Domanda su pensione anzianità

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
ALBERTOS
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 27, 2018 12:58 am

Domanda su pensione anzianità

Messaggio da ALBERTOS »

Gentili colleghi vi chiedo delucidazioni circa la pensione di anzianità. Premesso che detta pensione può essere richiesta da chi ha maturato 40 anni e mesi 7 di anzianità contributiva e che io l'ho maturati il 23 settembre 2017 posso riscuotere la pensione a partire dal 23 dicembre 2018 calcolando i 15 mesi di finestra mobile, correggetemi se sbaglio. le domande sono:
1) posso fare la domanda di pensione solo fino a 9 mesi prima della data di pensionamento o anche dopo per esempio 5 mesi prima?
2) posso fare domanda per essere collocato in pensione prima del 23 dicembre 2018 ad esempio dal 01 ottobre 2018 e da tale data fino al 23 dicembre non percepirne l'assegno?
3) avendo maturato nel quinquennio 720 giorni di aspettativa e di poterne usufruire ancora di 10 se malauguratamente fossi collocato in aspettativa dopo aver presentato la domanda di pensione posso ritirarla e ripresentarla con data di collocamento in pensione prima dello scadere di detta aspettativa (dopo naturalmente aver usufruito di tutta la licenza ordinaria e di eventuale recupero compensativo)?
Grazie a chi vorrà chiarire questi miei dubbi.
Saluti


Rispondi