Ass.C. probabilmente riformato

Feed - POLIZIA DI STATO

navigato
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: lun dic 05, 2016 4:08 pm

Ass.C. probabilmente riformato

Messaggio da navigato »

Buongiorno a tutti.
Chiedo aiuto in questo forum che ho scoperto casualmente, ma che mi sembra essere seguito da persone competenti e sensibili.
Vi spiego il mio caso andando subito al dunque.
A causa di "depressione maggiore" sono stato messo in aspettativa dall'aprile di quest'anno fino a all'aprile dell'anno prossimo.
Mi sto curando perché vorrei rientrare, ma il medico della CMO mi ha detto che difficilmente mi faranno idoneo.
Quindi vi chiedo di aiutarmi ad ipotizzare un'eventuale "pensione" (non voglio assolutamente transitare nei ruoli civili, con tutto il rispetto per loro) che potrei ricevere sapendo che sono un'Ass.C., arruolato come ausiliario di leva nel luglio del 1988.
Di seguito ho copiato i dati presenti nello statino paga che mi sembrano utili a tale calcolo.

STIPENDIO
STIPENDIO TABELLARE 1.106,97
RETRIBUZIONE INDIVIDUALE DI ANZIANITA' 3,05
IIS CONGLOBATA MA01 526,49
IND.VACANZA CONTRATTUALE 12,25

ALTRI ASSEGNI
200/AB2 IND.PENS.MENS. MA01 - MA02 - MB01 - MB03 615,10
ASSEGNO FUNZIONALE 27 ANNI-ASS./COLL./AGENTE/OPER. 245,82
CONTRIBUTO STRAORDINARIO L. 28/12/2015, N. 208 80,00

ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE
ASS.FAM. TABELLA: 39,22

Vi ringrazio per l'eventuale aiuto che mi vorrete fornire.
Buona serata.

PS: Probabilmente vi farò altre domande chiarificatrici.


oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Ass.C. probabilmente riformato

Messaggio da oreste.vignati »

benvenuto in questo forum, in attesa del conteggio degli esperti, volevo farti i migliori auguri per il tuo futuro, spero che tu riesca a fronteggiare il tuo stato di salute ed uscirne vincitore.
quando vuoi posta pure le altre domande che sicuramente potrai trovare le risposte.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Ass.C. probabilmente riformato

Messaggio da gino59 »

navigato ha scritto:Buongiorno a tutti.
Chiedo aiuto in questo forum che ho scoperto casualmente, ma che mi sembra essere seguito da persone competenti e sensibili.
Vi spiego il mio caso andando subito al dunque.
A causa di "depressione maggiore" sono stato messo in aspettativa dall'aprile di quest'anno fino a all'aprile dell'anno prossimo.
Mi sto curando perché vorrei rientrare, ma il medico della CMO mi ha detto che difficilmente mi faranno idoneo.
Quindi vi chiedo di aiutarmi ad ipotizzare un'eventuale "pensione" (non voglio assolutamente transitare nei ruoli civili, con tutto il rispetto per loro) che potrei ricevere sapendo che sono un'Ass.C., arruolato come ausiliario di leva nel luglio del 1988.
Di seguito ho copiato i dati presenti nello statino paga che mi sembrano utili a tale calcolo.

STIPENDIO
STIPENDIO TABELLARE 1.106,97
RETRIBUZIONE INDIVIDUALE DI ANZIANITA' 3,05
IIS CONGLOBATA MA01 526,49
IND.VACANZA CONTRATTUALE 12,25

ALTRI ASSEGNI
200/AB2 IND.PENS.MENS. MA01 - MA02 - MB01 - MB03 615,10
ASSEGNO FUNZIONALE 27 ANNI-ASS./COLL./AGENTE/OPER. 245,82
CONTRIBUTO STRAORDINARIO L. 28/12/2015, N. 208 80,00

ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE
ASS.FAM. TABELLA: 39,22

Vi ringrazio per l'eventuale aiuto che mi vorrete fornire.
Buona serata.

PS: Probabilmente vi farò altre domande chiarificatrici.
==========================================================
I consigli per poter rientrare,spero che te li diano quelli che conoscono il meccanismo C.M.O.

Per l'importo presumibile aprile 2017 si aggira ad una P.A.L. di €18000,ovviamente,questa può
variare in base ai servizi svolti e le retribuzione (montante contributivo).-

Nel concreto: 18.000 - 4260 (irpef)=€13.740 : 12=€1.145 + 90€ circa (D.R.) + Ass. e Fam. a carico.-
Ovviamente, l'importo aumento contratto...n n n non saprei .- In bocca a lupo
navigato
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: lun dic 05, 2016 4:08 pm

Re: Ass.C. probabilmente riformato

Messaggio da navigato »

Prima di tutto grazie per il benvenuto e gli auguri espressi da "oreste.vignati".

Grazie mille anche a "gino59" per i suoi calcoli che da quello che ho letto risultano sempre molto indicativi.

Ringraziando in anticipo per le eventuali risposte, vorrei sapere se è possibile calcolare anche l'eventuale trattamento di fine rapporto?
A cosa corrispondono i 90 euro indicati con la dicitura DR (scusate l'ignoranza)?
Siccome i miei problemi sono in parte causati da situazioni lavorative, mi conviene richiedere la causa di servizio o rischio che così facendo non potrò più essere considerato idoneo?
A chi potrei chiedere una stima ufficiale dell'importo che tenga conto dei servizi effettivamente svolti (negli anni ho fatto diverse aggregazioni, turni in quinta, straordinari, ecc...)?
Grazie.
Buona giornata.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Ass.C. probabilmente riformato

Messaggio da lino »

navigato ha scritto:Prima di tutto grazie per il benvenuto e gli auguri espressi da "oreste.vignati".

Grazie mille anche a "gino59" per i suoi calcoli che da quello che ho letto risultano sempre molto indicativi.

Ringraziando in anticipo per le eventuali risposte, vorrei sapere se è possibile calcolare anche l'eventuale trattamento di fine rapporto?
A cosa corrispondono i 90 euro indicati con la dicitura DR (scusate l'ignoranza)?
Siccome i miei problemi sono in parte causati da situazioni lavorative, mi conviene richiedere la causa di servizio o rischio che così facendo non potrò più essere considerato idoneo?
A chi potrei chiedere una stima ufficiale dell'importo che tenga conto dei servizi effettivamente svolti (negli anni ho fatto diverse aggregazioni, turni in quinta, straordinari, ecc...)?
Grazie.
Buona giornata.
Caro collega,nonostante tu abbia avuto una intensa vita lavorativa non penso che il tuo importo possa modificarsi di molto da quanto detto.
Potrebbe modificarsi x il nuovo contratto in atto.

Non ti voglio deprimere, ma terrei in alta considerazone quanto riferito da medico cmo.
Puoi sin d'ora cercare un ottimo medico legale magari conosciuto dalla cmo di competenza per provare il rientro.

Terrei invece il transito negli impiegati civili dello stato, una utile arma di impiego, con nuovo status, che penso possa portarti nuove energie.

Perdona la franchezza, e le mie risposte non in linea con le tue aspettative.
Ora hai questo periodo di tempo dedicalo tutto a te e alle persone vicine.
Un grande bocca al lupo.
Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
Gino68
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: mer ott 28, 2015 12:29 pm

Re: Ass.C. probabilmente riformato

Messaggio da Gino68 »

Scusate la dimanda ma credo possa essere utile anche al collega conoscere la risposta per una scelta futura---
I famosi 5 anni di scivolo si perdono se si transita nei ruoli civili per inidoneità ai servizi di Polizia ------
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Ass.C. probabilmente riformato

Messaggio da gino59 »

navigato ha scritto:Prima di tutto grazie per il benvenuto e gli auguri espressi da "oreste.vignati".

Grazie mille anche a "gino59" per i suoi calcoli che da quello che ho letto risultano sempre molto indicativi.

Ringraziando in anticipo per le eventuali risposte, vorrei sapere se è possibile calcolare anche l'eventuale trattamento di fine rapporto?
A cosa corrispondono i 90 euro indicati con la dicitura DR (scusate l'ignoranza)?
Siccome i miei problemi sono in parte causati da situazioni lavorative, mi conviene richiedere la causa di servizio o rischio che così facendo non potrò più essere considerato idoneo?
A chi potrei chiedere una stima ufficiale dell'importo che tenga conto dei servizi effettivamente svolti (negli anni ho fatto diverse aggregazioni, turni in quinta, straordinari, ecc...)?
Grazie.
Buona giornata.
============================D.R. sta per detrazione da reddito===============
Per concludere,pagherai le addizionali irpef Regionali e Comunali,ma questi variano sia per reddito
che la Regione e Comune di Residenza.-
navigato
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: lun dic 05, 2016 4:08 pm

Re: Ass.C. probabilmente riformato

Messaggio da navigato »

lino ha scritto: Caro collega,nonostante tu abbia avuto una intensa vita lavorativa non penso che il tuo importo possa modificarsi di molto da quanto detto.
Potrebbe modificarsi x il nuovo contratto in atto.

Non ti voglio deprimere, ma terrei in alta considerazone quanto riferito da medico cmo.
Puoi sin d'ora cercare un ottimo medico legale magari conosciuto dalla cmo di competenza per provare il rientro.

Terrei invece il transito negli impiegati civili dello stato, una utile arma di impiego, con nuovo status, che penso possa portarti nuove energie.

Perdona la franchezza, e le mie risposte non in linea con le tue aspettative.
Ora hai questo periodo di tempo dedicalo tutto a te e alle persone vicine.
Un grande bocca al lupo.
Lino
Grazie mille per i consigli.
Ci rifletterò.
Sono sempre ben accetti.
navigato
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: lun dic 05, 2016 4:08 pm

Re: Ass.C. probabilmente riformato

Messaggio da navigato »

gino59 ha scritto: ============================D.R. sta per detrazione da reddito===============
Per concludere,pagherai le addizionali irpef Regionali e Comunali,ma questi variano sia per reddito
che la Regione e Comune di Residenza.-
Grazie per la spiegazione.
Sono veramente ignorante in materia.
navigato
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: lun dic 05, 2016 4:08 pm

Re: Ass.C. probabilmente riformato

Messaggio da navigato »

Buongiorno.
Scusate se insisto, ma devo chiarirmi meglio le idee e se non disturbo troppo chiedo:
- quale potrebbe essere il mio eventuale TFS? Ho visto che negli anni ho riscattato 3 anni.
- la richiesta di causa di servizio può ostacolare la mia possibilità di rientro in servizio? Non conosco le dinamiche di questo percorso. Da quello che ho letto in alcune "discussioni" di questo forum difficilmente porta a riconoscimenti per i casi di salute come i miei, almeno negli ultimi anni.
Grazie e buona giornata.
navigato
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: lun dic 05, 2016 4:08 pm

Re: Ass.C. probabilmente riformato

Messaggio da navigato »

Buongiorno e buon anno, un pò in ritardo...

Riprendo la mia discussione per chiedere agli esperti: è possibile quantificare il mio tfs tenendo conto dei tre anni riscattati?

Grazie e buona giornata.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Ass.C. probabilmente riformato

Messaggio da angri62 »

navigato ha scritto:Buongiorno e buon anno, un pò in ritardo...

Riprendo la mia discussione per chiedere agli esperti: è possibile quantificare il mio tfs tenendo conto dei tre anni riscattati?

Grazie e buona giornata.
===non hai messo nessuna data precisa
inizio corso
fine corso
data della presunta riforma
ecc..
x 31 anni € 49.555,41 netti
navigato
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: lun dic 05, 2016 4:08 pm

Re: Ass.C. probabilmente riformato

Messaggio da navigato »

angri62 ha scritto: ===non hai messo nessuna data precisa
inizio corso
fine corso
data della presunta riforma
ecc..
x 31 anni € 49.555,41 netti
Buongiorno.
Specifico meglio...
Sono andato a riguardare le date.
Inizio corso ausiliario di leva 25 luglio 1988.
Fine corso metà dicembre 1988 (non ho recuperato la data precisa).
La data di riforma dovrebbe essere essere il mese di marzo p.v. visto che alla cmo dovrò andare il 24 marzo 2017.
Tre anni riscattati.
Grazie ancora.
alonso

Re: Ass.C. probabilmente riformato

Messaggio da alonso »

Ciao,hai fatto domanda di causa di servizio per la patologia di cui soffri?
navigato
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: lun dic 05, 2016 4:08 pm

Re: Ass.C. probabilmente riformato

Messaggio da navigato »

alonso ha scritto:Ciao,hai fatto domanda di causa di servizio per la patologia di cui soffri?
Ciao.

Non l'ho ancora fatta perchè sto cercando di risolvere la mia situazione per rientrare in servizio, anche se mi hanno già detto che non sarà così facile.

Per questo motivo sto cercando di capire bene quale scelta mi convenga fare nel caso mi dovessero effettivamente riformare.

Hai qualche esempio concreto di qualcuno che ha richiesto la causa di servizio per quello di cui soffro?
Rispondi