Mi sono arrivate le carte della pensione, ma....

Feed - MARESCIALLI

MinoX

Mi sono arrivate le carte della pensione, ma....

Messaggio da MinoX »

Salve a tutti i forumisti.
Mi presento: Cosimo di Taranto posto in congedo per inabilità il 18-06-2015, ho firmato per il non transito nel civile.
Sono dell'Aeronautica, o meglio ero dell'Aeronautica, 74° Corso Normale, quindi arruolato il 21-09-1987, facendo un anno di Corso a Caserta e poi via, su per il Nord.
Ho preso una buonauscita di 59.418,48.
Da quanto ho capito un periodo utile di 32 anni (visti) sulla buonauscita e i quasi 60.000€ mi stanno alla grande.
Oggi mi arrivano le carte del calcolo della pensione ordinaria, corro al patronato, dalla Signora che mi aveva fatto e trasmesso a Bari, fà due calcoli e mi dice che prenderò una pensione di 1.280€, pure meno.
Al che io rimango basito, tale cifra la percepisce un 75° Corso Normale senza il 2° assegno funzionale in busta (che invece io percepivo).
Con l'amministrativo avevamo fatto un calcolo sui 1.400-1.420.
In fin dei conti chiedo se c'è qualche forumista che sappia fare i calcoli, anche spedendo in allegato i fogli che mi sono arrivati che in pratica sono i periodi con il loro coefficente di rendimento.
Ringrazio anticipatamente chi mi può essere di aiuto e BUON CAPODANNO A TUTTO IL FORUM.


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Mi sono arrivate le carte della pensione, ma....

Messaggio da gino59 »

MinoX ha scritto:Salve a tutti i forumisti.
Mi presento: Cosimo di Taranto posto in congedo per inabilità il 18-06-2015, ho firmato per il non transito nel civile.
Sono dell'Aeronautica, o meglio ero dell'Aeronautica, 74° Corso Normale, quindi arruolato il 21-09-1987, facendo un anno di Corso a Caserta e poi via, su per il Nord.
Ho preso una buonauscita di 59.418,48.
Da quanto ho capito un periodo utile di 32 anni (visti) sulla buonauscita e i quasi 60.000€ mi stanno alla grande.
Oggi mi arrivano le carte del calcolo della pensione ordinaria, corro al patronato, dalla Signora che mi aveva fatto e trasmesso a Bari, fà due calcoli e mi dice che prenderò una pensione di 1.280€, pure meno.
Al che io rimango basito, tale cifra la percepisce un 75° Corso Normale senza il 2° assegno funzionale in busta (che invece io percepivo).
Con l'amministrativo avevamo fatto un calcolo sui 1.400-1.420.
In fin dei conti chiedo se c'è qualche forumista che sappia fare i calcoli, anche spedendo in allegato i fogli che mi sono arrivati che in pratica sono i periodi con il loro coefficente di rendimento.
Ringrazio anticipatamente chi mi può essere di aiuto e BUON CAPODANNO A TUTTO IL FORUM.
=========================================
Oggi mi arrivano le carte del calcolo della pensione ordinaria, corro al patronato, dalla Signora che mi aveva fatto e trasmesso a Bari, fà due calcoli e mi dice che prenderò una pensione di 1.280€.-

Dove sono....???
MinoX

Re: Mi sono arrivate le carte della pensione, ma....

Messaggio da MinoX »

Ciao Gino59, in passato ho avuto modo di parlare con te proprio riguardo gli importi pensionistici in base agli anni di servizio, ed io ho aspettato lo sblocco per aver il 2° assegno funzionale per arrivare a circa 1.400€ con 27anni e 8mesi. quindi i conti non mi tornano. La pensione penso la percepirò dal prossimo mese, con arretrati e parte di tredicesima; mentre la vera pensione pulita fra due mesi.
Salvo.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 683
Iscritto il: mar ott 23, 2012 10:43 am

Re: Mi sono arrivate le carte della pensione, ma....

Messaggio da Salvo. »

Ma i 60.000 euro sono lordi?
MinoX

Re: Mi sono arrivate le carte della pensione, ma....

Messaggio da MinoX »

No, 60.000 puliti.
Nonostante circa tre anni di aspettativa durante la carriera,
che mi pare non vengono conteggiati ai fini della buonauscita,
mi pare, mi pare.
Salvo.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 683
Iscritto il: mar ott 23, 2012 10:43 am

Re: Mi sono arrivate le carte della pensione, ma....

Messaggio da Salvo. »

Ottimo allora;)
MinoX

Re: Mi sono arrivate le carte della pensione, ma....

Messaggio da MinoX »

Riguardo la pensione praticamento è scritto ...per un importo annuo lordo,soggetto alle ritenute di legge, di 21.374,86€.
Salvo.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 683
Iscritto il: mar ott 23, 2012 10:43 am

Re: Mi sono arrivate le carte della pensione, ma....

Messaggio da Salvo. »

Con quella Oso dovresti prendre qualcosina in più di quanto ti hanno detto all'Inps.

Avevi periodi esterni?
Salvo.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 683
Iscritto il: mar ott 23, 2012 10:43 am

Re: Mi sono arrivate le carte della pensione, ma....

Messaggio da Salvo. »

Oso (Pal)
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Mi sono arrivate le carte della pensione, ma....

Messaggio da gino59 »

MinoX ha scritto:Riguardo la pensione praticamento è scritto ...per un importo annuo lordo,soggetto alle ritenute di legge, di 21.374,86€.
========================================
P.A.L. €21.374,86 - 5.171,21 (irpef)=€16.203,65 : 12=€1.350,03 + D.R. + Ass. e Fam. a carico.-Ciao
Salvo.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 683
Iscritto il: mar ott 23, 2012 10:43 am

Re: Mi sono arrivate le carte della pensione, ma....

Messaggio da Salvo. »

Ecco, grande Gino; )
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Mi sono arrivate le carte della pensione, ma....

Messaggio da gino59 »

Calcolo pensione in excel
Messaggioda MinoX » dom nov 11, 2012 8:05 pm

Salve.
Volevo creare nel poco tempo libero che noi militari abbiamo,
un foglio di calcolo in excel per il calcolo della quota pensione maturata a tot anni di servizio,
focalizzandomi principalmente sul sistema misto (retributivo sò troppo anziani e stanno per andà via, contributivo sò troppo giovani per andà via), anche inizialmente senza tener conto delle varie maggiorazioni che ci possono essere (supercampagna,mix estere,ecc.).
Ho cercato della documentazione in rete che mi poteva essere utile;
per adesso ho reperito questi documenti
http://www.tuttoprevidenza.it/testipdf/16marzo2011.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.inpdap.gov.it/wps/wcm/connec ... =405654297" onclick="window.open(this.href);return false;.

Se qualcuno volesse fornirmi link utili si faccia avanti.

Per adesso è solo un'idea ma se non è eccessivamente complesso mantenendo una precisione adeguata (mi andrebbe bene una precisione del +-5% ( che per esempio per un congedato/riformato mettiamo con 28 anni di svz su 1.500€ calcolati sarebbero +-75€)) si potrebbe pure fare.

Da qualche esperto del settore si accettano consigli per andare avanti, ma anche eventualmente consigli per non farlo per la complessità della cosa.

Grazie, Cosimo.




Credo che il personale del patronato dove sei andato tu,si sono riferiti al tuo modello..ma al ribasso..ehee
Salvo.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 683
Iscritto il: mar ott 23, 2012 10:43 am

Re: Mi sono arrivate le carte della pensione, ma....

Messaggio da Salvo. »

Il link ormai non esiste più :)
MinoX

Re: Mi sono arrivate le carte della pensione, ma....

Messaggio da MinoX »

Cosa significa D.R.?
Salvo.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 683
Iscritto il: mar ott 23, 2012 10:43 am

Re: Mi sono arrivate le carte della pensione, ma....

Messaggio da Salvo. »

Detrazioni reddito, se non vado errato.
Rispondi