problematiche documentazione amianto

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nomennumen

problematiche documentazione amianto

Messaggio da nomennumen »

Succede che da un pò di tempo si legge nei vari forum che chi presentò nel 2005 la domanda all'inail,deve presentare entro l'11 Maggio 2009 un altro modulo compilato cioè il Mod.A8 amianto,tale mod. è presente sul sito dell'Inail,e tale necessità proviene dalla Gazzetta Ufficiale12Maggio 2008 ma ora però succede che io ho sentito la responsabile dell'Inail di La Spezia,la quale casca letteralmente dalle nuvole su tale modello da presentare.Allora un amico di un forum mi manda indirizzo e tel. di un ufficio di Roma credo a Persomil-praticamente quelli che compilano i nostri famosi "curricula"che poi bisogna consegnare all'Inail,bene,anche la responsabile di tale ufficio sul nuovo modello da inviare casca dalle nuvole,non ne sa nulla,ma la faccenda si complica di più quando mi dice che la domanda andava presentata all'Inail di residenza ma la Gazzetta ufficiale n° 295 serie generale del 17 Dic. 2004,dove c'era tutta la procedura non ne parlava affatto,parlava di Inail e basta ,inoltre nel maggio 2005,Persomil mi inviò una lettera con allegata circolare di Segredifesa,relativa all'argomento,per uniformare i modelli di richiesta dei benefici ed anche lì circa le modalità di presentazione si fà riferimento all'Inail in generale e non all'Inail "di residenza".Non è che ora alla fine della fiera qualcuno dichiara che quelle domande non sono valide????io poi all'epoca non inviai a Roma la domanda perchè si vociferava che qualora fosse stato deciso per l'amianto un bonus di anni utili e che bisognava scegliere se accettare questi ultimi o quelli maturati per imbarco ecc. fino a quel momento,quindi mi bloccai,ora invece si parla di benefici economici aggiunti alla quota pensione ma ancora nulla è chiaro.Comunque io adesso porto il famoso nuovo mod. A8 all'inail e lo faccio inserire nella mia pratica,poi mando la famosa lettera a Roma con allegati sia il primo mod. A4 del 2005 protocollato allora sia il nuovo e che il Signore mi aiuti a non morire prima !!!!!!!Perchè forse è questo il tentativo??aspettare che ce ne "andiamo"tutti così hanno risolto il problema?Se qualcuno ne sà qualcosa di più può, oltre che rispondere nel forum,contattarmi privatamente.


Domenico Savio

Re: problematiche documentazione amianto

Messaggio da Domenico Savio »

Caro Collega ex Duiliano, io feci domanda come te nel 2005, copiando un fax simile dal giornale dei miltari che descriveva per bene entro quale data e come fare. la prima istanza mi venne rimandata da Roma adducendo degli errori, la seconda andò a buon fine. dopo quasi 5 anni il ministero si è degnato di mandarmi il curriculum autenticatoche imediatamente consegnai all'inail di residenza. in questo ufficio verificarono subito (c'è un ufficio preposto) se avevo fatto la domanda entro i termini e se il questionario era ben compilato, compresi gli anni di imbarco. ne occorrono almeno 10. nello stesso ufficio mi dissero che da li a poco (ma è passato oltre un annoe ancora non ho saputo niente)mi avrebbero richiamato all'inail per ulteriori accertamenti. sempre nello stesso ufficio mi spiegarono che uno dei grossi problemi era proprio la città di residenza, e comunque mi dissero anche che è giusto inoltrarla a loro, ma che in realtà andava presentata a suo tempo nella città in cui facevo servizio. ma quando ero ancora a la spezia non c'era ancora la legge per il personale militare, ma solo per quello civile. comunque un grande esperto in merito, che in Sardegna è anche presidente proprio di una associazione che tratta i problemi dell'amianto, è Tore Garau che trovi su facebook, anche lui ormai in pensione. mi permetto di pubblicare il nome in quanto è una associazione pubblica e scrive spesso apunto anche su facebook. ora non ne ricordo il nome. comunque riguardo all'inail e alla residenza mi dissero che pensavano a tutto loro! se tu invece nel mentre hai avuto altrenotizie, facci sapere, grazie, un caro saluto!
Car_65000

Re: problematiche documentazione amianto

Messaggio da Car_65000 »

Scusatemi se mi intrometto: ma se un sottufficiale nel frattempo è gia' transitato in pensione di inabilita', puo' chiedere anche il beneficio per esposizione all'amianto; cioe', si possono cumulare??
se non ricordo male, all'inail, bisognava anche dichiarare se si percepiva gia' altro tipo di pensione( forse una esclude l'altra..non saprei);
io mi sono fermato con la pratica, in quanto gia' non si capiva un gran che' su questi benefici, se solo esposti o per lavorazioni dell'amianto;
ho fatto male??.

Carmine.
vittorio
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Re: problematiche documentazione amianto

Messaggio da vittorio »

Si Car anche io ricordo la stessa cosa non si possono cumulare i due benefici infatti la Marina Militare e' la piu' penalizzata dall'attuale normativa in vigore.
Saluti.
Domenico Savio

Re: problematiche documentazione amianto

Messaggio da Domenico Savio »

Caro Car, io ho già esposto la mia situazione, che poi è simile alla tua..... anche io sono in pensione di invalidità. subito dopo il congedo lessi sul giornale dei miltare un annucio che fece scalpore, anche perchè, appena riconosciuti i benefici anche per noi della M.M., ma la scadenza per la presentazione della domanda, appena pubblicata sulla gazzetta ufficiale, aveva una scadenza brevissima, tipo 4 o 5 giorni dalla data della pubblicazione. Ora non ricordo se era il 2004 o 2005. comunque per fortuna c'era allegato in piccolo un fac simile con gli indirizzi. io lo riformattai e lo mandai a tutti i colleghi cho all'epoca in lista indirizzi. inizialmente mi tornò indietro a causa di un indirizzo sbagliato, ma per fortuna mi restò quel numero di protocollo e la pratica andò avanti a tutti noi.dopo circa 5 anni finalmente il ministero rimandò il curriculum da consegnare all'Inail, dove ricontrollarono tutto l'iter, che sembrava a posto. Come già detto, l'INAIL mise immediatamente l mani avanti dicendomi che ovviamente saremmo stati probabilmente richiamati da loro forse per una ulteriore visita o valutazione, ma ancora nessuno a distanza circa di un anno è stato chiamato.
Nonsi tratta di un cumulo, ma se riconosciuta e trasferita la pratica alla citta, quindi all'inail di residenza (una volta completata la pratica dalla città in cui eravamo in servizio) nel mio caso La Spezia, avrebbero inviato la pratica all'inpdap per il riconteggio, si tratta di una aliquota che verrà inserita sullo statino paga e moltiplicata per gli anni di servizio......tipo l'indennità int. speciale. così almeno mi dissero. niente indennizi ne arrettrati o quant'altro. non so come quantizzeranno, ma credo che si tratti di un centinaio di euro in più in busta paga nient'altro. quindi non è un cumulo e tu faresti bene a informarti all'inail se hanno ricevuto la tua pratica e se è a posto. Comunque ti ripeto che queste sono notizie di un anno fà e ancora brancoliamo nel buio. siccome io sto risolvendo ancora molti altri problemi con la mia pensione non mi sono più interessato a questo. ma in ogni sede inail c'è un un ufficio preposto alle pratiche dell'amianto, se vai a chiedere ti sapranno dire. nel mio caso, sono stato ricevuto da una dottoressa che mi rilasciò addiritura una copia del protocollo e fu gentilissima, pur anticipandomi che ancora anche loro non avevano fondi o ulteriori istruzioni, se non quello di controllare la regolarità delle pratiche e inoltrarle a che di dovere. Spero di esseri stato d'aiuto, Saluti!
Domenico Savio

Re: problematiche documentazione amianto

Messaggio da Domenico Savio »

a completezza di quanto detto, nel caso non mi fossi spiegato bene, non si tratta di una ulteriore pensione ma di un assegno che verrà inserito nella pensione che già percepisci, o per chi ancora non è in pensione ma gli è stata riconosciuta la causa, la riceverà......quando tutto l'iter sarà completato, al momento in cui ci andrà! ciao!
Car_65000

Re: problematiche documentazione amianto

Messaggio da Car_65000 »

Grazie Domenico, adesso mi riguardero' un po' la pratica, ma credo di essere gia' fuori tempo.....mi sono occupato di altre cose negli ultimi anni, soprattutto la salute!!
purtroppo in Marina siamo sempre gli ultimi a sapere le cose;
adesso,Persomil mi ha inviato una lettera di riliquidazione della buonuscita per la promozione a 1° Maresciallo senza menzionare alcun Decreto e senza aver informato gli altri uffici;
per precauzione ho gia' rigirato la pratica al CUPP e alla Cassa Sott/lI...( vedo un po' cosa mi rispondono)..;
la decorrenza dovrebbe essere un giorno prima del congedo: nessuno mi aveva detto nulla al momento dell'istruzione della pratica di pensionamento nel 2006.

un saluto .

Carmine.
Domenico Savio

Re: problematiche documentazione amianto

Messaggio da Domenico Savio »

bravo, anche questo è già successo anche ame, anche il fatto del grado, mi ci è voluto non poco ad avere il decreto e spedirlo agli altri uffici ( che poi sono uno afianco all'altro) e sto riuscendo a sistemare queste pratiche giusto questi giorni, a oltre 7 anni dal congedo! se mi dai una mail, proprio oggi ho ricevuto novità sull'amianto dal presidente aeia Sardegna, Tore Garau un altro collega in pensione, pare che ci siano buone novità! saluti!
Car_65000

Re: problematiche documentazione amianto

Messaggio da Car_65000 »

la pratica fu istruita in tempo utile ( pervenuta all'INAIL di ROMA il 10/6/2005);
l'INAIL risponde il 12 giugno 2007 che che il curriculum non era conforme a quello richiesto(mod.A4.N.I.), per cui, in data 20/6/2007, invio nuova Racc. A/R a Persomil, richiedendo quanto richiesto dall' INAIL;

il curriculum lavorativo viene spedito da Persomil( Gruppo Lavoro Amianto) nel perido Ottobre-Novembre 2008 ai sensi dell'Art. 47 del D.L. 269/2003 ;
sinceramente, essendo le notizie in mio possesso, poche ed alquanto confuse, non ho provveduto al successivo invio in quanto gia' in pensione, credendo inoltre, di non aver piu' diritto!

fammi sapere.

Carmine.
la mia email è : carsan_65000@hotmail.com

p.s. per quanto riguarda la promozione, ho provveduto anche a fare la richiesta del decreto della promozione.
Car_65000

Re: problematiche documentazione amianto

Messaggio da Car_65000 »

perche' questo nuovo mod.A8 per quelli che hanno fatto domanda nel 2005???
ho dato un'occhiata a questo mod.A8,che perarltro, è una nuova domanda che chiaramente, esclude quelli transitati in pensione prima del 01/01/ 2008;
l'avranno fatto per ridurre i beneficiari??
oppure fa fede la data di ricezione della domanda fatta nel 2005??
ci capisco sempre meno!!
telefonicamente non riesco a contatare l'INAIL di Roma tuscolano;
sarei intenzionato a spedire spedire lo stesso il mio curriculum lavorativo, magari specificando di essere cessato dal servizio con trattamento di quiescienza nel maggio 2006.

Qualche suggerimento??

Carmine.
Domenico Savio

Re: problematiche documentazione amianto

Messaggio da Domenico Savio »

allora. ti confermo che, (se spedita entro i termini previsti) e se spedita a tutti gli indirizzi richiesti, mi ricordo che erano 5 comprso l'INAIL di competenza, la data valida è quella del 2005. non puoi spedire tu il curriculum all'inail perchè deve essere redatto dal ministero, quindi se non ti è ancora arrivato fai un sollecito( a me ci sono voluti 4 anni). con quello in mano andrai di persona all'inail che ti verifichera la completezza e la correttezza dei documenti. la ti diranno come sei messo. per rassenerarti ulteriormente. ti dico che l'altro ieri l'amico che ti ho già segnalato, mi ha mandato una mail con il nuovo decreto legge. a tal proposito c'è da firmare anche una petizione per accellerare la pratica. in questo sito non so come poter allegare un documento, ma appena avrò un momento libero te lo invierò per mail a te personalmente e agli altri amici. nel frattempo consiglio a te e agli altri, di andare a cercare su internet la AIEIA che la associazione che maggiormente si occupa esclusivamente dell'amianto e sta combattendo una notevole battaglia per farci riconoscere questi diritti. la sede principale è a Milano ma c'è anche in sardegna, e penso che ci sia anche nel Lazio. il nuovo decreto e molto bello e soddisfa un po tutti, anche chi non aveva compiuto 10 anni esatti. non so chi abbia tirato fuori il discorso pensione, perchè addirtura per chi non ha ancora maturato l'età e gli manca poco ......gli vengono riconosciuti dei benefici in tal senso....cerca quel sito e fammi sapere, lo stesso vale per nicola! Ciao a tutti Domenico.
Car_65000

Re: problematiche documentazione amianto

Messaggio da Car_65000 »

Domenico, il mio curriculum è quello pervenuto a fine 2008 da Persomil (gruppo lavoro amianto) ai sensi di legge, come sopra descritto, solo che io non ho provveuto ad inviarlo all'INAIL come richiesto, in quanto, transitato in pensione nel 2006;
se dai un'occhiata al mod.A8, anche qui, al punto 1, specificano che non bisogna essere gia' titolare di pensione,
sinceramente adesso non ricordo se l'avevo letto anche in passato, per cui mi sono fermato con la pratica;
adesso non so se inviarlo comunque, specificando che sono cessato dal servizio con trattamento di qiuescenza a maggio 2006!!

inoltre io abito in prov. di Napoli, mentre la domanda la feci alla sede di Roma, (in quanto prestavo servizio li) che mi ha anche sollecitato l'invio del curriculum nel 2007.

che faccio?

un saluto.
Domenico Savio

Re: problematiche documentazione amianto

Messaggio da Domenico Savio »

mandala immediatamente e leggiti la mail che ti ho inviato ( a Roma, dato che la pratica iniziale la hai aperta li!) e non preoccuparti della pensione, io sono stato congedato a maggio 2003, e va tutto bene! ciao, purtroppo non so come fare per pubblicarlo qui e renderlo utile anche agli altri colleghi, forse con copia e incolla, mo vedo! Ciao
Car_65000

Re: problematiche documentazione amianto

Messaggio da Car_65000 »

senti Domenico, l'originale del curriculum la tengo per me, invio una copia, fa lo stesso??
non vorrei che mi rispondessero che dovevo inviarlo all'INAIL di Napoli.....non sono riuscito a parlare con nessuno stamattina, ho buttato via 3-4 telefonate per nulla!!
nella lettera, aggiungo anche che sono in pensione dal 2006.

appena posso mi leggo per bene i documenti che mi hai inviato.

Ciao.

Carmine.
Car_65000

Re: problematiche documentazione amianto

Messaggio da Car_65000 »

Finalmente!!!!
Oggi mi è pervenuta ( p.c.) la risposta dall'INAIL di ROMA TUSCOLANO,con la quale mi informano che la pratica (unitamente alla relativa documentazione) con RIFERIMENTO PROCEDURA AMIANTO, è stata inoltrata alla sede INAIL di mia competenza ;
Praticamente, hanno trasmesso, per competenza, la mia domanda di riconoscimento all'esposizione AMIANTO , ai fini della concessione dei benefici previdenziali;

Credo sia un buon segno.......speriamo bene.

A qualcun altro è arrivata la stessa lettera???
teniamoci informati.

Un saluto a tutti.

Carmine.
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