Aiuto sul calcolo della pensione, tfs

Feed - MARINA

traversat
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 12, 2012 11:37 am

Aiuto sul calcolo della pensione, tfs

Messaggio da traversat »

Buongiorno,
come tutti anche io colgo l'occasione di cercare di sapere quanto andrò a prendere di PAL e TFS,
in seguito inserisco i miei dati per gli esperti:

Arruolato il 15.4.1986 1 Mar.llo PARAMETRO 135.5
attualmente in aspettativa per malattia (non dip. da causa di servizio) per motivi sanitari
sistema Misto/contributivo.
Alla data del 15/04/2015 avrò compiuto 29 anni effetivi.
Ricongiunti anche 4 mesi e 20giorni di lavoro esterno ante arruolamento.
Ho riscattato i 5 anni ai fini del Tfs
alla data del 31/12/97 avevo come maggiorazione solo 1 anno (tra imb e campagna).
Complessivi 2,5 anni di imbarco, 10 supercampagna e 8 campagna, il resto base
questi sono gli importi al Lordo dell'ultimo cedolino

E. PROVVISORIO DI RETRIBUZIONE 2010...... 14,63
QUOTA STIPENDIO PARAMETRI..............1.408,78
QUOTA I.I.S. PARAMETRI...................... 541,29
RETRIB. INDIVIDUALE DI ANZIANITA'......... 66,00
ASSEGNO FUNZIONALE......................... 255,88
IMPORTO AGGIUNTIVO PENSIONABILE....... 264,23
I. F. OPERATIVA DI SUPERCAMPAGNA........ 499,67

SOLO MIA MOGLIE A CARICO.

Chiedo gentilmente in linea indicativa, quanto potrei prendere di pensione, tfs e cassa sott/li tenendo conto che non conviene il passaggio a civile, con questi dati o se conviene "portare" la malattia fino a 30 anni di servizio per avere qualcosa in più.
Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni che mi potrete dare.


traversat
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 12, 2012 11:37 am

Re: Aiuto sul calcolo della pensione, tfs

Messaggio da traversat »

Riguardo la malattia (se portarla fino all'anno prossimo) mi riferisco al fatto che andrò in valutazione a LGT e quindi passerò da 135.5 a 139 come parametro (non so se comporterà qualcosa a livello pensionistico).
Grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Aiuto sul calcolo della pensione, tfs

Messaggio da gino59 »

traversat ha scritto:Riguardo la malattia (se portarla fino all'anno prossimo) mi riferisco al fatto che andrò in valutazione a LGT e quindi passerò da 135.5 a 139 come parametro (non so se comporterà qualcosa a livello pensionistico).
Grazie
=====================Tutto fa brodo===============sino al 1997 AA2....e invece sino al 1995...???
traversat
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 12, 2012 11:37 am

Re: Aiuto sul calcolo della pensione, tfs

Messaggio da traversat »

Grazie per la cortese risposta.
Comunque fino al 1997 anni 1 come scritto precedentemente in quanto non delle FF.AA. (così mi pare di aver capito) maturiamo i famosi 5 anni di trascinamento solo se prestiamo servizio su navi (1/3) o campagna e supercampagna (1/5). Io in quegli anni ho fatto anche servizio in operativa di base.

Fino al 97 = 1 anno e 3 mesi di imbarco che corrispondono circa ad una maggiorazione di 5 mesi
= 2 anni e 3 mesi di campagna che corrispondono a circa 6 mesi
TOTALE 11 MESI

Fino al 95 = in totale 7 mesi di maggiorazione.

Credo di aver capito che sia così o mi sbaglio e vengono conteggiati a prescindere tutti gli anni?

La differenza di andare in pensione con parametro 135,5 o 139 cosa comporta?

Grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Aiuto sul calcolo della pensione, tfs

Messaggio da gino59 »

traversat ha scritto:Grazie per la cortese risposta.
Comunque fino al 1997 anni 1 come scritto precedentemente in quanto non delle FF.AA. (così mi pare di aver capito) maturiamo i famosi 5 anni di trascinamento solo se prestiamo servizio su navi (1/3) o campagna e supercampagna (1/5). Io in quegli anni ho fatto anche servizio in operativa di base.

Fino al 97 = 1 anno e 3 mesi di imbarco che corrispondono circa ad una maggiorazione di 5 mesi
= 2 anni e 3 mesi di campagna che corrispondono a circa 6 mesi
TOTALE 11 MESI

Fino al 95 = in totale 7 mesi di maggiorazione.

Credo di aver capito che sia così o mi sbaglio e vengono conteggiati a prescindere tutti gli anni?

La differenza di andare in pensione con parametro 135,5 o 139 cosa comporta?

Grazie
=============================Come ti avevo in precedenza, tutto fa brodo=================
Se c'è la possibilità (credo di si) io riscatterei il possibile sino al 31.12.1995.....!!!!
parte dei soldi che devi pagare li puoi detrarre e poi se la somma da pagare sarebbe per te un problema, male che vada rinunci al pagamento e quindi, ne riparleremo più in la.-Saluti
traversat
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 12, 2012 11:37 am

Re: Aiuto sul calcolo della pensione, tfs

Messaggio da traversat »

Grazie di nuovo per la risposta,ma come scritto nella prima email ho già riscattato i famosi 5 anni e quindi anche il periodo ante 95.
Inoltre ho 4 mesi e 20 gg. di lavoro esterno ricongiunto e trascritto sul foglio matricolare.
giulio61

Re: Aiuto sul calcolo della pensione, tfs

Messaggio da giulio61 »

Il buon gino59 si riferiva alla possibilità fornita dall'art. 5 della Legge 165/97 di riscattare il servizio comunque prestato ante '95, certamente non il riscatto a fini del tfs. Saluti e buona Pasqua a tutti.
traversat
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 12, 2012 11:37 am

Re: Aiuto sul calcolo della pensione, tfs

Messaggio da traversat »

Scusa, ma come si fà? non viene fatto in automatico quando si avvia la pratica di riscatto inpdap (ora inps) di allora?
traversat
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 12, 2012 11:37 am

Re: Aiuto sul calcolo della pensione, tfs

Messaggio da traversat »

o bisogna fare una pratica specifica?
giulio61

Re: Aiuto sul calcolo della pensione, tfs

Messaggio da giulio61 »

Dal tuo ufficio personale ti fai dare i periodi validi per le maggiorazioni, compili un modulo specificando la legge cui fai riferimento, lo spedisci all'INPS in via telematica o ti affidi ad un patronato. Ad ottobre scorso ho inviato la mia pratica per 31 mesi di maggiorazione, quando mi faranno sapere l'importo, valuterò la convenienza aiutato senza dubbio dagli esperti del forum. Saluti
traversat
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 12, 2012 11:37 am

Re: Aiuto sul calcolo della pensione, tfs

Messaggio da traversat »

Quindi vediamo se ho capito bene la questione:

Mi sono arruolato ad aprile 86 ho già effettuato il "RISCATTO ex inpdap" dei famosi 5 anni.
Questi sono utili, a quanto ho capito, ai fini del "TFR" che aumenta - di 5(anni) X 1xxx euro - una volta andati in pensione.
Inoltre sono utili anche ai fini della maturazione dell'anzianità di servizio per POTER andare in pensione e cioè 35 + 5 (ora sono di più). E questo non dovrebbe essere il mio caso se vengo rigormato prima.
Quindi per me a maggio di quest'anno saranno:
29 aa e 1 mm effettivi per il calcolo della pensione + 4 mesi e 20 gg di lavoro esterno già ricongiunto;
29 + 5 per il calcolo del TFR.

Poi però potrei effettuare la "RICONGIUNZIONE a titolo oneroso" fino al 31/12/1995 (giusto?) ai sensi art. 5 Dlgs. 165/97.
Cioè presentando istanza presso il mio Ente amministratore (si può fare adesso che sono in servizio o dovrò farla quando sarò in pensione?) che dopo aver provveduto a stilare il mod. PA04 (con le retribuzioni a decorrere dal 01.01.1993) provvederà ad inoltrare il tutto direttamente all'INPS Gestioni ex INPDAP per i conteggi finali relativi alla determinazione di riscatto.
Questo cosa mi permetterà di:
aumentare i 29 anni effettivi (nel caso di riforma) e portarli con 1 anno e 11 mesi in più (RICONGIUNZIONE da aprile 1986 al 31/12/1995) a 31 anni per il calcolo della pensione da parte dell'INPS.
E' giusto o sbaglio qualcosa.
Domanda in più: quando ho riscattato (ai fini del tfr) il periodo ante 95 avevo riscattato come periodo circa 1 anno. Questo è valido solo al fine del tfr o anche per la ricongiunzione?

Spero di aver capito bene perchè in questo caso nei prossimi giorni partirà la domanda.
Comunque spero sempre in un conteggio da parte degli esperti con 29 o 31 anni(ricongiunti.
Grazie
giulio61

Re: Aiuto sul calcolo della pensione, tfs

Messaggio da giulio61 »

Premesso che il limite delle maggiorazioni rimane sempre a cinque anni, questa operazione serve per quelli che non avevano maggiorazioni di servizio, a "spostare" gli anni figurativi (almeno quelli maturati) ante '95, utile per far valere questi periodi anche nel diritto e non solo nella misura, contribuendo sopratutto ad elevare la quota A, che per noi misti è quella che limita i danni.La domanda la devi inoltrare tu prima della pensione all'INPS. Spero di essere stato d'aiuto.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Aiuto sul calcolo della pensione, tfs

Messaggio da gino59 »

giulio61 ha scritto:Premesso che il limite delle maggiorazioni rimane sempre a cinque anni, questa operazione serve per quelli che non avevano maggiorazioni di servizio, a "spostare" gli anni figurativi (almeno quelli maturati) ante '95, utile per far valere questi periodi anche nel diritto e non solo nella misura, contribuendo sopratutto ad elevare la quota A, che per noi misti è quella che limita i danni.La domanda la devi inoltrare tu prima della pensione all'INPS. Spero di essere stato d'aiuto.
=================================================================
Congratulazione,ottima chiarificazione.-Saluti
giulio61

Re: Aiuto sul calcolo della pensione, tfs

Messaggio da giulio61 »

Ogni maestro ha l'allievo che si merita!
Un abbraccio.
traversat
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 12, 2012 11:37 am

Re: Aiuto sul calcolo della pensione, tfs

Messaggio da traversat »

giulio61 ha scritto:Premesso che il limite delle maggiorazioni rimane sempre a cinque anni, questa operazione serve per quelli che non avevano maggiorazioni di servizio, a "spostare" gli anni figurativi (almeno quelli maturati) ante '95, utile per far valere questi periodi anche nel diritto e non solo nella misura, contribuendo sopratutto ad elevare la quota A, che per noi misti è quella che limita i danni.La domanda la devi inoltrare tu prima della pensione all'INPS. Spero di essere stato d'aiuto.
quindi: io ho già riscattato già i 5 anni (una parte prima del 95 ed una parte dopo) pagando una certa cifra.
Però facendo domanda alla mia amministrazione ai sensi art. 5 Dlgs. 165/97 questa cosa farà?
Ricalcolerà cosa?
Scusate ma non riesco a capire.
Rispondi