Chiarimenti su contributi esterni e conteggio

Feed - POLIZIA DI STATO

Calogero.
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 11, 2015 4:04 pm

Chiarimenti su contributi esterni e conteggio

Messaggio da Calogero. »

Salve. Prima di tutto tutti mi complimento per il vostro interessantissimo forum.
Passo subito al dunque sperando di essere più preciso e chiaro possibile che abbiate la pazienza di leggere questo mio queito.
Mi sono arruolato nella Polizia di Stato il 05.12.1981 quale Allievo Agente e da questa data oltre al corso ho svolto sevizio Ordinario fino alla data del 5 maggio 1991, data di imbarco sulle Motovedette della Squadra Nautica, dopo la frequenza del corso ed ove tutt’oggi presto servizio.
Premetto che negli anni 1979 – 1980 – (da Minorenne) e 1981 (da Maggiorenne) ho lavorato come operaio agricolo Forestale, in ordine di anno per giorni : 34, 215 e 161.
Il quesito mio primario è: Avendo nel ottobre del 1995 presentata istanza per il ricongiungimento delle sopramenzionate giornate , ne l 1998 mi veniva affermato tramite DECRETO Prefettizio il riconoscimento di anni 1 mesi 6 e giorni 14.
Fino a quà tutto bene, mà nel mese di Dicembre 2015, dopo essermi registrato al sito dell’INPS per il successivo inoltro dell’istanza di pensionamento, visto che avevo maturato i requisiti dei 40 anni e 6 mesi , mi accorgevo che sul sito figuravano ancorai 161 giorni del 1981.
Leggendo accuratamente il Decreto emesso all’epoca mio malgrado riscontravo un errore che non mi erano stati riconosciuti i citati 161 giorni (sul Decreto 52 settimane) in quanto, per errore quei giorni li faceva figurare effettuati nell’ anno 1982 e per tanto impossibile in quanto già arruolato.
Ora vi chiedo se potete aiutarmi a capire se mi conviene andare a recuperare questi altri 52 settimane in quanto c’è chi mi dice che mi farebbero maturare 80% nel 2011 potendo trarre ulteriori benefici economici sia sulla pensione che per potere anticipare la liquidazione del TFS.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare a capire cosa potere fare e se non chiedo tropo se mi potete dire quale sarà la mia pensione e TFS.
Grazie ancora. E porgo i miei più cordiali saluti.
Calogero.

- Ho compiuto 53 anni a Gennaio 2016;
- Sono Ispettore Capo con trattamento economico da Superiore;
- Stipendio tabellare € 1.372,81;
- Retribuzione individuale di anzianità € 117,34:
- iis. conglobata mi03/mi07 € 541,29;
- Vacanza contrattuale € 14,36;
- Indennità pensionabile € 789,10;
- Assegno di funzione € 294,25;
- Parametro € 133,00


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Chiarimenti su contributi esterni e conteggio

Messaggio da gino59 »

Calogero. ha scritto:Salve. Prima di tutto tutti mi complimento per il vostro interessantissimo forum.
Passo subito al dunque sperando di essere più preciso e chiaro possibile che abbiate la pazienza di leggere questo mio queito.
Mi sono arruolato nella Polizia di Stato il 05.12.1981 quale Allievo Agente e da questa data oltre al corso ho svolto sevizio Ordinario fino alla data del 5 maggio 1991, data di imbarco sulle Motovedette della Squadra Nautica, dopo la frequenza del corso ed ove tutt’oggi presto servizio.
Premetto che negli anni 1979 – 1980 – (da Minorenne) e 1981 (da Maggiorenne) ho lavorato come operaio agricolo Forestale, in ordine di anno per giorni : 34, 215 e 161.
Il quesito mio primario è: Avendo nel ottobre del 1995 presentata istanza per il ricongiungimento delle sopramenzionate giornate , ne l 1998 mi veniva affermato tramite DECRETO Prefettizio il riconoscimento di anni 1 mesi 6 e giorni 14.
Fino a quà tutto bene, mà nel mese di Dicembre 2015, dopo essermi registrato al sito dell’INPS per il successivo inoltro dell’istanza di pensionamento, visto che avevo maturato i requisiti dei 40 anni e 6 mesi , mi accorgevo che sul sito figuravano ancorai 161 giorni del 1981.
Leggendo accuratamente il Decreto emesso all’epoca mio malgrado riscontravo un errore che non mi erano stati riconosciuti i citati 161 giorni (sul Decreto 52 settimane) in quanto, per errore quei giorni li faceva figurare effettuati nell’ anno 1982 e per tanto impossibile in quanto già arruolato.
Ora vi chiedo se potete aiutarmi a capire se mi conviene andare a recuperare questi altri 52 settimane in quanto c’è chi mi dice che mi farebbero maturare 80% nel 2011 potendo trarre ulteriori benefici economici sia sulla pensione che per potere anticipare la liquidazione del TFS.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare a capire cosa potere fare e se non chiedo tropo se mi potete dire quale sarà la mia pensione e TFS.
Grazie ancora. E porgo i miei più cordiali saluti.
Calogero.

- Ho compiuto 53 anni a Gennaio 2016;
- Sono Ispettore Capo con trattamento economico da Superiore;
- Stipendio tabellare € 1.372,81;
- Retribuzione individuale di anzianità € 117,34:
- iis. conglobata mi03/mi07 € 541,29;
- Vacanza contrattuale € 14,36;
- Indennità pensionabile € 789,10;
- Assegno di funzione € 294,25;
- Parametro € 133,00
============================Per il periodo mancante devi scrivere per un riesame============
Premettendo che il corso allievi è stato di MM6 e calcolando solo AA1 MM6 GG14 di ricongiunzione,
al 31.12.2011 hai maturato il 78,38% circa,ma come hai scritto che dal 05/05/1991 sei stato imbarcato
e quindi,dovresti accertarti quali maggiorazioni ti sono stati accreditati sino al 31.12.1997.....!!! N.B. Che oltre l'80%, c'è in gioco anche di essere SUPER RETRIBUTIVO.- Addios
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Chiarimenti su contributi esterni e conteggio

Messaggio da lino »

Infatti calogero, passare retributivo e' basilare .....
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Chiarimenti su contributi esterni e conteggio

Messaggio da gino59 »

lino ha scritto:Infatti calogero, passare retributivo e' basilare .....
==========================================
Retributivo c'è già,manca poco per essere super retributivo e l'80% al 2011,ma con i dati che ha
elencato ci arriva,basta un riesame di contabilità.-
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Chiarimenti su contributi esterni e conteggio

Messaggio da lino »

gino59 ha scritto:
lino ha scritto:Infatti calogero, passare retributivo e' basilare .....
==========================================
Retributivo c'è già,manca poco per essere super retributivo e l'80% al 2011,ma con i dati che ha
elencato ci arriva,basta un riesame di contabilità.-

Si gino hai ragione ho letto 1981 e non ho fatto i calcoli x il servizio particolare svolto.
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
Calogero.
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 11, 2015 4:04 pm

Re: Chiarimenti su contributi esterni e conteggio

Messaggio da Calogero. »

Salve Gino 59 e Lino, Grazie assai per le vostre risposte.
Comunque volevo dire che ieri sono stato presso l’Ufficio Amministrativo Contabile ufficio pensioni, è ho posto lo stesso quesito. E mi hanno riferito che per potere raggiungere la quota 80 % nel dicembre del 2011 ho necessità di ricongiungere l’anno 1981 che erroneamente non mi e stato concesso, in quanto 31.12 1997 anche con gli anni nella specialità arrivo quasi al 79 % al 31dicembre del 2011.In conclusione al 31 dicembre 1997 la mia situazione era:
anni 16 e gg. 26 di servizio compreso il corso allievi;
anni 1 mesi 6 gg. 14 ricongiunti, ( con l’errore da verificare);
anni 4 di riscattati, di cui 2 dal 5,5,1991 al 31.12.97, nella specialità viene riconosciuta un anno ogni tre di riscatto)
In più dal 1 gennaio 1998 al 31.12 2011, altri 13 anni di servizio;
più un altro anno riscattato.
Per tanto al 31 Dicembre 2011 lo scrivente aveva maturato senza il calcolo dell’errore, anni 36 e giorni 26 di contributi.
Spero di essere stato chiaro. Ringrazio ancora e se cortesemente mi potete dare un orientamento sulla pensione e TFS. Saluti e grazie ancora per la vostra cortese attenzione e disponibilità.
Calogero.
Calogero.
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 11, 2015 4:04 pm

Re: Chiarimenti su contributi esterni e conteggio

Messaggio da Calogero. »

Buongiorno. qualcuno mi può dare una mano a capire se raggiungo questo 80% nel 2011?
Anche perchè oggi mi hanno detto che non posso chiedere il riesame del Decreto di ricongiunzione del 1998
in quanto sono scaduti i termini e per tanto per l'anno 1981 non ricongiunto per loro errore, devo ripresentare
una nuova istanza, con eventuali oneri ad oggi, e sinceramente non sò cosa fare ed eventualmente cosa cambierebbe. Grazie ancora e resto in attesa di una vostra cortese risposta. Calogero
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Chiarimenti su contributi esterni e conteggio

Messaggio da gino59 »

Calogero. ha scritto:Buongiorno. qualcuno mi può dare una mano a capire se raggiungo questo 80% nel 2011?
Anche perchè oggi mi hanno detto che non posso chiedere il riesame del Decreto di ricongiunzione del 1998
in quanto sono scaduti i termini e per tanto per l'anno 1981 non ricongiunto per loro errore, devo ripresentare
una nuova istanza, con eventuali oneri ad oggi, e sinceramente non sò cosa fare ed eventualmente cosa cambierebbe. Grazie ancora e resto in attesa di una vostra cortese risposta. Calogero
=========================================
Non saprei se giuridicamente puoi impugnare quel decreto,ma se questo è possibile,dato che l'errore non
è tuo,ma suo...credo che sarebbe meglio sentire un legale competente.-
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Chiarimenti su contributi esterni e conteggio

Messaggio da angri62 »

Calogero. ha scritto:Salve Gino 59 e Lino, Grazie assai per le vostre risposte.
Comunque volevo dire che ieri sono stato presso l’Ufficio Amministrativo Contabile ufficio pensioni, è ho posto lo stesso quesito. E mi hanno riferito che per potere raggiungere la quota 80 % nel dicembre del 2011 ho necessità di ricongiungere l’anno 1981 che erroneamente non mi e stato concesso, in quanto 31.12 1997 anche con gli anni nella specialità arrivo quasi al 79 % al 31dicembre del 2011.In conclusione al 31 dicembre 1997 la mia situazione era:
anni 16 e gg. 26 di servizio compreso il corso allievi;
anni 1 mesi 6 gg. 14 ricongiunti, ( con l’errore da verificare);
anni 4 di riscattati, di cui 2 dal 5,5,1991 al 31.12.97, nella specialità viene riconosciuta un anno ogni tre di riscatto)
In più dal 1 gennaio 1998 al 31.12 2011, altri 13 anni di servizio;
più un altro anno riscattato.
Per tanto al 31 Dicembre 2011 lo scrivente aveva maturato senza il calcolo dell’errore, anni 36 e giorni 26 di contributi.
Spero di essere stato chiaro. Ringrazio ancora e se cortesemente mi potete dare un orientamento sulla pensione e TFS. Saluti e grazie ancora per la vostra cortese attenzione e disponibilità.
Calogero.
===ma sei andato dal ciabattino (con tutto rispetto) a farti fare i conti?
dal 98 al 2011 sono 14 anni + maggiorazioni
l'anno 1981 ti sei arruolato ed è sovrapposto alla ricongiunzione ecco perchè non l'hanno ricongiunto.
dall'82 al 95 sono 14 anni + 2 anni 10 mesi dall'arruolamento + 1 anno e 6 mesi fanno 18 anni e 5 mesi.
più eventuali maggiorazioni da imbarco, che dipendono dal tipo di imbarcazione. al 97 hai circa 21 anni.
poi anche se non arrivi all'80% ti verrà integrato con la quota "C"
Calogero.
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 11, 2015 4:04 pm

Re: Chiarimenti su contributi esterni e conteggio

Messaggio da Calogero. »

Buon giorno Gino59 e Angri62 e grazie per le vostre risposte.
Per Angri62 volevo dire: vero è che mi sono arruolato il 5.12 1981, però è pure vero che prima dell’arruolamento ho lavorato per 161 giorni come operaio agricolo Forestale (stesso anno) pertanto penso che non c’è nessuna sovrapposizione. Dal 05.12.1981 come esposto prima al 05.05.1991 ho prestato servizio ordinario e successivamente venivo imbarcato sulle motovedette fino a tutt’oggi.
Evidenzio che nell’anno 2000 avevo riscattato già i 5 anni a seguito delle maggiorazioni per il personale imbarcato.
Scusami l’ignoranza cosa è la quota “C”?
Grazie ancora. Saluti
Calogero.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Chiarimenti su contributi esterni e conteggio

Messaggio da angri62 »

Calogero. ha scritto:Buon giorno Gino59 e Angri62 e grazie per le vostre risposte.
Per Angri62 volevo dire: vero è che mi sono arruolato il 5.12 1981, però è pure vero che prima dell’arruolamento ho lavorato per 161 giorni come operaio agricolo Forestale (stesso anno) pertanto penso che non c’è nessuna sovrapposizione. Dal 05.12.1981 come esposto prima al 05.05.1991 ho prestato servizio ordinario e successivamente venivo imbarcato sulle motovedette fino a tutt’oggi.
Evidenzio che nell’anno 2000 avevo riscattato già i 5 anni a seguito delle maggiorazioni per il personale imbarcato.
Scusami l’ignoranza cosa è la quota “C”?
Grazie ancora. Saluti
Calogero.
===in conclusione i 18 mesi ti sono stati riconosciuti?
franco 3382
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 228
Iscritto il: gio mag 05, 2011 5:59 pm

Re: Chiarimenti su contributi esterni e conteggio

Messaggio da franco 3382 »

Scusa Angri se mi intrometto.Non vorrei dire una cavolata.
Ma riguardo alla ricongiunzione di anni 1 mesi 6 giorni 14
con errore da verificare.Come fanno ad essere 18 mesi?
I giorni ricongiunti sono 34+215+161=410 giorni.Vale a dire
58 settimane( anni 1 mesi 1 giorni 15.
Saluti a tutti e in particolare al Grande Gino.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Chiarimenti su contributi esterni e conteggio

Messaggio da oreste.vignati »

Scusa ma 1 anno sono 12 mesi più' 6 mesi dovrebbe fare

18 mesi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
franco 3382
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 228
Iscritto il: gio mag 05, 2011 5:59 pm

Re: Chiarimenti su contributi esterni e conteggio

Messaggio da franco 3382 »

Scusami tu.Ma 34 giorni + 215 giorni +161 giorni,
quanti anni fanno?
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Chiarimenti su contributi esterni e conteggio

Messaggio da oreste.vignati »

Scusa avevo perso i periodi inseriti nel primo post


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi