data pensionamento

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
volante12
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mar 22, 2014 3:14 pm

data pensionamento

Messaggio da volante12 »

Salve a tutti,volevo cortesemente sapere dagli esperti del sito, la data del mio pensionamento,e quando eventualmente presentare la domanda.
Mi sono arruolato nel corpo delle guardie di p.s. il 20 Gennaio 1981,sei mesi di corso, ho 53 anni.
Grazie e buona domenica.


kemper

Re: data pensionamento

Messaggio da kemper »

Buongiorno, fino a tutto il 2015 occorrono complessivamente anni 41 e mesi 6 , comprensivi di finestra mobile e aspettativa di vita. Dal 2016 forse ci vorrà qualche mese in più......Se le cose restassero così, matureresti la max anzianità contributiva (se non mi sbaglio) il 20/7/ 2017. Saluti
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: data pensionamento

Messaggio da gino59 »

volante12 ha scritto:Salve a tutti,volevo cortesemente sapere dagli esperti del sito, la data del mio pensionamento,e quando eventualmente presentare la domanda.
Mi sono arruolato nel corpo delle guardie di p.s. il 20 Gennaio 1981,sei mesi di corso, ho 53 anni.
Grazie e buona domenica.
==============================

N.B. I 53 anni nel tuo caso non servono a niente.-

2. Adeguamento dei requisiti per l’accesso alla pensione di anzianità

Per effetto dell’adeguamento agli incrementi della speranza di vita a decorrere dal 1° gennaio 2013 e fino al 31 dicembre 2015 l’accesso al pensionamento anticipato avviene con i seguenti requisiti:

- raggiungimento dell’anzianità contributiva di 40 anni e 3 mesi, indipendentemente all’età;

- raggiungimento di un’anzianità contributiva non inferiore a 35 anni e con un’età di almeno 57 e anni e 3 mesi;

- raggiungimento della massima anzianità contributiva corrispondente all’aliquota dell’80%, a condizione essa sia stata raggiunta entro il 31 dicembre 2011 (attesa l’introduzione del contributivo pro-rata dal 1° gennaio 2012), ed in presenza di un‘età anagrafica di almeno 53 anni e 3 mesi.

Anche per le pensioni di anzianità resta fermo il regime delle decorrenze previsto dall’articolo 12, comma 2 della legge n. 122/2010.

In merito si rammenta che nel caso di accesso alla pensione con il requisito dei 40 anni di contribuzione indipendentemente dall’età anagrafica (adeguato, come detto, agli incrementi della speranza di vita a partire dal 1 gennaio 2013), occorre tenere presente che l’accesso al trattamento pensionistico subisce, rispetto ai 12 mesi di finestra mobile, un ulteriore posticipo di un mese per requisiti maturati nell’anno 2012, di due mesi per requisiti maturati nell’anno 2013 e di tre mesi per i requisiti maturati a decorrere dal 2014 (art.18, comma 22 ter, del decreto legge 6 luglio 2011, n.98, convertito in legge 15 luglio 2011, n. 111).
Contareddu

Re: data pensionamento

Messaggio da Contareddu »

Ho letto la risposta di Gino 59 ed e molto interessante. Io mi sono arruolato il 18.07.1980 ed ho 6 anni e 18 gg. di contributi acquisiti per tanto al 18 Luglio 2014 risultano 34 anni effettivi + 6 anni e 18 gg. 40 esatti. al 1 di Ottobre u.s. ho presentato domanda di pensione (per effetto dell’adeguamento agli incrementi della speranza di vita a decorrere dal 1° gennaio 2013 e fino al 31 dicembre 2015) per essere collocato alla data del 1 Luglio 2015 con 35 anni effettivi + i 6 anni e 18 gg per un tot. di 41 e 18 giorni. A quella data ho 52 e 5 mesi. Credo di essere nei tempi ed avere i numeri per andarmene. Qualcuno può affermare che é giusto oppure dirmi dove sbaglio se non è giusto? Grazie mille
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: data pensionamento

Messaggio da angri62 »

Contareddu ha scritto:Ho letto la risposta di Gino 59 ed e molto interessante. Io mi sono arruolato il 18.07.1980 ed ho 6 anni e 18 gg. di contributi acquisiti per tanto al 18 Luglio 2014 risultano 34 anni effettivi + 6 anni e 18 gg. 40 esatti. al 1 di Ottobre u.s. ho presentato domanda di pensione (per effetto dell’adeguamento agli incrementi della speranza di vita a decorrere dal 1° gennaio 2013 e fino al 31 dicembre 2015) per essere collocato alla data del 1 Luglio 2015 con 35 anni effettivi + i 6 anni e 18 gg per un tot. di 41 e 18 giorni. A quella data ho 52 e 5 mesi. Credo di essere nei tempi ed avere i numeri per andarmene. Qualcuno può affermare che é giusto oppure dirmi dove sbaglio se non è giusto? Grazie mille
===questi 6 anni e 18 giorni sono frutto di cosa?
Contareddu

Re: data pensionamento

Messaggio da Contareddu »

I 6 anni e 18 giorni sono frutto di anni riscattati ai fini pensionistici compresi dei 6 mesi scuola allievi in quanto fatti tutti al confine e fino al 1996 anno della riforma. Calcolati e pagati all'inpdap. altro non so dirti grazie
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: data pensionamento

Messaggio da angri62 »

Contareddu ha scritto:I 6 anni e 18 giorni sono frutto di anni riscattati ai fini pensionistici compresi dei 6 mesi scuola allievi in quanto fatti tutti al confine e fino al 1996 anno della riforma. Calcolati e pagati all'inpdap. altro non so dirti grazie
===tutto ok.
Contareddu

Re: data pensionamento

Messaggio da Contareddu »

Bene sono passati alcuni mesi e le cose si muovono lentamente ma si muovono. Per me arruolato 18.07.1980 al 18 Marzo prossimo acquisisco il diritto di pensionamento con 40 anni e 3 mesi contributivi. Con l'adeguamento della speranza di vita o come volete chiamarla inizio un lungo scivolo (spero non farmi male) fino al 18 Luglio 2016 (Fornero). Dopo di che vado in pensione, con 36 anni effettivi più 5 anni e 8 mesi riscattati a vario titolo (frontiera ecc.), per un totale di anni 41 e 8 mesi e 53 anni compiuti. Spero sia giusto quello che il comando di Corpo e Chieti mi hanno detto, facendo la domanda ad ago-Sett. di quest'anno. Se qualcuno sa che e diversamente lo dica, visto che altri colleghi (dicono loro) vanno via chi con 40 anni contributivi e 50 anni eta e altre forme di pensionamento. l'unica cosa che so e che c'e tanta confusione. Ciao bupona serata a tutti
cortino1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 27
Iscritto il: dom nov 03, 2013 9:14 pm

Re: data pensionamento

Messaggio da cortino1 »

scusami ma non capisco xchè vai in pensione con 41 e 8 mesi invece di 41 e 6 mesi
Contareddu

Re: data pensionamento

Messaggio da Contareddu »

La data esatta per potermene andare (Milano così mi ha comunicato) e 18 Luglio 2016. Quindi calcolando che acquisisco il diritto d 40 e 3 mesi al 18 marzo 2015, mi hanno calcolato uno scivolo di 16 mesi . Pertanto ho scelto di finire il mese. In ogni caso il totale tra servizio e contributi acquisiti e di 41 e 7 mesi. Non sono proprio 41 e 8 come hai calcolato ma giorno più giorno meno al 1 Ago 2016 lascio
Rispondi