Calcolo della pensione di inabilità.

Feed - POLIZIA DI STATO

iva66
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:08 pm

Calcolo della pensione di inabilità.

Messaggio da iva66 »

Buongiorno a tutti gli amici di grnet. Sono un assistente capo arruolato nel 1986, in aspettativa dal mese di gennaio di quest'anno e per evitare possibili sorprese ho dato incarico per conoscere l'eventuale importo in caso di riforma. Il CAF al quale mi sono rivolto per primo stima il dato in 1300 circa, il mio sindacato in 1187 e la Prefettura in 1500 circa. Vorrei sapere quale somma si avvicina di più al dato definitivo e se per favore mi si rispondesse ad un precedente quesito circa l'assegno di funzione che ripropongo integralmente:

"Buongiorno a tutti. Sono un Assistente Capo in Aspettativa per motivi di salute dal mese di gennaio 2013. A settembre 2013 maturerò i 27 anni di servizio effettivo, ma mi si dice che se dovessi essere riformato anche dopo quella data e comunque durante il periodo del blocco previsto per gli statali (il 31.12.2013 per intenderci) non avrei diritto al II assegno di Funzione. Qualcuno può darmi questa informazione. Inoltre se fosse possibile vorrei sapere su quale base si calcola il 10% per la privilegiata, la mia fonte fà riferimento alla sola indennità pensionabile. E' possibile. Grazie anticipatamente. Iva66


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo della pensione di inabilità.

Messaggio da lino »

iva66 ha scritto:Buongiorno a tutti gli amici di grnet. Sono un assistente capo arruolato nel 1986, in aspettativa dal mese di gennaio di quest'anno e per evitare possibili sorprese ho dato incarico per conoscere l'eventuale importo in caso di riforma. Il CAF al quale mi sono rivolto per primo stima il dato in 1300 circa, il mio sindacato in 1187 e la Prefettura in 1500 circa. Vorrei sapere quale somma si avvicina di più al dato definitivo e se per favore mi si rispondesse ad un precedente quesito circa l'assegno di funzione che ripropongo integralmente:

"Buongiorno a tutti. Sono un Assistente Capo in Aspettativa per motivi di salute dal mese di gennaio 2013. A settembre 2013 maturerò i 27 anni di servizio effettivo, ma mi si dice che se dovessi essere riformato anche dopo quella data e comunque durante il periodo del blocco previsto per gli statali (il 31.12.2013 per intenderci) non avrei diritto al II assegno di Funzione. Qualcuno può darmi questa informazione. Inoltre se fosse possibile vorrei sapere su quale base si calcola il 10% per la privilegiata, la mia fonte fà riferimento alla sola indennità pensionabile. E' possibile. Grazie anticipatamente. Iva66
Fai pure affidamento sull'importo del tuo sindacato, chiaramente si sta parlando di importi netti e senza carichi famigliari........
Confermo non avresti diritto al 2 funzionale, ma se riesci ad arrivare al 2014, FORSE potresti avere una bella sorpresa.
La privilegiata viene calcolata in base alla pensione lorda annua, es.20.000 di PAL con privilegiata diventerrà 22.000.
Ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo della pensione di inabilità.

Messaggio da lino »

iva66 ha scritto:Buongiorno a tutti gli amici di grnet. Sono un assistente capo arruolato nel 1986, in aspettativa dal mese di gennaio di quest'anno e per evitare possibili sorprese ho dato incarico per conoscere l'eventuale importo in caso di riforma. Il CAF al quale mi sono rivolto per primo stima il dato in 1300 circa, il mio sindacato in 1187 e la Prefettura in 1500 circa. Vorrei sapere quale somma si avvicina di più al dato definitivo e se per favore mi si rispondesse ad un precedente quesito circa l'assegno di funzione che ripropongo integralmente:

"Buongiorno a tutti. Sono un Assistente Capo in Aspettativa per motivi di salute dal mese di gennaio 2013. A settembre 2013 maturerò i 27 anni di servizio effettivo, ma mi si dice che se dovessi essere riformato anche dopo quella data e comunque durante il periodo del blocco previsto per gli statali (il 31.12.2013 per intenderci) non avrei diritto al II assegno di Funzione. Qualcuno può darmi questa informazione. Inoltre se fosse possibile vorrei sapere su quale base si calcola il 10% per la privilegiata, la mia fonte fà riferimento alla sola indennità pensionabile. E' possibile. Grazie anticipatamente. Iva66
Fai pure affidamento sull'importo del tuo sindacato, chiaramente si sta parlando di importi netti e senza carichi famigliari........
Confermo non avresti diritto al 2 funzionale, ma se riesci ad arrivare al 2014, FORSE potresti avere una bella sorpresa.
La privilegiata viene calcolata in base alla pensione lorda annua, es.20.000 di PAL con privilegiata diventerrà 22.000.
Ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
MinoX

Re: Calcolo della pensione di inabilità.

Messaggio da MinoX »

Salve,
scusa Lino anche io sono nella stessa situazione, anche se A.M..
Anche io sto tirando al 2014 (a me il 2 ass. funz. matura a settembre 2014),
in caso di sblocco a quanto ammonterebbe la "sorpresa"?
Anche a me il patronato ha ipotizzato circa 1300 senza 2 assegno.
Volevo anche chiedere se un eventuale rinnovo contrattuale per le FF.AA. (scaduto dal 2009),
vada anche ad incidere sul calcolo pensionistico.
Grazie, Mino.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo della pensione di inabilità.

Messaggio da lino »

MinoX ha scritto:Salve,
scusa Lino anche io sono nella stessa situazione, anche se A.M..
Anche io sto tirando al 2014 (a me il 2 ass. funz. matura a settembre 2014),
in caso di sblocco a quanto ammonterebbe la "sorpresa"?
Anche a me il patronato ha ipotizzato circa 1300 senza 2 assegno.
Volevo anche chiedere se un eventuale rinnovo contrattuale per le FF.AA. (scaduto dal 2009),
vada anche ad incidere sul calcolo pensionistico.
Grazie, Mino.
Solo a titolo indicativo , ti dico si parla di piccole cifree e siamo dai 70 ai 90/100 euro netti dipende dal parametro/grado.
Confermo l'incidenza del rinnovo contrattuale sul calcolo pensionistico.
Per Aspera ad Astra!!!!
MinoX

Re: Calcolo della pensione di inabilità.

Messaggio da MinoX »

lino ha scritto:
Solo a titolo indicativo , ti dico si parla di piccole cifree e siamo dai 70 ai 90/100 euro netti dipende dal parametro/grado.
Confermo l'incidenza del rinnovo contrattuale sul calcolo pensionistico.
E ti pare poco! Conviene stringere i denti ed aspettare lo sblocco.
Grazie Lino.
marius

Re: Calcolo della pensione di inabilità.

Messaggio da marius »

mah...qui si sparano vari importi ma x esperienza vi dico che vanno conteggiati ------ BENE sopratutto x chi si trova nel misto e quindi dal 1993 vale reddito... e se hai fatto notturni straordinari ecc.. incidono molto. X assegno di funzione o rinnovo nn incide molto in quanto vale il reddito anni precedenti.. quindi ognuno di noi ha una posizione differente... meglio nn sparare importi... a caso... saluti e auguri
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo della pensione di inabilità.

Messaggio da lino »

Caro marius non so a chi ti riferisci se parli di caso.........
per quanto mi riguarda le cifre dopo aver censito migliaia di importi e dati altrettanti facendo delle vere e proprie "medie" in base al par. e anno di arr. ass. funz. ecc.ti dico che le differenze sono sotto la cifra dei 100 euro, il tutto non ha nulla di scientifico chiaramente, ma l'importante è il risultato non trovi......
Mi spiace ma non noto queste grosse differenze come tu dici per i misti ,e di certo non si supera MAI la cifra di cui sopra...
per il collega iva66 penso che il suo importo purtroppo non superera' i 1200-1250 euro, chiaramente senza assegni e detrazioni .
ciao
Per Aspera ad Astra!!!!
iva66
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:08 pm

Re: Calcolo della pensione di inabilità.

Messaggio da iva66 »

Caro Lino prendo atto della somma che verosimilmente andrei a percepire nel caso di riforma per inabilità. Vorrei sapere se in questo tuo calcolo comprendi anche i benefici legati ai 6 scatti paga! Dici bene quando affermi che censendo migliaia di dati, si ci avvicina con una differenza che non supera in ogni caso i 100 euro, ma lungi da me ogni forma di critica, se dico d'avere letto casi analoghi al mio con differenze sostanziali, ad esempio ricordo il quesito scritto: "da gigipiga " sab lug 13, 2013 9:06 am, che con soli 11 mesi di servizio in più pur essendo pari qualifica andrebbe ad ottenere un importo pari a 1450 Euro. Mi spiegheresti per favore come si possa arrivare a due risultati tanto diversi ?, inoltre qualcuno mi suggeriva di considerare quale dato più verosimile quello del Sindacato e non dal Funzionario della Prefettura che in provincia è il punto di riferimento di tutti i colleghi prossimi alla pensione. Capisci bene che così crescono i dubbi e forse Marius per certi versi non aveva tutti i torti. Saluti e grazie anticipatamente per la tua eventuale risposta.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Calcolo della pensione di inabilità.

Messaggio da angri62 »

iva66 ha scritto:Caro Lino prendo atto della somma che verosimilmente andrei a percepire nel caso di riforma per inabilità. Vorrei sapere se in questo tuo calcolo comprendi anche i benefici legati ai 6 scatti paga! Dici bene quando affermi che censendo migliaia di dati, si ci avvicina con una differenza che non supera in ogni caso i 100 euro, ma lungi da me ogni forma di critica, se dico d'avere letto casi analoghi al mio con differenze sostanziali, ad esempio ricordo il quesito scritto: "da gigipiga " sab lug 13, 2013 9:06 am, che con soli 11 mesi di servizio in più pur essendo pari qualifica andrebbe ad ottenere un importo pari a 1450 Euro. Mi spiegheresti per favore come si possa arrivare a due risultati tanto diversi ?, inoltre qualcuno mi suggeriva di considerare quale dato più verosimile quello del Sindacato e non dal Funzionario della Prefettura che in provincia è il punto di riferimento di tutti i colleghi prossimi alla pensione. Capisci bene che così crescono i dubbi e forse Marius per certi versi non aveva tutti i torti. Saluti e grazie anticipatamente per la tua eventuale risposta.
Un mio collega riformato a novembre scorso, arr.to nell'84 con un anno di militare, prende con il 2° funzionale circa 1400 euro.
ciao
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo della pensione di inabilità.

Messaggio da lino »

iva66 ha scritto:Caro Lino prendo atto della somma che verosimilmente andrei a percepire nel caso di riforma per inabilità. Vorrei sapere se in questo tuo calcolo comprendi anche i benefici legati ai 6 scatti paga! Dici bene quando affermi che censendo migliaia di dati, si ci avvicina con una differenza che non supera in ogni caso i 100 euro, ma lungi da me ogni forma di critica, se dico d'avere letto casi analoghi al mio con differenze sostanziali, ad esempio ricordo il quesito scritto: "da gigipiga " sab lug 13, 2013 9:06 am, che con soli 11 mesi di servizio in più pur essendo pari qualifica andrebbe ad ottenere un importo pari a 1450 Euro. Mi spiegheresti per favore come si possa arrivare a due risultati tanto diversi ?, inoltre qualcuno mi suggeriva di considerare quale dato più verosimile quello del Sindacato e non dal Funzionario della Prefettura che in provincia è il punto di riferimento di tutti i colleghi prossimi alla pensione. Capisci bene che così crescono i dubbi e forse Marius per certi versi non aveva tutti i torti. Saluti e grazie anticipatamente per la tua eventuale risposta.
Essendo un tuo parigrado, purtroppo per te, conosco molto bene la situazione ,credimi.........
per semplificare (mi perdonino gli esperti) il tutto si basa su anno di arruolamento e quanti anni fatti con il retributivo e quanti fatti con il regime contributivo il resto è....noia!!!!
Battuta a parte ,Vi possono essere differenze ma sono veramente di poco conto, certo se hai fatto tutta la vita lavorativa(almeno dopo il 1995) in ufficio, senza notturni, straordinari, missioni ecc ecc , potresti notare delle differenze, per quello si dice che la vita lavorativa fatta è di ognuno di noi.
Il parigrado che dici potrebbe avere il 2 funzionale e qualcuno a carico , non conosco la situazione.....
Conosco invece un collega che ha moglie e 3 figli a carico e con i tuoi anni (circa) precepisce 1700 euro netti e spicci, e chiaro non si possono fare paragoni.
Nel tuo caso si parla solo ed esclusivamente di importo pensionistico senza nessuna detrazione o assegno .
Marius ha semplificato una situazione, ti assicuro non vi è nessuna voce che in maniera significativa ingrossi l'importo pensionistico, chiaramente questo lo sperano quelli hanno preso straordinari a pioggia.
Poi ti auguro logicamente di percepire il max possibile e se vorrai potrai postare il tuo importo al netto.
ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo della pensione di inabilità.

Messaggio da gino59 »

iva66 ha scritto:Caro Lino prendo atto della somma che verosimilmente andrei a percepire nel caso di riforma per inabilità. Vorrei sapere se in questo tuo calcolo comprendi anche i benefici legati ai 6 scatti paga! Dici bene quando affermi che censendo migliaia di dati, si ci avvicina con una differenza che non supera in ogni caso i 100 euro, ma lungi da me ogni forma di critica, se dico d'avere letto casi analoghi al mio con differenze sostanziali, ad esempio ricordo il quesito scritto: "da gigipiga " sab lug 13, 2013 9:06 am, che con soli 11 mesi di servizio in più pur essendo pari qualifica andrebbe ad ottenere un importo pari a 1450 Euro. Mi spiegheresti per favore come si possa arrivare a due risultati tanto diversi ?, inoltre qualcuno mi suggeriva di considerare quale dato più verosimile quello del Sindacato e non dal Funzionario della Prefettura che in provincia è il punto di riferimento di tutti i colleghi prossimi alla pensione. Capisci bene che così crescono i dubbi e forse Marius per certi versi non aveva tutti i torti. Saluti e grazie anticipatamente per la tua eventuale risposta.
==================================================================================

Gino59 ha scritto:
gigipiga ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Sono un Assistente Capo della Polizia di Stato attualmente in aspettativa per motivi di salute dal 19/08/2012 data in cui ho avuto un incidente stradale, con ragione,in servizio, per cui ho chiesto il riconoscimento della Causa di servizio.
La CMO mi ha dato 140 giorni di malattia ed il prossimo 28/08 mi rivedrà e (spero) mi verrà assegnata l'inabilità al servizio con la possibilità di transitare nei ruoli civili.
A tale data, avrò maturato complessivamente 27 anni, 11 mesi e 15 giorni (compreso il servizio militare prestato nell'Esercito, circa tre anni di lavoro fuori dall'amministrazione e gli abbuoni di un anno ogni 5 di servizio effettivo prestato in Polizia).
Cortesemente qualcuno è in grado di dirmi quanto potrà essere l'importo della pensione?
Nel caso riuscissi, anche successivamente, a fare riconoscere la malattia come dipendente dalla causa di servizio (dell'incidente succitato) quali miglioramenti avrei?
Grazie della cortese attenzione e complimenti per il forum che ho trovato molto interessante.
a presto


Ricapitolando...... anni di servizio effettivo nella Polizia di Stato 23 circa , 3 anni circa di lavoro civile ricongiunti + 1 anno di servizio militare = 27 anni e 11 mesi e 15 giorni = circa 1450.0 Euri .... comprese le detrazioni Caro Gino59 ???
Alla data del 31.12.2011 il 70 % con quanti anni effettivi ????
................ Grazie ........... :D :D




......Premesso che il corso in P.S. e' stato di circa 4 mesi (in quanto avevi espletato il M.L.) e non avrai
svolto servizi particolari e quindi, con il solo 1° A.F., cosi saresti nel vecchio tratt. misto, inoltre alla
data del 31.12.2011 ai maturato il 70% circa della base pens..-

....Con i dati (frammentari) di cui sopra,l'importo pensionistico si dovrebbe aggirare intorno a €1.450.-

.....Stammi bene

===============================================================================

.......Alt......alt....alt... mi sa' che ho preso un abbaglio e quindi chiedo al collega "gigipiga" di andare
con ordine:

...Data di arr.............durata corso allievi........data promozione ad agente effettivo....etc.etc.etc...


.......N.B. i 1.450€ dati a "gigipiga" e' stato un abbaglio.....!!!!! e quindi, dovresti leggere i vari post dell'argomento aperto da questi.- notte
iva66
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:08 pm

Re: Calcolo della pensione di inabilità.

Messaggio da iva66 »

Grazie per avere risposto al mio messaggio, però ho notato che non hai risposto ai quesiti. 1) L'importo secondo i tuoi calcoli comprende i 6 scatti paga? 2) Il funzionario della Prefettura di zona che è senza ombra di dubbio il referente di tutti coloro prossimi alla pensione perchè avrebbe dovuto sviluppare un calcolo che porterebbe euro più euro meno intorno ai 1500? Ribadisco che non vi è alcuna vena polemica, ma solo il desiderio di avere un quadro generale più preciso. Saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo della pensione di inabilità.

Messaggio da lino »

Caro Gino59, ti devo fare i complimenti di cuore poichè dimostri una vera professionalita' in quello che fai e non è mai semplice ammettere abbagli per nessuno, questo dimostra che le tue capacita' con il tempo non fanno che aumentare.
complimenti davvero......
lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo della pensione di inabilità.

Messaggio da lino »

iva66 ha scritto:Grazie per avere risposto al mio messaggio, però ho notato che non hai risposto ai quesiti. 1) L'importo secondo i tuoi calcoli comprende i 6 scatti paga? 2) Il funzionario della Prefettura di zona che è senza ombra di dubbio il referente di tutti coloro prossimi alla pensione perchè avrebbe dovuto sviluppare un calcolo che porterebbe euro più euro meno intorno ai 1500? Ribadisco che non vi è alcuna vena polemica, ma solo il desiderio di avere un quadro generale più preciso. Saluti
Caro Iva66, ripeto se tu cerchi un attimo, trovi senz'altro le risposte alle tue domande, comunque rispondo volentieri (se notassi vena polemica non risponderei)
confermo i sei scatti paga.
purtroppo x te, in questo caso hanno sbagliato i conti (tranne il sindacato, molto preciso), a meno che non ti abbiano messo in carico dei famigliari.....
ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi