assegno di incollocabilità

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Gaetano Micheletti
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 26, 2011 10:13 pm

assegno di incollocabilità

Messaggio da Gaetano Micheletti »

Buonasera. Ispett.sup. in pensione per fisica inabilità dall' 8.10.2000 (Non idoneo permanentemente al servizio d'istituto in modo assoluto e non ulteriormente impiegabile ai sensi degli artt. 1 e 4 dpr 339/82) per infermità (3) dipendenti da causa di servizio ed ascritte ai fini della ppo. alla 3/A dal congedo per anni 4 e 2/A a vita dal 9.10.2004. E.I. corrisposto precedente riconoscimento inidoneità parziale. Premesso che dal congedo mi è stato riconosciuto anche l'assegno di incollocabilità di cui all'art.104 dpr 1092/73 per anni 4+4+4 per cui tale beneficio mi sarà corriposto fino al compimento del 65°anno di età e successivamente in assegno compensativo di pari importo a vita. Il suddetto art.104 al comma 2 stabilisce che i titolari dell'assegno di incollocabilità sono assimilati a tutti gli effetti agli invalidi per servizio di 1^ ctg. Poichè all'atto del congedo avevo maturato una anzianita di servizio effettivo di anni 33 e mesi 8 + 5 di scivolo per cui avendo maturato la pensione ordianria all'80%, i benefici della ppo e dell'assegno di incollocabilità sono piuttosto irrisori (ppo è pari a circa 150 € nette al mese, assegno per cumulo + 5/10 di € 223 + assegno di incollocabilità di € 365 entrambi defiscalizzati. In buona sostanza complessivamente percepisco € 2.821,20 nette al mese. In effetti l'assegno di incollocabilità altro non è che l'assegno di superinvalidità previsto dalla tab. E lettera H di cui al dpr 915/78. Mi preme sottolineare che ho subìto il trapiantato di fegato il giorno 8.10.2008 a seguito evoluzione rapida di una delle 3 infermità. Nel caso in cui la cmo dovesse riconoscermi altra infermità conseguente al trapianto " CONCAUSA" (comparsa di diabete mellito insulinodipendente ) e probabile ascrizione alla 1 ctg, quali altri benefici andrei a percepire ? A quale lettera della tab. E potrebbe essere riferito l'assegno di superinvalidità di cui al cennato dpr 915/78 ? Spero di essere stato sufficientemente comprensibile. Mi scuso della grammatica, mi è venuto tutto d'impeto a causa della tarda ora. Un cordiale saluto. F.to Micheletti


Gaetano Micheletti
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 26, 2011 10:13 pm

Re: assegno di incollocabilità

Messaggio da Gaetano Micheletti »

Nessuno è in grado di dare un contributo al sottoscritto in merito all'assegno di incollocabilità ?
Mi ripeto per meglio spiegare la mia situazione. Sono invalido per servizio 2^ ctg a vita e titolare di assegno di incollocabilità per cui sono assimilato agli invalidi ascritti alla prima ctg. Se la CMO mi dovesse riconoscere l' ennesima infermità cosiddetta "concausa" ad infermità già riconosciute causa di servizio con ascrizione diretta a prima categoria, potrebbero esserci mutamenti economici in senso più favorevoli. Se si, quali ? Se no, perchè ?
Si consideri che attualmente percepisco la ppo di 2^ ctg, assegno accessorio per cumulo infermità + 5/10, assegno di superinvalidità Tab. E lett. H (la più bassa) + assegno di integrazione per coniuge a carico (€ 74,60 all'anno),......si, avete letto bene,.....€ 74,60 (settantaquattroeuroe60centesimi) all'anno. Questo assegno viene pagato fin dal 1970 e non è mai stato aumentato. Una buona serata a tutti. Micheletti
michele53
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 14, 2011 10:55 am

Re: assegno di incollocabilità

Messaggio da michele53 »

Ciao gaetano Micheletti,sono michele un'Ispettore Capo di Polizia in pensione dal 2002,riformato con la terza cat .a
Sono titolare di assegno di incollocabilità e il prossimo mese di giugno mi daranno anche l'I.S.A.
avrei piacere di fare quattro chiacchiere con te pwer scambiarci opinioni,informazioni e quant'altro possa rendere
più facile e dolce il percorso della nostra vita da pensionati.
Se mi comunichi un tuo recapito telefonico ti chiamo appena possibile.
Ciao Michele.-
sifanno

Re: assegno di incollocabilità

Messaggio da sifanno »

Ciao, in rferimento al tuo quesito.

hai letto la NOTA OPERATIVA N. 36 – del 9 luglio 2010
Oggetto: ASSEGNI ACCESSORI SPETTANTI AI TITOLARI DI PENSIONI PRIVILEGIATE ED EQUO
INDENNIZZO. penso ci sia la risposta. la trovi qui: http://www.superabile.it/web/it/CANALI_ ... 14663.html" onclick="window.open(this.href);return false;

ciao
rino
Rispondi