Consiglio se andare in epnsione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
mario59
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ago 15, 2011 6:25 pm

Consiglio se andare in epnsione

Messaggio da mario59 »

Salve a tutti sono un assiduo lettore dei vs post.
siete bravissimi a risolvere i problemi dei colleghi.
la mia domanda è questa:
ad agosto ho maturato 36 anni effetivi di contributo più 5 anni di abbuono = 41.
ho ricevuto dalla prefettura il decreto di pensione prevista per il 31.12 c.a. dietro presentazione delladomanda da parte mia. però ho un dubbio se o no andarmene in pensione visto che abito vicino sto in ufficio praticamente quasi bene. se resto in servizio, facendo la relativa domanda di revoca, riscio qualcosa in futuro? lo so è assurdo la mia domanda ma spero che qualche buon consigliere mi possa aiutrami.
grazie a tutti


lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: Consiglio se andare in epnsione

Messaggio da lory61 »

mario59 ha scritto:Salve a tutti sono un assiduo lettore dei vs post.
siete bravissimi a risolvere i problemi dei colleghi.
la mia domanda è questa:
ad agosto ho maturato 36 anni effetivi di contributo più 5 anni di abbuono = 41.
ho ricevuto dalla prefettura il decreto di pensione prevista per il 31.12 c.a. dietro presentazione delladomanda da parte mia. però ho un dubbio se o no andarmene in pensione visto che abito vicino sto in ufficio praticamente quasi bene. se resto in servizio, facendo la relativa domanda di revoca, riscio qualcosa in futuro? lo so è assurdo la mia domanda ma spero che qualche buon consigliere mi possa aiutrami.
grazie a tutti
Ciao mario59, Tu chiedi buoni consigli e giustamente mi sembra cortese darti una risposta.
Innanzitutto, sarò presuntuoso, ma allo stesso tempo ne sono più che sicuro, la Tua situazione creerà una marea di invidia, e questo se sei un assiduo lettore del forum, non potrai smentirlo in quanto come sai, sono ben altre le situazioni che andiamo a trattare, con gente che non può andare in pensione dopo 30 e passa anni di servizio ed altri che seppur riformati con gli stessi appena citati, purtroppo vanno a percepire una pensione, che vicino a quella che andrai a prendere Tu, definire ridicola, ingiusta o altro, è un eufemismo!!!!!!!!!
Ciò premesso doverosamente, Ti dico che la decisione è Tua ed è giusto così!!!!!!!!
Io al Tuo posto non esiterei un attimo a salutare tutti e prendermi la mia quota di tfs che non sarà poco, e quant'altro!!!!!!!!!!!!
In bocca al lupo per tutto comunque!!!
Ciao
mario59
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ago 15, 2011 6:25 pm

Re: Consiglio se andare in pensione

Messaggio da mario59 »

Innanzi tutto grazie per avermi risposto.
Lo so che è assurdo che io abbia postato questa domanda ma se penso a quante persone che escono di casa per recarsi a lavoro e trovano la ditta, l'industria ecc. ecc. chiusa, penso a quanti vorrebbero lavorare ancora e non lo possono fare.
E poi abbimo lavorato quasi gratis, adeso che pagano tutto e stiamo quasi bene sembra un paradosso lasciare.
La cosa principale è che se il governo fa dei tagli sicuramente toccherà anche i pensionati, e su questo non ci sono dubbi, aggiungo ancora. il governo sicuramente non toccherà il comparto sicurezza perovvie ragioni a partire dal fatto che siamo noi a difenere lo stato.
Per quanto riguarda la percezzione del TFR so, correggimi se sgaglio che chi maturava la pensione entro gli inizi di agosto 2011 la percepiva entro 90 gg.,io i 40 anni li ho maturati la fine di agosto 2011 quindi è quasi identico.
Vi auguro un imbocca al lupo a tutti sperando che le cose migliorino per tutti. Basta essere un po ottimista per tirare avanti. Ciao....
marione
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 03, 2011 5:48 pm

Re: Consiglio se andare in epnsione

Messaggio da marione »

caro omonimo ti dò un consiglio spassionato..trovati interessi esterni, dai sfogo alle tue passioni che la vita è un attimo e indietro non si torna. fallo subito perchè la libertà non ha prezzo e di certo non sono quei quattro spiccioli in più a fine mese a fare la differenza anzi nel tuo caso sta differenza non c'è proprio.Saluta tutti e comincia a goderti la vita
jackfolla58
Altruista
Altruista
Messaggi: 108
Iscritto il: gio lug 19, 2012 12:40 pm

Re: Consiglio se andare in epnsione

Messaggio da jackfolla58 »

Vai vola, la vita è un soffio: adesso cè, domani ?
Per quanto bene tu possa stare sempre a vincoli devi sottostare.
Ciao e auguri
Avatar utente
Giuseppe58x
Altruista
Altruista
Messaggi: 173
Iscritto il: gio ago 16, 2012 7:28 am

Re: Consiglio se andare in pensione

Messaggio da Giuseppe58x »

mario59 ha scritto:Innanzi tutto grazie per avermi risposto.
Lo so che è assurdo che io abbia postato questa domanda ma se penso a quante persone che escono di casa per recarsi a lavoro e trovano la ditta, l'industria ecc. ecc. chiusa, penso a quanti vorrebbero lavorare ancora e non lo possono fare.
E poi abbimo lavorato quasi gratis, adeso che pagano tutto e stiamo quasi bene sembra un paradosso lasciare.
La cosa principale è che se il governo fa dei tagli sicuramente toccherà anche i pensionati, e su questo non ci sono dubbi, aggiungo ancora. il governo sicuramente non toccherà il comparto sicurezza perovvie ragioni a partire dal fatto che siamo noi a difenere lo stato.
Per quanto riguarda la percezzione del TFR so, correggimi se sgaglio che chi maturava la pensione entro gli inizi di agosto 2011 la percepiva entro 90 gg.,io i 40 anni li ho maturati la fine di agosto 2011 quindi è quasi identico.
Vi auguro un imbocca al lupo a tutti sperando che le cose migliorino per tutti. Basta essere un po ottimista per tirare avanti. Ciao....
Caro Mario,già il fatto che non hai suscitato invidie(almeno per ora ) è positivo,conosco colleghi che 15 giorni prima hanno revocato la domanda,quindi hai ancora un po' di tempo per pensarci.Conosco anche colleghi che un giorno e un altro pure,vengono in ufficio e sono pentiti di essere andati in pensione anticipatamente.Vedi la mente è strana,qualsiasi decisione che prenderai sarà sempre sbagliata.Io ti consiglierei di pensare seriamente:"in pensione cosa farò".Sicuramente ti verrà in mente la risposta più saggia.
montiovis
Altruista
Altruista
Messaggi: 116
Iscritto il: mar mag 03, 2011 10:08 pm

Re: Consiglio se andare in epnsione

Messaggio da montiovis »

Mario59 nessuno può darti la soluzione , perchè la scelta è unicamente nelle tue mani,
Io sono felicemente in quiescenza dal 1 agosto scorso, dico felicemente perchè ho raggiunto un traguardo importante nella vita, traguardo che dal momento dell'arruolamento si è continuamente allontanato ad ogni controriforma che si è succeduta. Dico ancora felicemente perchè è stata una scelta ponderata, amcora in giovane età (50 anni), condivisa in famiglia e suffragata da una rata pensione che supera di oltre 100 euro lo stipendio nella PS. condita da una buona uscita da poter gestire ora, ad un'età nella quale hai ancora voglia di fare progetti per te stesso o per i figli .
Ciao !
Avatar utente
Vining
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 278
Iscritto il: ven gen 08, 2010 7:51 pm

Re: Consiglio se andare in epnsione

Messaggio da Vining »

Meglio l'uovo oggi che la gallina domani. Con questi tempi chi lo sa se la gallina si vedrà.
Cordialmente.
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: Consiglio se andare in epnsione

Messaggio da lory61 »

Vining ha scritto:Meglio l'uovo oggi che la gallina domani. Con questi tempi chi lo sa se la gallina si vedrà.
Cordialmente.
Caro vining, mario59 può già prendere la gallina, da subito, altro che uovo!!!!!! :)
Ciaooo
mario59
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ago 15, 2011 6:25 pm

Re: Consiglio se andare in epnsione

Messaggio da mario59 »

Un caloroso grazie a tutti voi che siete cosi gentili e cortesi da dare consigli senza indugio ma con molta spenseriatezza e saggezza sicuramente questo vi elogia tutti.
Della mia decisione vi terrò aggiornati.
Un ultima richiesta: qualch'uno sa dirmi se ci sono scadenze di date per presentare un eventuale revoca del pensionamento, se esiste qualche normativa oppure qualche decreto eventualmente da poter consultare.
Di nuovo grazie e un caloroso augurio a tutti..
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Consiglio se andare in epnsione

Messaggio da gino59 »

mario59 ha scritto:Un caloroso grazie a tutti voi che siete cosi gentili e cortesi da dare consigli senza indugio ma con molta spenseriatezza e saggezza sicuramente questo vi elogia tutti.
Della mia decisione vi terrò aggiornati.
Un ultima richiesta: qualch'uno sa dirmi se ci sono scadenze di date per presentare un eventuale revoca del pensionamento, se esiste qualche normativa oppure qualche decreto eventualmente da poter consultare.
Di nuovo grazie e un caloroso augurio a tutti..

:arrow: Se prendi la decisione di andare in pensione, cerca se puoi, di valutare il pressingh da stress
:arrow: psicologico che lei :arrow: :) :D :mrgreen: :arrow: cerchera' di imporre su di te..:!: :!: :!:
:arrow: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :arrow: Auguroni
duccio brizzi
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 12, 2012 3:00 pm

Re: Consiglio se andare in epnsione

Messaggio da duccio brizzi »

Scusatemi se vi importuneo, ma mi è arrivata una tegola tra capo e collo e non sò cosa fare, spero tanto che avrò chiarimenti in merito.
Sono un appartenente della Polizia di Stato con il grado di Ass.C., mi sono arruolato il 15.06.1985 dopo aver espletato servizio militare di 1 anno; ho riscattato solo 1 anno dei famosi 5; ho la 6° cat. tab. A max per accumulo delle patologie di causa di servizio. Da pochi mesi sono affetto da diabete e il nostro medico mi ha
pronosticato che, dopo l'invio alla C.M.O. sarò riformato con la possibilità di transitare nei ruoli tecnici o civili.
Cosa devo fare? la pensione a quanto può ammontare?
Grazie a chiunque mi possa sollevare da questo peso.
marione
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 03, 2011 5:48 pm

Re: Consiglio se andare in epnsione

Messaggio da marione »

duccio brizzi ha scritto:Scusatemi se vi importuneo, ma mi è arrivata una tegola tra capo e collo e non sò cosa fare, spero tanto che avrò chiarimenti in merito.
Sono un appartenente della Polizia di Stato con il grado di Ass.C., mi sono arruolato il 15.06.1985 dopo aver espletato servizio militare di 1 anno; ho riscattato solo 1 anno dei famosi 5; ho la 6° cat. tab. A max per accumulo delle patologie di causa di servizio. Da pochi mesi sono affetto da diabete e il nostro medico mi ha
pronosticato che, dopo l'invio alla C.M.O. sarò riformato con la possibilità di transitare nei ruoli tecnici o civili.
Cosa devo fare? la pensione a quanto può ammontare?
Grazie a chiunque mi possa sollevare da questo peso.
Duccio certamente ti risponderanno altri più preparati di me ma per farti un'idea io sono andato in pensione con un totale di 34 anni e 8 mesi spiccioli contributivi arruolato marzo 82 , sistema misto e grado Sost.Comm. prendo al momento acconto netto 1.817 che forse aumenterà di alti 30 40 euro ed in attesa di privilegiata , fai le debite proporzioni e dovresti arrivare intorno ai 1200..ma , come ripeto, è un calcolo molto empirico e prendilo con molto beneficio d'inventario.
PS gli anni riscattati sono solo finalizzati alTFR e non rientrano nel conteggio ai fini pensionistici
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Consiglio se andare in epnsione

Messaggio da lino »

duccio brizzi ha scritto:Scusatemi se vi importuneo, ma mi è arrivata una tegola tra capo e collo e non sò cosa fare, spero tanto che avrò chiarimenti in merito.
Sono un appartenente della Polizia di Stato con il grado di Ass.C., mi sono arruolato il 15.06.1985 dopo aver espletato servizio militare di 1 anno; ho riscattato solo 1 anno dei famosi 5; ho la 6° cat. tab. A max per accumulo delle patologie di causa di servizio. Da pochi mesi sono affetto da diabete e il nostro medico mi ha
pronosticato che, dopo l'invio alla C.M.O. sarò riformato con la possibilità di transitare nei ruoli tecnici o civili.
Cosa devo fare? la pensione a quanto può ammontare?
Grazie a chiunque mi possa sollevare da questo peso.
Caro collega il transito nei vostri ruoli tecnici o civili non penso sia cosi' malvagio, io non mi preoccuperei moltissimo.
La cifra dovrebbe essere quella indicata da Marione,magari aggiungi ancora 50-60 euro visto che i 27 effettivi sono vicini e presumo tu ci possa arrivare .
Peccato per il 2^funzionale, che purtroppo dovresti percepire nel 2014 e non sara' retroattivo.
Avendo causa di servizio riconosciuta percepirai in piu' un 10% sulla pensione annua lorda quindi arriverai sui 1450 euro + eventuali carichi famigliari, non malaccio tutto sommato.
Ti consiglio inoltre di riscattare gli altri 4 anni per il TFS(prima della riforma) poiche' sara' una sorta di investimento nel brevissimo termine :D che ti fruttera' un guadagno di circa 2000 euro netti.
Se poi per motivi personali vorrai rinunciare al riscatto lo potrai fare tranquillamente.
Con la speranza di essere stato abbastanza esaustivo ti faccio i migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
antonioarcari
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 07, 2012 9:01 am

Re: Consiglio se andare in epnsione

Messaggio da antonioarcari »

Caro mario59 anch'io mi trovo quasi nelle tue stesse condizioni (arruolato 1.11.1977) e lavoro in un posto di servizio quasi autonono e ambitissimo - sabato e domenica sempre libero ma ti assicuro che al primo giorno utile andrò in pensione e scapperò via voltandomi solo per salutare i colleghi ed augurare loro di poter fare la stessa cosa quanto prima.
Rispondi