adeguamento stipendio militare in apettativa

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
fra
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:17 pm

adeguamento stipendio militare in apettativa

Messaggio da fra »

Caro avvocato le ho scritto tempo fa per avere chiarimenti sul transito da militare a civile la sua risposta e stata tanto d'aiuto la ringrazio tantissimo.
Premetto che sono ancora in aspettativa e che l'unica comunicazione avuta sino a oggi( 01/04/2009 ) e stata da parte del comitato di verifica sulle cause di servizio giudicando la mia (non causa di servizio ) sino a oggi tutto tace, : tutto questo non e strano? e mi devo preocupare?
Le volevo fare due domande, ho letto nel suo forum che chi e in aspettativa come me ha il diritto di avere gli aumenti sulla busta paga. Il mio reparto mi nega gli aumenti dicendomi che chi e in aspettativa non gli spetta nulla, il congelamento dello stipendio e stato in data del del verbale del (cmo.)ottobre 2006. Come mi devo comportare?
Anche l'assegno funzionale mi viene negato sono in servizio dal 02/02/1991.
Potrebbe darmi delucidazioni al riguardo.
La ringrazio tantissimo della sua disponibilità,la saluto.
Francesco.


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: adeguamento stipendio militare in apettativa

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro amico,

questo non è il forum dell'Avvocato Carta ma il forum dei Marescialli, pertanto se desidera una risposta dall'Avvocato deve scrivere nel suo forum.
Nel quesito che aveva posto in precedenza, sempre in questo forum, era stato sempre il sottoscritto a risponderle.

Posso riferirle che i colleghi in "aspettativa per il transito" ai ruoli civili, solitamente aspettano più di anno in questa posizione prima di effettuare le visite nonchè le prove attitudinali previste prima del transito nei ruoli civili.
Durante tutta la durata di tale "aspettativa per il transito" in base alle disposizioni di legge (confermate dalle testimonianze di vari colleghi nel forum), si percepisce l'ultimo stipendio percepito l'ultimo giorno di aspettativa malattia, quindi chi non aveva la patologia riconosciuta dipendente dal servizio e aveva lo stipendio decutato del 50% per aver superato il 12° mese di aspettativa malattia, continua a percepirlo al 50% chi non percepiva lo stipendio perchè aveva superato il 18° mese a volte resta senza stipendio durante tutta la durata di tale "aspettativa per il transito" a volte anche per circa due anni.
Tale periodo di aspettativa per il transito è considerato servizio effettivo nel corpo di appartenenza, fino al giorno della firma del contratto da impiegato civile.
Lo stipendio torna comunque intero dal giorno della firma del nuovo contratto di lavoro civile, questo stipendio viene riportato "a personam" ed ha lo stesso importo di quello che si percepiva quando si era in servizio militare o nei corpi ad ordinamento civile o militare. Lo stipendio rimarrà tale fino a quando gli aumenti contrattuali relativi all' impiego civile non lo supereranno consentendo di ricevere uno stipendio migliore.

In sostanza, chi ottiene il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, della patologia per la quale è stato dichiarato parzialmente idoneo, ha diritto di rientrare in servizio militare con mansioni meno gravose.

Mentre lei, a decorrere dalla notifica avvenuta il giorno 1.4.2009 del non riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia che l' ha reso parzialmente idoneo, (suppongo effettuata da parte del Ministero Difesa), viene considerato riformato totale (e non più parziale), soltanto a decorrere da tale data quindi con diritto al transito nei ruoli civili nel Ministero di appartenenza.
A decorrere dal 1.4.2009 aveva 30 giorni di tempo per presentare domanda per il transito ai ruoli civili e per poter passare quindi dalla precedente "speciale aspettativa malattia" (relativa ai parzialmente idonei in attesa del giudizio del Comitato sulla dipendenza da causa di servizio della patologia che ha causato la loro parziale idoneità), all'aspettativa per il transito".
Suppongo comunque che la sua domanda di transito sia stata ritenuta valida anche se presentata precedentemente.
Quindi dovrebbe avere avuto notifica di essere passato in aspettativa per il transito, durante tale aspettativa si percepisce lo stipendio come ho spiegato meglio prima.
Diversamente sarebbe stato posto in pensione a decorrere dalla data di notifica del non riconoscimento della dipendenza da causa di servizio.
Se ho interpretato bene il tutto tra qualche mese la chiameranno per le visite ed i test d'idoneità per l'imminente prossimo nuovo impiego.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi