anno di scivolamento e contributi previdenziali

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
montiovis
Altruista
Altruista
Messaggi: 116
Iscritto il: mar mag 03, 2011 10:08 pm

anno di scivolamento e contributi previdenziali

Messaggio da montiovis »

il 25 luglio prossimo maturerò i 40 anni utili e presenterò la domanda di quiescenza, che alla luce delle nuove normative sarà posticipata di 12 mesi.
Raggiungendo il massimo contributivo pari all' 80% al compimento dei 40 anni utili, i conributi del "41 anno" devono essere versati/prelevati oppure no ?
In prospettiva dopo aver consegnato la domanda di quiescenza avevo intenzione di presentare anche la seguente richiesta, prima di farlo chiedo un'opinione agli esperti di questo forum :?:

ALL’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO
Servizio Contabilità e Gestione Finanziaria
DI

Il sottoscritto omissis, nato a omissis Superiore della Polizia di Stato, in servizio presso omissis, C.F. omissis, avendo maturato la massima anzianità contributiva in data 25 Luglio 2011 già prevista dall’ordinamento di appartenenza e nel rispetto delle normative vigenti in data 2 agosto 2011 ha presentato domanda di essere collocato in quiescenza nella prima finestra utile che nel caso, alla luce delle ultime normative della cosiddetta “finestra mobile” ha come decorrenza il 1 agosto 2012, perciò il conseguimento del diritto alla pensione opererà decorsi dodici mesi dalla data di maturazione dei requisiti, senza che questi ultimi concorrono ad un effettivo aumento della percentuale economica da conteggiare per determinare l’emolumento mensile di quiescenza.
Pertanto lo scrivente è qui a chiedere se è giustificato il prelievo delle trattenute previdenziali per il periodo di 12 mesi dalla data di maturazione della massima anzianità alla data di effettivo collocamento in quiescenza “finestra mobile “
se non si avrà un effettivo ritorno di ciò che si è versato


Robocop

Re: anno di scivolamento e contributi previdenziali

Messaggio da Robocop »

Ciao, anch'io mi troverò nelle tue stesse condizioni nel mese di luglio. In merito al quesito che poni, secondo il mio modesto parere non ci sarà nessun tipo di beneficio per noi in quanto l'intenzione del Governo è stata proprio questa, speculare sui nuovi potenziali pensionati per fare cassa senza dare nulla in cambio. Come saprai, quando si va in pensione col metodo retributivo, si percepisce una cifra mensile più alta a paragone di quella che ti da lo stipendio, questo avviene grazie ad un calcolo dell'aliquota fiscale con prelievo mensile conteggiato con tassazione inferiore. La manovra del Governo è stata proprio questa, ritardando l'erogazione della pensione non solo percepisce gli interessi bancari di un ulteriore anno, su trattamento di fine rapporto ecc. ecc. ma si tiene migliaia di colleghi al lavoro a costo zero. Proprio per questo, sebbene ti comprenda, vista la beffa, ritengo, che ti risponderanno picche.
Sarebbe un bene sapere a quanto ammonta, considerando i conteggi a favore e sfavore per ogni anno che si rimane in più, il danno economico che siamo costretti a dover subire.
Distinti saluti da un compagno di viaggio.
N.B. Se ci saranno novità favorevoli, fammi sapere sul sito, sono sulla stessa barca.
serraciro

Re: anno di scivolamento e contributi previdenziali

Messaggio da serraciro »

I contributi che pagate al mese sono circa l'8.70 % sullo stipendio percepito-Se guardate lo statino alla voce ritenute assistenziale e previdenziali-
Io ho fatto un ricorso alla Corte dei Conti che in attesa di udienza di merito,per la restituzione di 6 mesi di servizio prestato,in cui ,ho percepito lo stipendio e pagato i contributi-Ma il Ministero non avendo voluto riconoscermi ai fini pensionistici tale periodo in quanto lo ha considerato servizio di fatto- Per cui ho fatto un bel ricorso in proprio alla Corte dei Conti,chiedendo il riconoscimento ai fini previdenziali di tale periodo.nel caso contrario la restituzione dei contributi pagati-
La giurisprudenza contabile e del parere che i contributi versati ,che non servono ad avere il beneficio economico vanno restituiti-

Quando ci sarà la sentenza lo comunicherò attraverso questo sito
vincent62

Re: anno di scivolamento e contributi previdenziali

Messaggio da vincent62 »

Ciro,ma che significa periodo di fatto??
serraciro

Re: anno di scivolamento e contributi previdenziali

Messaggio da serraciro »

Leggi l'art.2126 del c.c.
vincent62

Re: anno di scivolamento e contributi previdenziali

Messaggio da vincent62 »

Da quello che ho capito Ciro per es.. se si è sospesi dal servizio per un periodo di 5 anni,poi rientri e lavori per altri 10 anni,quest'ultimi vengono considerati di ''FATTO'' compreso il periodo di sospensione? Ho capito bene?
montiovis
Altruista
Altruista
Messaggi: 116
Iscritto il: mar mag 03, 2011 10:08 pm

Re: anno di scivolamento e contributi previdenziali

Messaggio da montiovis »

calcolando l' 8,70 % mensile sul mio reddito, la moltiplico per 13 mensilità il risultato della ritenuta è di circa € 3.000,00 :shock:
che viene prelevata senza aver in cambio nulla :evil:
gino59 che ne pensi
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: anno di scivolamento e contributi previdenziali

Messaggio da gino59 »

montiovis ha scritto:calcolando l' 8,70 % mensile sul mio reddito, la moltiplico per 13 mensilità il risultato della ritenuta è di circa € 3.000,00 :shock:
che viene prelevata senza aver in cambio nulla :evil:
gino59 che ne pensi




.....Per me', l'istanza che vuoi presentare e' :arrow: eccellente, ma in merito a questa problematica, non sono
aggiornato.-

...N.B. :wink: PROCEDI SUBITO, TANTO NON TI COSTA NULLA.- A presto
Rispondi