BENEFICIO DEMOGRAFICO PER MILIRTARI E FORZE DI POLIZIA

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

BENEFICIO DEMOGRAFICO PER MILIRTARI E FORZE DI POLIZIA

Messaggio da avt8 »

Si tratta di un compenso economico creato dal legislatore del 1937 da assegnare ai dipendenti dello Stato, appartenenti alle Forze dell'Ordine e Militari, per incentivare e tutelare la natalità.

Ora, se si passa in rassegna la nutrita giurisprudenza amministrativa in materia di benefici demografici riconoscibili al personale militare, ci si accorge che nell'arco di diversi anni i Magistrati hanno emesso pronunce con interpretazioni della norma diametralmente opposte.

Il tutto con grave danno degli aventi diritto.



In estrema sintesi, abbiamo sentenze che riconoscono i benefici demografici al personale militare non dirigente, altre che lo negano, il tutto in un rimpallo continuo tra Tar e e Consiglio di Stato .... come purtroppo spesso siamo abituati ad osservare in Italia anche su altre questioni (... si vedano, a puro titolo di esempio, le incomprensibili oscillazioni sui benefici combattentistici ....).

Ad ogni modo, prendiamo spunto dal Tar Sardegna, il quale nel 2015 si orienta negativamente sulla questione: la pronuncia consegue alla domanda di alcuni finanzieri che rivendicano il diritto a percepire i benefici demografici del 2,5% di scatto di stipendio per il sostentamento dei figli.

Il loro ricorso viene respinto con argomenti tecnici attinenti alla dubbia applicabilità dell'art. 22 R.D.L. n. 2/37 convertito in L. n. 1/39, inoltre richiamando l'attenzione sul fatto che il sistema retributivo del personale militare è stato nel tempo profondamente modificato (progressione retributiva per classi e scatti sostituita dalla retribuzione individuale di anzianità), infine con la conferma che la dirigenza militare può beneficiare del diverso trattamento economico siccome si tratta di una "carriera a se'".

Ora, sarà pure così, ma il dato che rimane incomprensibile è questo: perché un semplice cambiamento del sistema di calcolo della retribuzione deve avere necessariamente ripercussioni sulla negazione del beneficio in parola, quando questo viene in realtà accordato al personale dirigente?

Eppure i figli li possono avere tutti, personale dirigente e non dirigente: perché la legge non dovrebbe presidiare in modo equo e paritario questa elementare verità?

Riflettendo su questo tema, penso alle norme di principio dell'Ordinamento dell'Unione europea sul divieto di discriminazione, scolpite nella Convenzione europea per la salvaguardia dei Diritti dell'Uomo e delle Libertà Fondamentali.

Cosa fare?

Semplicemente insistere con coraggio nella domanda, a costo di portarla avanti le più Alte Sedi di Giustizia, al solo scopo di far valere non solo un diritto, ma più ampiamente per rivendicare equità, uguaglianza e giustizia


Fonte: Militari, benefici demografici e convenzionali: cosa fare?
(http://www.StudioCataldi.it" onclick="window.open(this.href);return false;)


maestatis
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: sab nov 22, 2014 8:34 pm

Re: BENEFICIO DEMOGRAFICO PER MILIRTARI E FORZE DI POLIZIA

Messaggio da maestatis »

Interessante e, personalmente, da approfondire.
mark77

Re: BENEFICIO DEMOGRAFICO PER MILIRTARI E FORZE DI POLIZIA

Messaggio da mark77 »

Molto interessante e condivisibile, il ragionamento di questo legale. Non potrebbe lui stesso far partire questa iniziativa legale? Io provò a chiederglielo...
mark77

Re: BENEFICIO DEMOGRAFICO PER MILIRTARI E FORZE DI POLIZIA

Messaggio da mark77 »

Vi informo che il legale ha avviato la raccolta delle pre adesioni per un'iniziativa legale che andrà (necessariamente) dalla fase stragiudiziale alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.
Per chi fosse interessato questo è il link:
http://pandolfistudiolegale.it/militari ... -delluomo/" onclick="window.open(this.href);return false;
mark77

Re: BENEFICIO DEMOGRAFICO PER MILIRTARI E FORZE DI POLIZIA

Messaggio da mark77 »

Come al solito la nostra giustizia amministrativa risulta contradditoria, con sentenze discutibili, così come lo è stata con l'avvio della previdenza complementare ed i benefici combattentistici.
Personalmente confido molto nella Corte Europea dei Diritti dell'Uomo la quale, in passato, ha già corretto alcune nostre storture...per non dire altro!
Rispondi