pensione inps

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
marmal
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom nov 23, 2014 8:25 am

pensione inps

Messaggio da marmal »

Buon giorno a tutti, Lgt AM arruolato nel 1980, ho presentato domanda nella riserva il giorno 30 settembre 2014, indicando come ultimo giorno di servizio attivo il 30 settembre 2015, quindi, primo giorno da pensionato, 01 ottobre 2015. Da notizie del mio servizio amministrativo, l'inps, ha bisogno di 105 giorni per poter gestire al meglio la pratica del futuro pensionato. Se questi 105 giorni, subiscono un ritardo, tutta la pratica subirà un ritardo, con il risultato finale che, cosa già accaduta a qualche mio collega, la prima pensione erogata dall'inps, è avvenuta dopo 2-3 mesi dall'ultimo stipendio percepito in servizio. Ovviamente il problema è maggiormente sentito da persone monoreddito, proprio come me. Ho voluto partire appunto con largo anticipo, per non avere problemi dopo. Non è accettabile che, per 2-3 mesi, bisogna elemosinare, presso il proprio servizio amministrativo, un anticipo sulla pensione per poter andare avanti. Il proprio servizio amministrativo, non può muoversi in anticipo sull'emanazione del decreto ufficiale, comunicando entro i tempi utili tutta la documentazione all'inps? Se tutto funziona bene, non ci devono essere "buchi" di erogazione pensione, giusto? Ringrazio tutti. Saluti.


rintintin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: mer gen 22, 2014 5:15 pm

Re: pensione inps

Messaggio da rintintin »

Una volta presentata la domanda, nel giro di circa un mese dovresti ricevere il parere del tuo alto comando. Successivamente devi aspettare il decreto che perviene orientativamente circa 5 mesi prima della prevista data di congedo. A quel punto il tuo ufficio personale in cooperazione con l'ufficio amministrativo ti prepareranno tutta la documentazione, tra le quali quella per la cassa sottufficiali, il tfr e la domanda dei 6 scatti ( sperando che non vi siano novità in negativo rispetto a quest'ultimo aspetto). Il tutto se non vado errato verra inviato all'alto comando il quale girerà la documentazione all'Inps per la parte di sua competenza.
Di quest'ultimo passaggio si dovrebbe venirne a conoscenza attraverso una comunicazione personale. Se una volta arrivato il decreto, il tutto viene preparato ed inviato in tempi ragionevoli 30/40 giorni, l'Inps avrebbe a disposizione il tempo previsto per concludere il tutto entro la data del congedo.
Rispondi