Decorrenza giuridica data di congedo.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
bruno1
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 78
Iscritto il: lun nov 08, 2010 2:45 pm

Decorrenza giuridica data di congedo.

Messaggio da bruno1 »

Un buon anno a tutti gli iscritti.
Dovete scusarmi, ma dopo numerosi tentativi di ricerca sul relativo motore, ancora non sono riuscito a trovare una risposta.
Vorrei gentilmente che qualcuno abbia piacere di rispondere al seguente quesito:
in data 09.10.2012, a seguito di visita di idoneità, sono stato riformato per fisica inabilità.
In data 21.12.2012, mi è stato notificata la comunicazione del Ministero dell'Interno (non il decreto di cessazione) con la quale venivo informato che con decorrenza 20.12.2012 ero stato collocato in congedo per fisica inabilità.
Lo stesso giorno, ho provveduto alla presentazione della relativa domanda di pensione.

Domanda: ai fini del computo dell'anzianità di servizio, verrà presa in considerazione la data di riforma o la data della decorrenza ministeriale?
Ringrazio anticipatamente e rinnovo i miei sentiti auguri.
Un saluto da Bruno.


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Decorrenza giuridica data di congedo.

Messaggio da gino59 »

bruno1 ha scritto:Un buon anno a tutti gli iscritti.
Dovete scusarmi, ma dopo numerosi tentativi di ricerca sul relativo motore, ancora non sono riuscito a trovare una risposta.
Vorrei gentilmente che qualcuno abbia piacere di rispondere al seguente quesito:
in data 09.10.2012, a seguito di visita di idoneità, sono stato riformato per fisica inabilità.
In data 21.12.2012, mi è stato notificata la comunicazione del Ministero dell'Interno (non il decreto di cessazione) con la quale venivo informato che con decorrenza 20.12.2012 ero stato collocato in congedo per fisica inabilità.
Lo stesso giorno, ho provveduto alla presentazione della relativa domanda di pensione.

Domanda: ai fini del computo dell'anzianità di servizio, verrà presa in considerazione la data di riforma o la data della decorrenza ministeriale?
Ringrazio anticipatamente e rinnovo i miei sentiti auguri.
Un saluto da Bruno.


....Ti posto il mio esempio: data di riforma il 08.06.2010 (questa e' la decorrenza giuridica), invece
la mia decorrenza economica e' stata il 09.09.2010.- Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo
bruno1
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 78
Iscritto il: lun nov 08, 2010 2:45 pm

Re: Decorrenza giuridica data di congedo.

Messaggio da bruno1 »

Gentile Gino59, innanzi tutto grazie per l'attenzione prestatami.
Quanto da te postato, stà a significare che l'anzianità di servizio da computare ai fini pensionistici, mi decorrerà dal 20.12.2012, data indicata dalla comunicazione ministeriale.
Detto ciò significa che i periodi maturati si allungano di circa 2 mesi e 10 giorni.
Quanto meno un punto a mio favore, sia per l'anzianità che per il TFS.
Secondo te quanto tempo sarà necessario in grandi linee, a che l'INPS mi accrediti la pensione spettante?
Comunque grazie nuovamente.
Cordialmente.
Bruno.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Decorrenza giuridica data di congedo.

Messaggio da gino59 »

bruno1 ha scritto:Gentile Gino59, innanzi tutto grazie per l'attenzione prestatami.
Quanto da te postato, stà a significare che l'anzianità di servizio da computare ai fini pensionistici, mi decorrerà dal 20.12.2012, data indicata dalla comunicazione ministeriale.
Detto ciò significa che i periodi maturati si allungano di circa 2 mesi e 10 giorni.
Quanto meno un punto a mio favore, sia per l'anzianità che per il TFS.
Secondo te quanto tempo sarà necessario in grandi linee, a che l'INPS mi accrediti la pensione spettante?
Comunque grazie nuovamente.
Cordialmente.
Bruno.


...........Questo dipende dalla tua amministrazione....!!!

.....Nella mia Amministrazione (CC): dalla data di riforma e per 3 mesi, stipendio uguale ad un parigrado,
dal 4° mese gestito dall'inpdap con rateo pensione.-Saluti
Rispondi