visita medica presso infermeria presidiaria

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
samurai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: mer mar 07, 2012 4:12 pm

visita medica presso infermeria presidiaria

Messaggio da samurai »

Innanzitutto auguri di un sereno 2017. Poi,se le è possibile rispondere,volevo chiedere quanto segue: un militare, che si trova in licenza ordinaria, a causa di una caduta accidentale riporta una lesione al menisco come evidenzia la risonanza effettuata presso una struttura privata. Il citato militare,munito di RMN, si reca presso l'infermeria militare di competenza per essere visitato (come già ha fatto,in altre occasioni, presso altre infermerie senza avere alcun rapporto informativo) e per avere un parere sulla RMN. Ma presso l'infermeria dicono che il militare per essere visitato deve avere il rapporto informativo della Compagnia. Pertanto l'infermeria chiede telefonicamente alla Compagnia il rapporto informativo ma la Compagnia contesta al militare il fatto di non aver preventivamente avvisato la stessa Compagnia dell'intenzione di volersi recare presso l'infermeria.Quindi la Compagnia riferisce, all'infermeria, che al momento è impegnata in cose più urgenti e perciò è impossibilitata ad inviare via mail il rapporto informativo. Quindi l'infermeria non effettua la visita ed invita il militare a recarsi presso il proprio medico di famiglia.Siccome il giorno dopo non c'è il medico di famiglia, Il militare si reca presso il pronto soccorso di un ospedale dove gli vengono prescritti 5 (cinque) di riposo medico.I quesiti sono questi:-1.Ha sbagliato il militare o vi sono anche errori fatti dall'infermeria e/o dalla Compagnia?
.2.il militare può essere punito per questa vicenda e come si può tutelare prima e dopo essere sottoposto al provvedimento disciplinare?
.3.il militare può denunciare il fatto alla Procura Militare e/o alla scala gerarchica per far accertare eventuali omissioni commesse?
.4.se il militare presenta denuncia rischia anche lui di essere sottoposto ad indagini? Grazie e cordiali saluti.


Rispondi