Ppo

Feed - MARINA

gaggiana
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 29, 2014 5:35 pm

Ppo

Messaggio da gaggiana »

Salva a tutti, ho ricevuto dalla cmo il verbale per la ppo 8 A a vita chiedo cortesemente quale è la procedura da seguire grazie


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Ppo

Messaggio da antoniomlg »

gaggiana ha scritto:Salva a tutti, ho ricevuto dalla cmo il verbale per la ppo 8 A a vita chiedo cortesemente quale è la procedura da seguire grazie
scusa ma tu sei stato riformato?
quando?

ciao
gaggiana
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 29, 2014 5:35 pm

Re: Ppo

Messaggio da gaggiana »

A febbraio 2015
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Ppo

Messaggio da antoniomlg »

gaggiana ha scritto:A febbraio 2015
allora ti devi recare presso un patronato
il quale è gratis e presentare domanda di pensione privilegiata (PPO)

ciao
gaggiana
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 29, 2014 5:35 pm

Re: Ppo

Messaggio da gaggiana »

Ciao già fatta a febbraio 2015
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Ppo

Messaggio da antoniomlg »

gaggiana ha scritto:Ciao già fatta a febbraio 2015
allora scusa ma non capisco di quale procedura vuoi sapere??

ciao
gaggiana
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 29, 2014 5:35 pm

Re: Ppo

Messaggio da gaggiana »

Volevo sapere se il verbale lo devo portare io oppure il sindacato o fanno tutto in automatico perché non so come funziona
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Ppo

Messaggio da antoniomlg »

gaggiana ha scritto:Volevo sapere se il verbale lo devo portare io oppure il sindacato o fanno tutto in automatico perché non so come funziona
normalmente lo avreste dovuto allegare alla domanda.
comunque sia non è un problema in quando la sede inps
di competenza chiederà al ministero di appartenenza tutta la documentazione
necessaria compreso il verbale ed i decreti di equo indennizzo.

ciao
gaggiana
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 29, 2014 5:35 pm

Re: Ppo

Messaggio da gaggiana »

Chiaro,mille grazie ciao
spartaco69
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 06, 2015 9:01 am

Re: Ppo

Messaggio da spartaco69 »

Scusate,sono in pensione da Dicembre 2015 ed in Maggio 2016 ho presentato domanda di ppo presso il mio patronato per una causa di servizio riconosciuta nel lontano 1993 (tab.B gastroduodenite/esofagite da reflusso) su consiglio di un collega.Venendo al punto vorrei sapere se la domanda di aggravamento va presentata dopo la visita presso l'INPS oppure andrebbe presentata già da ora,se si in quale modo.Ringrazio anticipatamente chiunque potrà aiutarmi.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Ppo

Messaggio da angri62 »

spartaco69 ha scritto:Scusate,sono in pensione da Dicembre 2015 ed in Maggio 2016 ho presentato domanda di ppo presso il mio patronato per una causa di servizio riconosciuta nel lontano 1993 (tab.B gastroduodenite/esofagite da reflusso) su consiglio di un collega.Venendo al punto vorrei sapere se la domanda di aggravamento va presentata dopo la visita presso l'INPS oppure andrebbe presentata già da ora,se si in quale modo.Ringrazio anticipatamente chiunque potrà aiutarmi.
===avevi preso l'equo indennizzo? se sì;
devi fare domanda di aggravamento presso il tuo ex comando, in caso di riconoscibilità a vità ti verrà liquidata la ppo.
spartaco69
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 06, 2015 9:01 am

Re: Ppo

Messaggio da spartaco69 »

Allora essendo in pensione tutta la mia documentazione risulta essere in possesso al compamare appartenente,mi reco da loro con i referti+recenti(gastroscopia/cure) allegandoli alla domanda?L'equoindennizzo l'ho preso nel 99(dovrei restituirne il50%)..non vorrei che così facendo ripassa tutto dal CDV e me la declassando,mentre aspettando la convocazione della Cmo(circa un anno credo)posso farla direttamente là,evitando complicazioni.. cosa mi consigliate??Saluti
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Ppo

Messaggio da pietro17 »

Scusa spartaco ma è già stato ripetuto più volte, con la tab B, la Ppo non spetta. Quindi, come ti ha già scritto Angri, PRIMA fai l'aggravamento e cerchi di avere la tab A (sempre che ci siano i presupposti) e dopo chiedo l Ppo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Ppo

Messaggio da christian71 »

spartaco69 ha scritto:Allora essendo in pensione tutta la mia documentazione risulta essere in possesso al compamare appartenente,mi reco da loro con i referti+recenti(gastroscopia/cure) allegandoli alla domanda?L'equoindennizzo l'ho preso nel 99(dovrei restituirne il50%)..non vorrei che così facendo ripassa tutto dal CDV e me la declassando,mentre aspettando la convocazione della Cmo(circa un anno credo)posso farla direttamente là,evitando complicazioni.. cosa mi consigliate??Saluti
Salve spartaco69...

Se per la Tabella B del 1999 avevi già percepito l'equo indennizzo, anche se risale a prima dell'entrata in vigore del DPR 461/01, in caso di riconoscomento dell'aggravamento della stessa patologia non correrai il rischio di vedertela revocare... Questo perchè non sarà proprio richiesto un nuovo parere al Comitato di Verifica...
Ovviamente, resta inteso che quando sarai sottoposto a visita presso la CMO, dovrai documentare un effettivo aggravamento della patologia e non un miglioramento della stessa, altrimenti sarà la CMO a declassartela...

Saluti e in bocca al lupo...
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
spartaco69
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 06, 2015 9:01 am

Re: Ppo

Messaggio da spartaco69 »

Scusate,ringrazio tutti ma vorrei conoscere esattamente la procedura per poter fugare ogni dubbio a chi si trova nella mia situazione.
1 La ppo da me richiesta con tab B verrà presa in considerazione o rigettata?
2 Le annualità che spetterebbero anche per tab B chi le decide?
3 Se e quando verrò convocato dalla Cmo posso produrre contestualmente istanza di aggravamento?
Siamo qui per capire e scambiarci consigli utili quale credo sia lo scopo del Forum.
Rispondi