Link sponsorizzati

contributi volontari - consiglio

contributi volontari - consiglio

Messaggioda rugantino » mar mag 16, 2017 7:01 pm

Desideravo un consiglio in merito ad alla possibilità per rientrare totalmente nella condizione di aver
maturato i 15 anni al 31/12/1992 e i 18 anni al 31/12/1995 tramite la contribuzione volontaria di un periodo
lavorativo che dopo un controllo approfondito all'INPS non risulta, ovvero, i contributi allora non mi sono stati versati.
Parlo dell'anno 1980.

Mi spiego meglio, ho ancora il libretto di lavoro di quando, da civile ho cominciato a lavorare, sullo stesso ci sono ancora segnati, data di assunzione e data di licenziamento, non ho altro, ne buste paghe di allora ne altra documentazione.
Anni fa, ho effettuato la richiesta di ricongiunzione a titolo oneroso per sommarla alla mia anzianità contributiva e di questi giorni la conferma che i contributi non risultano.
Sto parlando di un breve periodo, circa 12 settimane, (3 mesi), che sono giusto il periodo che mi consente
di raggiungere i 15 anni al 1992, attualmente arrivo a 14AA 9MM.
Per il 1995 non mi preoccupo perchè ho superato abbondantemente i 18 anni come risulta dai conteggi che mi sono stati fatti dalla mia amministrazione.

Cosa consiglierebbero gli esperti in merito?
Orientativamente e ancora non mi sono stati fatti i calcoli, si parla di circa 250 euro per settimana come importo.
Converrebbe farlo?
Grazie in anticipo a chi cortesemente mi saprà consigliare

Link sponsorizzati
rugantino
Attività iniziale
Attività iniziale

Link sponsorizzati
  • Condividi su
  •   Vuoi avere più possibilità di risposta? Condividi questa pagina!

Re: contributi volontari - consiglio

Messaggioda gino59 » mar mag 16, 2017 8:46 pm

rugantino ha scritto:Desideravo un consiglio in merito ad alla possibilità per rientrare totalmente nella condizione di aver
maturato i 15 anni al 31/12/1992 e i 18 anni al 31/12/1995 tramite la contribuzione volontaria di un periodo
lavorativo che dopo un controllo approfondito all'INPS non risulta, ovvero, i contributi allora non mi sono stati versati.
Parlo dell'anno 1980.

Mi spiego meglio, ho ancora il libretto di lavoro di quando, da civile ho cominciato a lavorare, sullo stesso ci sono ancora segnati, data di assunzione e data di licenziamento, non ho altro, ne buste paghe di allora ne altra documentazione.
Anni fa, ho effettuato la richiesta di ricongiunzione a titolo oneroso per sommarla alla mia anzianità contributiva e di questi giorni la conferma che i contributi non risultano.
Sto parlando di un breve periodo, circa 12 settimane, (3 mesi), che sono giusto il periodo che mi consente
Per il 1995 non mi preoccupo perchè ho superato abbondantemente i 18 anni come risulta dai conteggi che mi sono stati fatti dalla mia amministrazione.

Orientativamente e ancora non mi sono stati fatti i calcoli, si parla di circa 250 euro per settimana come importo.
Converrebbe farlo?

=======================
MP.-

Link sponsorizzati
Immagine
gino59
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggioda carlo64 » mar mag 16, 2017 10:43 pm

gino59 ha scritto:
rugantino ha scritto:Desideravo un consiglio in merito ad alla possibilità per rientrare totalmente nella condizione di aver
Parlo dell'anno 1980.

Converrebbe farlo?

=======================
MP.-

Gino facci sapere anche a noi, è un argomento interessante...

Link sponsorizzati
carlo64
Affidabile
Affidabile

Messaggioda rugantino » mer mag 17, 2017 6:18 am

Buondi, un sentito grazie a gino per il suo interessamento e rispondendo a carlo
giustamente per un chiarimento a sua volta, si, conviene farlo anche se il beneficio ad oggi
non sarà monetizzato tantissimo in aggiunta al rateo pensione e per ammortizzarlo ci vorrà un po di tempo.

Grazie a tutti davvero.

Link sponsorizzati
rugantino
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggioda carlo64 » mer mag 17, 2017 12:02 pm

rugantino ha scritto:Buondi, un sentito grazie a gino per il suo interessamento e rispondendo a carlo
giustamente per un chiarimento a sua volta, si, conviene farlo anche se il beneficio ad oggi
non sarà monetizzato tantissimo in aggiunta al rateo pensione e per ammortizzarlo ci vorrà un po di tempo.

Grazie a tutti davvero.

Ciao rugantino,
grazie per l'interessamento.

Io ho riscattato 3 mesi fatti nel '79 che comunque mi erano stati versati i contributi, ho pagato 1800 euro in totale, l'ho fatto anch'io per avere 15 anni al 31/12/1992. Da quanto ne so, avendo maturato 15 anni nel 1992, una quota della pensione viene calcolata sugli ultimi 10 anni di contribuzione, a differenza del retributivo semplice (inteso come 18 anni al 1995) che viene calcolata dal 1993 fino alla data di congedo o forse fino alla data del 31/12/2011, poi contributivo per tutti.

Non ho idea però di quanto sia la differenza in soldoni tra i due tipi di calcolo, sarebbe interessante avere una quantificazione, anche solo a grandi linee.

Buona pensione!

Link sponsorizzati
carlo64
Affidabile
Affidabile

Messaggioda rugantino » mer mag 17, 2017 5:36 pm

Io posso soltanto dire che a detta di chi fa i conteggi per il calcolo della pensione, la differenza economica annuale tra due retributivi, ovvero +15 al 92 e +18 al 1995 e, tra un altro - (meno) 15 al 92 e +18 al 1995
sembrerà strano ma ci sono circa 2000 euro di differenza.

Sto parlando di ora, senza il riordino ancora applicato con i nuovi parametri e i .......... lucrosi aumenti.

Ecco il perchè del mio post di cui ancora ringrazio gino per i preziosi consigli.

Sicuramente per sdebitarmi la promessa è di tenere aggiornati i colleghi di tutto il forum sugli sviluppi.

Link sponsorizzati
rugantino
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggioda carlo64 » mer mag 17, 2017 5:42 pm

rugantino ha scritto:Io posso soltanto dire che a detta di chi fa i conteggi per il calcolo della pensione, la differenza economica annuale tra due retributivi, ovvero +15 al 92 e +18 al 1995 e, tra un altro - (meno) 15 al 92 e +18 al 1995
sembrerà strano ma ci sono circa 2000 euro di differenza.

Sto parlando di ora, senza il riordino ancora applicato con i nuovi parametri e i .......... lucrosi aumenti.

Ecco il perchè del mio post di cui ancora ringrazio gino per i preziosi consigli.

Sicuramente per sdebitarmi la promessa è di tenere aggiornati i colleghi di tutto il forum sugli sviluppi.

Bene, grazie!

Link sponsorizzati
carlo64
Affidabile
Affidabile

Messaggioda rugantino » mer mag 24, 2017 5:54 pm

Mi ero preso l'impegno di informare i colleghi tutti, sugli sviluppi inerenti il mio quesito in apertura di post.

Cito ad esempio un collega al 31/12/2017 cesserà dal servizio attivo e andrà in ausiliaria, è di questi giorni
(parole sue) che per il riscatto relativo al periodo di un mese solare (gli mancavano pochi giorni ma deve pagare il mese intero), avendo inoltrato on line a Febbraio 2017 la richiesta di riscatto citando la Legge 165/97 articolo 5, si è visto recapitare presso la propria residenza il modulo F24 per un importo di 375,00
(trecentosettantacinque euro) da parte dell'INPS.

Ovvio che la mia situazione è un pochino più complessa, ma sono fiduccioso, ri-prometto che vi tengo aggiornati.

Link sponsorizzati
rugantino
Attività iniziale
Attività iniziale

Torna a MARESCIALLI

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio