Link sponsorizzati

dispenza per fisica inabilità

dispenza per fisica inabilità

Messaggioda vincent62 » sab mag 28, 2011 12:20 pm

Siccome capisco poco o niente di questa materia,qualcuno sa spiegarmi cosa significa la dicitura:Si procederà nei suoi confronti alla dispenza dal servizio per fisica inabilità, ai sensi dell'art. 129 del D.P.R. 10.01.1957, n°3, ai quali fa riferimento l'art.58 del D.P.R. 24/04/1982, n° 335, modificato dal D.P.R. 29/19/2201,n°461 art. 20 lettera ''c. Ringrazio chiunque sappia darmi una risposta.
vincent62

Link sponsorizzati

Re: dispenza per fisica inabilità

Messaggioda Alex2010 » sab mag 28, 2011 3:38 pm

vincent62 ha scritto:D.P.R. 29/19/2201,n°461 art. 20 lettera ''c.

Sicuro che sia 2201?? :mrgreen:
Alex2010
Riferimento
Riferimento

Messaggioda vincent62 » dom mag 29, 2011 12:53 am

Hai ragione correggo D.P.R. 29/10/2001.Ma perchè tu sai questo tipo di precedura Alex ?
vincent62

Messaggioda Alex2010 » dom mag 29, 2011 10:03 am

vincent62 ha scritto:Ma perchè tu sai questo tipo di precedura Alex ?

Sinceramente no, ma proviamo a capirci qualcosa!! :?

Allora si fa riferimento al D.P.R. 29 ottobre 2001, n. 461, art.20 lett.c.
L'articolo dice:
Art. 20.
Abrogazioni
1. Sono abrogati:
c) gli articoli 129, commi quarto e quinto, e 130 del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3;
Per cui l'altro articolo, il 129 del D.P.R 10.01.1957 a cui facevi riferimento inizialmente viene abrogato da questo.

Se non sbaglio il D.P.R.24.04.1982 n.35 riguarda l'Ordinamento del personale della Polizia di Stato che espleta funzioni di polizia, che precisamente all'art. 58 dice:
Cause di cessazione dal servizio.
Le cause di cessazione dal servizio del personale di cui al presente decreto legislativo sono quelle previste dal testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e successive modificazioni, nonché dal testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092.

Non conoscendo bene la tua storia personale non saprei però come interpretare il tutto :shock:
Magari però con questi riferimenti riesci da solo a ri-collegare un pò i vari articoli e decreti alla tua storia personale.
Alex2010
Riferimento
Riferimento

Messaggioda vincent62 » dom mag 29, 2011 11:56 am

Ti ringrazio Alex,in effetti avevo sbirciato questo d.p.r. su internet,ed è proprio come dici tu.In buona sostanza sono stato riformato totalmente per aggravamento (già ero parziale già riconosciuta causa di servizio) quindi,ho la possibilità entreo 30 gg.dalla notifica (recita ancora il verbale)di fare domanda ai ruoli civili dei vari Ministeri, no ai ruoli tecnici della P.di S.Arrualato nell'amministrazione nel 1979.Caro Alex,credo anzi ne sono certo,che tu ne sappia più di me,ripeto ho esperienza su tante cose,ma di questa materia zero.quindi se puoi darmi qualche consiglio in più te ne sarò veramente grato.Ciao
vincent62

Messaggioda Alex2010 » dom mag 29, 2011 12:54 pm

vincent62 ha scritto:Ti ringrazio Alex,in effetti avevo sbirciato questo d.p.r. su internet,ed è proprio come dici tu.In buona sostanza sono stato riformato totalmente per aggravamento (già ero parziale già riconosciuta causa di servizio) quindi,ho la possibilità entreo 30 gg.dalla notifica (recita ancora il verbale)di fare domanda ai ruoli civili dei vari Ministeri, no ai ruoli tecnici della P.di S.Arrualato nell'amministrazione nel 1979.Caro Alex,credo anzi ne sono certo,che tu ne sappia più di me,ripeto ho esperienza su tante cose,ma di questa materia zero.quindi se puoi darmi qualche consiglio in più te ne sarò veramente grato.Ciao

Che io ne sappia di più ho dei forti dubbi, ad ogni modo tutto quello che so e che può essere utile ad altri lo rendo disponibile volentieri.

Da quanto dici sei stato riformato totalmente, quindi hai 2 possibilità:
- goderti la pensione
- richiedere il transito nei ruoli civili da effettuare entro 30 giorni dalla data di riforma

Però considerando che ti sei arruolato nel 1979, quindi ad oggi hai circa 32 anni di servizio effettivo + 5 di abbuono = circa 37 anni di servizio utile, io al tuo posto andrei diretto in pensione senza pensarci, anche perchè dovresti essere nel sistema retributivo per cui immagino che avrai anche una bella pensioncina :D

Però ti faccio una domanda: ma non dovresti essere in pensione già da qualche anno??!! :shock:
Perchè credo che l'80% della base pensionabile la dovresti aver raggiunto già da un pò....

Esperti di pensione c'è bisogno di voi!!! Fatevi avanti.... :mrgreen:
Alex2010
Riferimento
Riferimento

Messaggioda tuttiliberi » dom mag 29, 2011 4:47 pm

Ancora ce gente che con oltre 30 anni di servizio viene riformata ed invece di andare in pensione di corsa ha il dubbio se transitare nei ruoli civili, INCREDIBILE!! non ce più speranza.
tuttiliberi

Messaggioda vincent62 » dom mag 29, 2011 5:31 pm

Questa gente Tuttiliberi, si riferiva al verbale che gli hanno notificato.(procedura, leggi bene)Certo non dovevi venire tu a dirre cosa fare, c'eravamo arrivati già da tempo Ti ringrazio comunque per la risposta.
vincent62

Messaggioda vincent62 » dom mag 29, 2011 5:51 pm

Per Alex

A conti fatti,dal 1979 ad oggi sono circa 32 anni, quindi mi pare che per andare in pensione devi aver se non sbaglio 53 (oggi 54) e 35 di contributi, ho 50 anni di età e 32 di servzio per cui!!!!!
vincent62

Messaggioda Alex2010 » dom mag 29, 2011 7:57 pm

vincent62 ha scritto:A conti fatti,dal 1979 ad oggi sono circa 32 anni, quindi mi pare che per andare in pensione devi aver se non sbaglio 53 (oggi 54) e 35 di contributi, ho 50 anni di età e 32 di servzio per cui!!!!!

Ah ok, non sapevo avessi 50 anni.
Pensavo ne avessi di più visto che avevi 32 anni di servizio, che comunque poi utili ai fini pensionistici sono 37, e potrebbero essere altrettanti se hai riscattato i famosi 5 anni anche ai fini del TFS.
Ad ogni modo visto come stanno le cose, ammesso che non mi sfugga qualcosa, a me sembra che cambi poco, ti aspetta comunque una bella pensione....:mrgreen:
Sempre ammesso che non voglia transitare, ma personalmente non ci vedo alcuna convenienza ecnomica in questo caso :shock:
Alex2010
Riferimento
Riferimento

Messaggioda vincent62 » dom mag 29, 2011 8:49 pm

Non ci avrei mai pensato (garantito),però tutto OK.Grazie di cuore
vincent62

Messaggioda gino59 » dom mag 29, 2011 10:30 pm

Alex2010 ha scritto:
vincent62 ha scritto:Ti ringrazio Alex,in effetti avevo sbirciato questo d.p.r. su internet,ed è proprio come dici tu.In buona sostanza sono stato riformato totalmente per aggravamento (già ero parziale già riconosciuta causa di servizio) quindi,ho la possibilità entreo 30 gg.dalla notifica (recita ancora il verbale)di fare domanda ai ruoli civili dei vari Ministeri, no ai ruoli tecnici della P.di S.Arrualato nell'amministrazione nel 1979.Caro Alex,credo anzi ne sono certo,che tu ne sappia più di me,ripeto ho esperienza su tante cose,ma di questa materia zero.quindi se puoi darmi qualche consiglio in più te ne sarò veramente grato.Ciao

Che io ne sappia di più ho dei forti dubbi, ad ogni modo tutto quello che so e che può essere utile ad altri lo rendo disponibile volentieri.

Da quanto dici sei stato riformato totalmente, quindi hai 2 possibilità:
- goderti la pensione
- richiedere il transito nei ruoli civili da effettuare entro 30 giorni dalla data di riforma

Però considerando che ti sei arruolato nel 1979, quindi ad oggi hai circa 32 anni di servizio effettivo + 5 di abbuono = circa 37 anni di servizio utile, io al tuo posto andrei diretto in pensione senza pensarci, anche perchè dovresti essere nel sistema retributivo per cui immagino che avrai anche una bella pensioncina :D

Però ti faccio una domanda: ma non dovresti essere in pensione già da qualche anno??!! :shock:
Perchè credo che l'80% della base pensionabile la dovresti aver raggiunto già da un pò....

Esperti di pensione c'è bisogno di voi!!! Fatevi avanti.... :mrgreen:

.... :wink: Alla data del 32° anno di effettivo servizio :roll: :arrow: avrai maturato una base pens. del 79;60%.-Saluti
Immagine
gino59
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggioda vincent62 » lun mag 30, 2011 11:38 am

Grazie Gino sei gentilissimo,credo però che sia ancora prematuro fare dei conteggi.Qualcuno nella mia amministrazione, asserisce che ci voglino almeno sei mesi a stipendio zero,prima di parlare di pensione.
vincent62

Messaggioda Alex2010 » lun mag 30, 2011 8:49 pm

Vincent, non so se può esserti utile e se sia una notizia "affidabile", ma alcuni parlavano una volta riformati di scrivere subito alla propria amministrazione che si rinuncia al transito nei ruoli civili così da accelerare leggermente i tempi per ottenere materialmente la pensione, se non altro per recuperare appunto i primi 30 giorni di attesa post riforma :shock:
Alex2010
Riferimento
Riferimento

Messaggioda vincent62 » mar mag 31, 2011 9:01 am

E' una notizia interessante Alex,ma io sono per il'' PARTO NATURALE'',quando incominci a chiedere troppe cose insieme di solito si imbrogliano le acque...........!!!!!! :D :D :D
vincent62

Prossimo

Torna a POLIZIA DI STATO

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio