Moltiplicatore X5 se vai nella riserva?

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
rugantino
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 13, 2016 4:01 pm

Moltiplicatore X5 se vai nella riserva?

Messaggio da rugantino »

Oggi sul sito di Persomil, è stata pubblicata questa circolare:

https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/ ... o2017.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;


Mi pare di capire che, presentando domanda entro il 20 Novembre, chi si rispecchia nei casi citati nella presente circolare, non optando per il collocamento in ausiliaria, ovviamente quella del 2017 e la prossima nel 2018, beneficerebbe del moltiplicatore x5 se avendo sempre i requisiti nel 2017 e nel 2018, presentasse o avesse in corso domanda per la riserva?

Cosa c'è di vero oppure sono palesemente io in errore?

Grazie


rugantino
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 13, 2016 4:01 pm

Re: Moltiplicatore X5 se vai nella riserva?

Messaggio da rugantino »

Eccola qui la circolare che spiega qualocsa in più:

https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/ ... l_2017.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
19antonio63
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 21, 2017 5:50 pm

Re: Moltiplicatore X5 se vai nella riserva?

Messaggio da 19antonio63 »

E?' possibile capire qualcosa su questo moltiplicatore? a chi spetta? Io il prossimo anno compio 55 anni e avrei tutti i requisiti per il pensionamento,.
Il prossimo anno posso optare per questo articolo 3(moltiplicatore) in luogo dell'ausiliaria?
Aiutatemi, ditemi come funziona. Grazie
19antonio63
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 21, 2017 5:50 pm

Re: Moltiplicatore X5 se vai nella riserva?

Messaggio da 19antonio63 »

nessuno che risponde???? Aiutoooo
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: Moltiplicatore X5 se vai nella riserva?

Messaggio da pugliese »

Alla luce del dlgs. 94 del 29 maggio 2017(riordino) e le discendenti circolari esplicative di Persomil, è stato inserita l'opzione tra l'ausiliaria e il moltiplicatore (art.3 cm7 dlgs. 165/97) ( quest'ultimo nato per le sole FFOO) mentre l'ausliaria è un istituto previsto per le sole FFAA.
Ne consegue che i requisiti necessari per usufruire del diritto di opzione sono gli stessi richiesti per il collocamento nella posizione dell’ausiliaria.
La cosa secondo il mio modesto parere non è chiara sopratutto per quanto riguarda :
cito "a domanda, qualora il militare si trovi a non più di cinque anni dal raggiungimento del limite di età e sempre che abbia maturato i requisiti previsti per la pensione di anzianità (cd. scivolo disciplinato dall’art. 2229, comma 1 del C.O.M.)"

Saluti
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
SirJoeRoma
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 26, 2017 5:25 pm

Re: Moltiplicatore X5 se vai nella riserva?

Messaggio da SirJoeRoma »

Buonasera, ho presentato ad ago2017 domanda di collocamento in riserva (7°/81 classe 62) e ritirata 10 giorni dopo per l'assoluta incertezza del trattamento che avrei ricevuto, riservandomi di ripresentarla per andar via il 31/12/2018.
Nell'asseza di informazioni utili da parte della mia amministrazione ho intrapreso la via dettata dal CUSE per richiedergli in primis il calcolo degli anni utili ai fini pensionistici per poi richiedere (sempre a loro) una previsione pensionistica inviandogli quanto da loro stessi calcolato.
Un collega (tramite l'URP del CUSE o cmq da loro personale) ha avuto la notizia che il moltiplicatore X5 poteva essere richiesto solo da di partecipando alla prossima AUSILIARIA (che vede circa 120-150 posti per i SU dell'EII) veniva ad essere incluso nei "vincitori" ... la richiesta fu fatta poichè con due direttive non riuscivamo a comprendere come comportarci e soprattutto ci ci rientravamo.
Io mi sono messo alla ricerca nel web ed ho trovato questo forum (dove ci si aiuta) e poi ho trovato dei chiarimenti (che posso dirsi tali https://www.forzearmate.eu/wp-content/u ... 112017.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; ) su un sito dove tra l'altro li monetizzano in circa 180€ netti al mese ( https://www.forzearmate.eu/2017/11/28/i ... rdino-dei/" onclick="window.open(this.href);return false; )

Cordialità
Anto88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: sab dic 03, 2016 7:47 pm

Re: Moltiplicatore X5 se vai nella riserva?

Messaggio da Anto88 »

rugantino ha scritto:Oggi sul sito di Persomil, è stata pubblicata questa circolare:

https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/ ... o2017.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;


Mi pare di capire che, presentando domanda entro il 20 Novembre, chi si rispecchia nei casi citati nella presente circolare, non optando per il collocamento in ausiliaria, ovviamente quella del 2017 e la prossima nel 2018, beneficerebbe del moltiplicatore x5 se avendo sempre i requisiti nel 2017 e nel 2018, presentasse o avesse in corso domanda per la riserva?

Cosa c'è di vero oppure sono palesemente io in errore?

Grazie
Buongiorno,
ma questo moltiplicatore di fatto in cosa consiste? ......che beneficio porta?
Grazie.
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Moltiplicatore X5 se vai nella riserva?

Messaggio da KURO OBI »

Anto88 ha scritto:
rugantino ha scritto:Oggi sul sito di Persomil, è stata pubblicata questa circolare:

https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/ ... o2017.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;


Mi pare di capire che, presentando domanda entro il 20 Novembre, chi si rispecchia nei casi citati nella presente circolare, non optando per il collocamento in ausiliaria, ovviamente quella del 2017 e la prossima nel 2018, beneficerebbe del moltiplicatore x5 se avendo sempre i requisiti nel 2017 e nel 2018, presentasse o avesse in corso domanda per la riserva?

Cosa c'è di vero oppure sono palesemente io in errore?

Grazie
Buongiorno,
ma questo moltiplicatore di fatto in cosa consiste? ......che beneficio porta?
Grazie.
Sulla pagina dell'avvocato Vitelli ti spiegano tutto chiaramente
Rispondi