CALCOLO PENSIONE TRATTAMENTO PIU FAVOREVOLE-

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
imparziale
Altruista
Altruista
Messaggi: 139
Iscritto il: sab giu 02, 2012 3:20 pm

CALCOLO PENSIONE TRATTAMENTO PIU FAVOREVOLE-

Messaggio da imparziale »

Vorrei porre questo quesito in merito al trattamento di pensione art.67 comma 4-

Poichè mi e stato modificato il decreto di pensione, ed il Ministero specifica nel decreto-
Poichè il dipendente alla data del 7.3.1992 aveva maturato una anzianità effettiva di anni 19 mesi 10,e che pertanto ai sensi del combinato disposto degli art.52 comma 3° del T.U.1092/1973,ha acquisito il diritto alla concessione della pensione ordinaria-

Servizio EFFETTIVO ANNI 20
Servizio UTILE ANNI 23 GIORNI 20-

PERCENTUALE DI PENSIONE ORDINARIA SU 23 ANNI 54,80 %
PENSIONE PRIVILEGIATA DI 6^ E 5 ^ CATG- 60,28- piu favorevole
PENSIONE PRIVILEGIATA DI 6 CATG. ART.67/2 Comma 50,00%
PENSIONE PRIVILEGIATA DI 5 CATG. ART.67/2 cOMMA 60,00%

Vorrei chiedere, avendo maturato il diritto a pensione ordinaria nel 1992, in applicazione dell'art.52 comma 3, ed avendo già a tale data una causa di servizio ascritta a 7 catg di pensione confermata dal comitato di verifica, non doveva essere applicato il 10% per la pensione privilegiata sulla percentuale della pensione ordinaria ?
Perchè dal calcolo si evince che in applicazione dell'art.67 comma 4, l'aumento e stato del 5.2% sulla pensione ordinaria e non il 10 %-

E corretto questo calcolo ?

Stavolta sono io che ho bisogno di un'aiuto-


Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: CALCOLO PENSIONE TRATTAMENTO PIU FAVOREVOLE-

Messaggio da RAMBO »

In condizioni normali (riformato all'epoca con una 5^ categoria) avrebbero dovuto applicare la ppo più favorevole, in questo caso l'art.67 comma 4, cioè il 10% in più della pensione normale.

C'è anche da considerare il fatto che la 7^ categoria al 7.3.1992 ti era stata assegnata solo ai fini di equo indennizzo e non anche ai fini di ppo.

Il tuo caso è singolare quindi devi rivolgerti ad un legale.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
imparziale
Altruista
Altruista
Messaggi: 139
Iscritto il: sab giu 02, 2012 3:20 pm

Re: CALCOLO PENSIONE TRATTAMENTO PIU FAVOREVOLE-

Messaggio da imparziale »

RAMBO ha scritto:In condizioni normali (riformato all'epoca con una 5^ categoria) avrebbero dovuto applicare la ppo più favorevole, in questo caso l'art.67 comma 4, cioè il 10% in più della pensione normale.

C'è anche da considerare il fatto che la 7^ categoria al 7.3.1992 ti era stata assegnata solo ai fini di equo indennizzo e non anche ai fini di ppo.

Il tuo caso è singolare quindi devi rivolgerti ad un legale.

Ciao Rambo
Scusa Rambo ti ringrazio della risposta-intanto- io avevo già dal 1982 una 8^ categoria ai fini della P.P.O.
e nel 1987 avevo una 7^ categoria ai fini di P:P.O-
Il Ministero dell'Interno da me contattato con chi ha fatto il decreto dice che l'art.67 comma 4 trattamento più favore e quella di 1/10 e non il 10 %-
Per cui ho fatto il quesito-
Comunque grazie-
Andiamo alla Corte dei Conti per dipanare la matassa-
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: CALCOLO PENSIONE TRATTAMENTO PIU FAVOREVOLE-

Messaggio da RAMBO »

Sei sicuro?
Prima non so, ma da venti anni a questa parte la classificazione tabellare ai fini di ppo può essere fatta solo dopo la cessazione dal servizio.


Poi guarda che un decimo equivale al 10%...
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
imparziale
Altruista
Altruista
Messaggi: 139
Iscritto il: sab giu 02, 2012 3:20 pm

Re: CALCOLO PENSIONE TRATTAMENTO PIU FAVOREVOLE-

Messaggio da imparziale »

RAMBO ha scritto:In condizioni normali (riformato all'epoca con una 5^ categoria) avrebbero dovuto applicare la ppo più favorevole, in questo caso l'art.67 comma 4, cioè il 10% in più della pensione normale.

C'è anche da considerare il fatto che la 7^ categoria al 7.3.1992 ti era stata assegnata solo ai fini di equo indennizzo e non anche ai fini di ppo.

Il tuo caso è singolare quindi devi rivolgerti ad un legale.

Ciao Rambo
Caro RAMBO-

In merito a questa tua risposta,mi sono andato a controllare il verbale della CMO che COSI RECITA:

lA INFERMITA' AL PUNTO 2 E STATA GIA ASCRITTA ALLA 7 ^CATEGORIA DI PENSIONE TAB.A NELLA MISURA MINIMA AI FINI DELL'E.I.-
Quindi seconda la regola l'aumento di 1/10 per la pensione privilegiata mi spetta dal 1992 e non dal 2002 con la quinta-
Correggimi se sbaglio
grazie
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: CALCOLO PENSIONE TRATTAMENTO PIU FAVOREVOLE-

Messaggio da RAMBO »

In condizioni normali spetterebbe il 10% a decorrere dal 7.3.1992 sempre se più favorevole del 60%.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Rispondi