Esiste il Tempoaneo Imbarco ?

Feed - MARINA

Antomas

Esiste il Tempoaneo Imbarco ?

Messaggio da Antomas »

Spett.le Avvocato, sono un marinaio in servizio presso una base operativa a terra dove percepisco l'indennità di super campagna (indennità operativa maggiorata) per i compiti istituzionali che svolgiamo come reparto.
Purtroppo spesso alcuni di noi, per le loro competenze professionali, vengono inviati per alcune settinane e/o per un paio di mesi in missione presso unità navali fermi in porto (non in navigazione) senza riconoscerci la prevista indennità di missione.
Il tutto chiamndo lo stato "giuridico" "Temporaneo Imbarco"

I nostri superiori gerarchici ed amministrativi giustificano questo movimento non come missione ma come se fosse un "Trasferimento Temporaneo".
Le chiediamo, non avendo trovato nessuna normativa in merito, ma esiste il "TEMPORANEO IMBARCO" o come supponiamo è una "prepotenza" per non riconoscerci l'indennità di missione prevista.

Per completezza di informazione dobbiamo aggiungere che durante il periodo di "aggregazione" (purtroppo non riconosciuta come tale altrimenti non ci sarebbe motivo di malcontento perchè questa soluzione prevede anche l'indennità minima di diaria giornaliera,) ci versano l'indennità di imbarco ma nel nostro caso perdendo la maggiorazione della indennità di super campagna il beneficio economico derivante è irrisorio; non contando che nei fine settimana se torniamo dalle nostre famiglie sosteniamo una spesa di viaggio non indifferente che penalizza il budget familiare.

Cercando nei meandri delle normative vigenti abbiamo appurato che in virtù delle leggi del 18 dicembre 1973, n. 836 e successive modificazioni e del 26 luglio 1978, n. 417 e successive modificazioni esistono solo 2 possibilità previste per movimentare un militare che viene comandato di svolgere un servizio oltre i 10 km dalla sua normale sede di lavoro :
1. in missione (che può essere aggregato 100% della diaria, in forfettaria, o in albergo ad 1/3 della diaria giornaliera;
2. in trasferimento definitivo (con il riconoscimento della cosiddetta legge 100).

Il "temporaneo imbarco" o temporaneo trasferimento non l'abbiamo trovato citato in nessuna normativa e o direttiva vigente.
In più nella rete internet abbiamo trovato una sentenza del consiglio di stato (Cons. di Stato, Sez. IV, sent. 18.5.2004, n.7627) nella quale viene espressamente detto che "esistono solo due posizioni giuridiche ben distinte in caso di mutamento della sede di servizio e che il cosiddetto trasferimento provvisorio/temporaneo è un istituto inesistente.
Concludendo esiste il Temporaneo Imbarco? Se no....come possiamo far valere i nostri diritti nei confronti dei nostri superiori senza dover intraprendere un'azione legale che comunque porterebbe ad una ulteriore spesa economica?
Infine si configura qualche "abuso e/o reato" da parte dei nostri superiori gerarchici ed amministrativi che utilizzano questo modus operandi? :?:

Fino ad oggi abbiamo seguito la catena gerarchica chiedendo formalmente rapporto ai nostri superiori senza ottenere nulla di concreto. (Anzi durante i conferimenti "qualcuno" ci ha quasi deriso dicendoci -se avete soldi da spendere per recuperare poche centinaia di euro, che secondo voi non vi sono riconosciute, fate ricorso al TAR così ne spendete altri 2000 di euro.) :evil: :evil:

Ringraziando anticipatamente per l'attenzione che ci dedicherà voglia gradire i sensi della nostra stima :roll:

P.S. fieri del nostro status nel rispetto totale delle leggi e senza sorprusi!


marinaiodeluso
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:25 am

Re: Esiste il Tempoaneo Imbarco ?

Messaggio da marinaiodeluso »

caro collega, HAI COLTO NEL SEGNO, la dicitura temporaneo imbarco, è una soluzione inventata dalla MARINA MILITARE nel lontano 1957, come i trasferimenti a disposizione, li troverai menzionati nella PMG-001, la cui penultima versione era stata compilata in tale data, e "rivisitata" nel peggiore dei modi nel 2000.
All'epoca non esisteva nessuna remunerazione per il personale trasferito definitivamente o inviato in missione/aggregazione presso altra sede, con solerzia la nostra Forza Armata, non ha ancora recepito la legge sulle missioni del lontano 1973.
Tu hai perfettamente ragione, avresti diritto all'intera diaria di missione poichè il vitto e l'alloggio sono a completo carico dell'Amministrazione ovvero ti forniscono una branda e tre pasti.
Dovresti fare domanda alla MARICOMMI che ti amministra, mettendo per conoscenza la MARIDIRAM di appartenenza che sono 2 TARANTO o LA SPEZIA, MARIUGCRA ed infine PERSOMIL IV REP 15^ DIVISIONE per farti pagare le dovute diarie, ma loro ti faranno eccezione poichè sul tuo foglio di viaggio ci sarà sicuramente scritto che la durata della missione è di giorni uno o solo viaggio, a quel punto o fai una azione di forza e ti rivolgi al TAR o chiedi di conferire per via gerarchica con il Ministro della Difesa.
Antomas

Re: Esiste il Tempoaneo Imbarco ?

Messaggio da Antomas »

Marinaiodeluso ho cercato per mari e monti la PMG-001 ma niente, non sono riuscito a recuperarla. Nonostante tutto credo che essa sia in contrasto con le leggi vigenti in materia di missione. Puoi darmi qualche altro suggerimento?

L'Avvocato Carta non si esprime in merito?

Grazie
marinaiodeluso
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:25 am

Re: Esiste il Tempoaneo Imbarco ?

Messaggio da marinaiodeluso »

La PMG-001 la detiene la segreteria che ha le pubblicazioni non classificate, tu hai perfettamente ragione ti devono corrispondere l'indennità di missione per l'intera durata del temporaneo imbarco se vai ad espletarlo in sede diversa da quella dove presti servizio (che presumo sia brindisi).
Ti conviene fare una domanda in carta semplice indirizzata a MARICOMMI TARANTO e per conoscenza a PERSOMIL IV REP, MARIUGCRA e MARIDIRAM TARANTO, allegando copia dei messaggi o delle sanzioni dei temporanei imbarchi in cui ai sensi della legge n. 836 del 18 dicembre 1973 chiedi che ti venga corrisposta la diaria di missione, poichè hai prestato servizio in una sede diversa da quella di ordinaria assegnazione.
E' un ricorso vinto in partenza quindi provate a fare tutti domanda e se vi rispondono picche fate tutti ricorso al tar prendendo un unico avvocato vi costa pochissimo.
Se ti serve una domanda tipo ricontattami e te la scrivo. . . forza ragazzi non mollate per i vostri diritti.
Ti ripeto la dicitura temporaneo imbarco è una invenzione della marina, non vi è alcuna differenza se tu vai a prestare temporaneamente servizio presso un comando in altra sede diversa dalla tua o vai a prestare servizio a bordo di una unità navale, poichè cio' che conta per benificiare della diaria è l'aver prestato servizio in una sede diversa da quella dove si è destinati.
casimiro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 03, 2010 12:57 pm

Re: Esiste il Tempoaneo Imbarco ?

Messaggio da casimiro »

Non posso ricordarmi la normativa che stabilisce le modalità di imbarco o temporaneo imbarco di Ufficiali, Sottufficiali, Marinai. Ma ricordo che il temporaneo imbarco, non missione, era stabilito da norme in vigore negli anni '70 '80. L'imbarco e il temporaneo imbarco, variava in base alle specializzazioni degli Ufficiali ed alle categorie per i Sottufficiali. Se un Ufficiale o un Sottufficiale non raggiungeva il periodo di imbarco previsto ai fini della valutazione per la promozione al grado superiore, questi veniva destinato in temporaneo imbarco per il periodo utile alle esigenze sopra descritte. Il temporaneo imbarco, era previsto, inoltre, come successe al sottoscritto, Capo Segr.Comando Nave Duilio, per gravi motivi familiari . L'imbarco del mio sostituto era per questo temporaneo. Non comportava trasferimenti familiari. Aveva diritto all'indennità di imbarco ed altre indennità in caso di missione dell'Unità come al resto dell'equipaggio. In occasione della crociera addestrativa di Nave Ardito, nel 1974, la forza dell'equipaggio superava le 500 unità. La tabella ne prevedeva molti di meno. Tanti dunque in temporaneo imbarco.... compresi civili e maestranze.... La nota negativa del temporaneo imbarco, come ricordo nelle mie memorie, nel 1968-70, riguardava il rimorchiatore Ventimiglia con sede a Taranto. Migliaia di ufficiali, sottufficiali, frequentatori di corsi o destinati anche per brevi periodi a Marinarsen Taranto, risultavano in temporaneo imbarco su questa unità. Ricordo però, che l'indennità di imbarco, era inferiore all'indennità di missione. La Marina doveva far quadrare i conti.... E tra le FF.AA. la Marina non sforava mai i bilanci... All'epoca non venivano costruite Navi in Italia, tutte provevienti dagli USA. Semplice risposta: A) Il temporaneo imbarco era ed è una soluzione "tampone" sia per i vertici che subalterni -B) Esistono norme che prevedono tale istituto per doc.caratteristici. Ragazzi visitate il sito"NAVE ARDITO"
casimiro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 03, 2010 12:57 pm

Re: Esiste il Tempoaneo Imbarco ?

Messaggio da casimiro »

A marinaiodeluso. Peccato, forse eri indicato per svolgere attività diverse. Avresti ottenuto risultati migliori, sicuramente. Mi sono arruolato in Marina nel 1967. In possesso di licenza media, conseguita anche con grosse difficoltà. Oggi quasi tutti i militari sono in possesso almeno di un Diploma. Cultura superiore. La storia di tutti i marinai di tutte le epoche conserva memorie alquanto negative. Per quanto riguarda invece stipendi e carriere, indennità di imbarco e missioni, ricordo che nei miei primi QUATTRO anni da marinaio(Sc.Fr.) la paga di imbarcato su Nave Etna (2 anni) non superava l'importo di L. 20.000 mensili (fuori sede, aggio etc. compresi) Nel 1971 a Maridist Roma, ne percepivo L.18.000. Quanto tempo è passato,evidente che la Marina era diversa... Ora si va spulciando su chi sta derubando questi bravi ragazzi, ligi più allo stipendio che all'onore di indossare una divisa da Marinaio. Vi consiglio e consiglio tutti i marinai di consultare il sito "Nave Ardito" di Zampaglione. Migliaia di "Arditi" aderiscono a questo forum - Ammiragli, Ufficiali, Sottufficiali, Volontari, Marinai di Leva -che pur non percependo Stipendio, ricordano il loro imbarco come il più bel periodo della loro vita. A volte mi domando perchè nessuna critica.... Forse solo ricordi di ragazzi? Non più tali? Abbiate pazienza prima di fare ricorso ai vari TAR. Ne avrete di motivazioni quando andrete in pensione.... Ho 60 anni, invalido di 5^ cat - pensione mensile, a volte 1.250 E, altre 920.00. E' dal 1987 che rincorro la burocrazia, gli incompetenti che la amministrano... gli incapaci. Pazientate, La Marina non ha colpe, nemmeno i Superiori. Ho notato che pochi sanno che cos'è la PMM G001 e quali sono le pubblicazione conservate - classificate e non - presso le segreterie Comando, a bordo e a terra. Qualche Furiere le legga, non copi i precedenti... Non ce l'ho con te, marinaiodeluso - indossa con onore la divisa: Non indossare la F.A. .....
marinaiodeluso
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:25 am

Re: Esiste il Tempoaneo Imbarco ?

Messaggio da marinaiodeluso »

caro casimiro, mi dispiace che abbia utilizzato questo forum per offendermi senza conoscermi, mi delude ancor di piu' che sei un furiere come me, ma ahimè esistono due tipi di furieri quelli che, hanno sempre lavorato col precedente (schiavi e servi del sistema, pronti a farsi calpestare senza onore) e quelli come me (che studiano, sono preparati professionalmente e tecnicamente, che odiano i sopprusi) la risposta alla domanda del collega del battaglione è semplice e si divide in due sezioni quella giuridica dove è vero che si può essere inviati in temporaneo imbarco anche in una sede diversa dalla propria e fino ad un massimo di un anno, l'altra è quella amministrativa ovvero leggiti la legge sulle missioni (dove si parla esclusivamente di servizio prestato fuori dall'ordinaria sede di servizio), inoltre mi dispiace per te se ti hanno fatto perdere dei soldi quando eri in servizio.
Se mariugp l'ex maripers 4 divisione sfrutta la non conoscenza delle leggi da parte di tutti i militari non è colpa mia.
Comunque se hai l'opportunità leggiti il RAU ovvero regolamento di amministrazioni unificata, li troverai le risposte corrette, e non quelle a caso che hai dato, senza avere coscienza di ciò che dici e scrivi, poichè il personale militare può trovarsi unicamente in tre posizioni: FORZA EFFETTIVA, ovvero i militari assegnati in tabella (tanto per farti capire), FORZA AGGREGATA, ovvero i militari assegnati temporaneamente (che possono venire dalla stessa sede o da sede diversa), FORZA POTENZIALE (la ex FORZA ASSENTE) ovvero il personale sospeso dal servizio o in malattia per lunghi periodi, avendo fatto le variazioni queste cose le dovresti conoscere perfettamente.
Inoltre se vuoi saperla tutta per anni vi hanno anche tolto la legge 100/87 o legge 86/2001, con i fantomatici trasferimenti a DISPOSIZIONE, che la stessa F.A. ha definito illeggittimi, però senza andare a rivedere gli errori e facendo andare tutto nel dimenticatoio.
Non è infine colpa mia se un tempo ci si arruolava perchè incapaci di fare altro fuori dalle FF.AA. visto che quello era il periodo del boom economico in italia e le persone che valevano riuscivano a emergere dalla massa al contrario di coloro che si nascondevano sotto l'ala protettrice di papà STATO, oggi ci si arruola per necessità poichè fuori c'è una crisi disarmante.
Io ho sempre servito il mio stato con onore e dedizione, e proprio per questo resto basito nel vedere persone che difendono i dirigenti incapaci che abbiamo, poichè se da due anni non riescono a fornire neanche le divise di prima vestizione o ricambi vuol dire che chi gestisce non è all'altezza. . . .Ti sei mai chiesto perchè da noi non esiste trasparenza sui trasferimenti e sulle normative che li regolano come nelle altre forze armate?????? Basta cercare su internet troverai le varie circolari dell' E.I., A.M. e C.C. Eppure noi della marina siamo capaci di spendere quasi 20.000.000 di euro l'anno in trasferimenti ovvero piu' di tutte e tre le altre forze armate insieme, un sistema senza senso che non guarda all'utilità, ma esclusivamente al gusto di far girare la gente, che crea tanti disagi e mal contento al personale (siamo la forza armata piu' piccola ma quella con piu' divorziati e debiti), in poche parole non è concepibile che ci siano sedi come TARANTO ed AUGUSTA dove ci sia piu' del doppio del personale che serve e sedi come LA SPEZIA e ROMA vuote, tutto in barba all'art. 97 della COSTITUZIONE, ovvero il principio di buon andamento delle pubbliche amministrazioni, e non ti giustificare dicendo che noi abbiamo le navi e sono tutti del sud perchè anche nelle altre FF.AA. sono quasi tutti meridionali eppure restano per una vita intera nella sede di prima assegnazione a meno che la loro F.A. non abbia reale esigenza altrove e solo su domanda degli interessati con graduatoria PUBBLICA.
Se non lo sai sono quasi 10 anni che la nostra F.A. non invia piu' il personale a frequentare corsi di aggiornamento al proprio personale, anche se le tecnologie cambiano e si acquisiscono nuovi software il personale non viene inviato a studiarli e con questa policy stiamo navigando verso il terzo millennio . . . SI MA AVANTI CRISTO!!!!!!!!!!! . . .
Anche alle scuole fanno studiare sistemi e pratiche non piu' in uso te ne dico una su tutte visto che sei furiere, ancora oggi fanno studiare unicamente le variazioni a mano ma da piu' di 10 anni la marina adotta un software per tale pratica, ma ahime non viene fatto studiare durante il corso quindi i militari si trovano poi a bordo con una realtà totalmente diversa da quella che anno studiato. Il mondo va avanti ma noi siamo sempre fermi sulle nostre se pur in qualche caso giuste ma ormai superate tradizioni.
Ricorda forse si è arrivati a questo punto . . . (NON ALLA FRUTTA, MA SIAMO GIA' SALITI IN AUTO E STIAMO TORNANDO A CASA) è anche grazie a gente che si è sempre nascosta dietro il discorso dell'onore e del servire lo stato facendosi calpestare in tutti i modi.
Non so da quanto tempo sei in congedo forse sei stato uno di quei fortunati a fruire della babypensione i famosi 19 anni 6 mesi e 1 giorno . . .
Ti lamenti di percepire 1200 euro di pensione con così poco servizio??? io ne guadagno 1400 con quasi gli stessi anni e non ci andrò mai in pensione . . . o se ci andrò percepirò forse il 40% dell'ultimo stipendio . . .
Quindi prima di aver espresso un giudizio su di me sarebbe stato il caso di conoscermi . . . MEDITA . . . CASIMIRO . . . MEDITA . . . non si vive di soli ricordi, ma maggiormente di pane e senza soldi il pane non si compra . . .!!!!!
casimiro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 03, 2010 12:57 pm

Re: Esiste il Tempoaneo Imbarco ?

Messaggio da casimiro »

Caro collega, se fossimo stati servi o schiavi del sistema, avresti continuato a vivere come ho vissuto io e molti altri marinai dell'epoca! 7 mila lire al mese, 8 anni di precariato! Senza possibilità alcuna di andare in pensione, SE NON RISCATTANDO - DIECI anni di servizio... La mia liquidazione (8 milioni per 22 anni di servizio!!!!) Le Navi dell'epoca: relitti della 2^ guerra mondiale.... niente brande, niente aria condizionata.... niente pasti calorici... vitto della "sussistenza" - Niente radio, figurati la televisione.... Sempre in divisa.... controllo franchi.... vietato portare pacchi e pacchetti, vestiario privato (neanche le mutande!) Navi intrise di amianto... paratie in acciaio, senza alcun rivestimento.... sai che pacchia d'inverno e in estate!!!! Le Navi "nuove" ed i smg. tutte provenienti dagli USA - Navi sempre della 2^ G.M. Nelle corvette e nelle fregate, in special modo, le ore di meritato riposo, su delle amache, A TURNO. Non c'erano letti "personali" Ho vissuto con i ragazzi del BTG S.MARCO, DUE anni... su Nave Etna, con esercitazioni di sbarco in tutta Italia. Ricordo che era molto dura, per alcuni di loro. Giorni e giorni a girare in tondo con MTM MTP in mare fortemente agitato, specialmente in Sardegna... Il mal di mare colpiva tutti... Arrancavano sulla Nave Etna, armati e zuppi d'acqua sulle reti calate da bordo: quattro alla volta allineati... Il mare mosso, non facilitava l'imbarco, i mezzi da sbarco sbattevano violentemente cotro lo scafo... Sembra che le cose siano migliorate di molto.... ma non certo per merito degli ultimi arrivati... Il primo Ufficiale, ricordo, Comandante della Squadra Navale, Amm. Gino Birindelli, intervenne con forza, nel 1970/71 , non ricordo esattamente quando, nei confronti del Governo di allora affinchè la Marina venisse dotata di mezzi Navali adeguati, e di adeguato compenso per i marinai. Nel '74 venne varato il Vittorio Veneto, Caccia. Mini Smg etc.. segue
casimiro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 03, 2010 12:57 pm

Re: Esiste il Tempoaneo Imbarco ?

Messaggio da casimiro »

Riprendo il discorso anche ai fini del riconoscimento dei propri diritti. La Marina, come tale, ha necessità di impiegare il personale in sedi diverse dalla residenza. Mi spiego: Sono imbarcato su una Motovedetta - due anni tre anni - a Taranto? Radarista: a che cosa servo? Dovrò pure fare esperienza su Navi più grandi e diverse? Dovrò migliorare la mia preparazione professionale? Cosa si pretende, che tutte le Navi debbano essere presenti a Taranto? Sono Fr. Vivo solo al Ministero? A far da passacarte? Dovrò imparare a fare le variazioni? Dovrò imparare a gestire una Segreteria? O una COC o una sala macchine? A turbine, a motore diesel o altro? L'Esercito non ha tutte queste necessità. Ottenuta una destinazione, un militare, mettiamo un bersagliere, lo trasferiscono a Rieti, perchè di Rieti? I Bersaglieri sono di stanza, mettiamo a Caserta. In quella sede svolgerà il compito assegnatogli - un aviere stesso trattamento, presso un aeroporto... Le Unità Navali sono diverse, attività diverse, compiti diversi, armamenti diversi.... posso impiegare un Cannoniere sempre destinato su Una Motovedetta su un Incrociatore o una Portaerei? Il discorso temporaneo imbarco, imbarco, missioni. Anche allora esisteva la missione. Venivo inviato a Roma per consegnare documenti, e mi veniva concessa una licenza breve... da scontare poi sulla licenza... Un'altra considerazione: se hai intenzione di ribellarti ad un certo sistema, battagliare per i diritti negati.. per i soprusi dei superiori, per i continui trasferimenti... (sono stato imbarcato - ovvero navigato, per quattro anni e oltre.. Fr. - Taranto - La Spezia - La Maddalena - gente che come il sottoscritto non ha avuto la possibilità nè di salutare i propri defunti, i figli, ...) Dovresti fare una scelta: lasciare la Marina, che tanto dolore ti provoca, e cercare di aiutare gli altri, più deboli, in una veste diversa. Non posso mangiare nel piatto dove sputo!!!!! Auguri
marinaiodeluso
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:25 am

Re: Esiste il Tempoaneo Imbarco ?

Messaggio da marinaiodeluso »

Non hai capito il discorso che avevo fatto.... I tempi cambiano e per fortuna anche i contratti di lavoro servono a migliorare la qualità di vita dei militari. . .
I tuoi ricordi saranno pure di una vita dura, ma non credere di essere stato l'unico, io ho trascorso piu' di 4 anni della mia vita imbarcato, su una nave varata agli inizi degli anni 80, ho partecipato a tre missioni internazionali per la durata di non meno di 6 mesi l'una da tutt'altra parte del mondo (non retribuite ovviamente), anche io non ho assistito al funerale di mio padre e grazie al gran girovagare di sedi ho anche dovuto cambiare spesso compagna di vita . . . Oggi per fortuna sono coniugato con un altro militare e nonostante questo la tua beneamata forza armata non ci permette di vivere "more uxorio" nonostante tra un po ci nascerà una figlia e ci sono delle leggi che obbligano l'amministrazione a farci lavorare nella stessa sede. . .
Questa è la mia vita . . .
per quanto attiene il problema posto dal collega avresti fatto meglio a leggere con attenzione la risposta che ti ho dato dove ti ho dimostrato il perchè quei colleghi hanno diritto alla giusta remunerazione economica.
Se fuori ci fosse la possibilità di lavorare me ne sarei andato via di corsa . . .
Se poi solo immagini che per i prossimi 4 anni i nostri stipendi saranno congelati anche in presenza di avanzamento e stanno studiando come decurtarci alcune indennità . . .
Per quanto concerne le divise, ai tuoi tempi non mancavano, oggi non forniscono neanche la prima vestizione, quindi con quei miseri stipendi che abbiamo dobbiamo acquistarci anche le divise, non duole ricordarti che ai tuoi tempi viaggiavate sui treni con lo sconto del 50%, potevate fare la spesa presso i dipendenti magazzini delle maricommi, avevate gli alloggi o case, oggi tutto questo non vi è piu' . . .
Ti ripeto non si vive di soli ricordi ma anche di pane
casimiro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 03, 2010 12:57 pm

Re: Esiste il Tempoaneo Imbarco ?

Messaggio da casimiro »

Mi sono sposato nel 1975. Con il grado di 2^ Capo. E dopo aver compiuto il 25° anno di età. Ero appena sbarcato da Nave Ardito. Destinato a Maridist Roma per Maristat. Avevo l'obbligo di alloggiare in caserma. La sera, per andare a trovare mia moglie, dovevo chiedere il permesso. Le guardie ai piani, le ronde, autoparco, sala operativa di Maristat, non concedevano certo molto tempo libero. Abbiamo trascorso i primi anni della nostra vita - io mi sono arruolato a 17 anni - si come servi: serpanti, maro, scaricatori di porto, armi e munizioni caricati a mano, viveri... lunghi passamano........ fedayn, terroristi, brigate rosse, attentati ... non hanno certo contribuito a vivere una vita tranquilla. Ricordo, a proposito i due marinai di ronda a Maridist. attaccati da terroristi, disarmati e derubati delle armi. Erano di leva. Poche lire al mese. Tante responsabilità. Ora questa storia è finita, come la leva... Ricordo che i marinai BSM, tutti di leva, percepivano circa 10 mila lire al mese!!! La storia delle fidanzate e delle mogli e dei figli, oggi come allora, è vissuta come una tragedia, per chi sta lontano da casa. Ma anche migliaia di operai, catapultatisi all'estero per migliorare la loro condizione economica. con stipendi sufficienti solo a mantenere se stessi, hanno vissuto le stesse disavventure. Non avevano da chiedere niente a nessuno, ne aumenti, ne contratti ne avvicinamento familiare. Ho lottato e ancora lotto per migliorare la mia posizione, non certo per gli anni che ho trascorso in Marina... Dopo circa 20 anni!!!!! mi è stata riconosciuta l'invalidità con la quale sono stato riformato.... nel 1987.. Pur conoscendo i miei diritti, e voi i vostri, non riesco ad ottenere risposte: Ero furiere, trattavo le pratiche in prima persona. Per agevolare i Com.ti, preparavo le bozze doc.caratt. per gli uff.li. Rispondevo direttamente, senza chiedere a chiunque, a Enti e Comandi.. Oggi, per rispondere ad un mio quesito, chi è delegato?
marinaiodeluso
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:25 am

Re: Esiste il Tempoaneo Imbarco ?

Messaggio da marinaiodeluso »

esponi il tuo quesito in questo sito e sicuramente otterrai una risposta o scrivimi e vediamo se riesco ad aiutarti
SALIRETO

Re: Esiste il Tempoaneo Imbarco ?

Messaggio da SALIRETO »

X MARINAIO DELUSO, ti chiedo una cortesia, sai la prassi per chiedere che la missione estero ti venga inserita nel foglio matricolare, per poi richiedere il riscatto. URGENTE
marinaiodeluso
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:25 am

Re: Esiste il Tempoaneo Imbarco ?

Messaggio da marinaiodeluso »

devi fare inviare tramite la tua segreteria, a persomil v rep 13 div e a persomil III rep 9 o 10 div, copia conforme del diploma con cui ti è stata conferita l'onoreficenza per la missione effettuata, con la copia conforme del frontespizio del documento caratteristico redatto nel periodo in cui hai svolto la missione.
Ti risponderanno che non hai diritto a nessun trattamento economico per i benefici combattentistici, ma ti verrà registrato sul foglio matricolare.
Ai fini del riscatto, le missioni internazionali, non vanno riscattate, ma vengono riconosciute all'atto del congedo come ulteriore maggiorazione nel rapporto di 1 anno ogni 3 mesi di missione
jaffiu

Re: Esiste il Tempoaneo Imbarco ?

Messaggio da jaffiu »

Con la scusa dei "temporanei imbarchi" la marina sfrutta il suo personale,creando disservizio nella vita personale di ogni collega, insieme il personale soffrono con questi temporanei imarchi anche i famigliari.....
Rispondi