Riforma

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
antoniori
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 21, 2014 9:19 pm

Riforma

Messaggio da antoniori »

Buongiorno e un saluto sincero a tutti, sono un 1° Mar. Lgt dell'esercito, arruolato dal settembre 1981, e ho circa 38 anni di contributi.
Mi sono operato nel gennaio del 2013 e togliendi i giorni tramutati in straordinaria, sono in aspettativa per motivi di salute (causa di servizio) da marzo 2013 e fino a maggio 2014, nel frattempo da marzo 2014 soffro di una forma di ansia reattiva.
Siccome non so come andrà a finire, chiedo a chi ne sa più di me se per cortesia mi potrebbe chiarire la differenza:
riformato con C.S.;
riformato senza C.S.;
cessare dal servizio per aver fatto 730 gg. di aspettativa (per motivi sanitari) in 5 anni per C.S.;
cessare dal servizio per aver fatto 730 gg. di aspettativa (per motivi sanitari) in 5 anni non per C.S.;
in tutti i casi spetta la pensione?
e in tutti i casi si riceve subito la buonauscita in un'unica soluzione?
Cordiali saluti


erricov
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: sab lug 12, 2014 11:25 am

Re: Riforma

Messaggio da erricov »

L'unica differenza tra riforma per causa di servizio e non, è che una volta riformato per causa di servizio, sicuramente ti verrà concessa la pensione privilegiata, 10% della pensione in godimento. (Considerato che la tua pensione sarà di circa 2.000,00 euro + 10% significa che la tua pensione sarà di .2200,00 euro). In definitiva la differenza di riforma per causa di servizio o non sta nella pensione privilegiata. Una volta riformato, anche se hai superato i 730 giorni nel quinquennio, qualora hai più di quindici anni di contributi hai comunque diritto alla pensione). La buonuscita per legge se vieni riformato ti verrà elargita entro il termine di 105 giorni in unica soluzione. La tua buonuscita si dovrebbe aggirare sui 75/80 mila euro.
P.S.- Una volta riformato sicuramente ti faranno idoneo per il transito al servizio civile. Tale transito è facoltativo se accetti passi al servizio civile se non dai il consenso, in pensione dal terzo mese dopo la riforma. Nel frattempo percepirai lo stipendio come se tu fossi in servizio.
Spero di essere stato esaustivo. Saluti
Rispondi