Aspettativa speciale ...quesito

Feed - POLIZIA DI STATO

Ginko64

Aspettativa speciale ...quesito

Messaggio da Ginko64 »

Buongiorno e buon anno ...Sono un assistente capo della P.S con 30 anni servizio effettivi già maturati...con un totale di oltre 37 anni ai fini pensionistici... Il quesito e' inerente alla mia situazione attuale che mi vede collocato in aspettativa speciale da giugno 2013.
Dalla CMO con dicitura Permanentemente non idoneo ai servizio istituto incondizionato si idoneo transito altre amm. P.S ecc. Eventualmente si impiegabile parzialmente ( esclusivamente mansioni ufficio) qualora venga riconosciuta causa di servizio in corso di riconoscimento.
Detta causa di servizio mi e' stata riconosciuta SI dipendente alcuni giorni fa e notificata dal Monistero Dell Interno Dipertimento della Pubblica Sicurezza Direzione Centrale per le risorse umane servizio di trattamento di pensione e di previdenza.
Quindi in quale situazione attualmente mi trovo adesso?
grazie


ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: Aspettativa speciale ...quesito

Messaggio da ZioSam »

In teoria rientri in servizio, con mansioni da riformato parziale, dal giorno (o quello successivo, non ricordo bene) in cui ti notificano il decreto con il quale ti è stata riconosciuta la causa di servizio.

Inoltre dovranno decretarti e notificarti il provvedimento con il quale ti hanno posto in aspettativa speciale dal giorno che la cmo ti ha fatto inidoneo parziale al giorno in cui ti hanno riconosciuto SI dip la patologia.

Auguri.
Ginko64

Re: Aspettativa speciale ...quesito

Messaggio da Ginko64 »

Grazie x la risposta...
Tuttavia non sono ancora rientrato in servizio..forse in attesa di decreto ove venga specificato con quali mansioni impiegarmi in quanto e' già stato specificato che si eventualmente impiegabile quale parzialmente inidoneo( esclusivamente mansioni d ufficio) ..
O altra motivazione può essere che nel corpo del
Giudizio diagnostico del verbale emesso dalla CMO vengono riportate due infermita' anche se solo la prima e' richiamata
in quanto già riconosciuta dalla CMO ed al vaglio del Comitato di Verifica...( poi di fatto quella riconosciuta si dipendente)
E allora mi chiedo...e la seconda infermità di cui al punto due del Giudizio Diagnostico che peso può avere nella vicenda anche se di quest ultima , essendo stata richiesta nel 2012 , non ho avuto notizie in merito.
Ma di fatto rimane una delle due infermità per cui sono stato posto in Aspettativa Speciale.
Se qualche collega e' passato in una situazione simile sarei grato del suo intervento.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: Aspettativa speciale ...quesito

Messaggio da ZioSam »

Mah, quello che so dirti è che ad esempio nei CC è capitato un caso dove un collega, già riformato parziale per delle patologie in corso di riconoscimento, aveva avuto il SI riconoscimento per una ed il NO per l'altra, per cui nel dubbio su cosa fare si dovette chiamare il Ministero il quale decise di andare incontro all'interessato ripristinandolo in servizio.
Se però non vi sono dubbi, dal momento della notifica della SI dipendenza ti devono (quantomeno sulla carta) riammettere immediatamente in servizio.

Potrebbe essere nel tuo caso, ipotizzo, che, se ho ben capito, avendo una ulteriore patologia per la quale (parimenti) sei stato riformato parzialmente, che siano in attesa che te la riconoscono.

Sarebbe importante che sentissi i tuoi uffici superiori in merito facendo presente il riconoscimento e quant'altro.

Poi sarebbe anche da capire sul verbale cosa ti hanno scritto di specifico riguardo alle 2 patologie. In genere dicono che il motivo della riforma parziale è dovuto in via prioritaria alla malattia X piuttosto che alla Y nel caso di più malattie. A meno che non assumano pari gravità.
Ginko64

Re: Aspettativa speciale ...quesito

Messaggio da Ginko64 »

Si..allora rispondo alla tua ultima osservazione...
Difatti nel giudizio diagnostico sono riportate due infermità riconosciute...in ordine di prevalenza quella riportata al numero ino ed e' quella x la quale mi era stata già ricostituita dalla CMO e menzionata con seguente dicitura sul verbale della CMO ( eventualmente si impiegabile quale parzialmente inidoneo ove l infermità Nr uno di cui al GD ( prevalente nel GML) venga riconosciuta dipendente da causa di servizio....
Su quella riportata al punto due attualmente , sebbene già formulata istanza di riconoscimento nel 2012, non mi e' stato ancora fatto sapere nulla...
Allora perché e' stata inserita nel verbale della CMO ( giudizio diagnostico) ? Di fatto come fanno a riammettermi in servizio se nel verbale della CMO viene menzionata? Non credo possa considerarsi solo
Grazie
Ginko64

Re: Aspettativa speciale ...quesito

Messaggio da Ginko64 »

Ginko64 ha scritto:Si..allora rispondo alla tua ultima osservazione...
Difatti nel giudizio diagnostico sono riportate due infermità riconosciute...in ordine di prevalenza quella riportata al numero ino ed e' quella x la quale mi era stata già ricostituita dalla CMO e menzionata con seguente dicitura sul verbale della CMO ( eventualmente si impiegabile quale parzialmente inidoneo ove l infermità Nr uno di cui al GD ( prevalente nel GML) venga riconosciuta dipendente da causa di servizio....
Su quella riportata al punto due attualmente , sebbene già formulata istanza di riconoscimento nel 2012, non mi e' stato ancora fatto sapere nulla...
Allora perché e' stata inserita nel verbale della CMO ( giudizio diagnostico) ? Di fatto come fanno a riammettermi in servizio se nel verbale della CMO viene menzionata? Non credo possa considerarsi solo
Grazie
Parziale rettifica della prima parte della mia risposta ..ovvero nel GD sono riportate due patologie di cui quella al Nr 1 atto della riforma parziale in quanto riconosciuta dalla CMO nel 2011 , quella di cui al Nr 2 ho presentato istanza di riconoscimento nel 2012 e non sono stato ancora convocato...ma di fatto , come detto, riconosciuto quale patologia Nr 2 nel G D verbale CMO ...
Grazie
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: Aspettativa speciale ...quesito

Messaggio da ZioSam »

Si ma in pratica ti hanno riformato parzialmente solo per la numero uno o che cosa?
Ginko64

Re: Aspettativa speciale ...quesito

Messaggio da Ginko64 »

Si..in pratica si...come premesso riconosciuta causa di servizio dalla CMO nel 2011 e nel 2013 posto in aspettativa speciale quale parziale idoneo servizio istituto.. Riconosciuta si dipendente fine anno dal Comitato di Verifica..
Nel Giudizio Diagnostico vengono trascritte due patologie ..la Nr 1 sopra descritta e riconosciuta.. Per la Nr 2 ho presentato istanza di riconoscimento nel 2012 ..e a tutt oggi non ho saputo piu nulla... Di fatto potrebbe essere anche piu grave della nr 1 .. Anche se, probabilmente perche non amcora presa in esame dalla CMO, risulta non prioritaria all atto della valutazione del verbale preso in esame da parte del Comitato di Verifica...
Come possono giudicarmi idoneo?
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: Aspettativa speciale ...quesito

Messaggio da ZioSam »

Non mi hai capito.
Il giudizio di riforma parziale è stato emesso UNICAMENTE per l'infermità nr. 1? Leggi cosa hanno scritto sul verbale del giugno 2013 per favore.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: Aspettativa speciale ...quesito

Messaggio da ZioSam »

Le patologie le trascrivono tutte in genere ma per altri motivi (tra i quali anche l'assegnazione di categoria di PPO) ma resta sempre da leggere attentamente a quale patologia del giudizio diagnostico si riferisce la riforma parziale.
Lo devono specificare per bene.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: Aspettativa speciale ...quesito

Messaggio da ZioSam »

Siccome probabilmente stai scrivendo da uno smartphone non ho ben decifrato cosa hai scritto nei precedenti post.
Ginko64

Re: Aspettativa speciale ...quesito

Messaggio da Ginko64 »

Si..ok..
Nel verbale di giugno 2013 cita Eventualmente si impiegabile quale parzialmente inidoneo ove l infermità Nr 1 di cui al Giudizio Diagnostico venga riconosciuta dipendente da causa di servizio...
E fin qua e' chiaro direi..quella mi e' stata riconosciuta .
Il mio quesito era inerente a quella menzionata al Nr 2 per la quale ho rese tanto istanza di riconoscimento nel 2012 ma a tutt oggi non sono stato ancora convocato dalla CMO...
E qua che mi sorge il quesito..perché e' stata inserita el GD ? Potrebbe anche essere riconosciuta come no dipendente da causa di servizio...se valutata ...non ho la minima idea come procedano in questo caso...
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Aspettativa speciale ...quesito

Messaggio da angri62 »

Ginko64 ha scritto:Si..ok..
Nel verbale di giugno 2013 cita Eventualmente si impiegabile quale parzialmente inidoneo ove l infermità Nr 1 di cui al Giudizio Diagnostico venga riconosciuta dipendente da causa di servizio...
E fin qua e' chiaro direi..quella mi e' stata riconosciuta .
Il mio quesito era inerente a quella menzionata al Nr 2 per la quale ho rese tanto istanza di riconoscimento nel 2012 ma a tutt oggi non sono stato ancora convocato dalla CMO...
E qua che mi sorge il quesito..perché e' stata inserita el GD ? Potrebbe anche essere riconosciuta come no dipendente da causa di servizio...se valutata ...non ho la minima idea come procedano in questo caso...
===ora sei in aspettativa speciale
ipotesi per a seconda causa di servizio;
rimenere in aspttativa speciale in attesa di un ruolo interno
ruoli civili
pensione
la tua aspettativa qual'è?
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: Aspettativa speciale ...quesito

Messaggio da ZioSam »

Se per la riforma parziale fanno riferimento SOLO alla 1 allora ti dovevano già riammettere in servizio se confermi che ti hanno già notificato la SI dipendenza della 1 (e lo hai fatto).

Ripeto, nei verbali di riforma parziale devono mettere TUTTO perché devono valutare le patologie anche ai fini della PPO (quantomeno questa è la regola).

Ti trovavi in aspettativa "speciale" perché la patologia per la quale ti hanno riformato parzialmente (che tu mi hai confermato essere SOLO la 1 perché cosi PRECISA il verbale) era in ATTESA di RICONOSCIMENTO.
Ora che il riconoscimento è arrivato dovevano riammetterti in servizio. SE ti fosse arrivato il decreto di NON dipendente ti collocavano in pensione visto che il requisito per fare servizio in polizia da riformato parziale è quello della SI dipendenza.

Martedì telefona all'ufficio personale e chiedi lumi.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: Aspettativa speciale ...quesito

Messaggio da ZioSam »

angri62 ha scritto:
Ginko64 ha scritto:Si..ok..
Nel verbale di giugno 2013 cita Eventualmente si impiegabile quale parzialmente inidoneo ove l infermità Nr 1 di cui al Giudizio Diagnostico venga riconosciuta dipendente da causa di servizio...
E fin qua e' chiaro direi..quella mi e' stata riconosciuta .
Il mio quesito era inerente a quella menzionata al Nr 2 per la quale ho rese tanto istanza di riconoscimento nel 2012 ma a tutt oggi non sono stato ancora convocato dalla CMO...
E qua che mi sorge il quesito..perché e' stata inserita el GD ? Potrebbe anche essere riconosciuta come no dipendente da causa di servizio...se valutata ...non ho la minima idea come procedano in questo caso...
===ora sei in aspettativa speciale
ipotesi per a seconda causa di servizio;
rimenere in aspttativa speciale in attesa di un ruolo interno
ruoli civili
pensione
la tua aspettativa qual'è?
E' da giugno 2013 che è in aspettativa speciale. Rileggiti bene gli altri passaggi.
Qui è solo da capire se era UNICAMENTE per la infermità 1 che a giugno 2013 era stato giudicato idoneo parziale. In tal caso, visto che giorni or sono gli è stata notificata la SI dipendenza per tale patologia, dovrebbero aaverlo già reintegrato in servizio.
Rispondi