domanda di pensione dopo riforma CMO

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
daifer92
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:48 pm

domanda di pensione dopo riforma CMO

Messaggio da daifer92 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi chiamo davide, sono ormai un ex appartenente alla PS poiché riformato per causa di servizio con tabella A4... Ora volevo chiedervi una risoluzione ad un problema riscontrato con la domanda di pensione inoltrata all'INPS; la questione è questa.....

Poiché riformato con causa di servizio (con decreto di aggravamento già firmato), dispensa ministeriale notificatami ad agosto, ho inoltrato domanda di Pensione privilegiata diretta come dispongono le varie circolari della Ps datate rispettivamente 2012-2013-2015 ecc.. Ora visto l'approssimarsi dei fatidici tre mesi per pagarti la pensione e 105 giorni per il tfs, mi sono recato presso la sede INPS per chiedere informazioni sullo stato della domanda... Ecco i problemi, la responsabile mi dice che della mia pratica hanno solo la mia domanda, non abbiamo altro, faccio presente che nel mese di agosto ho portato personalmente tutta la documentazione in mio possesso, verbale amo, decreti, dispensa ecc...allegandola alla domanda, la funzionaria mi risponde che la documentazione risulta agli atti, ma loro non ne tengono conto, perché attendono quella inoltrata dal ministero (bhooo, non ho parole) comunque passo oltre e chiedo lumi sulla vicenda;
Lei mi risponde, la sua domanda di pensione è valida, dobbiamo attendere la documentazione dalla Prefettura (che ormai avverrà sicuramente oltre i tempi imposti dalla legge) ed io sono sempre senza stipendio, lei risponde non è colpa nostra, lei per avere la pratica nel modo più veloce, mi faccia domanda di pensione ordinaria diretta per inabilità (visto che è stato riformato per inabilità ( si, rispondo ma alle mansioni, non ho la riforma assoluto a qualunque lavoro, nel verbale c'è l'indicazione idoneo a passaggio altra amministrazione che ho rifiutato). Inoltre aggiungo, la pensione per inabilità leggendo sul sito INPS presuppone che le patologie non derivino da causa di servizio, mentre le mie sono derivanti da causa di servizio quindi perché devo fare questo tipo di domanda ora, per poi chiedere la PPO se mi spetta subito.... Ora chiedo a voi se devo fare quello che mi chiede L'INPS dove lo trovo scritto ? esiste una norma , una circolare che spiega la corretta procedura?
Vi dico solo infine , che ho fatto visionare le circolari della PS che disciplinano l'istruttoria per la domanda di PPO, e lei mi ha risposto candidamente le butti pure non servono a nulla, deve fare quello che diciamo noi ( senza però indicarmi alcun riferimento )..Vi ringrazio sin d'ora ....SALUTI Davide


Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: domanda di pensione dopo riforma CMO

Messaggio da Zenmonk »

quando hai restituito il tesserino e li hai salutati, l'amministrazione avrebbe dovuto dirti di andare al patronato e fare DUE domande (una di PPO e l'altra di pensione di inabilita' che ti sarebbe stata pagata fino alla erogazione della PPO per cui passano degli anni).
Ovviamente puoi fare l'altra domanda ora per allora, ma non saprei dirti se ti spettino arretrati dalla data di riforma (non credo). Sicuramente ti conviene appoggiarti a un patronato convenzionato con la polizia e che sia pratico della materia; tutte le carte che trasmetti tramite patronato fanno fede come se fossero originali per l'inps; oltretutto, se non ti appoggi a qualcuno che ti dia un minimo di interfaccia, non ti resta in mano niente come per prassi.
daifer92
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:48 pm

Re: domanda di pensione dopo riforma CMO

Messaggio da daifer92 »

Grazie per la risposta, come vedi non mi hanno detto nulla, mi è stato solo detto di fare La PPO poiché riforma per causa di servizio...
Visto che sei più addentrato di me,,,,, ma se vengo riformato per causa di servizio perché devo attendere anni per la pensione? le regole dei tre mesi e 105 giorni valgono per cosa? Io voglio capire questo? L'inabilità mi confermi che va richiesta quando le patologie non dipendono da causa di servizio? se si allora aveva ragione il collega che mi ha risposto ultimamente al ministero dicendomi chi viene riformato per causa di servizio viene trattato peggio di tutti, sarai invalido, senza lavoro, ammalato a vita e senza pensione....
Ma il tfs che strada prende...quello almeno lo vedrò entro i tempi?
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: domanda di pensione dopo riforma CMO

Messaggio da gino59 »

daifer92 ha scritto:Grazie per la risposta, come vedi non mi hanno detto nulla, mi è stato solo detto di fare La PPO poiché riforma per causa di servizio...
Visto che sei più addentrato di me,,,,, ma se vengo riformato per causa di servizio perché devo attendere anni per la pensione? le regole dei tre mesi e 105 giorni valgono per cosa? Io voglio capire questo? L'inabilità mi confermi che va richiesta quando le patologie non dipendono da causa di servizio? se si allora aveva ragione il collega che mi ha risposto ultimamente al ministero dicendomi chi viene riformato per causa di servizio viene trattato peggio di tutti, sarai invalido, senza lavoro, ammalato a vita e senza pensione....
Ma il tfs che strada prende...quello almeno lo vedrò entro i tempi?
================================
Di solito, se si viene riformati per causa di servizio,la PPO verrà erogata in otto mesi, cmq entro un anno.
Rispondi