziale il collega poneva due domande e mi sembra che la risposta sia stata data per entrambe.
la circolare è riferita al metodo di pagamento della pensione, per il calcolo del TFS ora non ho i riferimenti normativi da postare, ma ti posso assicurare che quello che ho scritto corrisponde al vero.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: giorni e mesi da scegliere per domanda pensione

Messaggio da firefox »

oreste.vignati ha scritto: è il richiedente che stabilisce la data di pensionamento,
Ok, NON essendo mai andato in pensione mi mancava quel dettaglio...grazie!
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: giorni e mesi da scegliere per domanda pensione

Messaggio da oreste.vignati »

firefox ha scritto:
oreste.vignati ha scritto: è il richiedente che stabilisce la data di pensionamento,
Ok, NON essendo mai andato in pensione mi mancava quel dettaglio...grazie!
di niente, spero per te che sia il prima possibile.
auguroni
Mimmo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: sab gen 31, 2015 8:18 pm

Re: giorni e mesi da scegliere per domanda pensione

Messaggio da Mimmo62 »

oreste.vignati ha scritto:se vai in pensione il 1 del mese, entro il giorno 7 o primo giorno bancabile ti pagano la pensione se vai il 15 la pensione ti verrà pagata il 1 del mese successivo.
per il TFS devi considerare che l'anno viene conteggiato dopo sei mesi e un giorno,
esempio arruolato il 01 gennaio se vai in pensione dal 1 luglio in poi ti viene conteggiato un anno, se invece si decidesse di terminare entro il 30 giugno, il periodo di sei mesi o inferiore non viene conteggiato
..quindi se uno ha riscattato pagando di tasca propria il periodo del corso , ai fini del conteggio del TFS non supera i fatidici 6 mesi e 1 giorno, a detto di Oreste perderei anche la somma che ho versato appunto per il riscatto?
A mio avviso il tfs viene calcolato fino all'ultimo giorno di servizio.
Per quanto riguarda il calcolo della pensione questi avverrà con l'arrotondamento di cui in oggetto.
Saluti MIMMO
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: giorni e mesi da scegliere per domanda pensione

Messaggio da firefox »

Mimmo62 ha scritto: A mio avviso il tfs viene calcolato fino all'ultimo giorno di servizio.
NO...come ti è stato detto sopra.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: giorni e mesi da scegliere per domanda pensione

Messaggio da oreste.vignati »

Mimmo62 ha scritto:
oreste.vignati ha scritto:se vai in pensione il 1 del mese, entro il giorno 7 o primo giorno bancabile ti pagano la pensione se vai il 15 la pensione ti verrà pagata il 1 del mese successivo.
per il TFS devi considerare che l'anno viene conteggiato dopo sei mesi e un giorno,
esempio arruolato il 01 gennaio se vai in pensione dal 1 luglio in poi ti viene conteggiato un anno, se invece si decidesse di terminare entro il 30 giugno, il periodo di sei mesi o inferiore non viene conteggiato
..quindi se uno ha riscattato pagando di tasca propria il periodo del corso , ai fini del conteggio del TFS non supera i fatidici 6 mesi e 1 giorno, a detto di Oreste perderei anche la somma che ho versato appunto per il riscatto?
A mio avviso il tfs viene calcolato fino all'ultimo giorno di servizio.
Per quanto riguarda il calcolo della pensione questi avverrà con l'arrotondamento di cui in oggetto.
Saluti MIMMO
credo che siccome i periodi fra servizio e riscatto ai fini TFS vengono totalizzati vale il discorso dei sei mesi ed 1 giorno per conteggiare un anno altrimenti il periodo di sei mesi o inferiore viene trascurato.
leggendo l'art 18 del DPR 1032 del 1973 io ho interpretato in questo senso, posso averlo interpretato male, in tanti si può raggiungere meglio il risultato
Mimmo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: sab gen 31, 2015 8:18 pm

Re: giorni e mesi da scegliere per domanda pensione

Messaggio da Mimmo62 »

oreste.vignati ha scritto:
Mimmo62 ha scritto:
oreste.vignati ha scritto:se vai in pensione il 1 del mese, entro il giorno 7 o primo giorno bancabile ti pagano la pensione se vai il 15 la pensione ti verrà pagata il 1 del mese successivo.
per il TFS devi considerare che l'anno viene conteggiato dopo sei mesi e un giorno,
esempio arruolato il 01 gennaio se vai in pensione dal 1 luglio in poi ti viene conteggiato un anno, se invece si decidesse di terminare entro il 30 giugno, il periodo di sei mesi o inferiore non viene conteggiato
..quindi se uno ha riscattato pagando di tasca propria il periodo del corso , ai fini del conteggio del TFS non supera i fatidici 6 mesi e 1 giorno, a detto di Oreste perderei anche la somma che ho versato appunto per il riscatto?
A mio avviso il tfs viene calcolato fino all'ultimo giorno di servizio.
Per quanto riguarda il calcolo della pensione questi avverrà con l'arrotondamento di cui in oggetto.
Saluti MIMMO
credo che siccome i periodi fra servizio e riscatto ai fini TFS vengono totalizzati vale il discorso dei sei mesi ed 1 giorno per conteggiare un anno altrimenti il periodo di sei mesi o inferiore viene trascurato.
leggendo l'art 18 del DPR 1032 del 1973 io ho interpretato in questo senso, posso averlo interpretato male, in tanti si può raggiungere meglio il risultato


Chiedo venia ....

allego: Arrotondamento anni utili a TFS

Ai sensi dell’art. 18 del DPR 29 dicembre 1973, n. 1032 e dell’art. 4 della legge 8 marzo 1968, n. 152, ai fini TFS i periodi superiori a 6 mesi si arrotondano ad anno intero. Questa regola continua ad applicarsi ai fini dell’individuazione della “prima quota” TFS: qualora nell’anzianità utile, al 31 dicembre 2010, comprensiva dei servizi o periodi riscattati, risulti una frazione di anno superiore a 6 mesi, questa si arrotonda ad anno intero; la frazione uguale o inferiore a sei mesi si trascura.

La medesima regola si applica anche ai casi di anzianità superiore a sei mesi al 31 dicembre 2010.

Per l’individuazione della “seconda quota” TFS, trova applicazione il primo comma dell’art. 2120 del codice civile: le frazioni dell’ultimo anno di servizio dovranno essere proporzionalmente ridotte e l’aliquota del 6,91 per cento sarà applicata alla retribuzione contributiva utile mensile. Le frazioni di mese uguali o superiori a 15 giorni saranno computate a mese intero.
Rispondi