Riscatto periodi tfs - €. 4500 - pagare prima della riforma?

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
zagor67

Riscatto periodi tfs - €. 4500 - pagare prima della riforma?

Messaggio da zagor67 »

Buonasera, come sempre, a tutti i gentili colleghi di ogni Arma e Corpo. Come già detto in altro argomento, sono un Maresciallo M.M. e a breve potrei essere riformato per motivi sanitari non dipendenti da causa di servizio. In vista di questa probabilità, il mese scorso ho avanzato domanda di riscatto per gli ultimi periodi di impiego operativo, qualche giorno fa mi è arrivata la delibera da parte dell'INPS che a fronte di un periodo di "supervalutazione" di 02 anni e 10 mesi, mi chiede il pagamento di un contributo in unica soluzione di circa 4.500 euro. Ora volevo chiedere ai disponibilissimi veterani in materia, in primis gino59 e angri62, delle delucidazioni in merito alla convenienza o meno nel pagare questa cifra, il tutto per ottenere tre anni in più di liquidazione di tfs. In poche parole... la liquidazione di tre anni di tfs all'incirca a quanto potrebbe ammontare? ...qual'è la convenienza nel pagare in unica soluzione? ...posso farmi scalare l'intera cifra direttamente dall'importo del tfs che andrei a percepire? ...insomma cari Signori il gioco vale la candela? ...grazie!!!


zagor67

Re: Riscatto periodi tfs - €. 4500 - pagare prima della rifo

Messaggio da zagor67 »

Buongiorno a tutti Voi carissimi Signori... ancora nessuna risposta a queste mie domande... sono alquanto preoccupato! ...anche perchè mi ero dimenticato di chiedere questo... "l'anno di Corso da Allievo che viene riscattato è da comprendere nel tetto massimo dei 5 anni che si possono riscattare e che vengono considerati anche ai fini del tfs... oppure è da considerarsi "extra" (1+5)?" ...carissimi fatemi ritornare sereno! ...grazie!
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Riscatto periodi tfs - €. 4500 - pagare prima della rifo

Messaggio da angri62 »

zagor67 ha scritto:Buongiorno a tutti Voi carissimi Signori... ancora nessuna risposta a queste mie domande... sono alquanto preoccupato! ...anche perchè mi ero dimenticato di chiedere questo... "l'anno di Corso da Allievo che viene riscattato è da comprendere nel tetto massimo dei 5 anni che si possono riscattare e che vengono considerati anche ai fini del tfs... oppure è da considerarsi "extra" (1+5)?" ...carissimi fatemi ritornare sereno! ...grazie!
===le scelte sono personali, i consigli valgono in base alla considerazione dell'interloquente.
4500 x una PAL che supera i 32.000 € ti tornano indietro 1710 € di irpef con il 730 + il tfs x gli anni riscattati.
l'anno di corso non rientra nelle maggiorazione ma viene conteggiato x intero nel tfs se riscattato, quindi i 5 anni di maggiorazioni non c'entrano nulla.
ciao
zagor67

Re: Riscatto periodi tfs - €. 4500 - pagare prima della rifo

Messaggio da zagor67 »

Buonasera a tutti Voi e... grazie al carissimo e puntualissimo angri62, sempre pronto con le sue spiegazioni semplici, chiare e soprattutto realistiche. Quindi, anche se avrò una PAL inferiore ai 32.000 € (la mia dovrebbe essere intorno ai 24.000/26.000 €), tra recupero irpef sul modello 730 e liquidazione di tre anni in più di tfs, dovrei recuperare sicuramente qualcosa rispetto ai 4.500 € pagati per il riscatto. Ancora un grazie. Serena notte e buona vita a tutti Voi.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Riscatto periodi tfs - €. 4500 - pagare prima della rifo

Messaggio da angri62 »

zagor67 ha scritto:Buonasera a tutti Voi e... grazie al carissimo e puntualissimo angri62, sempre pronto con le sue spiegazioni semplici, chiare e soprattutto realistiche. Quindi, anche se avrò una PAL inferiore ai 32.000 € (la mia dovrebbe essere intorno ai 24.000/26.000 €), tra recupero irpef sul modello 730 e liquidazione di tre anni in più di tfs, dovrei recuperare sicuramente qualcosa rispetto ai 4.500 € pagati per il riscatto. Ancora un grazie. Serena notte e buona vita a tutti Voi.
===con il 27% sono circa 1215 € di irpef risparmiato.
buona giornata
Rispondi