RINTRACCIABILITA'\REPERIBILITA DURANTE LICENZA

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
settimino
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 20, 2010 7:00 pm

RINTRACCIABILITA'\REPERIBILITA DURANTE LICENZA

Messaggio da settimino »

la domanda è semplice e spero che qualcuno sappia rispondermi! si possono dare dei giorni di consegna ad un militare che durante una licenza ordinaria non viene rintracciato dal proprio comando e accusarlo di irresponsabilità e mancata reperibilitià?
il fatto è il seguente: arriva una comunicazione in caserma per un impiego imminente mentre il militare è in licenza. Non si riesce a rintracciare il militare in quanto ai recapiti forniti non risponde nessuno. Il militare è allo scuro della situazione e nel momento in cui viene chiamato non è in casa. Al suo rientro in caserma viene punito.
grazie per chi mi sa dare una risposta


arcy2001

Re: RINTRACCIABILITA'\REPERIBILITA DURANTE LICENZA

Messaggio da arcy2001 »

Salve
Penso che esista una sottile differenza tra reperibilità e rintracciabilità, fermo restando che i recapiti devono comunque essere sempre aggiornati a ogni variazione di domicilio o variazione recapito telefonico mobile, al fine di fugare ogni dubbio, la reperibilità consiste nell'obbligo da parte di ciascun militare di essere reperibile nei modi e nei termini previsti dalla normativa per l'assolvimento o la continuità di un servizio, non per altro è monetizzata con "l'indennità di reperibilità" (1/12).
La rintracciabilità è la consapevolezza di poter essere rintracciato da parte del Comando di appartenenza, qualora si trovi in licenza o in orario fuori servizio, dovessero accadere eventi tale da richiederne un immediato rientro al Reparto e non è monetizzata con alcuna indennità.
Saluti
Rispondi