Consiglio su aggravamento causa di servizio

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
ciccioross

Consiglio su aggravamento causa di servizio

Messaggio da ciccioross »

Ciao a tutti chiedo consiglio, sono un Ass. Capo Tecnico con 28 anni di servizio, giorni fa mi sono recato alla CMO di Padova per un'aggravamento causa di servizio di anni fa (spondilodiscoartrosi con segni EMG gamba destra) riconosciuta cat.8 max, invalidità (21 / 30 % ) ed equo indennizzo. A visita il Ten Col. Ortopedico, ha guardato gli accertamenti di aggravamento, lo stesso mi riferiva che vi è un notevole aggravamento, ma non era sicuro che poteva rientrare nella 7 cat. con invalidità (31 / 40 % ). Adesso mi domando, una 8 max. penso sia al massimo dell'invalidità, cioè 30 %, con un notevole ed evidente aggravamento, possibile che non passa alla 7 cat. con minimo 31 % di invalidità ?? Lo stesso mi riferiva che ne avrebbe parlato con il Medico della PS e poi la Commissione Medica avrebbe deciso se aggravare o no la causa di servizio,e mi avrebbero dato risposta presso la sede in cui presto servizio, cosa mi conviene fare, grazie per le risposte.


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Consiglio su aggravamento causa di servizio

Messaggio da naturopata »

ciccioross ha scritto:Ciao a tutti chiedo consiglio, sono un Ass. Capo Tecnico con 28 anni di servizio, giorni fa mi sono recato alla CMO di Padova per un'aggravamento causa di servizio di anni fa (spondilodiscoartrosi con segni EMG gamba destra) riconosciuta cat.8 max, invalidità (21 / 30 % ) ed equo indennizzo. A visita il Ten Col. Ortopedico, ha guardato gli accertamenti di aggravamento, lo stesso mi riferiva che vi è un notevole aggravamento, ma non era sicuro che poteva rientrare nella 7 cat. con invalidità (31 / 40 % ). Adesso mi domando, una 8 max. penso sia al massimo dell'invalidità, cioè 30 %, con un notevole ed evidente aggravamento, possibile che non passa alla 7 cat. con minimo 31 % di invalidità ?? Lo stesso mi riferiva che ne avrebbe parlato con il Medico della PS e poi la Commissione Medica avrebbe deciso se aggravare o no la causa di servizio,e mi avrebbero dato risposta presso la sede in cui presto servizio, cosa mi conviene fare, grazie per le risposte.
Ormai da parecchi anni, non esiste più la differenza tra Tab. min e max, ovvero la tua 8^ max e semplicemente l'8^ CTG. Premesso questo, la categoria 8 va dal 20,01% al 30% e quindi un aggravamento, pur se accertato non comporta l'automatica assegnazione di categoria superiore, proprio perché il range è del 10% ed è molto ampio, ovvero un aggravio invalidante che può anche essere di 20 punti percentuali (dal 20,01% al 40%). Detto ciò e ammesso che il 30/40% di invalidità totale di un soggetto sono percentuali importanti, ovvero assenza di più di un terzo di capacità totale lavorativa, la C.M.O. ha ampia discrezionalità sull'esito e se l'esito sarà per te negativo, hai quale unica strada un ricorso, molto tortuoso e dall'esito quasi scontato in senso negativo.
Rispondi