aiuto causa di servizio.

Feed - MARESCIALLI

Primo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mar 28, 2009 4:32 pm

aiuto causa di servizio.

Messaggio da Primo »

Chiedo cortese aiuto a chiunque sia pratico del settore.
Nel giugno 2001 (quindi prima del DPR 461 dell’ottobre 2001)mi è stata riconosciuta una causa di servizio per “spondilodiscoartrosi cervicale” - non classificabile, pertanto non inviata a Roma (c.d.v.), ma regolarmente trascritta sui documenti matricolari. In seguito a tale causa di servizio ho anche fruito di cure belneo-termali. Nel 2012 sono stato male e sono andato in convalescenza, quindi ho presentato domanda di aggravamento alla CMO, tale domanda è stata sospesa in attesa della mia idoneità, ora a distanza di circa 18 mesi di convalescenza (SI dipendente da c.s.) sono stato riformato per malattia prevalentemnete dipendente da c.s.. Nel verbale di riforma mi è stata attribuità in presumo in aggravamento l’8^ ctg. Sia ai fini dell’E.I. sia ai fini della P.P.O(8^ a vita non migliorabile).Non so come muovermi, qualcuno mi dice che il c.d.v. al quale andrà la pratica non può che concedere il parere favorevole, sia perché non era competente al momento del riconoscimento della c.s. e sia perché non è competente negli aggravamenti ed inoltre dovrebbe dire che quella causa di servizio che già riconosciuta che ti ha portato alla riforma non è più dipendente da causa di servizio. Altri dicono che il c.d.v. mi darà parere contrario e quindi dovrò ricorrere. Nessuno sa darmi dei consigli/suggerimenti in merito?


ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: aiuto causa di servizio.

Messaggio da ZioSam »

La realtà è che dovrà passare al vaglio del Comitato e visto lo stato attuale c'è purtroppo un'alta possibilità che non te la riconoscono. E non è l'aggravamento che andrà al vaglio ma la c.s. del 2001 dal quale deriva l'aggravamento.

Di che malattia si tratta?
Se fosse un trauma in servizio non ci dovrebbero essere problemi per il riconoscimento, diverso invece il discorso per normale patologia.

Comunque tu nel frattempo fai subito domanda di e.i. (qualora non fatto contestualmente nella domanda di aggravamento) e di PPO, per tutto il resto una volta spedita la pratica a Roma non ti rimane che attendere le decisioni del Comitato.
Primo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mar 28, 2009 4:32 pm

Re: aiuto causa di servizio.

Messaggio da Primo »

gent.mo ZioSam, grazie per la risposta: è una normale patologia "spondilodicoartrosi cervicale" aggravata in "Spondilodiscoartrosi diffuda con disacopatie cervicali e dorsali e sofferenza radicolare". Scusa se ti propongo altre domande.
Io sto facendo preparare una relazione medico-legale da inviare a supporto dell'istanza. l'E.I. l'avevo già richiesto in sede di aggravamento, manderanno avanti quella pratica? Mi conviene presentare subito pratica per PPO o dopo risposta sull'E.I.? Io ho la pratica del 2001 e mi sembra fatta molto bene, ho qualche speranza? Mi conviene dare tutto ad un legale o attendere? Non concedendomi l'E.I. e la P.P.O. andrà anche a decadere tutto quello sancito dalla CMO sino ad oggi?

Grazie.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: aiuto causa di servizio.

Messaggio da ZioSam »

Ciao, scusami ma nella fretta non mi ricordavo che avevi già citato la patologia.

Allora, la pratica la DEVONO mandare avanti, inoltre la PPO falla subito.

ENTRAMBE le pratiche verranno evase dagli enti preposti a decretarle non appena il Comitato di Verifica avrà emesso il suo parere (che spero sarà positivo).
Per la relazione medico-legale hai fatto bene ad allegarla.

Il legale non serve in quanto la pratica non è definita e ne abbisognerai eventualmente per fare ricorso al TAR in caso di decreto negativo.

Sono comunque tutte cose teoriche e facoltative in quanto non è che il legale sia una garanzia di vincere il ricorso e comunque magari hai fortuna e te la riconoscono.
Aggiungo che, al vaglio del Comitato va la pratica inerente la causa di servizio del 2001 in quanto è da questa che scaturisce l'aggravamento.

Per ultimo, se il Comitato dovesse emettere parere negativo e di conseguenza chi di competenza sarà costretto ad emettere decreto NO dip., decadrà il diritto ad e.i. e PPO.
Non ricordo bene se permarrebbe il diritto all'esenzione del ticket per quella patologia (sarebbe un controsenso ma mi pare che sia così).
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: aiuto causa di servizio.

Messaggio da pietro17 »

Comunque sia, qualora nella malaugurata ipotesi, se il cvcs si dovesse esprimere in modo negativo, io valuterei l'ipotesi di fare ricorso alla Corte dei Conti ai soli fini della Ppo.
Comunque sono già andato avanti con i lavori, aspettiamo la decisione.
Confermo quanto detto da zio Sam circa il non più diritto al l'esenzione dal ticket per la patologia che, comunque, hai ancora.

Saluti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Primo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mar 28, 2009 4:32 pm

Re: aiuto causa di servizio.

Messaggio da Primo »

ZioSam ha scritto:Ciao, scusami ma nella fretta non mi ricordavo che avevi già citato la patologia.

Allora, la pratica la DEVONO mandare avanti, inoltre la PPO falla subito.

ENTRAMBE le pratiche verranno evase dagli enti preposti a decretarle non appena il Comitato di Verifica avrà emesso il suo parere (che spero sarà positivo).
Per la relazione medico-legale hai fatto bene ad allegarla.

Il legale non serve in quanto la pratica non è definita e ne abbisognerai eventualmente per fare ricorso al TAR in caso di decreto negativo.

Sono comunque tutte cose teoriche e facoltative in quanto non è che il legale sia una garanzia di vincere il ricorso e comunque magari hai fortuna e te la riconoscono.
Aggiungo che, al vaglio del Comitato va la pratica inerente la causa di servizio del 2001 in quanto questa che scaturisce l'aggravamento.

Per ultimo, se il Comitato dovesse emettere parere negativo e di conseguenza chi di competenza sarà costretto ad emettere decreto NO dip., decadrà il diritto ad e.i. e PPO.
Non ricordo bene se permarrebbe il diritto all'esenzione del ticket per quella patologia (sarebbe un controsenso ma mi pare che sia così).


Grazie, gentilissimo; purtroppo certi settori non sono facilmente conosciuti, anche perchè l'esigenza della PPO si presenta alla pensione. Comunque, in merito all'esenzione Tiket, proprio oggi un collega mi ha riferito che a lui, il cdv le ha bocciato la richiesta di E.I. e P.P.o. ma previmil ha scritto nel decreto che rimangono attivi tutti i benefici maturati alla data del decreto ( quindi penso anche Tiket).
Altra domandina: Ma quindi pensandoci, bene se devono valutare solo la cds del 2001 io ho fatto male a far fare il CTU- medico legale per tutta la pratica?

Ti ringrazio per il sollecito aiuto e ti saluto. Per curiosità sei ancora in servizio.
Ciao.
Primo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mar 28, 2009 4:32 pm

Re: aiuto causa di servizio.

Messaggio da Primo »

pietro17 ha scritto:Comunque sia, qualora nella malaugurata ipotesi, se il cvcs si dovesse esprimere in modo negativo, io valuterei l'ipotesi di fare ricorso alla Corte dei Conti ai soli fini della Ppo.
Comunque sono già andato avanti con i lavori, aspettiamo la decisione.
Confermo quanto detto da zio Sam circa il non più diritto al l'esenzione dal ticket per la patologia che, comunque, hai ancora.

Saluti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie Pietro17, terrò presente il tuo suggerimento, anche perchè non ho nessuna intenzione di arrendermi facilmente.

Ciao.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: aiuto causa di servizio.

Messaggio da ZioSam »

Primo ha scritto:
Altra domandina: Ma quindi pensandoci, bene se devono valutare solo la cds del 2001 io ho fatto male a far fare il CTU- medico legale per tutta la pratica?

Ti ringrazio per il sollecito aiuto e ti saluto. Per curiosità sei ancora in servizio.
Ciao.
Sono stato riformato a maggio 2012.
Beh dichiamo che la relazione medico legale doveva essere incentrata sulla prima patologia in quanto l'aggravamento non viene valutato dal Comitato in quanto fa fede sempre e solo la SI dipendenza dalla quale deriva l'aggravamento.
In pratica è da dimostrare che la prima patologia è stata causata (o anche concausata) dal servizio e non dall'età o altri fattori esterni al lavoro.

Auguri.
Primo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mar 28, 2009 4:32 pm

Re: aiuto causa di servizio.

Messaggio da Primo »

ZioSam ha scritto:
Primo ha scritto:
Altra domandina: Ma quindi pensandoci, bene se devono valutare solo la cds del 2001 io ho fatto male a far fare il CTU- medico legale per tutta la pratica?

Ti ringrazio per il sollecito aiuto e ti saluto. Per curiosità sei ancora in servizio.
Ciao.
Sono stato riformato a maggio 2012.
Beh dichiamo che la relazione medico legale doveva essere incentrata sulla prima patologia in quanto l'aggravamento non viene valutato dal Comitato in quanto fa fede sempre e solo la SI dipendenza dalla quale deriva l'aggravamento.
In pratica è da dimostrare che la prima patologia è stata causata (o anche concausata) dal servizio e non dall'età o altri fattori esterni al lavoro.

Auguri.
Ti ringrazio.
Approfitto ancora della tua cortesia (Scusa ma sto cercando di colmare la mia carenza di conoscenza in materia, forse per il fatto che ormai non si sente altro che istanze rigettate dal c.d.v.). A proposito delle istanze di E.I. e P.P.O., io in sede di istanza di aggravamento ho richiesto anche l'E.I. mi converrà chiedere che vada avanti quella richiesta con il verbale di riforma o compilarne una nuova? (Anche perchè in caso contrario il mio reparto potrebbe chiedermi di rivolgermi al Cedoc, con aggravio di tempo). Inoltre queste richieste che vanno al vaglio del Cdv. necessitano di rapporto informativo del Cte di Corpo sulle attività svolte o in questo caso sono validi i rapporti informativi allargati alla causa del 2001? Sono due pratiche distinte? Io avevo pensato di inviare subito l'istanza per l'E.I. ed attendere il responso con il quale inoltrare l'istanza di PPO a quel punto non più al Cdv. essendosi già espresso in merito ma direttamente all'INPS ex INPDAP?

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: aiuto causa di servizio.

Messaggio da ZioSam »

Allora, se il verbale che ti hanno fatto (dove ti hanno dato 8^ cat sia ai fini di e.i che di PPO) è stato compilato anche ai fini dell'aggravamento (in genere lo specificano scrivendo viene a visita in quanto ha chiesto la c.s., in quanto ha chiesto l'aggravamento ecc. ecc.) allora non serve che fai alcuna istanza per l'e.i. in quanto contestuale nella domanda di aggravamento.
Comunque se fosse un aggravamento risulterebbe anche la dicitura SI aggravata o qualcosa di simile e comunque al quadro diagnostico nella colonna a destra ""precedente ascrivibilità N.C.- nuova ascr. A8"".

Stà di fatto che quando riformano sono obbligati a stendere il verbale valutando TUTTE le patologie riconosciute o in corso di aggiornamento ai fini della PPO e quelle "non stabilizzate" ai fini dell'E.I. per cui se il verbale, malauguratamente, non fosse stato compilato come aggravamento probabilmente la tua domanda dovrebbe andare bene ugualmente (ma non ne sono sicuro).

Per quanto riguarda il tuo dubbio sui rapporti informativi se il comando fa le cose fatte per bene oltre agli incartamenti dell'aggravamento dovrebbe allegare anche quelli della causa di servizio del 2001 (COMPRESI) i rapporti informativi. Comunque il Ministero (se sei maresciallo) dovrebbe avere di suo i rapporti informativi e la pratica del 2001 che manderà al comitato di Verifica.

Si, PPO da una parte e cause di servizio equi indennizzi dall'altra parte, sono due pratiche ben distinte che seguono un altra strada che PERO' abbisognano entrambe del PARERE del Comitato.

La domanda di PPO falla subito non ha alcun senso aspettare, ti togli di torno l'onere di dover fare tutto dopo.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: aiuto causa di servizio.

Messaggio da ZioSam »

Scusa, rettifico, il Ministero non ha una beata mazza ovviamente. Il tuo Comando deve trasmettere OBBLIGATORIAMENTE al Ministero, oltre al verbale di riforma e alla domanda di aggravamento anche la domanda c.s. coi rapporti informativi ed il relativo verbale del 2001.

Aggiungo che se la c.s. del 2001 è l'unica malattia che hai allora, anche se non meglio specificato, è assodato che ti hanno fatto l'aggravamento.
Primo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mar 28, 2009 4:32 pm

Re: aiuto causa di servizio.

Messaggio da Primo »

ZioSam ha scritto:Allora, se il verbale che ti hanno fatto (dove ti hanno dato 8^ cat sia ai fini di e.i che di PPO) è stato compilato anche ai fini dell'aggravamento (in genere lo specificano scrivendo viene a visita in quanto ha chiesto la c.s., in quanto ha chiesto l'aggravamento ecc. ecc.) allora non serve che fai alcuna istanza per l'e.i. in quanto contestuale nella domanda di aggravamento.
Comunque se fosse un aggravamento risulterebbe anche la dicitura SI aggravata o qualcosa di simile e comunque al quadro diagnostico nella colonna a destra ""precedente ascrivibilità N.C.- nuova ascr. A8"".

Stà di fatto che quando riformano sono obbligati a stendere il verbale valutando TUTTE le patologie riconosciute o in corso di aggiornamento ai fini della PPO e quelle "non stabilizzate" ai fini dell'E.I. per cui se il verbale, malauguratamente, non fosse stato compilato come aggravamento probabilmente la tua domanda dovrebbe andare bene ugualmente (ma non ne sono sicuro).

Per quanto riguarda il tuo dubbio sui rapporti informativi se il comando fa le cose fatte per bene oltre agli incartamenti dell'aggravamento dovrebbe allegare anche quelli della causa di servizio del 2001 (COMPRESI) i rapporti informativi. Comunque il Ministero (se sei maresciallo) dovrebbe avere di suo i rapporti informativi e la pratica del 2001 che manderà al comitato di Verifica.

Si, PPO da una parte e cause di servizio equi indennizzi dall'altra parte, sono due pratiche ben distinte che seguono un altra strada che PERO' abbisognano entrambe del PARERE del Comitato.

La domanda di PPO falla subito non ha alcun senso aspettare, ti togli di torno l'onere di dover fare tutto dopo.
Si giusto nel giudizio ai fini dell'E.I. il giudizio diagnostico viene variato da "spondiloartrosi cervicale" a " spondilodiscoatrosi diffusa con protusioni discali cervicali e lombari e persistenti segni di sofferenza radicolare emg accertati" a destra ""precedente ascrivibilità N.C.- nuova ascr. A/8"" data di stabilizzazione 10.12.2013.

In effetti ai fini delle menomazioni complessive è stata anche valutata l'infermità (non riconosciutami d.c.s.)
ipoacusia bilaterale giudicandomi le due infermità corrispondenti alla A/7. Però ai fini dell'E.I. e PPO mi è stata ascritta la A/8.

Grazie.
Sono un 1° Mar. Lgt. dell'E.I.
Primo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mar 28, 2009 4:32 pm

Re: aiuto causa di servizio.

Messaggio da Primo »

ZioSam ha scritto:Scusa, rettifico, il Ministero non ha una beata mazza ovviamente. Il tuo Comando deve trasmettere OBBLIGATORIAMENTE al Ministero, oltre al verbale di riforma e alla domanda di aggravamento anche la domanda c.s. coi rapporti informativi ed il relativo verbale del 2001.

Aggiungo che se la c.s. del 2001 è l'unica malattia che hai allora, anche se non meglio specificato, è assodato che ti hanno fatto l'aggravamento.
Figurati; nessun problema, per le rettifiche. Ma quindi non è necessario fare un rapporto informativo del Cte relativo al periodo dal 2001 al 2012 (data di presentazione aggravamento)?

Ma io posso presentare domanda di PPO anche se non sono in possesso del giudizio del cdv.? a chi la devo presentare al Mio ultimo Comando al Centro documentale Regionale o all'INPS?

Ti ringrazio per la pazienza.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: aiuto causa di servizio.

Messaggio da ZioSam »

Per l'aggravamento non si fanno rapporti informativi in quanto sono la conseguenza della prima pratica, cioè quella della SI dipendenza del 2001, per cui non devi produrre altri rapporti informativi (a meno che non vuoi fare integrare quelli del 2001 che saranno fatti col ciclostile e coi piedi presumo).

Nell'aggravamento non si deve dimostrare che dipende dal servizio in quanto dimostrato già con la prima pratica. Si deve solo dimostrare che il quadro clinico è peggiorato rispetto al 2001 ed in questo caso la valutazione spetta SOLO alla CMO.

Ovviamente nel tuo caso specifico la SI dipendenza è fittizia in quanto mai valutata dal Comitato.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: aiuto causa di servizio.

Messaggio da ZioSam »

Si la PPO si può presentare anche se manca il Parere del Comitato, la pratica rimane in "stand by" finchè non viene acquisito il parere.
Rispondi