avventura alla CMO II istanza

Feed - POLIZIA DI STATO

P.Iannaci
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 38
Iscritto il: sab set 11, 2010 12:06 pm

avventura alla CMO II istanza

Messaggio da P.Iannaci »

dopo 292 gg di aspettativa, in cui al termine sono stato giudicato idoneo dalla competente CMO ricorrevo in II istanza impugnando il giudizio di idoneità.
Al rientro al reparto ho ripreso servizio, e dopo 8gg mi collocavo in malattia, con la stessa diagnosi della patologia in che ha trattato la CMO.In un lasso di tempo brevissimo mi convoca la CMO II istanza, al primo colloquio con il medico chiedevo l'impugnazione del giudizio di idoneità in primo grado, e la collocazione visto che le mie cause di servizio hanno prodotto una tabella A7, ai ruoli tecnici o una riforma parziale, un qualcosa che non mi comporti a l'impiego nei turni notturni e di reperibilità.
Il medico mi ha letteralmente confuso le idee, quando esordi dicendomi che non spetta alla CMO dare un giudizio di esenzione ai servizi di istituto o riforme parziali, o tanto meno concordare un transito ai ruoli tecnici, la decisione che si rilascia è idoneo e non idoneo.
Alla mia domanda in cui io insistevo, che quando ti dimette la CMO e ti fà idoneo, si firma un verbalino in cui ci sono delle caselle ove vi è riportato -idoneo parzialmente idoneo - non idoneo allora allora questa sezione perchè viene compilata da parte della Commissione, sbarrando la casella di idoneità.
A tale quesito mi è stata data una risposta vaga e contorta, cmq alla fine del colloquio, mi mandano a fissare visita cardiologica, ecg-ed ecocardiogramma data fissata dopo trenta giorni, io credevo che rimanevo a loro carico sino alla definizione della causa, invece mi hanno ridato le prenotazioni da consegnare all'ufficio,
dicendomi che posso tornare al lavoro, perchè il primo grado si è espresso con idoneità piena.
allora io chiedo se qualche collega lo sà, ma la riforma parziale, le idonietà, le esenzione ai servizi di istituto, le giudica la CMO? e vero che la seconda istanza giudica solamente se idoneo o non idoneo? non dove essere posto in aspettativa in attesa del referto delle visite?
un saluto a tutti i colleghi


vincent62

Re: avventura alla CMO II istanza

Messaggio da vincent62 »

Scusa ma tu sei stato posto ad una speciale aspettativa, a disposizione della c.d.v.per il riconoscimento di idonietà parziale e riconoscimento dovuta a causa di servizio.
Ti dico questo perchè nel mio caso la c.m.o. dopo 12 mesi, mi pose disposizione del comitato di cui sopra, e dopo altri 11 questi, mi riconobbe l'idonietà parziale con conseguente'' ridotta capacità lavorativa'' ai servizi d'istituto.Comunque bisogna considerare che ogni caso è assestante. Ciao
vincent62

Re: avventura alla CMO II istanza

Messaggio da vincent62 »

Chiedo scusa per errori di ortografia fretta e distrazione.Era a se stante e non assestante, ma ne ho preso contezza rileggendolo.Scusa ancora
P.Iannaci
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 38
Iscritto il: sab set 11, 2010 12:06 pm

Re: avventura alla CMO II istanza

Messaggio da P.Iannaci »

Ciao grazie per la risposta, ora ti spiego.Sono stato malato ipertensione arteriosa, con danno organo per 292 gg, quindi aspettativa per malattia.Al termine di 292 sono stato sottoposto all'idoneità presso la CMO di Roma, quindi giudicato idoneo,poi rientro al lavoro e ricorro in II istanza.
La patologia come da sopra, mi è stata riconosciuta nel 2008 come causa servizio, tabA7, anche dal Comitato di verifica, solamente che al momento non è notificata sono in attesa, ci vorrà ancora qualche anno,può darsi che mi congedo che ancora deve arrivare.
Altre aspettative non mi sono state concesse, ho 29 anni di servizio + 1 di militare, mi sembra che non gli ho chiesto la luna nel pozzo.
Ciao consigliami, visto che tu hai passato una situazione simile.
vincent62

Re: avventura alla CMO II istanza

Messaggio da vincent62 »

Tu hai chiesto l'idonietà giusto? Ma probabilmente la c.m.o.,non ha ritenuto che la tua patologia non si sia aggravata anche dopo 292 gg. facendoti idoneo così come anche in seconda istanza.Per quello che sò, chi si esprime sulla parziale idonietà,è il c.d.v..Allora secondo me, devi aspettare che ti notifichino il decreto di tale commissione,e quindi regolarti di conseguenza.
Ripeto, quanto di scrivo è solo a carattere di esperienza personale.
P.Iannaci
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 38
Iscritto il: sab set 11, 2010 12:06 pm

Re: avventura alla CMO II istanza

Messaggio da P.Iannaci »

no guarda la CMO mi ha fatto idoneo, io li ho chiesto in modo parziale ma niente da fare secondo loro sono idoneo al 100/100.Oggi sono andato in seconda istanza e devo fare le visite più approfondite al policlinico militare tra circa 20gg, però nel colloquio di oggi loro già mi hanno accennato che non riformano parzialmente, in sostanza o idoneo al 1oo% o non idoneo al 100 %, è questo che non riesco a capire.
la funzione del cmdv è solo quello di approvare la causa di servizio credo? ma per non fare servizio di istituto uno cosa deve fare ?
Guarda i migliori consigli sono quelli che proviamo e testiamo sulla nostra pelle, e meno male che c'è questo forum!!!!!!!
Ti ringrazio di cuore collega
serraciro

Re: avventura alla CMO II istanza

Messaggio da serraciro »

Caro collega
se la C.M.O. ti ha fatto idoneo-Devi riprendere servizio- chiedi di nuovo visita allegando un certificato medico di un cardiologo,e l'esame ECG,dove si attesta che stu male- Puo darsi che possono riformarti parzialmente-
Quando la C.M.O: dichiara parzialmento idoneo, viene messo a disposizione del Ministero, il quale attende la risposta di conferma dal CVP,-e successivamente emette il decreto dove dice il tipo di servizio che puoi fare-
La C:M:O: non e competente a dire che tipo di servizio puoi fare-

Ciro
maxsimo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 29, 2011 11:36 am

Re: avventura alla CMO II istanza

Messaggio da maxsimo »

Ciao serraciro,

cosa significa esattamente che quando la CMO ti dichiara parzialmente idoneo, vieni messo a disposizione del Ministero?

Io ho una causa di servizio riconosciuta e sono a disposizione della CMO che probabilmente mi prospetterà una riforma parziale.

Cosa avviene dopo? Il dpr 738/81 parla di una Commissione Consultiva che deve decidere quali servizi il dipendente può espletare.
Quanto tempo passa di solito? Come viene posto il dipendente nel frattempo?

Grazie in anticipo

Massimo
(Ass.C. P. di S.)
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: avventura alla CMO II istanza

Messaggio da RAMBO »

Se vieni dichiarato parzialmente idoneo per aggravamento di una malattia già riconosciuta dipendente dal servizio dal comitato, rientri subito in servizio con incarichi più leggeri.

Se vieni dichiarato parzialmente idoneo per aggravamento-interdipendenza oppure per altra malattia non ancora riconosciuta dipendente dal servizio dal comitato, vieni posto in una speciale aspettativa malattia non computabile nel conteggio dei giorni, a stipendio pieno, fino alla pronuncia del comitato. Se il comitato riconosce la dipendenza dal servizio di quella malattia rientri nel corpo di appartenenza con incarichi leggeri, se non la riconosce vieni considerato riformato in forma totale con possibilità di transito ai ruoli civili.


L'ho letto in questi forum.., ma a nessuno piace cercare...

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: avventura alla CMO II istanza

Messaggio da luigino2010 »

P.Iannaci ha scritto:no guarda la CMO mi ha fatto idoneo, io li ho chiesto in modo parziale ma niente da fare secondo loro sono idoneo al 100/100.Oggi sono andato in seconda istanza e devo fare le visite più approfondite al policlinico militare tra circa 20gg, però nel colloquio di oggi loro già mi hanno accennato che non riformano parzialmente, in sostanza o idoneo al 1oo% o non idoneo al 100 %, è questo che non riesco a capire.
la funzione del cmdv è solo quello di approvare la causa di servizio credo? ma per non fare servizio di istituto uno cosa deve fare ?
Guarda i migliori consigli sono quelli che proviamo e testiamo sulla nostra pelle, e meno male che c'è questo forum!!!!!!!
Ti ringrazio di cuore collega


la Commissione di Seconda Istanza organo superiore della CMO, può giudicare: idoneo -non idoneo permanentemente, parzialmente idoneo e dare anche la convalescenza e può confermare quanto espresso dalla CMO , insomma può fare tutto.

certamente sarà difficile prendere la parziale riforma in seconda istanza se la cmo ti ha fatto idoneo.

ciao
darvin
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: mer mar 16, 2011 11:01 pm

Re: avventura alla CMO II istanza

Messaggio da darvin »

Scusa Luigino, hai detto che la C.M. di 2^ istanza può fare tutto. Nel mio caso è vero che mi ha riformato in modo assoluto ma non ha però ascritto la mia patologia SI dipendente nè a P.P.O,. nè ai fini di E.I..A chi la devo richiedere tale iscrizione che so obbligatoria al momento della riforma ?
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: avventura alla CMO II istanza

Messaggio da luigino2010 »

darvin ha scritto:Scusa Luigino, hai detto che la C.M. di 2^ istanza può fare tutto. Nel mio caso è vero che mi ha riformato in modo assoluto ma non ha però ascritto la mia patologia SI dipendente nè a P.P.O,. nè ai fini di E.I..A chi la devo richiedere tale iscrizione che so obbligatoria al momento della riforma ?
questo è strano che una patologia già riconosciuta dal CDV non ti è stata valutata ai fini della PPO dalla Seconda Istanza, comunque non è un problema perchè puoi fare la domanda per la PPO anche se non è scritta sul verbale di riforma. Praticamente se era ascritta sul verbale saltavi un passaggio alla CMO invece in questo modo dovrai andare a visita in CMO per la valutazione della PPO. Ma tu quando sei stato riformato dalla CM 2^ hai chiesto di farti inserire ai fini della PPO la causa di servizio già riconosciuta?
darvin
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: mer mar 16, 2011 11:01 pm

Re: avventura alla CMO II istanza

Messaggio da darvin »

Si la domanda l'ho già fatta e trasmessa al mio comando Legione sull'apposito modello che poi verrà trasmesso all'INPADP che come tu ben sai dal 1° gennaio 2010 ha assunto anche la competenza della P.P.O.. Al momento della riforma certo che l'ho fatto presente ma mi hanno detto che al riguardo doveva provvedere la CMO perchè la 2^ istanza giudica Si o No idoneo!?
maxsimo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 29, 2011 11:36 am

Re: avventura alla CMO II istanza

Messaggio da maxsimo »

RAMBO ha scritto: L'ho letto in questi forum.., ma a nessuno piace cercare...
Grazie Rambo...ti assicuro che ho cercato parecchio ma non ho trovato l'informazione che mi serviva.

Cmq ancora non mi è chiarissimo: se è la Commissione Consultiva che decide quali servizi può svolgere il dipendente, quando si rientra in servizio e la Commissione ancora non ha deciso, chi determina quali servizi si possono svolgere?

Ma questo argomento non è inerente al topic, ne aprirò un altro.

Massimo
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: avventura alla CMO II istanza

Messaggio da RAMBO »

maxsimo ha scritto:
RAMBO ha scritto: L'ho letto in questi forum.., ma a nessuno piace cercare...
Grazie Rambo...ti assicuro che ho cercato parecchio ma non ho trovato l'informazione che mi serviva.

Cmq ancora non mi è chiarissimo: se è la Commissione Consultiva che decide quali servizi può svolgere il dipendente, quando si rientra in servizio e la Commissione ancora non ha deciso, chi determina quali servizi si possono svolgere?

Ma questo argomento non è inerente al topic, ne aprirò un altro.

Massimo
Non si rientra in servizio fino a quando il comitato non ha riconosciuto la dipendenza da causa di servizio della malattia che ha provocato la parziale idoneità.

Scusa ma hai cercato male, in questi forum ho trovato moltissime risposte a domande simili.
Usa il motore di ricerca che sta nel forum dell'avvocato dove c'è scritto trova la tua risposta, alla voce dominio scrivici forum.grnet.it e nel primo rigo in alto parzialmente idonei oppure altre parole che cerchi nel forum e vedrai che ti si apre un mondo nuovo..

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Rispondi