tecnica comunitaria pro rata

Feed - MARINA

Rispondi
Damiano 64
Altruista
Altruista
Messaggi: 104
Iscritto il: mer set 21, 2016 10:22 am

tecnica comunitaria pro rata

Messaggio da Damiano 64 »

Buona sera ragazzi,sono un ex 1^ MRS. della Marina MIilitare riformato per inabilità IL 14 LUGLIO 2016.Da premettere che questo messaggio lo stò scrivendo nell'intero forum sicurezza e difesa per portare a conoscenza tutto il personale e nello stesso tempo se qualcuno di voi é già a conoscenza di come funziona,pregherei di darne delucidazione (grazie).
Sono partito in Marina 11 aprile 1981 e riformato il14 Luglio 2016 per inabilità,prima di essre arruolato,ho lavorato in germania dal 06/12/1979 al 31/03/1981 per un totale di mesi 16.Una volta riformato ho fatto richiesta all'INPS di poter totalizzare questi mesi in modo figurativo e mi hanno risposto che la mia domanda è stata accolta.Difatti sul sito inps c'e' la dicitura Riliquidazione pensione in pagamento con altri sistemi(fine lavorazione pratica) in più mi hanno fatto pervenire una lettera dove spiega che con il Reg.C.E. n. 1606/98 e che per effetto dell'art.45 del regolamento di sicurezza sociale n. 1408/71 i periodi di assicurazione nel regime generale estero sono valutabili in anni 1 e mesi 4 giorni 00 già escluse le contemporaneità con i periodi riconosciuti utili in italia e che ai fini della determinazione con la tecnica COMUNITARIA PRORATA questo ufficio si atterrà alle disposizioni recate dall'art.46 del regolamento n. 1408/71. La mia pensione di inabilità è con SISTEMA MISTO, siccome sulla lettera specifica che i periodi di assicurazione all'estero dovranno essere considerati nell'ordine cronologico rispetto al quale gli stessi si riferiscono ed esclusivamente ai fini del diritto a pensione. Con questo vi chiedo gentilmente mi ricalcoleranno la pensione con il retributivo ?,visto che con quei 16 mesi, messi in ordine cronologico arrivo ad avere i famosi 18 anni di servizio al 1995.a me mancavano circa 4 mesi...OPPURE ???? Ringrazio ancora a voi tutti e auguro una serena Domenica


Rispondi