note caratteristiche - esclusione da concorso AA.MM.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
bascoverde
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:39 pm

note caratteristiche - esclusione da concorso AA.MM.

Messaggio da bascoverde »

buona sera avvocato , sono un militare di truppa della gdf. vorrei un suo consiglio su una "disavventura" che mi è capitata:premetto che ho già fatto presentare un ricorso al TAR Lazio per cui non è ancora stata fissata udienza ad un legale che, povero me, solo dopo aver accettato, mi ha candidamente detto che non sa nulla di materia militare...
comunque, il 2005 ho partecipato ad un concorso interno per aa.mm. al termine del quale, in base al punteggio finale acquisito, risultavo idoneo vincitore. purtroppo, a dopo aver sostenuto positivaamente quiz ed orale sono stato escluso per mancanza di un requisito, ossia "non aver riportato nell'ultimo quadriennio la qualica di almeno superiore alla media o giudizio equipollente". questo perchè 2 anni prima avevo frequentato un corso i cui istruttori erano carabinieri ma tenuto presso una struttura della gdf. il corso è durato 33 giorni di calendario. essendo superiore ai 30 giorni mi fu compilato un RI che recitava semplicemente"nel periodo in questione il militare frequentava il 1° corso... classificandosi ... con valutazione sufficiente". questo RI conil sufficiente, secondo il mio CO.Ge. ha interrotto il quadriennio precedente durante il quale risultavo sempre essere superiore alla media. specifico che la circolare di indizione del corso ribadiva che lo stesso si basava su "25 giornate addestrative, ossia 5 giorni a settimana" (quindi i giorni effettivi sarebbero inferiori ai 30) e che il corso si strutturava su 2 fasi, una presso una nostra struttura, in una località, l'altra in una struttura privata utilizzata dai CC, in altra località. come posso "aiutare" il mio legale a venire fuori da questo imbroglio? ho speranze?se avessi saputo allora del suo studio legale, mi sarei rivolto a lei. attendo una risposta e colgo l'occasione per augurarle un felice anno nuovo. michele


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: note caratteristiche - esclusione da concorso AA.MM.

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

La confesso che, se la situazione è quella da lei descritta e salvo particolari diciture contenute nel bando ed idonee a derogare alla regola, l'azione esercitata dall'Amministrazione appare corretta.
Ovviamente, altri possono essere i vizi rinvenibili nel provvedimento che lei ha impugnato,ma ormai questi non potrebbero più essere rilevati, essendo decorso il termine di impugnazione dell'atto.

Qaule estrema ratio, potrebbe provare, se non lo ha già fatto, a chiedere l'accesso a tutti gli del procedimento in modo da fare decorrere nuovamente i termini per far valere le illegittimità riscontrate negli atti solo ora visionati.
Altro non posso dorle, non conoscendo più in profondità il caso che la riguarda.

Saluti ed in bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
bascoverde
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:39 pm

Re: note caratteristiche - esclusione da concorso AA.MM.

Messaggio da bascoverde »

carissimo avvocato, la ringrazio per la sua risposta cortese. ho già effettuato l'accesso e proprio dagli atti "recuperati" ho potuto verificare taluni elementi: innanzitutto il mod. G redatto dai CC, secondo la giurisprudenza amm.va (e lei come ex appartenente all'Arma me lo può confermare) non deve essere considerato un documento caratteristico a sè stante; inoltre esso è espressamente riferito a corsi inferiori a 60 gg e per i quali, quindi, secondo il DPR 213/02 (in base al quale i CC hanno redatto tali mod. G) andrebbe redatta una "mancata redazione di doc. car."; la mia amm.ne ha redatto un RI che, contro tutte le prescrizioni legislative relative alla doc. car. non contengono alcuno degli elementi relativi a tutte le mie qualità professionali-fisiche-intellettuali ecc.; la circolare di indizione del corso di abilitazione indicava, qualei prove d'esame, solo quelle della prima fase mentre della seconda non se ne parla assolutamente; a fine corso sono state redatte 2 distinte graduatorie - una per coloro che avevano superato positivamente entrambe le fasi ed una per coloro che avevano superato la sola prima fase: entrambe, cmq, hanno conferito la stessa abilitazione!quindi, io come tanti altri abbiamo conseguito un punteggio inferiore ad alcuni colleghi che avevano superato una fase sola. una serie di azioni che non erano assolutamente indicate come tali nella circolare di indizione del corso... non lo ritengo un equo trattamento. infine, tale circolare citava, con testuale indicazione, la 2^fase "corso per conduttore autovetture blindate", per i quali è prevista una apposita patente che io già possedevo!quindi avrei dovuto non sostenere la 2^fase. spero che questi ultimi elementi possano farmi dare qualche altro "consiglio". la ringrazio ancora sentitamente
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: note caratteristiche - esclusione da concorso AA.MM.

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Lei ha ragione sul fatto che, n relazione a periodi di servizio inferiori ai 60 giorni, va formalizzata la "mancata redazione", ma questo vale solo per le situazioni ordinarie, non per le missioni o i corsi, per i quali tale norma è espressamente derogata.

Possiamo, però, essere d'accordo che il giudizio sul rendimento durante il corso non ha autonomia propria e va fato confluire nel documento catatteristico del periodo complessivo. Quindi, sotto, questo profilo, si potrebbe tentare di far valere un'interpretazione tassativa (e non estensiva) delle ipotesi di esclusione dal concorso.

Di più non posso dirle. DOvrei vedere documenti e bando direttamente e non "de relato".

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi